Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Giunto a sfera Al-Ko

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2023, 12:24
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,496
Location:
Cherasco

Status:


scusate non capisco bene il problema del cavo" di sicurezza", perché va tolto?
quel cavo li serve non per tenere la roulotte legata alla macchina ma solo per frenare la roulotte e poi sfilarsi ,é tarato pe quello quindi la rula é frenata ma sganciata. personalmente ritengo molto utile quel cavo e lo mantengo in perfetta efficienza, e lo cambio dopo alcuni anni , a me è successo che si sganciasse la rula (causa solamente mia) ma quel cavo a funzionato a dovere ,
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 12:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Si parla di quel cavo in acciaio e di un certo spessore imbullonato al timone. In caso di sganciamento la roulotte rimane dietro alla macchina.
Tu, penso, ti riferisci al "cordino rosso" collegato al freno a mano.
Sono due cose diverse.
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2023, 13:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 23/7/2023, 15:26) 
Perfetto.Ma a me hanno montato un gancio estraibile e io non vedo nessuna asola attaccata al telaio.
Dovrei trovare il modo di andare ad agganciare il l cordino al telaio?

Il mio vecchio gancio non aveva asole, quello dell'ultima auto ne ha due, ma scomodissime. In pratica, per utilizzarle devo inginocchiarmi e abbassarmi. Inoltre, il moschettone del cordino non ci passa attraverso, quindi devo agganciare direttamente sull'asola.
Spesso preferisco avvolgere il cordino attorno alla pipa del gancio.
Che nostalgia per i due "codini di maiale" dei ganci "antichi". :D :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2023, 13:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 23/7/2023, 15:26) 
Perfetto.Ma a me hanno montato un gancio estraibile e io non vedo nessuna asola attaccata al telaio.
Dovrei trovare il modo di andare ad agganciare il l cordino al telaio?

sostituisci uno dei dadi con un golfare come questo; nota devi usare sul bullone del teflon o del frenafiletti per evitare che si sviti

Attached Image: golfare-femmina-forgiato-acciaio-carcano-A056

golfare-femmina-forgiato-acciaio-carcano-A056

 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 13:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Se un filetto è in posizione raggiungibile, questa mi pare un'ottima idea. Se il filetto lo consente (non tutti sono a filo del bullone, ma hanno una parte sporgente dallo stesso), potresti aggiungere il golfare esternamente al dado, mantenendo il dado originale (cosa, secondo me, preferibile). Sarebbe un lavoro da tre minuti, facilissimo.
Io ho messo quattro golfari sul carrello portamoto, ma a questa cosa proprio non avevo pensato.
Ripeto: ottima idea.

Edited by Baldo. - 27/7/2023, 16:06
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2023, 16:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 27/7/2023, 14:20) 
Il mio vecchio gancio non aveva asole, quello dell'ultima auto ne ha due, ma scomodissime.
In pratica, per utilizzarle devo inginocchiarmi e abbassarmi.
Inoltre, il moschettone del cordino non ci passa attraverso, quindi devo agganciare direttamente sull'asola.

Mahhh... non è che abbiamo montato lo stesso gancio estraibile ed abbiamo la stessa macchina...??? :o: :o:
Esattamente anche per me... ogni volta strisciare sotto l'auto per andare a trovare l'asola...!!! :rolleyes: :rolleyes:
Idem per il moschettone che non passa attraverso e devo spellarmi le mani per strizzarlo e agganciarlo nell'asola..!! :lol: :lol:
Mi riprometto sempre di metterci un bel "grillo" ma poi me ne dimentico fino a quando non devo riagganciare..!! :( :(

Attached Image: Immagine 2023-07-27 171545

Immagine 2023-07-27 171545

 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 16:43
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,496
Location:
Cherasco

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 27/7/2023, 13:35) 
Si parla di quel cavo in acciaio e di un certo spessore imbullonato al timone. In caso di sganciamento la roulotte rimane dietro alla macchina.
Tu, penso, ti riferisci al "cordino rosso" collegato al freno a mano.
Sono due cose diverse.

si pensavo proprio a quello rosso, quello grande non lo ho mai avuto ma visto qualche volta, e lo ritengo pericoloso .
io ho il codino di maiale ,comodissimo
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 16:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 27/7/2023, 17:11) 
Mahhh... non è che abbiamo montato lo stesso gancio estraibile ed abbiamo la stessa macchina...??? :o: :o:
Esattamente anche per me... ogni volta strisciare sotto l'auto per andare a trovare l'asola...!!! :rolleyes: :rolleyes:
Idem per il moschettone che non passa attraverso e devo spellarmi le mani per strizzarlo e agganciarlo nell'asola..!! :lol: :lol:
Mi riprometto sempre di metterci un bel "grillo" ma poi me ne dimentico fino a quando non devo riagganciare..!! :( :(

Fiat Tipo hybrid, gancio Brink.
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2023, 16:54
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 27/7/2023, 17:49) 
Fiat Tipo hybrid, gancio Brink.

Auto differente ma stesso gancio estraibile...!!! (Maledetti progettisti) :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 18:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 27/7/2023, 17:11) 
Mahhh... non è che abbiamo montato lo stesso gancio estraibile ed abbiamo la stessa macchina...??? :o: :o:
Esattamente anche per me... ogni volta strisciare sotto l'auto per andare a trovare l'asola...!!! :rolleyes: :rolleyes:
Idem per il moschettone che non passa attraverso e devo spellarmi le mani per strizzarlo e agganciarlo nell'asola..!! :lol: :lol:
Mi riprometto sempre di metterci un bel "grillo" ma poi me ne dimentico fino a quando non devo riagganciare..!! :( :(

Ma da mettere nell'asola del gancio? Se si non ti darà fastidio sentirlo scampanellare? Sul rimorchio trasporto cose ho dei ganci fermacarico che normalmente sono a filo cassone e quando necessita li tiri su ma quando il carrello è vuoto fanno un rumore fastidiosissimo, come se tirassi un catenaccio!
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2023, 19:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 27/7/2023, 19:42) 
Ma da mettere nell'asola del gancio? Se si non ti darà fastidio sentirlo scampanellare? Sul rimorchio trasporto cose ho dei ganci fermacarico che normalmente sono a filo cassone e quando necessita li tiri su ma quando il carrello è vuoto fanno un rumore fastidiosissimo, come se tirassi un catenaccio!

Hai ragione...un grillo appeso all'asola del gancio sarebbe certamente un campanellino continuo.
Vabbè... aggirerò l'ostacolo insonorizzando il perno con un tubetto di pvc calzato sopra. :B): :B):

(quando mi ricorderò di farlo) :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 20:59

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
598

Status:


Io ho risolto il problema nominando l'agile figlio 13enne addetto all'aggancio...
 
Top
41 replies since 22/7/2023, 16:15   559 views
  Share