Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Giunto a sfera Al-Ko

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2023, 14:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ma
> non tutti i ganci hanno l'asola
> non tutti i ruotini toccano terra quando sono fissati in alto.
Se dovessero staccarsi la mia roulotte o il mio carrello, la parte anteriore del sistema di aggancio toccherebbe a terra e non il ruotino.
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2023, 21:41
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Non voglio nemmeno pensare alla roulotte che si sgancia. A quel punto non c'è nessun mezzo che possa evitare la catastrofe. Effettivamente, come detto da Supersimbol, il cordino serve solamente a tirare il freno di stazionamento in modo che si fermi nel più breve tempo possibile e sia impossibilitata, una volta ferma, ad andare da qualche parte incontrollatamente
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2023, 09:58
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 23/7/2023, 15:32) 
Ma
> non tutti i ganci hanno l'asola
> non tutti i ruotini toccano terra quando sono fissati in alto.
Se dovessero staccarsi la mia roulotte o il mio carrello, la parte anteriore del sistema di aggancio toccherebbe a terra e non il ruotino.

però ad un ex collega, provvisto di asola ma per pigrizia fautore del "cappio" si è smontato il gancio sfilabile (quello con inserimento a supposta da dietro); e la caravan incontrollata si è fermata sul terrapieno dell'argine di un ruscello nei pressi dell'uscita del campeggio, alla prima curva
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 10:15
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 22/7/2023, 17:15) 
Come da foto mi è saltato via quel pezzetto di plastica rosso e verde che ho indicato in foto con la freccia.
Qualcuno sa di preciso a cosa serva..??
Credo indichi il corretto aggancio sulla sfera...
Ma anche quello in testa rotondo ha la stessa funzione... cosa servono due indicatori..??
Non mi sembra il caso di preoccuparmi... O NO...??? :(
Posso sopravvivere anche senza quel pezzetto di plastica colorato..?? :rolleyes: :rolleyes:
Quando aggancio comunque controllo sempre molto bene che abbia fatto lo scatto giusto e sono sicuro di cosa faccio.

quello indicato dalla freccia segnala se la palla è ancora nella tolleranza o meno; quello sulla punta segnala il corretto aggancio; qui si possono trovare alcune indicazioni
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 12:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Qui si direbbe "tutte menate".
Chi ha mai visto una sfera così consumata da non rientrare nelle tolleranze?
Anche con i moderni sistemi di aggancio, con cui è praticamente impossibile agganciare male, di solito si verifica che il gancio sia ben fissato. Io apprezzo lo stabilizzatore anche solo perché dà la certezza di avvenuto aggancio, anche senza guardare i vari rossi o verdi. Controllare i colori sarebbe più complicato (e non sono daltonico) che controllare manualmente. Basta tirare un paio di volte il timone verso l'alto. Due secondi (reali). E mi accorgo anche di eventuali giochi.
In breve: una delle cose inutili (o quasi) che vengono spacciate per indispensabili e "fanno scena". Un più, mi devono anche spiegare come funzionano o come "interpretare" i colorini???? :D :lol:

Edited by Baldo. - 25/7/2023, 13:37
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2023, 12:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 23/7/2023, 15:26) 
Perfetto.Ma a me hanno montato un gancio estraibile e io non vedo nessuna asola attaccata al telaio.
Dovrei trovare il modo di andare ad agganciare il l cordino al telaio?

Io avevo fatto saldare un cerchietto di ferro sulla parte fissa del gancio stesso, naturalmente provvedendo a scollegare tutte le parti elettriche prima della saldatura. 20 mila lire al tempo e passa la paura. negli ultimi estraibili l'ho sempre trovata.
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2023, 12:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 25/7/2023, 13:17) 
Qui si direbbe "tutte menate per pronipoti".
Chi ha mai visto una sfera così consumata da non rientrare nelle tolleranze?
Anche con i moderni sistemi di aggancio, con cui è praticamente impossibile agganciare male, di solito si verifica che il gancio sia ben fissato. Io apprezzo lo stabilizzatore anche solo perché dà la certezza di avvenuto aggancio, anche senza guardare i vari rossi o verdi. Controllare i colori sarebbe più complicato (e non sono daltonico) che controllare manualmente. Basta tirare un paio di volte il timone verso l'alto. Due secondi (reali). E mi accorgo anche di eventuali giochi.
In breve: una delle cose inutili (o quasi) che vengono spacciate per indispensabili e "fanno scena". Un più, mi devono anche spiegare come funzionano o come "interpretare" i colorini???? :D :lol:

Sfondi una porta aperta...!!! Ti adoro...!!! :lol: :lol:
Se non sei capace ad agganciare... non sarà il colorino che spunta che ti salva da fare minchiate..!!
Anch'io per verificare se sia ben agganciata o no... ho sempre controllato con un paio di strattoni verso l'alto.
Inoltre verifichi pure se per sbaglio hai caricato troppo peso in avanti sul gancio..!!
Bah forse con una caravan da 8 metri si fa diverso... ma io ho sempre avuto roba piccolina e ho sempre fatto tutto a mano libera..!! :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 12:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Non saprei per il peso sul gancio. Io l'ho abbastanza variabile e come viene lo tengo.
Il problema lo sento solo se il timone è troppo leggero, ma di questo mi rendo conto quando lo alzo per agganciare. Siccome mi è capitato raramente solo per brevissimi percorsi non veloci, però, l'ho sempre tenuto anche se troppo leggero.
Leggendo in internet sull'importanza del peso sul gancio, avevo anche preso un bilancino a molla da 20mila lire (tanto i grammi non contano). Naturalmente non so più dove è finito. :D :lol:
Il peso sul timone, però, anche se per me non è così importante, potrebbe essere comunque da considerare seriamente con certi treni, secondo me.
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2023, 13:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 25/7/2023, 11:15) 
quello indicato dalla freccia segnala se la palla è ancora nella tolleranza o meno; quello sulla punta segnala il corretto aggancio; qui si possono trovare alcune indicazioni

Segno di qua segno di la, ogni costruttore, a quanto pare, ha un sistema di verifica! Comunque il segnetto verde che indica il corretto aggancio è sicuramente quello più importante, seppur non indispensabile. Per ciò che riguarda l'usura della sfera, come già detto, non ne ho mai viste rimpicciolite. Credo possa accadere per chi usa lo stabilizzatore "tirato" alla morte ma dopo tantissime migliaia di Km.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2023, 14:05
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 25/7/2023, 13:17) 
Qui si direbbe "tutte menate".
Chi ha mai visto una sfera così consumata da non rientrare nelle tolleranze?
Anche con i moderni sistemi di aggancio, con cui è praticamente impossibile agganciare male, di solito si verifica che il gancio sia ben fissato. Io apprezzo lo stabilizzatore anche solo perché dà la certezza di avvenuto aggancio, anche senza guardare i vari rossi o verdi. Controllare i colori sarebbe più complicato (e non sono daltonico) che controllare manualmente. Basta tirare un paio di volte il timone verso l'alto. Due secondi (reali). E mi accorgo anche di eventuali giochi.
In breve: una delle cose inutili (o quasi) che vengono spacciate per indispensabili e "fanno scena". Un più, mi devono anche spiegare come funzionano o come "interpretare" i colorini???? :D :lol:

legittimo, quando si è a corto di argomenti
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 14:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 25/7/2023, 13:33) 
CITAZIONE (ls4giovanni @ 23/7/2023, 15:26) 
Perfetto.Ma a me hanno montato un gancio estraibile e io non vedo nessuna asola attaccata al telaio.
Dovrei trovare il modo di andare ad agganciare il l cordino al telaio?

Io avevo fatto saldare un cerchietto di ferro sulla parte fissa del gancio stesso, naturalmente provvedendo a scollegare tutte le parti elettriche prima della saldatura. 20 mila lire al tempo e passa la paura. negli ultimi estraibili l'ho sempre trovata.

e se si vogliono lavori di saldatura, se non si ha l'asola, so può usare un cordino a strappo e montarlo a mo' di asola attorno alla traversa del gancio
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 15:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 25/7/2023, 15:05) 
CITAZIONE (Baldo. @ 25/7/2023, 13:17) 
Qui si direbbe "tutte menate".
Chi ha mai visto una sfera così consumata da non rientrare nelle tolleranze?
Anche con i moderni sistemi di aggancio, con cui è praticamente impossibile agganciare male, di solito si verifica che il gancio sia ben fissato. Io apprezzo lo stabilizzatore anche solo perché dà la certezza di avvenuto aggancio, anche senza guardare i vari rossi o verdi. Controllare i colori sarebbe più complicato (e non sono daltonico) che controllare manualmente. Basta tirare un paio di volte il timone verso l'alto. Due secondi (reali). E mi accorgo anche di eventuali giochi.
In breve: una delle cose inutili (o quasi) che vengono spacciate per indispensabili e "fanno scena". Un più, mi devono anche spiegare come funzionano o come "interpretare" i colorini???? :D :lol:

legittimo, quando si è a corto di argomenti

Mi pare di avere argomentato la mia idea. Peccato che non te ne sia accorto.
Adesso sto utilizzando un sistema di aggancio con colorini e uno senza. Ho utilizzato per alcuni decenni tipi con un sistema e per alcuni decenni tipi con l'altro. Non so quanti senza colorini e almeno tre tipi con.
Non sono un parvenu della roulotte e ho visto anche l'evoluzione del sistema d'aggancio dagli anni Sessanta in poi in prima persona, sul campo. Già nel 1965 mio padre mi faceva agganciare la nostra Levante Graziella, con il suo aiuto fisico quando necessario e supervisione (avevo 10 anni, con la forza di un bambino piccolo).

P.S.: "tutte menate" era riferito alle "parti colorate" e non ad altro. Forse sono stato frainteso?
Pensavo che la lettura più in basso avrebbe chiarito.

Edited by Baldo. - 25/7/2023, 17:43
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2023, 21:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Brescia

Status:


Scusate se mi inserisco ma provo a chiedere. Il mio sistema di aggancio prevede ancora il cavo di acciaio che credo in passato si usasse come sicurezza attorno alla pipa. Leggendo qua e là capisco che in caso di sgancio questa fune di acciaio impedirebbe al cordino di sicurezza (che io aggancio a un'asola dedicata dal gancio) di fare il suo lavoro. Nell'aggancio quindi io devo escludere questa fune di ferro? Nel senso la faccio passare sotto al gancio senza farlo infilare nella pipa o lo faccio eliminare fisicamente?

Grazie a chi vorrà illuminarmi e buona serata a tutti.

P.
 
Top
view post Posted on 26/7/2023, 21:55
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


È bene eliminarlo fisicamente, se ben ricordo qualche motorizzazione lo fa fare comunque in fase di revisione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2023, 08:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,339
Location:
caput mundi

Status:


Il cavo di acciaio va eliminato, molto meglio una roulotte frenata sulla strada che una allo sbando dietro la macchina.
Il cavo di acciaio ha un senso solo se si hanno i freni elettrici perché anche se si sgancia la pipa i freni restano efficaci
 
Contacts  Top
41 replies since 22/7/2023, 16:15   559 views
  Share