Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Renault Kadjar 1.7 Blue dci 4x4 150 cv, Qualcuno ce l'ha?

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view post Posted on 6/9/2023, 00:56
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Gitano allo stato puro

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Warner:
non sto discutendo sulla validità e la longevità del Fire, sto solo dicendo che forse cominciava ad essere vecchio. Hai in mente il vecchio Lampredi? Era osannato da tutti, ma quando l'ho avuto, dopo un motore più moderno, pensavo che sarebbe stato più necessario cambiare il Lampredi piuttosto che il 1116 della 128. Era un motore vecchio e si capiva, nonostante gli aggiornamenti. Per me è stato una grande delusione, visto la fama che aveva. Mia moglie ha una Panda con il Fire 1.2, quindi questo motore lo conosco abbastanza, ma mi pare che in versione euro 6 non sia entusiasmante. Un motore onesto e basta, ma non "un fenomeno".
In passato, quando una macchina cominciava a bere olio, un consiglio mi pare fosse quello di passare ad un olio più viscoso. Quindi non mi meraviglio che, cambiando la viscosità, il consumo di olio sia diminuito. Se consumava un litro ogni 8000 km, quel motore non era perfetto perché un motore Fiat moderno a posto dovrebbe arrivare al tagliando senza nessun rabbocco (sui miei motori l'olio non lo controllo neanche più, perché, abituato con i vecchi, mi impressiono per quanto poco olio consumino). Sulla Tipo, addirittura, l'astina dell'olio è sul tappo stesso. Un sistema meno comodo delle vecchie astine separate. Purtroppo i parametri Fiat sono esageratamente bassi (o alti, fai tu). Per la Tipo viene indicato un consumo massimo di 1 kg ogni 2500 km (praticamente l'auto va quasi a miscela). Se la macchina consuma un chilo per 3000 km, per la Fiat è ancora a posto (per la Fiat).
Un motore che viene prodotto per 30 anni, come il Fire, ha già avuto una vita notevole. Prevedere che un motore del 2020 non avrà più una vita di 30 anni, visti i cambiamenti che si prospettano, sembra una battuta da Zelig.
Abbiamo capito che in Fiat non sono in grado di scegliere l'olio migliore per le loro macchine, nonostante le migliaia di chilometri percorse anche prima di lanciare un modello e dei collaudatori che dovrebbero essere qualificati (qui da me passano spesso Fiat camuffate prima del lancio. Gli stessi modelli passano per parecchi mesi, magari con piccole variazioni sulle parti messe per nascondere la carrozzeria). Ancora peggio, in Fiat non si rendono conto di semplici soluzioni che i meccanici, che sicuramente non possono permettersi di far fuori neppure un motore per un olio sbagliato (al contrario dei collaudatori), trovano con una facilità disarmante.
Per i PSA, gira voce che presto arriverà (sempre ammesso che non sia già arrivata) la catena. Intanto le prime cinghie che si sfilacciavano sono state sostituite dalle BIO. Non so se funzionano meglio, tu ce lo saprai dire senz'altro. Magari con le BIO hanno risolto il problema.
Pensa che belli i motori ad aste e bilanceri: neppure la catena avevano :D :lol:
Ho capito che non sei Fiatista. A Torino fino a pochi anni fa si aveva l'impressione che le Fiat piacessero meno che altrove, anche se adesso le cose mi sembrano un po' cambiate. Io mi stupivo, anche perché pensavo che molti Torinesi lavorassero per il gruppo Fiat (il suocero di mio cugino Torinese, per esempio, lavorava per la Lancia). Vuoi vedere che adesso che le Fiat non sono più prodotte a Torino, sono più apprezzate? :D :lol:

Edited by Baldo. - 6/9/2023, 02:28
 
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view post Posted on 6/9/2023, 07:29
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CITAZIONE (Baldo. @ 6/9/2023, 01:56) 
...Ho capito che non sei Fiatista..

secondo me è proprio il contrario; Warner non apprezza la gradazione degli oli in uso per motivi "omologativi"; fa un ragionamento me per condivisibile: pensare a uno 0W30 con intervallo di sostituzione ogni 45.000 Km come sui furgoni a me sembra quasi una eresia.
Però è una mia idea, essendo un "meccanico" mancato
 
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view post Posted on 6/9/2023, 08:59
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Sulla questione oli non posso che associarmi
Viscosità 0 è ridicola e serve solo per le emissioni
 
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view post Posted on 6/9/2023, 10:50
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CITAZIONE (supersimbol2 @ 6/9/2023, 09:59) 
Sulla questione oli non posso che associarmi
Viscosità 0 è ridicola e serve solo per le emissioni

Perché la viscosità 0 è ridicola?
Le tolleranze tra le parti del motore si sono ridotte rispetto ad una volta. Inoltre, penso che le meccaniche moderne siano studiate per utilizzare un olio poco viscoso.
Se uno 0W30 fosse messo su una Prinz, probabilmente si avrebbe la spia dell'olio accesa permanentemente (senza considerare le possibili altre conseguenze) :lol: . Ma, per fortuna, il motore della NSU Prinz non lo fanno più.
Poi che ci siano anche dei fattori negativi è innegabile, ma penso che la cosa più importante è che l'olio riesca ad arrivare velocemente in ogni punto in cui è necessario. L'olio poco viscoso si "attacca" meno alle parti, probabilmente, ma va meglio dove dovrebbe andare e entra in circolazione più velocemente.
D'accordo: se il motore è vecchiotto, i giochi dovrebbero essere maggiori rispetto a quando il motore è nuovo, quindi un olio più viscoso ci potrebbe anche stare (non per niente, poco tempo fa, magari ci sono ancora, giravano oli specifici per "motori vecchi").
Il discorso che i beni informati dicono ("è come acqua") non tiene conto che la viscosità è zero, ma non è detto che il potere lubrificante sia scarso. Poi "zero" è solo quando il motore è freddo.
Ditemi dove sbaglio.
 
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view post Posted on 6/9/2023, 11:01
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da meccanico mancato continuo a pensare che alle nostre latitudini un lubrificante rispondente alla gradazione 0W20 soffre sia quando fa freddo (mai tanto da andare a temperature rigidissime) che quando fa caldo (oggi sempre più caldissimo); nel mio furgone ho quello prescritto, ma è un 5W-30; piuttosto sarebbe bene pensare al residuo "ceneri" per non tappare i FAP
 
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view post Posted on 6/9/2023, 11:17
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La penso come papero, da ex meccanico
 
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CITAZIONE (papero2 @ 6/9/2023, 08:29) 
CITAZIONE (Baldo. @ 6/9/2023, 01:56) 
...Ho capito che non sei Fiatista..

secondo me è proprio il contrario; Warner non apprezza la gradazione degli oli in uso per motivi "omologativi"; fa un ragionamento me per condivisibile: pensare a uno 0W30 con intervallo di sostituzione ogni 45.000 Km come sui furgoni a me sembra quasi una eresia.
Però è una mia idea, essendo un "meccanico" mancato

Esattamente,magari non mi sono spiegato bene ma volevo dire questo.
 
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view post Posted on 6/9/2023, 11:33
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CITAZIONE (papero2 @ 6/9/2023, 12:01) 
da meccanico mancato continuo a pensare che alle nostre latitudini un lubrificante rispondente alla gradazione 0W20 soffre sia quando fa freddo (mai tanto da andare a temperature rigidissime) che quando fa caldo (oggi sempre più caldissimo); nel mio furgone ho quello prescritto, ma è un 5W-30; piuttosto sarebbe bene pensare al residuo "ceneri" per non tappare i FAP

Si esatto.
Infatti come dicevo su un Doblo' MJET euro 6 dopo il primo tagliando siamo passati dallo 0 al 5W30,il cliente e' un agente di commercio al quarto mezzo di questi,macina quasi 100k annui e' un buon parametro di confronto rispetto ad utenti normali,ritirato nuovo lamentava una eccessiva rumorosita' a freddo rispetto al mezzo precedente identico ma euro 5 dopo il cambio olio tutto rientrato nella norma,e' oggi a circa 120.000 consumo olio pari a 0 e nota che viaggia sempre carico e non risparmia il piede destro...
Non e' Fiat che non sa consigliare o vuol fregare sono appunto come bene hai ricordato tu le normative sempre piu' stringenti ad imporre certe scelte le case non fanno altro che adeguarsi se gli andassimo a dimostrare la cosa in tutte le salse ci risponderebbero cosi' ci impongono cosi' facciamo...
 
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view post Posted on 6/9/2023, 13:02
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Ma le specifiche ACEA contano?
Per esempio, c'è differenza tra lo stesso olio, facciamo uno 0w-20, C2 e C5?
Vedo che Fiat indica per alcuni motori oli con dati uguali, ma con ACEA diverso.
 
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CITAZIONE (Baldo. @ 6/9/2023, 14:02) 
Ma le specifiche ACEA contano?
Per esempio, c'è differenza tra lo stesso olio, facciamo uno 0w-20, C2 e C5?
Vedo che Fiat indica per alcuni motori oli con dati uguali, ma con ACEA diverso.

certo, l'ho scritto prima, per il Fiat Ducato e i suoi gemelli Eu5B ci vuole il C2
 
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view post Posted on 6/9/2023, 14:09
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Quindi, l'olio 0W-20 C2 del m-jet 1.6 della Tipo non va bene per la mia Tipo a benzina o per la 1.3 m-jet che hanno lo 0W-20 C5 (e viceversa), immagino.
 
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view post Posted on 6/9/2023, 14:16
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penso di no, sui livelli di residui carboniosi sarei ligio alla prescrizione
 
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view post Posted on 6/9/2023, 14:21
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Che casino.
Adesso capisco perché il mio meccanico, anche per il semplice cambio dell'olio, fa sempre la fotocopia del libretto di circolazione.
Almeno per le lampadine (se sono standard) e per la batteria a 12 volt, si può ancora procedere velocemente. :D :lol:
 
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view post Posted on 6/9/2023, 14:26
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CITAZIONE (Baldo. @ 6/9/2023, 15:21) 
Che casino.
Adesso capisco perché il mio meccanico, anche per il semplice cambio dell'olio, fa sempre la fotocopia del libretto di circolazione.
Almeno per le lampadine (se sono standard) e per la batteria a 12 volt, si può ancora procedere velocemente. :D :lol:

nella Yaris che ha in uso mio figlio ho trovato una lampadina che non avevo mai visto, con una guarnizione "colorata" che pure aveva un significato.
Qui un link sugli oli, di parte ma ben descrittivo: www.petrolenergysrl.net/post/specifiche-acea-2021
 
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view post Posted on 6/9/2023, 21:39
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CITAZIONE (papero2 @ 6/9/2023, 15:16) 
penso di no, sui livelli di residui carboniosi sarei ligio alla prescrizione

Concordo con te,nel caso citato sul mjet Euro 5 del Doblo' era prescritto il 5w30 ovviamente adatto al dpf,sul mezzo medesimo Euro6d ossia dotato di adblue la casa ha adottato lo 0W20 siamo come raccontavo tornati al primo (alla fine il motore e' il medesimo cambia solo l'aggiunta dell'adblue) come si suol dire la via di mezzo a detta del cliente piu' silenzioso a freddo e piu' fluido.
 
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