Warner:
non sto discutendo sulla validità e la longevità del Fire, sto solo dicendo che forse cominciava ad essere vecchio. Hai in mente il vecchio Lampredi? Era osannato da tutti, ma quando l'ho avuto, dopo un motore più moderno, pensavo che sarebbe stato più necessario cambiare il Lampredi piuttosto che il 1116 della 128. Era un motore vecchio e si capiva, nonostante gli aggiornamenti. Per me è stato una grande delusione, visto la fama che aveva. Mia moglie ha una Panda con il Fire 1.2, quindi questo motore lo conosco abbastanza, ma mi pare che in versione euro 6 non sia entusiasmante. Un motore onesto e basta, ma non "un fenomeno".
In passato, quando una macchina cominciava a bere olio, un consiglio mi pare fosse quello di passare ad un olio più viscoso. Quindi non mi meraviglio che, cambiando la viscosità, il consumo di olio sia diminuito. Se consumava un litro ogni 8000 km, quel motore non era perfetto perché un motore Fiat moderno a posto dovrebbe arrivare al tagliando senza nessun rabbocco (sui miei motori l'olio non lo controllo neanche più, perché, abituato con i vecchi, mi impressiono per quanto poco olio consumino). Sulla Tipo, addirittura, l'astina dell'olio è sul tappo stesso. Un sistema meno comodo delle vecchie astine separate. Purtroppo i parametri Fiat sono esageratamente bassi (o alti, fai tu). Per la Tipo viene indicato un consumo massimo di 1 kg ogni 2500 km (praticamente l'auto va quasi a miscela). Se la macchina consuma un chilo per 3000 km, per la Fiat è ancora a posto (per la Fiat).
Un motore che viene prodotto per 30 anni, come il Fire, ha già avuto una vita notevole. Prevedere che un motore del 2020 non avrà più una vita di 30 anni, visti i cambiamenti che si prospettano, sembra una battuta da Zelig.
Abbiamo capito che in Fiat non sono in grado di scegliere l'olio migliore per le loro macchine, nonostante le migliaia di chilometri percorse anche prima di lanciare un modello e dei collaudatori che dovrebbero essere qualificati (qui da me passano spesso Fiat camuffate prima del lancio. Gli stessi modelli passano per parecchi mesi, magari con piccole variazioni sulle parti messe per nascondere la carrozzeria). Ancora peggio, in Fiat non si rendono conto di semplici soluzioni che i meccanici, che sicuramente non possono permettersi di far fuori neppure un motore per un olio sbagliato (al contrario dei collaudatori), trovano con una facilità disarmante.
Per i PSA, gira voce che presto arriverà (sempre ammesso che non sia già arrivata) la catena. Intanto le prime cinghie che si sfilacciavano sono state sostituite dalle BIO. Non so se funzionano meglio, tu ce lo saprai dire senz'altro. Magari con le BIO hanno risolto il problema.
Pensa che belli i motori ad aste e bilanceri: neppure la catena avevano
Ho capito che non sei Fiatista. A Torino fino a pochi anni fa si aveva l'impressione che le Fiat piacessero meno che altrove, anche se adesso le cose mi sembrano un po' cambiate. Io mi stupivo, anche perché pensavo che molti Torinesi lavorassero per il gruppo Fiat (il suocero di mio cugino Torinese, per esempio, lavorava per la Lancia). Vuoi vedere che adesso che le Fiat non sono più prodotte a Torino, sono più apprezzate?
Edited by Baldo. - 6/9/2023, 02:28