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| CITAZIONE (Baldo. @ 5/9/2023, 12:18) CITAZIONE (warner @ 5/9/2023, 00:09) Per me non sara' facile raccogliere l'eredita' del glorioso 1200 fire,gli ultimi a fasaura variabile poi van veramnte bene,di firefly con chilometraggi importanti non ne ho ancora visti...Tuttavia ho messo mano sul 1000 3 cilindri mah...io non lo prenderei mai vedremo anche qui' i test di durata.In rettifica ho gia' sentito casi di teste crepate sui mildhybrid. Fusti in genere ne tengo un paio quel che va per la maggiore sono 5W30,5W40(qualche tanica di 10w40 marca e' ininfluente gli olio han tutti la stessa base puo' variare qualche additivazione da una casa all'altra (se no dovrei tenere un magazzino di oli) Bottigliette si in casi specifici ma cerco di usarne solo all'occorrenza van smaltite esattamente come i filtri oggi e' un delirio,occorre fare bolla perfino di stracci e guanti usati. Ad esempio non mi piace l'additivazione che usa selenia,specie sui benzina fa sempre un velo marroncino,le case fan solo contratti commerciali alla fine. 1) Il glorioso Fire 1.2 ha una base di 30 anni fa. Era ottimo quando è uscito: il 1.1 migliorava il già buon motore di derivazione 128. Adesso mi pare un po' "invecchiato". E' ottimo perché lo conoscono tutti e qualunque meccanico riesce a metterci le mani. La casistica dei guasti è amplissima, vista la sua diffusione. Poi, non ultimo, i ricambi sono disponibili al massimo in una giornata (più spesso in mezza giornata). 2) Io voglio sapere che marca di olio ho nel motore e non cambio la marca al cambio d'olio. Devo anche riprendere l'abitudine di tenere una bottiglietta piena e sigillata in auto, anche se adesso non serve più. Beh con tutte le migliorie apportate e' arrivato benissimo al 2021,prodotto in oltre 20 milioni di unita' (vorra' dire qualcosa) vedremo se gli eredi sapran fare altrettanto.(la base 128 tutt'altro motore). Su uno di questi ebbi l'esperienza del pessimo 0W20,il cliente a 4000 km fortuna sua vuole che me la porta per un controllo...olio sotto al minimo,ok rabbocco ad 8000 mila km stessa storia...La rete ufficiale gli dice che e' tutto normale...mah...Mi consulto in primis con la mia rettifica(non una boitina eh,han 20 dipendenti e revisionano annualmente motori di autotreni,trattori ecc.) mi confermano cio' che ho scritto su questa tipologia di olio...Ai 12000 passiamo al 5W40 problema risolto oggi l'auto e'ad 80mila km mai piu' visto un rabbocco e a detta del cliente motore piu' fluido e silenzioso.Poi facendo qualche ricerca in rete ho trovato da colleghi la medesima esperienza credo che noi possiamo avere un parametro di confronto piu' ampio rispetto al singolo caso di un utente. Marca di olio certo che so che cosa ho nella coppa,ho un Motul e non un Selenia (di cui non mi garbano le addittivazioni come ho detto)non mi cambia la vita non ho messo un olio di recupero ma di un marchio ben noto. Ai tempi della loro nascita i JTD (che trovo un mulo)nascevano con il 10W40,io li feci girare sempre con il 5W40 sai quanti mi dicevano...costa troppo,e' sprecato...sul libretto ecc.ecc... Ebbene l'ultimo rivenduto 3 anni fa con 450K del 2001 gira ad oggi con oltre 550k motore e turbo originali gli diedi in mano il suo libretto service con tutti i tagliandi (soddisfazione perche' lo ho sentito propio ieri) guarda in foto dentro al tappo olio la perfezione dell'asse a camme. Attached Image: IMG_20181029_185510_resized_20181031_040025451
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