Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Renault Kadjar 1.7 Blue dci 4x4 150 cv, Qualcuno ce l'ha?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2023, 20:45

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
598

Status:


Disastri su quali veicoli? Lo 0W20 è olio da ibrido, che gira spesso non in temperatura. 255k km con la prima e 160k con la seconda... Sgrat sgrat
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 21:09
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


Oggi e' impiegato anche su motori normali,Panda ultima serie 1200 8v ad esempio,Doblo' mjet 1600 euro 6...(trovato su mezzi nuovi)ha fatto danni non indifferenti e' un altra menata green per (secondo le lobby)abbattere gli inquinanti e produrre meno CO2 e' a bassissima viscosita' quindi fa perdere pochissima potenza,puo'andare bene in auto da gara a noi deve durare
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 23:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Anche per la mia la Fiat ha prescritto un olio 0-20. Vuoi dire che la Fiat consiglia un olio sbagliato quando ha in listino anche l'olio "giusto"?
Forse anche nel ramo dell'olio motore hanno fatto progressi (per i due tempi si è passati, sullo stesso motore, dal 4% al 2,2%. I motori più moderni vanno all'1,5%).
Tornando a Fiat, piuttosto, con il sistema multiair, forse un olio più viscoso, differente da quello prescritto, potrebbe fare funzionare male il sistema.
Però, secondo me, occorre usare olio di qualità. Una volta i meccanici avevano i bidoni di olio, adesso aprono le bottigliette con sigillo...
Che il cambio dell'olio ogni 15k km sia dovuto al tipo di olio? Cavoli, 15k km sono pochi: è scomodo doversi recare così spesso dal meccanico.
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2023, 06:35
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 4/9/2023, 00:22) 
Anche per la mia la Fiat ha prescritto un olio 0-20. Vuoi dire che la Fiat consiglia un olio sbagliato quando ha in listino anche l'olio "giusto"?
Forse anche nel ramo dell'olio motore hanno fatto progressi (per i due tempi si è passati, sullo stesso motore, dal 4% al 2,2%. I motori più moderni vanno all'1,5%).
Tornando a Fiat, piuttosto, con il sistema multiair, forse un olio più viscoso, differente da quello prescritto, potrebbe fare funzionare male il sistema.
Però, secondo me, occorre usare olio di qualità. Una volta i meccanici avevano i bidoni di olio, adesso aprono le bottigliette con sigillo...
Che il cambio dell'olio ogni 15k km sia dovuto al tipo di olio? Cavoli, 15k km sono pochi: è scomodo doversi recare così spesso dal meccanico.

anche la mia Panda e Yaris, pur se con caratteristiche differenti; uno 0W-20 mai visto su un diesel, però il mio è un "vecchio" Euro 5B e monta un 5W-30 Acea C2
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 21:20
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


Sugli ultimi euro 6 lo si trova (ripeto trovato su mjet euro 6) al max 0W30 ma sempre acqua e'...Diverso il discorso del multiair anche se alla fine anche quel progetto poteva restare nel cassetto vista la quantita' di moduli sostituiti anche in garanzia.
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 21:46
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 4/9/2023, 00:22) 
Anche per la mia la Fiat ha prescritto un olio 0-20. Vuoi dire che la Fiat consiglia un olio sbagliato quando ha in listino anche l'olio "giusto"?
Forse anche nel ramo dell'olio motore hanno fatto progressi (per i due tempi si è passati, sullo stesso motore, dal 4% al 2,2%. I motori più moderni vanno all'1,5%).
Tornando a Fiat, piuttosto, con il sistema multiair, forse un olio più viscoso, differente da quello prescritto, potrebbe fare funzionare male il sistema.
Però, secondo me, occorre usare olio di qualità. Una volta i meccanici avevano i bidoni di olio, adesso aprono le bottigliette con sigillo...
Che il cambio dell'olio ogni 15k km sia dovuto al tipo di olio? Cavoli, 15k km sono pochi: è scomodo doversi recare così spesso dal meccanico.

Non e' solo Fiat ad impiegarlo,sono le ultime normative in fatto di inquinamento a portare le case a queste scelte.
Multiair fu un flop totale per quanto avveniristico come progetto.
Personalmente come molti altri colleghi compero ancora in fusti,non mi serve riempirmi l'officina di bottigliette da smaltire.
15 milakm va piu' che bene,io sulle mie auto sempre fatto addirittura ogni 10k,mi piace averlo sempre fresco.
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 22:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Il multiair del firefly è alla sua terza evoluzione. Penso che i problemi iniziali siano stati risolti. In effetti, all'inizio il multiair non mi convinceva e si sapeva che dava problemi, ma sono passati più di 10 anni. Vuoi dire che la Fiat da più di 10 anni produce un sistema che non funziona e non se ne è ancora accorta?
Viste le molte specifiche che ci sono e i molti tipi di olio, differenti anche per il tipo di cambio e non solo di motore, visto che alcuni clienti vogliono marche specifiche (magari quella consigliata dalla casa costruttrice dell'auto), quanti fusti hai in officina?
Oppure utilizzi "bottigliette" solo con una parte dei tuoi clienti?
A casa, per due auto a benzina utilizzo due oli differenti, presumo che anche quello del cambio sia diverso, ho due moto a due tempi e utilizzo due oli differenti. Solo a casa mia ci sono sei tipi di olio. Per il decespugliatore, per fortuna, va bene l'olio della moto più vecchia. Miscela un pò grassa, ma sembra funzionare bene.
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2023, 23:09
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


Per me non sara' facile raccogliere l'eredita' del glorioso 1200 fire,gli ultimi a fasaura variabile poi van veramnte bene,di firefly con chilometraggi importanti non ne ho ancora visti...Tuttavia ho messo mano sul 1000 3 cilindri mah...io non lo prenderei mai vedremo anche qui' i test di durata.In rettifica ho gia' sentito casi di teste crepate sui mildhybrid.
Fusti in genere ne tengo un paio quel che va per la maggiore sono 5W30,5W40(qualche tanica di 10w40 marca e' ininfluente gli olio han tutti la stessa base puo' variare qualche additivazione da una casa all'altra (se no dovrei tenere un magazzino di oli) Bottigliette si in casi specifici ma cerco di usarne solo all'occorrenza van smaltite esattamente come i filtri oggi e' un delirio,occorre fare bolla perfino di stracci e guanti usati.
Ad esempio non mi piace l'additivazione che usa selenia,specie sui benzina fa sempre un velo marroncino,le case fan solo contratti commerciali alla fine.
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 10:12
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,070
Location:
Milano

Status:


I 2.0 Fiat Euro6D-Temp con AdBlue hanno 0W-20 come gradazione.
I 2.0 Fiat Euro6b senza AdBlue hanno 0W-30
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 11:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (warner @ 5/9/2023, 00:09) 
Per me non sara' facile raccogliere l'eredita' del glorioso 1200 fire,gli ultimi a fasaura variabile poi van veramnte bene,di firefly con chilometraggi importanti non ne ho ancora visti...Tuttavia ho messo mano sul 1000 3 cilindri mah...io non lo prenderei mai vedremo anche qui' i test di durata.In rettifica ho gia' sentito casi di teste crepate sui mildhybrid.
Fusti in genere ne tengo un paio quel che va per la maggiore sono 5W30,5W40(qualche tanica di 10w40 marca e' ininfluente gli olio han tutti la stessa base puo' variare qualche additivazione da una casa all'altra (se no dovrei tenere un magazzino di oli) Bottigliette si in casi specifici ma cerco di usarne solo all'occorrenza van smaltite esattamente come i filtri oggi e' un delirio,occorre fare bolla perfino di stracci e guanti usati.
Ad esempio non mi piace l'additivazione che usa selenia,specie sui benzina fa sempre un velo marroncino,le case fan solo contratti commerciali alla fine.

1) Il glorioso Fire 1.2 ha una base di 30 anni fa. Era ottimo quando è uscito: il 1.1 migliorava il già buon motore di derivazione 128. Adesso mi pare un po' "invecchiato". E' ottimo perché lo conoscono tutti e qualunque meccanico riesce a metterci le mani. La casistica dei guasti è amplissima, vista la sua diffusione. Poi, non ultimo, i ricambi sono disponibili al massimo in una giornata (più spesso in mezza giornata).
2) Io voglio sapere che marca di olio ho nel motore e non cambio la marca al cambio d'olio. Devo anche riprendere l'abitudine di tenere una bottiglietta piena e sigillata in auto, anche se adesso non serve più.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2023, 11:33
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (warner @ 5/9/2023, 00:09) 
Per me non sara' facile raccogliere l'eredita' del glorioso 1200 fire,gli ultimi a fasaura variabile poi van veramnte bene,di firefly con chilometraggi importanti non ne ho ancora visti...Tuttavia ho messo mano sul 1000 3 cilindri mah...io non lo prenderei mai vedremo anche qui' i test di durata.In rettifica ho gia' sentito casi di teste crepate sui mildhybrid.
Fusti in genere ne tengo un paio quel che va per la maggiore sono 5W30,5W40(qualche tanica di 10w40 marca e' ininfluente gli olio han tutti la stessa base puo' variare qualche additivazione da una casa all'altra (se no dovrei tenere un magazzino di oli) Bottigliette si in casi specifici ma cerco di usarne solo all'occorrenza van smaltite esattamente come i filtri oggi e' un delirio,occorre fare bolla perfino di stracci e guanti usati.
Ad esempio non mi piace l'additivazione che usa selenia,specie sui benzina fa sempre un velo marroncino,le case fan solo contratti commerciali alla fine.

Io sono riuscito a trovare una grande punto usata 1200 fire per mia figlia neopatentata ad un prezzo umano per il periodo è del 2008, quindi molto datata però visto il motore mi sono sentito di prenderla, speriamo bene.
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 12:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Prestazioni a parte (cosa inevitabile ai neopatentati), penso che sia una macchina molto valida. Io ho avuto una t-jet e mi sono trovato molto bene.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2023, 14:33
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 5/9/2023, 13:44) 
Prestazioni a parte (cosa inevitabile ai neopatentati), penso che sia una macchina molto valida. Io ho avuto una t-jet e mi sono trovato molto bene.

Si un 1200 che sposta una grande punto è veramente piantato, ma non mi interessa, l'ho cercata senza impianti vari, solo benzina così anche se viene usata male non ci sono problemi con fap e cose varie ed il motore benzina euro 4 ancora per un bel pò non sarà limitato nei centri.
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 21:32
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 5/9/2023, 12:18) 
CITAZIONE (warner @ 5/9/2023, 00:09) 
Per me non sara' facile raccogliere l'eredita' del glorioso 1200 fire,gli ultimi a fasaura variabile poi van veramnte bene,di firefly con chilometraggi importanti non ne ho ancora visti...Tuttavia ho messo mano sul 1000 3 cilindri mah...io non lo prenderei mai vedremo anche qui' i test di durata.In rettifica ho gia' sentito casi di teste crepate sui mildhybrid.
Fusti in genere ne tengo un paio quel che va per la maggiore sono 5W30,5W40(qualche tanica di 10w40 marca e' ininfluente gli olio han tutti la stessa base puo' variare qualche additivazione da una casa all'altra (se no dovrei tenere un magazzino di oli) Bottigliette si in casi specifici ma cerco di usarne solo all'occorrenza van smaltite esattamente come i filtri oggi e' un delirio,occorre fare bolla perfino di stracci e guanti usati.
Ad esempio non mi piace l'additivazione che usa selenia,specie sui benzina fa sempre un velo marroncino,le case fan solo contratti commerciali alla fine.

1) Il glorioso Fire 1.2 ha una base di 30 anni fa. Era ottimo quando è uscito: il 1.1 migliorava il già buon motore di derivazione 128. Adesso mi pare un po' "invecchiato". E' ottimo perché lo conoscono tutti e qualunque meccanico riesce a metterci le mani. La casistica dei guasti è amplissima, vista la sua diffusione. Poi, non ultimo, i ricambi sono disponibili al massimo in una giornata (più spesso in mezza giornata).
2) Io voglio sapere che marca di olio ho nel motore e non cambio la marca al cambio d'olio. Devo anche riprendere l'abitudine di tenere una bottiglietta piena e sigillata in auto, anche se adesso non serve più.

Beh con tutte le migliorie apportate e' arrivato benissimo al 2021,prodotto in oltre 20 milioni di unita' (vorra' dire qualcosa) vedremo se gli eredi sapran fare altrettanto.(la base 128 tutt'altro motore).
Su uno di questi ebbi l'esperienza del pessimo 0W20,il cliente a 4000 km fortuna sua vuole che me la porta per un controllo...olio sotto al minimo,ok rabbocco ad 8000 mila km stessa storia...La rete ufficiale gli dice che e' tutto normale...mah...Mi consulto in primis con la mia rettifica(non una boitina eh,han 20 dipendenti e revisionano annualmente motori di autotreni,trattori ecc.) mi confermano cio' che ho scritto su questa tipologia di olio...Ai 12000 passiamo al 5W40 problema risolto oggi l'auto e'ad 80mila km mai piu' visto un rabbocco e a detta del cliente motore piu' fluido e silenzioso.Poi facendo qualche ricerca in rete ho trovato da colleghi la medesima esperienza credo che noi possiamo avere un parametro di confronto piu' ampio rispetto al singolo caso di un utente.
Marca di olio certo che so che cosa ho nella coppa,ho un Motul e non un Selenia (di cui non mi garbano le addittivazioni come ho detto)non mi cambia la vita non ho messo un olio di recupero ma di un marchio ben noto.
Ai tempi della loro nascita i JTD (che trovo un mulo)nascevano con il 10W40,io li feci girare sempre con il 5W40 sai quanti mi dicevano...costa troppo,e' sprecato...sul libretto ecc.ecc... Ebbene l'ultimo rivenduto 3 anni fa con 450K del 2001 gira ad oggi con oltre 550k motore e turbo originali gli diedi in mano il suo libretto service con tutti i tagliandi (soddisfazione perche' lo ho sentito propio ieri) guarda in foto dentro al tappo olio la perfezione dell'asse a camme.

Attached Image: IMG_20181029_185510_resized_20181031_040025451

IMG_20181029_185510_resized_20181031_040025451

 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 21:59
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


Un altra scelta che non condivido e' il pensionamento dell'affidabilissimo mjet con i PSA con cinghia distribuzione a bagno d'olio (gia' visto di persona che porcheria e'...) mah...oramai tutto fatto per rispettare normative,riduzione costi ed ovviamente non durare 20 anni...
Vorrei vedere uno di questi "motori" fare questo con sola manutenzione ordinaria....
Quello in foto e' il conta km della mia Marea JTD...Quando la presi con 180mila km un vicino di casa "esperto" mi disse...Gli han preso tutto cio' che aveva da prendere... :XD: WP_20130829_001
 
Top
60 replies since 20/6/2023, 19:31   2015 views
  Share