Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Art. 142 cds limiti velocità. Firme per aggiornarlo?, Limite 80 mmh in autostrada: vero pericolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2023, 11:08
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,254
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (anto&laura @ 26/6/2023, 10:49) 
papero2
certo, c ome ogni treno motrice + rimorchio.
Peccato che nelle autostrade che ho frequentato (ma anche in Romea ed E45) la corsia più a destra sia ocupata dai TIR che viaggiano fra 90 e 93, la seconda da destra dai TIR in sorpasso, fra 95 e 110, e la terza finalmente dalle auto (ma anche i furgoni) tra i 120 ed i 140. Provare per credere, autostrada A4 fra venezia e verona.
Allora andare ad 80 in prima corsia diventa impossibile, vai a ca 90 e ti attrezzi (si nfa per dire) per evitare gli sbandamenti e le scodate causate da TIR e (forse peggio, visti i volumi di aria spostata e il risultante effetto Bernoulli) pullman gran turismo quelli a due piani.
MA l'Italia è l'Italia, fit iustitia et pereat mundi, quini limiti a 70 ed 80 (magari solo per multarti se non hai gli adesivi messi giusti (mi raccomando non scambiare destra e sinistra, 80 e 70) e vai con le revisioni ogni 2 ann, dopo che son state ferme per 12 (ve la ricordate quell'estate in cui nesuno era in regola con la revisione ?).
anto&laura

anche altrove le revisioni sono biennali; basta farle fare in convenzione a tariffe calmierate come accade all'estero; sui limiti mi sono già espresso
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 11:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Fare i 130 km/h su un lungo viaggio in auto non conviene. Milano-Bari e ritorno, per esempio, l'ho fatto mettendo la velocità del cruise control sui 110 km/h (non sempre mantenuti). Milano-Salerno, ma con roulotte, a 87 km/h. In entrambi i casi sono arrivato rilassato e non stanco.
Sinceramente non capisco questo desiderio di velocità, che potrebbe essere problematico su buona parte delle affollate autostrade italiane. Poi, se il viaggio è lungo, tengo una velocità da "passista" (in Francia un pò più alta che in Italia, ma, di solito, lì c'è meno traffico). Se il viaggio è corto potere viaggiare un pò più veloci dà vantaggi minimi.

Se già a 90 km/h ci sono problemi se un camion o un pullman sorpassano (sbandamenti, scodate??? :o: ), è meglio restare entro i limiti attuali. A 90 km/h un treno stabile dovrebbe essere come su un binario. Anche con la Grande Punto, auto non ideale per il traino (visti dimensioni, sospensioni e peso) e roulotte di 474 di scocca non ho mai avuto problemi a questa velocità.
Nel forum si legge di problemi di ondeggiamenti, di sbandamenti dovuti a bisarche e altro. Questo mi fa pensare che la velocità adesso prevista per le roulotte per alcuni potrebbe essere quella corretta. O almeno, il sistema tedesco potrebbe avere un senso, sempre che non si rischi di perdere mezza giornata per i dovuti controlli per guadagnare mezz'ora su un lungo viaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2023, 15:51
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


CITAZIONE (escargot74 @ 26/6/2023, 08:15) 
Buongiorno a tutti, allora io sono venuto in ferie a Follonica...partenza da Reggio Emilia con satellitare e velocità 85 kmh....ho perso il conto di quanti camion da Reggio a Firenze mi hanno sorpassato...io traino con vmax 1600 tdci 110 cv e arrivare ai 90..95 non lo sente nemmeno, ovvio che sta al guidatore rallentare al momento opportuno...viadotti...meteo...ecc...alzare il limite non vuol dire x forza che tutti debbano andare più forte.. chi vuole lo fa...chi non vuole va piano...io preferisco andare ai 90 e non essere sorpassato da 2 camion alla volta come mi è successo e sentire sbandamento sul retrotreno...agli 80 kmh...in Germania se non erro se la roulotte ha hai opportuni sistemi di sicurezza hanno il limite dei 100...e cmq no capisco se noi e i camion dobbiamo andare agli 80...come fanno a sorpassarci...
Ciao

Autotreni ed autoarticolati,ci sorpassano perchè,anche se per loro il limite è 80km/h come da rimorchi,il tutor sotto i 95/96 km/h non ti rileva, penso fatto appositamente,altrimenti sarebbe un bagno di sangue..detto cio',anche io trainando poi con il Van mi adeguo a questa velocita',con occhi spesso negli specchietti per evitare di trovarmi dietro il controllo...mi sento molto piu' sicuro cosi,che non ad andare ad 80 e come giustamente dici,essere sempre sorpassato con le conseguenze che ne derivano..
LUKE
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 21:22

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
602

Status:


I Tir vanno a 95km/h proprio perché fino a quel limite sanno di farla franca, sono scelte di chi i Tutor li tara, andando contro la legge. Giusto o sbagliato, al traino la scelta ideale è accodarsi ad un Tir, abilitare il cruise control adattivo e farsi letteralmente guidare. Osservare i limiti ed obbligarli di fatto al sorpasso non va a vantaggio di nessuno.
 
Top
33 replies since 12/6/2023, 09:39   669 views
  Share