Fare i 130 km/h su un lungo viaggio in auto non conviene. Milano-Bari e ritorno, per esempio, l'ho fatto mettendo la velocità del cruise control sui 110 km/h (non sempre mantenuti). Milano-Salerno, ma con roulotte, a 87 km/h. In entrambi i casi sono arrivato rilassato e non stanco.
Sinceramente non capisco questo desiderio di velocità, che potrebbe essere problematico su buona parte delle affollate autostrade italiane. Poi, se il viaggio è lungo, tengo una velocità da "passista" (in Francia un pò più alta che in Italia, ma, di solito, lì c'è meno traffico). Se il viaggio è corto potere viaggiare un pò più veloci dà vantaggi minimi.
Se già a 90 km/h ci sono problemi se un camion o un pullman sorpassano (sbandamenti, scodate???
), è meglio restare entro i limiti attuali. A 90 km/h un treno stabile dovrebbe essere come su un binario. Anche con la Grande Punto, auto non ideale per il traino (visti dimensioni, sospensioni e peso) e roulotte di 474 di scocca non ho mai avuto problemi a questa velocità.
Nel forum si legge di problemi di ondeggiamenti, di sbandamenti dovuti a bisarche e altro. Questo mi fa pensare che la velocità adesso prevista per le roulotte per alcuni potrebbe essere quella corretta. O almeno, il sistema tedesco potrebbe avere un senso, sempre che non si rischi di perdere mezza giornata per i dovuti controlli per guadagnare mezz'ora su un lungo viaggio.