Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Indicatore livello acqua, Come si collega?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2023, 16:55
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,013
Location:
Cagliari

Status:


Si cambia poco. Il blu nel tuo caso corrisponde al rosso

Attached Image: Screenshot_20230521-175324_Google

Screenshot_20230521-175324_Google

 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 19:06
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (lascolaranda @ 21/5/2023, 17:55) 
Si cambia poco. Il blu nel tuo caso corrisponde al rosso

Interessante questo schema... detto che dovrei trovare il modello del mio ma penso che l'idea sia la stessa...
Qui io vedo due positivi dalla batteria che entrano nell'indicatore. Da me invece non è così...
E anche i due fili che vanno al sensore escono entrambi dell'indicatore, mentre nello schema uno arriva dal negativo
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 20:59
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,013
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (zemazzia @ 21/5/2023, 20:06) 
CITAZIONE (lascolaranda @ 21/5/2023, 17:55) 
Si cambia poco. Il blu nel tuo caso corrisponde al rosso

Interessante questo schema... detto che dovrei trovare il modello del mio ma penso che l'idea sia la stessa...
Qui io vedo due positivi dalla batteria che entrano nell'indicatore. Da me invece non è così...
E anche i due fili che vanno al sensore escono entrambi dell'indicatore, mentre nello schema uno arriva dal negativo

È lo stesso codice del tuo 240/33 ohm ci sono 2 positivi perché uno alimenta la lampadina dello strumento per la notte.
Non vorrei che il tuo strumento fosse stato collegato male.
Sono tutti così i livelli 3 attacchi più illuminazione e 2 poli sul galleggiante,
posta una foto del retro del tuo strumento magari ci capiamo qualcosa di più.



36
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 21:55

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Zemazzia, prima scrivevi che collegando tra loro i due fili dell' indicatore to si accendeva la luce dello strumento: evidentemente c'è confusione nel cablaggio e tu hai semplicemente dato tensione a quello che chiami 'secondo positivo'. Mi unisco a Lascolaranda: posta una foto del retro dello strumento, così vediamo di guidarti.
 
Top
view post Posted on 21/5/2023, 22:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Milano

Status:


Mi sto facendo la stessa idea... probabilmente quel cavo arancione/rosino va collegato al positivo per alimentare la luce.
A questo punto il mio nero è quello che porta il segnale, e devo aggiungere un collegamento dal positivo

Questo è il connettore che va nel retro dell'indicatore

20230520_172349_0
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 06:53
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,013
Location:
Cagliari

Status:


Il nero che esce dallo strumento probabilmente va collegato sia al galleggiante che al negativo dell' alimentazione come nello schema che ho postato.
Cercherei qualche sigla sullo strumento per trovare lo schema in rete.
Ma sono praticamente tutti uguali, il livello carburante che ho installato sulla barca è uguale.
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 11:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Milano

Status:


Allora, il rosino l'ho collegato al positivo e col suo interruttore ora ho il display illuminato.

Lato sensore... ho smontato e aperto. Un po di ruggine... ho provato a pulire un po' ma il succo è che rilevo sempre una resistenza altissima, ordine dei Mega Ohm anche cambiando la posizine del galleggiante.

20230522_121605

20230522_121942
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 12:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
217

Status:


È un sistema molto semplice, ora che hai tutto a vista controlla la continuità dei collegamenti del galleggiante da quello che si vede con un pò di spray per contatti è magari spostando il punto di contatto del galleggiante fa contatto dovrebbe riprendersi
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 13:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Milano

Status:


Se ho capito come funziona: c'è una striscia di metallo su cui tocca un punteruolo che si sposta in base a come ruota il perno del galleggiante. Il filo è collegato a un estremo e quindi la resistenza è funzione dalla distanza dei due punti a cui viene rilevata dal contatto cavo (punto alto) e del punterolo che ruota.

Il fatto è che anche prendendo la resistenza col multimetro direttamente sulla striscia non rilevo nulla... a cosa potrebbe essere dovuto? Altri suggerimenti di cosa verificare/fare?

nota: sono venuto via dal rimessaggio. Tutte le rilevazioni di resistenza le ho fatte senza il collegamento dei cavi (negativo e sensore dall'indicatore). Credo sia corretto, la resistenza si misura così giusto? Mi è venuto però il dubbio dopo...
 
Top
23 replies since 20/5/2023, 23:06   340 views
  Share