Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Trovate tutte!, Adesso devo vederle poi decidiamo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2023, 20:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Quando si giudica una roulotte occorre considerare molti fattori e magari farsi alcune domande.
Per esempio, il colore dei mobili contribuisce molto a creare un ambiente più luminoso, che sembra più grande, anche se non lo è.
La Graziella 474, la Linea tre e la Pierre Cardin hanno la stessa superficie interna. Se una ha un letto più grande, dovrà per forza avere qualche altro spazio più piccolo (e viceversa): l'altra dinette, la toilette o cosa altro?
A te piace la Pierre Cardin perché è più "ariosa" ed è più lussuosa negli accessori (non so se era originale, ma una che ho visto aveva le tendine di pizzo :woot:). A me una Graziella sembra meglio sfruttata e concepita. Comunque chiediti perché la Pierre Cardin ha più superficie calpestabile della Graziella, dove guadagni e dove perdi. Se preferisci avere un tavolo per mangiare piccolo e più spazio calpestabile, allora la PC è molto meglio.
È innegabile, poi, che le ultime serie abbiano più accessori "moderni".
Da quanto scrivi, probabilmente ti piacerebbe di più una Graziella 474 prima serie che una del 1982. La Pierre Cardin richiama, per alcune cose, le prime 474. Ha alcune "frivolezze" in più: uno stilista che probabilmente non era roulottista è giustificato se guarda anche all'apparenza.
Per i puristi, non c'è problema: sono abituati a sentirsi mosche bianche fin da quando la Graziella in Italia piaceva a pochi, ma non se ne sono mai preoccupati. Io, personalmente, sono anche stupito del successo che ha ora. Aveva ancora il gavone staccato quando quello unito alla scocca era comune; non piaceva quasi a nessuno...
Poi è risaputo che le Linea tre e le Pierre Cardin piacciono di più. Per alcuni la PC rappresenta il canto del cigno della Lander, ma forse è stato solo un disperato, inutile, tentativo di continuare a produrre roulotte, dopo le prime economie sulla Graziella e dopo la Linea tre, che non ha convinto i puristi Landeristi e neppure i non Landeristi. Girava voce che in Lander non fossero neppure riusciti a recuperare le spese della modifica degli stampi.

Edited by Baldo. - 24/6/2023, 10:23
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2023, 07:30
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Baldo anzitutto considera che io sono un neofita anche dell'uso, del campeggio con una caravan ma anche in assoluto. Non ho vissuto il percorso delle caravan e delle LANDER e quindi esprimo una pura sensazione personale. Per altro la Pierre Cardin che ho visto era pesantemente da risistemare all'interno. E di fianco scendevo da una 401 messa anche peggio. Non ho ancora visto la 474 Graziella. Questo il quadro.
Tuttavia l'impressione chiara è che l'intervento sulla Pierre Cardin non è stato solo di firma e di estetica o di colore.
Che poi non abbia funzionato è un dato di fatto ma non dipende dal progetto.
Mercato in generale, prezzo troppo alto, rottura con una linea tradizionale per l'azienda che forse è stata troppo dirompente.
Io credo che gli stampi li abbiano pagati. Di Pierre Cardin ne hanno fatto almeno 148 perché ne vedo una in rete con quella matricola. Di Lineatre non ho idea.
Il problema industriale oltre che di mercato credo di capire fosse anche quello di una catena di produzione molto manuale. Tanto è che sento dire che nessuna è uguale all'altra.
In definitiva tenendo monitorate quelle che ho sott'occhio devo approfondire la 474 Grazziella di cui trovo un solo esemplare in vendita,(forse).
Mi sono dato come termine per chiudere la pratica fine anno. Salvo non trovare occasioni volanti al giusto prezzo. Me ne sono passate due sotto al naso sempre 474 una Graziella e una Lineatre. Ma altri sono arrivati prima. Anche se non sempre in termini di tempo.
Comunque volevo condividere una impressione.
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 08:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


La tua impressione è corretta. La PC ha anche una pianta differente rispetto alle precedenti.
Il mio scritto è per farti riflettere se, per te, questa è veramente la pianta migliore, senza lasciarti condizionare dall'estetica più moderna e, per molti, più carina.
Poi, magari, considerando tutti i pro e i contro, deciderai che questa pianta, per te, è la migliore in assoluto. Ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze.
L'ho scritto molte volte: quando ho potuto scegliere tra la Linea tre e la Graziella io ho scelto la seconda, senza rimpianti. Altri Landeristi molto esperti e navigati, però, hanno optato per la Linea tre.
Non esiste il meglio in assoluto. L'importante è essere consapevoli delle proprie scelte.
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2023, 09:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Proprio per questo serve uno scambio di vedute. Grazie
 
Top
33 replies since 15/5/2023, 14:18   644 views
  Share