Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Viaggio verso l'Olanda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2023, 17:10
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Noi abbiamo fatto tappa nell'area di sosta Europa-Park Camping a Rust, vicino al parco giochi, arrivo alle 23.40 e partenza il giorno dopo alle 7
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 20:13

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


La sosta notturna in Germania é teoricamente possibile, anche se lo StVO (Codice della Strada tedesco) talvolta riserva l'uso dei parcheggi lunghi (per LKW) unicamente a complessi di veicoli diversi da PKW (autovetture) e con massa massima superiore a 3,5 t. Al tempo stesso lo stesso StVO dice che é diritto di agni automobilista utilizzare le aree di sosta per questioni di riposo fino ad un max di 10 ore.
É da intendersi quindi possibile.

Peró dalle ore 17 i vari camion inizieranno ad occupare le zone ad essi riservate (LKW), che in teoria sarebbero anche quelle destinate a caravan.
Ne consegue che la ricerca di uno spazio adeguato sará piuttosto problematica.
Se dalle ore 22, qualora le zone LKW fossero occupate é consentito, in genere fino alle ore 7 (da verificare all'ingresso dell'area di sosta), occupare le zone riservate ad auto (PKW).
All'uopo, verifica che all'ingresso della zona per PKW (auto) ci sia il cartello che riporta "Für PKW - Ab 22 Uhr auch LKW" salvo indicazione pittografica.
Verifica anche -naturalmente- che non ci siano barriere che ne limitino l'altezza.

In ogni caso, e te lo dico perché oltre a viverci frequento spesso le Autobahn tedesche, cerca di evitare -nei limiti del possibile- le autostrade A3 ed A6 in quanto vi sono numerosi cantieri aperti, non finiti, e pericolosi.

Valuta eventuali alternative ed utilizza navigatori a guida dinamica.

Un'alternativa per dormire sarebbero gli Autohof a pagamento, che spesso hanno tariffe contenute. Si trovano esternamente all'Autobahn e sono piú silenziose.

Buon viaggio.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 09:41

Stanziale

Group:
Member
Posts:
34
Location:
Prov. Milano

Status:


Una settimana fa sono tornato dal tour in Olanda, è andato tutto bene, temperature decisamente inferiori all'Italia con una minima di 14 gradi ed una massima di 22/23 gradi. Un momento di panico l'ho avuto prima della partenza, dovendo passare dalla Svizzera, ho messo in pesa la caravan e con mia sorpresa mi sono trovato 100Kg in più a quanto concesso dal libretto di circolazione. Cosa fare? Ho tolto 40 Kg di materiale e li ho trasferiti in auto ed ho intrapreso il viaggio nella speranza non mi fermassero, come per fortuna è andata. Mi sono poi consolato perchè ho visto caravan più pesanti della mia sfrecciare in autostrada senza mantenere gli 80Km/h come velocità.
Ho appurato che sia in Germania che in Olanda, in autostrada ci sono sia aree di sosta che di servizio, verso sera è più difficile trovare posto in quanto i camionisti tendono a fermarsi per passare la notte.
Complessivamente la vacanza è andata splendidamente bene, consiglio vivamente di trascorrere almeno una settimana sull'isola Texel ed eventualmente fare qualche tappa anche sulle altre isole Frisone nelle vicinanze.
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 07:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Sull'isola di texel al faro e al santuario delle foche ho lasciato il cuore.
 
Web  Top
view post Posted on 18/8/2023, 10:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (frankie_1962 @ 17/8/2023, 10:41) 
Una settimana fa sono tornato dal tour in Olanda, è andato tutto bene, temperature decisamente inferiori all'Italia con una minima di 14 gradi ed una massima di 22/23 gradi. Un momento di panico l'ho avuto prima della partenza, dovendo passare dalla Svizzera, ho messo in pesa la caravan e con mia sorpresa mi sono trovato 100Kg in più a quanto concesso dal libretto di circolazione. Cosa fare? Ho tolto 40 Kg di materiale e li ho trasferiti in auto ed ho intrapreso il viaggio nella speranza non mi fermassero, come per fortuna è andata. Mi sono poi consolato perchè ho visto caravan più pesanti della mia sfrecciare in autostrada senza mantenere gli 80Km/h come velocità.
Ho appurato che sia in Germania che in Olanda, in autostrada ci sono sia aree di sosta che di servizio, verso sera è più difficile trovare posto in quanto i camionisti tendono a fermarsi per passare la notte.
Complessivamente la vacanza è andata splendidamente bene, consiglio vivamente di trascorrere almeno una settimana sull'isola Texel ed eventualmente fare qualche tappa anche sulle altre isole Frisone nelle vicinanze.

Sono contento che l'Olanda ti sia piaciuta , fece lo stesso effetto anche a me molti anni fa. Per la parte evidenziata è uguale anche in Italia, io l'ho sempre fatto, solo l'accortezza di trovare un posto di testa per non trovarti chiuso se decidi di ripartire molto presto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2023, 13:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
179
Location:
Milano

Status:


Su Texel ci sei andato con la roulotte? Io ero andato a Schiermonnikoog (ai tempi ero in tenda), avevo lasciato la macchina sulla terraferma ed ero andato in un B&B. Confermo comunque le Frisone posto del cuore e potrei tornare lì l'anno prossimo.
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 16:12

Stanziale

Group:
Member
Posts:
34
Location:
Prov. Milano

Status:


QUOTE (zemazzia @ 8/18/2023, 02:52 PM) 
Su Texel ci sei andato con la roulotte? Io ero andato a Schiermonnikoog (ai tempi ero in tenda), avevo lasciato la macchina sulla terraferma ed ero andato in un B&B. Confermo comunque le Frisone posto del cuore e potrei tornare lì l'anno prossimo.

Sì certamente, ho scelto la soluzione polder, classica fattoria con appezzamento di prato verde, capienza 12 postazioni, bagni pulitissimi e recenti, in tre abbiamo speso meno di 250 per una settimana.
L'isola Texel la conosco dal 1991 quando ci andai per la prima volta in tenda, ci sono ritornato nell'inverno del 2019, poco prima che scoppiasse la pandemia, e mi sono ripromesso di ritornarci con l'antenata.

Missione compiuta, ce l'ho fatta :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 08:18
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Ho bellissimi ricordi dell'olanda i panorami nordici mi attirano molto di più delle isola tropicali hanno grande fascino, le isole frisone sono la massima espressione di questi panorami, spero di tornare in quelle atmosfere visitate con la figlia piccola..
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 09:51
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Sberla @ 18/7/2023, 21:13) 
La sosta notturna in Germania é teoricamente possibile, anche se lo StVO (Codice della Strada tedesco) talvolta riserva l'uso dei parcheggi lunghi (per LKW) unicamente a complessi di veicoli diversi da PKW (autovetture) e con massa massima superiore a 3,5 t. Al tempo stesso lo stesso StVO dice che é diritto di agni automobilista utilizzare le aree di sosta per questioni di riposo fino ad un max di 10 ore.
É da intendersi quindi possibile.

Peró dalle ore 17 i vari camion inizieranno ad occupare le zone ad essi riservate (LKW), che in teoria sarebbero anche quelle destinate a caravan.
Ne consegue che la ricerca di uno spazio adeguato sará piuttosto problematica.
Se dalle ore 22, qualora le zone LKW fossero occupate é consentito, in genere fino alle ore 7 (da verificare all'ingresso dell'area di sosta), occupare le zone riservate ad auto (PKW).
All'uopo, verifica che all'ingresso della zona per PKW (auto) ci sia il cartello che riporta "Für PKW - Ab 22 Uhr auch LKW" salvo indicazione pittografica.
Verifica anche -naturalmente- che non ci siano barriere che ne limitino l'altezza.

In ogni caso, e te lo dico perché oltre a viverci frequento spesso le Autobahn tedesche, cerca di evitare -nei limiti del possibile- le autostrade A3 ed A6 in quanto vi sono numerosi cantieri aperti, non finiti, e pericolosi.

Valuta eventuali alternative ed utilizza navigatori a guida dinamica.

Un'alternativa per dormire sarebbero gli Autohof a pagamento, che spesso hanno tariffe contenute. Si trovano esternamente all'Autobahn e sono piú silenziose.

Buon viaggio.

riprendo questo messaggio dell'amico Antonio: gli "Autohof" sono comodi per rifornirsi di carburante a buon mercato, rispetto alla medesima località in autostrada anche 35 centesimi in meno; sosta a volte a pagamento (15€ con sorveglianza remota del mezzo).
Una nota sui navigatori: Google Maps al ritorno mi ha consentito, rispetto al Garmin di evitarmi un bel pò di traffico in Germania e Austria proponendomi itinerari alternativi; in un mese mi ha consumato un GB di dati sugli 8 disponibili
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 10:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Anche il Garmin ha la funzione traffico, però, in effetti, non è che funzioni molto bene. Visto che gli utenti Google sono molti di più, la funzione dovrebbe andare molto meglio.
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2023, 11:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/8/2023, 11:33) 
Anche il Garmin ha la funzione traffico, però, in effetti, non è che funzioni molto bene. Visto che gli utenti Google sono molti di più, la funzione dovrebbe andare molto meglio.

dopo un tot il TMC viene disattivato, a tua insaputa, su alcuni canali "Traffic", è per questo che con il passare degli anni diventa sempre meno affidabile essendo la fonte informativa sempre più ridotta
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 11:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Anch'io in passato mi ero affidato a TomTom specifici per rimorchi, ma non ho mai avuto risultati soddisfacenti, nel caddy ho scelto di installare android auto, che interfaccia il tuo cellulare con il monitor di bordo e così riesco ad utilizzare Google maps sempre aggiornato e gratuito con la comodità di un navigatore fisso, non ho mai fatto caso a quanti giga assorbe, in realtà scarico le mappe per l'utilizzo off line quindi in quel caso dovrebbe assorbire poco.
Mi trovo abbastanza bene, come difetti ha che quando connetti il cellulare ad android auto parte la ricarica e la batteria seppur al Litio se ne va prima perchè spesso il cellulare non è scarico.
Anche google maps ogni tanto non so perchè da i numeri, però fortunatamente non capita spesso ma ti fornisce informazioni sul traffico aggiornate.
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 11:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 21/8/2023, 12:00) 
CITAZIONE (Baldo. @ 21/8/2023, 11:33) 
Anche il Garmin ha la funzione traffico, però, in effetti, non è che funzioni molto bene. Visto che gli utenti Google sono molti di più, la funzione dovrebbe andare molto meglio.

dopo un tot il TMC viene disattivato, a tua insaputa, su alcuni canali "Traffic", è per questo che con il passare degli anni diventa sempre meno affidabile essendo la fonte informativa sempre più ridotta

Il mio Traffic di Garmin funziona ancora. Non so se lo fa in Francia, perché non utilizzo "Traffic" o, piuttosto, lo considero poco.
Al massimo mi sono trovato code che, secondo il navigatore, avrebbero allungato il viaggio di pochissime decine di minuti. Spesso, poi, quando si arriva al posto segnalato, magari dopo qualche ora, non si trova coda, magari perché nel frattempo il problema di traffico si è risolto.
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2023, 11:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/8/2023, 12:48) 
CITAZIONE (papero2 @ 21/8/2023, 12:00) 
dopo un tot il TMC viene disattivato, a tua insaputa, su alcuni canali "Traffic", è per questo che con il passare degli anni diventa sempre meno affidabile essendo la fonte informativa sempre più ridotta

Il mio Traffic di Garmin funziona ancora. Non so se lo fa in Francia, perché non utilizzo "Traffic" o, piuttosto, lo considero poco.
Al massimo mi sono trovato code che, secondo il navigatore, avrebbero allungato il viaggio di pochissime decine di minuti. Spesso, poi, quando si arriva al posto segnalato, magari dopo qualche ora, non si trova coda, magari perché nel frattempo il problema di traffico si è risolto.

anche il mio funziona, a volte, all'estero, in Italia non più
 
Top
view post Posted on 21/8/2023, 14:03

Stanziale

Group:
Member
Posts:
34
Location:
Prov. Milano

Status:


QUOTE (papero2 @ 8/21/2023, 12:00 PM) 
QUOTE (Baldo. @ 21/8/2023, 11:33) 
Anche il Garmin ha la funzione traffico, però, in effetti, non è che funzioni molto bene. Visto che gli utenti Google sono molti di più, la funzione dovrebbe andare molto meglio.

dopo un tot il TMC viene disattivato, a tua insaputa, su alcuni canali "Traffic", è per questo che con il passare degli anni diventa sempre meno affidabile essendo la fonte informativa sempre più ridotta

Il TMC del navigatore della mia Opel ha funzionato sia in Olanda che in Svizzera, in Germania non mi ha segnalato nulla di anomalo. L'unico "errore" al ritorno in Italia, prima della dogana mi diceva che c'erano due Km di coda, in realtà era generato dai mezzi pesanti che seguivano un'altra traettoria ed erano tutti incolonnati in un'unica fila gestita da un semaforo.
 
Top
32 replies since 21/4/2023, 15:13   1025 views
  Share