Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Pompa acqua..."Posseduta o Misteriosa"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2023, 18:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46
Location:
VdN , Trentino

Status:


Premetto che non conosco l'impianto della tua roulotte e quindi potrei anche sbagliare, però io penso che sia più probabile che tu abbia un impianto unico che viene alimentato dalla 220 o dalla presa della vettura a seconda di come sei collegato....per questo penso che il problema sia in un contatto ossidato o allentato,tanto più che ti capita quando sei collegato con la vettura e i cavi che partono dalla batteria e arrivano alla roulotte sono lunghi e non credo siano di sezione più grossa dell' 1.5 mmq.....il contatto del rubinetto mi sembra l' indiziato più probabile, io comincerei da lì, il mio è solo un consiglio,poi vedi tu ,però una misura col voltmetro per vedere quanta tensione arriva quando attacchi la vettura e quanto si abbassa quando accendi il rubinetto io la farei...
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 18:20
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (Iovagabondo @ 22/4/2023, 19:03) 
Premetto che non conosco l'impianto della tua roulotte e quindi potrei anche sbagliare, però io penso che sia più probabile che tu abbia un impianto unico che viene alimentato dalla 220 o dalla presa della vettura a seconda di come sei collegato....per questo penso che il problema sia in un contatto ossidato o allentato,tanto più che ti capita quando sei collegato con la vettura e i cavi che partono dalla batteria e arrivano alla roulotte sono lunghi e non credo siano di sezione più grossa dell' 1.5 mmq.....il contatto del rubinetto mi sembra l' indiziato più probabile, io comincerei da lì, il mio è solo un consiglio,poi vedi tu ,però una misura col voltmetro per vedere quanta tensione arriva quando attacchi la vettura e quanto si abbassa quando accendi il rubinetto io la farei...

Il tuo ragionamento è più che giusto.. inizialmente pensavo anch'io così..!!
Poi però ho iniziato a ragionarci sopra e non scarterei anche il fatto che la pompa sia posseduta..!!
Se fosse un contatto ossidato... (rubinetto) quando lo alimento con il trasformatore che gli da solo 11volt la pompa non dovrebbe proprio partire, invece funziona perfettamente come anche quella dell'altro rubinetto a fianco della cucina.
Se invece lo alimento dall'auto funziona solo quello della cucina.
(capisci che un calo di tensione dai 13volt dell'auto a meno degli 11 del suo trasformatore è quasi impossibile)
Il problema è che i contatti del rubinetto posseduto sono praticamente irraggiungibili...!!
Ma ne verrò a capo...!!! X) X)
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 19:41
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
614
Location:
varese

Status:


Mi sembra strano che non ci sia un morsetto prima del rubinetto e se non c'è lo metti, così in 10 secondi risolvi il mistero con un tester.
Di solito i rubinetti anno un filo di una trentina di centimetri e vanno morsettati.
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 19:58
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (g i o65 @ 22/4/2023, 20:41) 
Mi sembra strano che non ci sia un morsetto prima del rubinetto e se non c'è lo metti, così in 10 secondi risolvi il mistero con un tester.
Di solito i rubinetti anno un filo di una trentina di centimetri e vanno morsettati.

Ci sarà sicuramente... ma per trovarlo occorre smontare e staccare tutto il lavabo con il vano sottostante dalla parete..!!
Speravo che si potesse passare da sotto dietro lo sportello... invece è tutto chiuso..!!

Attached Image: M

M

 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 20:37
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
614
Location:
varese

Status:


Si va smontato,ma a volte e più semplice di quanto sembri.
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 21:45

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Smontarlo non è sicuramente un dramma, ma io non partirei da lì.
La pompa ad immersione è un'utenza da un paio di Ampere, non assorbe a sufficienza per mettere in crisi la linea che arriva dall' auto.
Cerca la scatola di derivazione dove si uniscono le linee che vanno alla pompa e ai rubinetti... Partiamo da qui. Ovviamente tester alla mano.
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 22:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 22/4/2023, 22:45) 
Smontarlo non è sicuramente un dramma, ma io non partirei da lì.
La pompa ad immersione è un'utenza da un paio di Ampere, non assorbe a sufficienza per mettere in crisi la linea che arriva dall' auto.
Cerca la scatola di derivazione dove si uniscono le linee che vanno alla pompa e ai rubinetti... Partiamo da qui. Ovviamente tester alla mano.

E' proprio quello che pensavo di fare...
Seguire a ritroso la linea dalla pompa verso i rubinetti sperando di trovare facilmente dove si sdoppia tra cucina e bagno per scovare il mistero.
Adesso è in rimessaggio... uno di questi giorni mi armo di strumenti e vediamo chi la vince..!!
Comunque smontare il lavandino, potrebbe essere un dramma... le plastiche sono vecchie (2004) e si spaccano solo a guardarle.
 
Top
21 replies since 16/4/2023, 18:28   433 views
  Share