Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Kit completo freni elettrici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2023, 07:30

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94

Status:


il problema secondo me sarà proprio trovare dei tamburi nuovi che siano compatibili con l'attacco fiat dei cerchi originali. Ribadisco che io al tuo posto ragionerei di cambiare l'intero assale con qualcosa di più moderno. Alla fine dovresti rispettare giusto la larghezza totale per evitare che le ruote tocchino da qualche parte ma non credo sia un problema. Tagliare le viti saldate non è un problema, sicuramente per montare un assale nuovo ci sarà da fare qualche modifica o adattamento da fare ma almeno è un bel lavoro, hai tutto nuovo e sei sicuro che tutto funzioni nel migliore dei modi. Sono consapevole che sarà una spesa abbastanza alta ma visto l'uso intensivo che fai della roulotte credo sia un buon investimento. Passare al freno a repulsione, oltre che essere un "downgrade", saresti anche non in regola col codice in quanto sul libretto (almeno sul mio) è scritto che la caravan è dotata di freni elettrici.
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 10:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


tamburi nuovi con attacco 4x98 non esistono più quindi se i vecchi stanno bene il problema rimane il piatto con l'attacco per freno a mano, trovato quello il problema è risolto, anche se i buchi non corrispondono basta rifarli o allargarli leggermente fino alla misura, anche se la precisione non guasta non avrai problemi di centraggio perchè le ganasce sono flottanti e si centrano da sole
seconda soluzione è cambiare il magnete con uno moderno e modificare il braccetto, qualcuno nel forum l'ha fatto
e ha risolto
se il tamburo è finito (il che mi lascia perplesso) l'unica è prendere un assale completo dall'america compresi i cerchioni della misura giusta, per la lunghezza ti aggiusti tagliandolo e risaldandolo al centro
per gli eretici della saldatura questo lavoro me lo fece ugolini allargandomi la carreggiata rendendo notevolmente più stabile la roulotte e non sono il primo a cui l'ha fatto
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2023, 13:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
200
Location:
POTENZA

Status:


Ciao, mi introduco anche io in questa discussione. vorrei sistemare una Nardi Monica dell 77/78 di famiglia abbandonata da anni. innanzitutto ho provato a vedere se funzionano le luci (sono OK) e freni (vi dico la prova con insuccesso) per poter affrontare la parte della revisione. per i freni ho alzato la roulotte, attaccato lo spinotto alla macchina e con il quadro acceso ho pigiato il pedale del freno alla macchina ma le ruote della roulotte giravano comunque. vorrei chiedervi se ho sbagliato a fare la prova dei freni della roulotte oppure c'è un altro modo per provare la centralina dei freni?
grazie mille
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2023, 13:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


così la corrente che gli arriva è minima, prima metti la centralina in posizione di frenata massima e se le ruote non sono bloccate dai i 12v direttamente al magnete, stacchi i fili e li metti direttamente su una batteria, così le ruote devono risultare bloccate, se girano sono finiti i magneti, se bloccate è finita la centralina
ti basta una batteria di scooter
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2023, 14:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
200
Location:
POTENZA

Status:


Perdonami è un argomento nuovo per me... per capire cosa vuoi suggerirmi, provvederò a vedere dove è posta la centralina e vederla fisicamente così forse riesco a seguirti. In settimana mi metterò all'opera. Grazie mille
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2023, 14:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


basta che cerchi in tecnica e restauri, ci sono parecchie discussioni fra cui pure la mia
comunque se sono passati tanti anni al 99% la centralina è da buttare
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2023, 18:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
200
Location:
POTENZA

Status:


Ok. Grazie mille
Spero di non avere grossi problemi sia nei lavori da fare che nel reperire i pezzi
 
Contacts  Top
21 replies since 4/4/2023, 17:33   551 views
  Share