Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come facciamo dal 2035?

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view post Posted on 26/4/2024, 20:02
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Campeggiatore nell'anima

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E dai, dopo 49 pagine di discussione un intermezzo...finanziario ci può stare.....altrimenti le nuove auto elettriche come le compri.... :D :D :ph34r: :ph34r:
 
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view post Posted on 26/4/2024, 20:16
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e, a proposito delle 49 pagine di discussione, sa a vedere di fare un riassuntino?!

Dunque partiamo dal fatto che io devo andare da un punto A) ad un punto B), nel nostro caso magari riuscendo pure a trainare una roulotte, nel più breve tempo possibile e senza troppe soste, soprattutto se dedicate al rifornimento di "carburante".
Fino ad ora si utilizzavano motrici alimentate a gasolio (per la maggior parte) o benzina ma dal 2035 (forse) ciò non sarà più possibile. E allora? Non mi sono riletto tutte le pagine, ma mi sembra che una risposta univoca non ci sia stata. Elettrico, Ibrido, plug di qua o plug di la, ecc. o altra alimentazione (tipo Idrogeno ma forse ci sarebbe pure il "nucleare"..ri-forse).
L'elettrico ha fatto passi da gigante, stasera guardavo con un amico alcune auto cinesi ad un prezzo abbordabile e lui stesso ne ha provata una sportiva totalmente elettrica e lo ha entusiasmato tantissimo; l'incognita, come è stato detto poco sopra, sembra essere l'autonomia, soprattutto con una roulotte al traino....e se anche queste roulotte fossero destinate a sparire? Insomma ancora non vedo una soluzione ben definita. Ci sono senz'altro interessi sovra nazionali e delle multinazionali (lasciamo stare il green che è principalmente un argomento riempi bocca) e non penso al momento che siano in esaurimento le fonti fossili, ma sicuramente bisognerà pensare a qualcosa di diverso e cambiare completamente la nostra mentalità relativa agli spostamenti, il che mi sembra l'ostacolo più difficile da superare. Francamente sono un po' frastornato, anche se l'età non mi permette di vedere tanto più in la, ma ancora mi piacerebbe poter uscire con una roulottina al seguito. Per ora sto alla finestra e cerco di godermi qualche altro annetto di traino con quello che c'è, ovvero al momento benzina - GPL, poi vedremo....
 
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view post Posted on 27/4/2024, 06:30
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Sauro...hai sintetizzato in modo magistrale la cinquantina di pagine precedenti.
 
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view post Posted on 27/4/2024, 06:45
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CITAZIONE (Sberla @ 26/4/2024, 08:50) 
CITAZIONE
=airlander,24/4/2024, 08:22 ?.
del resto le auto totalmente elettriche attuali, non sono paragonabili al termico per tipologia di utilizzo, basta provarle come ho fatto per rendersi conto dei limiti, e non penso ai costi se ci devi mettere le mani. ....

Io ho provato BMW i3, Mercedes EQC 400 (con la quale ci ho percorso svariate migliaia di km), Mercedes EQS (arrivata da poco), Tesla 3 e Y in test drive per 1 giornata.
L’unica paragonabile ad una termica per me è la i3, proprio perché la peggiore che abbia provato.
Le altre ad esperienza di guida infatti non sono minimamente paragonabili neanche al miglior termico che abbia mai provato per fluidità, mancanza del cambio (arrivo da un automatico Mercedes 9 rapporti che è già molto fluido), erogazione della potenza e della coppia (tanta coppia in partenza), silenziosità. A me piace il confort, non cambiare marcia, non stancarmi alla guida. Ecco che l’elettrico ha solo vantaggi.
Quanto alla manutenzione la mia precedente classe E220d mi è costata annualmente, con una percorrenza di 25.000 km/anno, circa 1000 euro l’anno in tagliando (media). L’ho tenuta per 6 anni, il che fa circa 6000 euro (rete ufficiale MB).
Tesla non ha manutenzioni in programma, ecco che in 6 anni costerebbe zero. Le batterie sono garantite 8 anni, il che mi basta.
Mercedes e BMW hanno ancora tagliandi prescritti sulle elettriche, ma perché hanno una rete assistenza da mantenere (MB sta iniziando a smantellarla).
Se poi parliamo di autonomia allora lì è l’unico punto in cui posso dirti che le termiche hanno vantaggi.
Io l’elettrica non la vedo come una sostituta, ma solo come una offerta in più. Tanto è vero che ho ordinato un benzina e non una elettrica. Ma solo perché traino, e attualmente ritengo che le condizioni per ricaricare al traino non siano ancora ottimali (devi sganciare, almeno qua in Germania).
Io penso che i carburanti rimarranno in commercio, ma sono sicuro che -io personalmente- non potrò permettermi in futuro di pagare 1 litro di gasolio o benzina 4 euro al litro.

appunto. :)
 
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view post Posted on 28/4/2024, 08:06
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CITAZIONE (sauroc61 @ 26/4/2024, 21:16) 
e, a proposito delle 49 pagine di discussione, sa a vedere di fare un riassuntino?!
Dunque partiamo dal fatto che io devo andare da un punto A) ad un punto B), nel nostro caso magari riuscendo pure a trainare una roulotte, nel più breve tempo possibile e senza troppe soste, soprattutto se dedicate al rifornimento di "carburante".
Fino ad ora si utilizzavano motrici alimentate a gasolio (per la maggior parte) o benzina ma dal 2035 (forse) ciò non sarà più possibile. E allora? Non mi sono riletto tutte le pagine, ma mi sembra che una risposta univoca non ci sia stata. Elettrico, Ibrido, plug di qua o plug di la, ecc. o altra alimentazione (tipo Idrogeno ma forse ci sarebbe pure il "nucleare"..ri-forse).
L'elettrico ha fatto passi da gigante, stasera guardavo con un amico alcune auto cinesi ad un prezzo abbordabile e lui stesso ne ha provata una sportiva totalmente elettrica e lo ha entusiasmato tantissimo; l'incognita, come è stato detto poco sopra, sembra essere l'autonomia, soprattutto con una roulotte al traino....e se anche queste roulotte fossero destinate a sparire? Insomma ancora non vedo una soluzione ben definita. Ci sono senz'altro interessi sovra nazionali e delle multinazionali (lasciamo stare il green che è principalmente un argomento riempi bocca) e non penso al momento che siano in esaurimento le fonti fossili, ma sicuramente bisognerà pensare a qualcosa di diverso e cambiare completamente la nostra mentalità relativa agli spostamenti, il che mi sembra l'ostacolo più difficile da superare. Francamente sono un po' frastornato, anche se l'età non mi permette di vedere tanto più in la, ma ancora mi piacerebbe poter uscire con una roulottina al seguito. Per ora sto alla finestra e cerco di godermi qualche altro annetto di traino con quello che c'è, ovvero al momento benzina - GPL, poi vedremo....

Sauro, sai io invece cosa penso realmente ?, a parte il fatto che a livello personale non mi scalfisce più ti tanto una tale problematica, è che se va avanti di questo passo, e con tutto quello che sta avvenendo nel mondo, ciò che avverrà nel 2035, in fatto di tipologia della mobilità, sarà l'ultimo dei nostri probemi......

Edited by airlander - 29/4/2024, 07:18
 
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view post Posted on 3/5/2024, 12:40
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Confermo MAU71: le case automobilistiche stanno facendo marcia indietro in massa: spuntano versioni TD e spariscono le full-E. Poi vedremo dopo Giugno, se gli europei sono intelligenti, tutti sti falsi-green se ne andranno a casa, ed il vento cambierà (e penso perciò anche i gruppi automobilistici stanno cambiando opinione).
 
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view post Posted on 7/5/2024, 14:08
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CITAZIONE (LEOPARDO1970 @ 3/5/2024, 13:40) 
Confermo MAU71: le case automobilistiche stanno facendo marcia indietro in massa: spuntano versioni TD e spariscono le full-E. Poi vedremo dopo Giugno, se gli europei sono intelligenti, tutti sti falsi-green se ne andranno a casa, ed il vento cambierà (e penso perciò anche i gruppi automobilistici stanno cambiando opinione).

concordo sul non parlare di politica, io avevo solo fatto un accenno riferito all'elettrificazione delle auto e non a partiti, purtroppo il tema delle auto elettriche connesso a sua volta al tema delle variazioni climatiche in atto, è coinvolto in una certa visione complottistica del mondo, specificamente Italiana, quasi assente nel resto d'europa, che stravolge il significato delle cose ed a volte anche della scienza e questo ci porta a non capire nulla di ciò che sta accadendo sulle auto, queste fazioni complottistiche si ritengono inoltre portatrici di verità e pensano che il resto del mondo non abbia capito nulla.
Sberla conferma in prima persona, vivendo all'estero, la diversa e più aperta visione delle cose che c'è in buona parte della media e nord europa.
Prima cosa bisogna distinguere tra cosa è il cambiamento climatico ed a cosa è l'auto elettrica e separare i due argomenti dagli interessi economici che hanno sotto.
Questi discorsi sono da fare a mente aperta senza pregiudizi altrimenti non si può avere una visione futura della situazione.
In Italia entro il 2028 è prevista la costruzione di una rete di distridutori di idrogeno, perchè il motore del futuro è quello elettrico grazie alle sue caratteristiche di alto rendimento.
Comunque sia il mercato dell'auto è già attualmente stravolto dall' elettrificazione, provate ad immaginare fra 15 anni cosa sarà, io sinceramente tutte queste marce indietro delle case costruttrici che qualcuno continua a citare non li vedo, noto l'esatto contrario, Ibrido ed elettrico a palla nei concessionari.

Edited by cubanone - 8/5/2024, 13:29
 
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view post Posted on 7/5/2024, 15:40
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CITAZIONE (cubanone @ 7/5/2024, 15:08) 
Lasciamo perdere, se vincono le elezioni le destre estreme, il green sarà l'ultimo dei nostri problemi, noi Italiani pensiamo sempre di essere i più furbi ma gli europei non Italiani, sono anni luce avanti agli Italiani che sono ancora al vapore in tema di viabilità, di sociale, di qualità della vita, siamo un paese del secondo mondo dobbiamo rendercene conto.
Nel resto d'europa l'elettrificazione è già in stato avanzato di diffusione, non lo dico perchè lo ritengo una cosa che possa slavare l'ambiente però è un dato di fatto, che a noi furboni ci piomberà sul collo che ci piaccia o no.

Ma veramente c'è ancora gente che crede alla narrazione del PD ed affini? Ma davvero? Lo avete cepito oppure no che i servi delle major e della globalizzazione che ci vuole poveri, schiavi di affitti e canoni mensili, con identità digitali cancellabili e diritti costituzionali inesistenti sono proprio i partiti di maggioranza dell'attuale governo EU: le sinistre verdi unite. Loro piacciono ai vari soros e Draghi perché servi della gleba ed a struttura piramidale. Le politiche energetiche in Germania SONO FONDATE SUL CARBONE DELLA RUHR, siamo molto più green noi Italiani. Certo in molti paesi l'alta tensione raggiunge il quartiere ed il nucleare è diffuso, quindi dar disponibilità di 20/30kw a ciascun appartamento è facile, ma ricordo battaglie per le linee dell'alta tensione... Quindi togliersi le fette di salame dagli occhi sarebbe dovuto...
 
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view post Posted on 7/5/2024, 17:25
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Non è che nel regolamento viene detto che nel forum non si parla di politica?
Altrimenti qualche battutina in proposito potrebbe anche arrivare 😏
 
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view post Posted on 8/5/2024, 06:54

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CITAZIONE (LEOPARDO1970 @ 7/5/2024, 16:40) 
CITAZIONE (cubanone @ 7/5/2024, 15:08) 
Lasciamo perdere, se vincono le elezioni le destre estreme, il green sarà l'ultimo dei nostri problemi, noi Italiani pensiamo sempre di essere i più furbi ma gli europei non Italiani, sono anni luce avanti agli Italiani che sono ancora al vapore in tema di viabilità, di sociale, di qualità della vita, siamo un paese del secondo mondo dobbiamo rendercene conto.
Nel resto d'europa l'elettrificazione è già in stato avanzato di diffusione, non lo dico perchè lo ritengo una cosa che possa slavare l'ambiente però è un dato di fatto, che a noi furboni ci piomberà sul collo che ci piaccia o no.

Ma veramente c'è ancora gente che crede alla narrazione del PD ed affini? Ma davvero? Lo avete cepito oppure no che i servi delle major e della globalizzazione che ci vuole poveri, schiavi di affitti e canoni mensili, con identità digitali cancellabili e diritti costituzionali inesistenti sono proprio i partiti di maggioranza dell'attuale governo EU: le sinistre verdi unite. Loro piacciono ai vari soros e Draghi perché servi della gleba ed a struttura piramidale. Le politiche energetiche in Germania SONO FONDATE SUL CARBONE DELLA RUHR, siamo molto più green noi Italiani. Certo in molti paesi l'alta tensione raggiunge il quartiere ed il nucleare è diffuso, quindi dar disponibilità di 20/30kw a ciascun appartamento è facile, ma ricordo battaglie per le linee dell'alta tensione... Quindi togliersi le fette di salame dagli occhi sarebbe dovuto...

Ti rispondo quasi da diretto interessato, dato che vivo a pochi passi dalla Ruhr.
Forse la tua affermazione avrebbe potuto trovare luogo 50 anni fa’, ma oggi ti assicuro che il carbone qui praticamente non solo non esiste, ma è ormai un ricordo, salvo una produzione ormai minima.
I vecchi stabilimenti sono stati quasi tutti smantellati oppure convertiti. Purtroppo il carbone di danni ne ha fatti tanti, sia all’ambiente che alla popolazione.
Basta visitare determinate città della Ruhr per rendersi conto di come il business del carbone sia (per fortuna) andato via, lasciando però una enorme povertà.
Giusto ieri sono passato in auto in una di queste cittadine, e si vede un degrado assoluto.
 
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view post Posted on 8/5/2024, 09:36
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1.1 Le discussioni di carattere politico o calcistico non sono bene accette, chi volesse discutere di tali argomenti è pregato di indirizzarsi verso gli appositi forum specifici; ogni discussione politica o calcistica che dovesse diventare anche solo marginalmente "calda" verrà immediatamente chiusa e/o cancellata.
 
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view post Posted on 8/5/2024, 11:29
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Si, dai evitiamo di farci chiudere questa discussione, che è davvero una delle più interessanti che ultimamente siano apparse sul forum. Evitiamo gli argomenti espressamente non graditi.
 
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view post Posted on 8/5/2024, 17:19
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CITAZIONE (cubanone @ 7/5/2024, 15:08) 
CITAZIONE (LEOPARDO1970 @ 3/5/2024, 13:40) 
Confermo MAU71: le case automobilistiche stanno facendo marcia indietro in massa: spuntano versioni TD e spariscono le full-E. Poi vedremo dopo Giugno, se gli europei sono intelligenti, tutti sti falsi-green se ne andranno a casa, ed il vento cambierà (e penso perciò anche i gruppi automobilistici stanno cambiando opinione).

concordo sul non parlare di politica, io avevo solo fatto un accenno riferito all'elettrificazione delle auto e non a partiti, purtroppo il tema delle auto elettriche connesso a sua volta al tema delle variazioni climatiche in atto, è coinvolto in una certa visione complottistica del mondo, specificamente Italiana, quasi assente nel resto d'europa, che stravolge il significato delle cose ed a volte anche della scienza e questo ci porta a non capire nulla di ciò che sta accadendo sulle auto, queste fazioni complottistiche si ritengono inoltre portatrici di verità e pensano che il resto del mondo non abbia capito nulla.
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Prima cosa bisogna distinguere tra cosa è il cambiamento climatico ed a cosa è l'auto elettrica e separare i due argomenti dagli interessi economici che hanno sotto.
Questi discorsi sono da fare a mente aperta senza pregiudizi altrimenti non si può avere una visione futura della situazione.
In Italia entro il 2028 è prevista la costruzione di una rete di distridutori di idrogeno, perchè il motore del futuro è quello elettrico grazie alle sue caratteristiche di alto rendimento.
Comunque sia il mercato dell'auto è già attualmente stravolto dall' elettrificazione, provate ad immaginare fra 15 anni cosa sarà, io sinceramente tutte queste marce indietro delle case costruttrici che qualcuno continua a citare non li vedo, noto l'esatto contrario, Ibrido ed elettrico a palla nei concessionari.

Mah qui da me e nella vicina Slovenia no...a parte che si può esporre qualsiasi cosa dipende poi da cosa effettivamente si vende. Per rimanere " nel mio campo" di interesse puoi anche esporre l' ID Buzz (che ho anche provato) ma poi di fatto in giro vedi i T6.1 di nuovissima immatricolazione.
 
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view post Posted on 8/5/2024, 23:01
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Girabbbaccchino

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