Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come facciamo dal 2035?

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view post Posted on 4/3/2024, 08:11
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Campeggiatore nell'anima

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CITAZIONE (warner @ 3/3/2024, 16:58) 
Premetto che non amo il mondo delle Peg-Perego ed ho la fortuna di vivere dove blocchi e follie simili non mi toccano l'ibrido e' un modo per aggirare queste normative piu' che discutibili.
Dico la mia in proposito da meccatronico(e come tale ho tutte le certificazioni imposte dal mio settore,poi per qualcuno sono un praticone :XD:)
Per farlo breve parto dal Mild Hybrid (sintetizzo il piu' possibile)
Pro: i pesi e soprattutto i costi sono contenuti
Contro:i benefici in termini di consumo sono limitati
Applicazione:Sistema buono su auto di fascia economica dove e' importante avere un prezzo competitivo e su auto che viaggiano spesso in autostrada dove a dare il meglio e' il motore termico.
Full ibrid:
Pro:Contenimento dei consumi molto piu' tangibile
Contro:Prestazioni poco sportive (per non dire altro)
Applicazione:Lo vedo perfetto per chi fa molta citta' dove frequenti rallentamenti consentono di ricaricare spesso e di conseguenza sfruttare al meglio l'energia immagazzinata
Plug-in Hybrid:
Pro: Prestazioni notevoli,autonomia elettrica maggiore
Contro: Il peso molto rilevante diminiusce il piacere di guida ed inesorabilmente fa salire i consumi quando funziona in modalita' termica
Applicazione:Offre il meglio su vetture medio/grandi dove quotidianamente vengon percorsi chilometraggi non eccessivi e si puo' contare su frequenti ricariche.
Queste le mie valutazioni personali poi come ho detto in apertura del post non e' un mondo che mi interessa dalle mie parti non sono minimamente considerate come le EV (forse una Tesla la ho vista :=/: )un paio di clienti che le avevano se sono liberati dopo poco tempo,ovviamente comprendo le motivazioni di chi deve sottostare ai blocchi.
Io continuo a godermi i cv del mio bel Mjet :P

e fai solo che bene io faccio altrettanto, voglio proprio vedere se impediranno ai possessori di ferrari,lamborghini, aston martin, mc laren,zonda,lotus, dallara, solo per citarne alcune di non poterle più utilizzare. :XD: per non parlare delle mega barche disseminate in tutti i porti d'italia...
 
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view post Posted on 4/3/2024, 11:54
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Più in viaggio che a casa

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Tanto per buttare un dato... La Pantera ha compiuto 180mila km, senza nessun intervento invasivo e senza nessuno spreco d'olio o invasioni d'acqua. Sospensioni anteriori originali, penso che sia ora di cambiare tutti quei gommini/giunti in gomma e metallo della parte ciclistica... Dietro già fatto quando ho messo molle ed ammortizzatori da carico. Quindi andando per lo più a GPL dal 2016 quando la acquistai usata (è stata costruita nel 2006) al 2024, ho solo fatto manutenzione ordinaria... Penso che nel bilancio di e missione CO2, SLsia ancora in attivo io rispetto al "giovine" che ha preso il full Electric costituito da una batteria ricavata da tonnellate di materiale scavato con le megaruspe CAT (quelle che passi sotto con il pick-up) e trasportato con i megabilici dalle stesse dimensioni. Per chiarire quelli hanno consumi tabellare in galloni di gasolio per ogni ora di funzionamento ....
 
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view post Posted on 4/3/2024, 13:26
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Sicuramente il mild Hybrid come dice Warner è per raggirare l'ostacolo...
Ho da poco ritirato una Kia Sportage 1600 Mild Hybrid diesel con cambio manuale, con appunto una piccola batteria,
Ho notato che nelle accelerazioni parte ibrido e nelle decelerazioni si ricarica la batteria,
Nei tratti lunghi naturalmente funziona il motore termico,
Nel complesso traina anche bene e non consuma neanche tanto.
 
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view post Posted on 4/3/2024, 14:15
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Su un tratto di strada con la Grande Punto da 120 cavalli facevo poco più di 16 Km/l, con la Tipo da 130 cavalli adesso sono sui 21,6 Km/l e, in tre volte di quel percorso, sono passato da 21,3 Km/l al consumo medio attuale. L'ibrido rende vantaggioso il "motore Miller", con coppia massima a 1500 giri (ma non riempiamoci la bocca di dati, penso che sia solo "teorica", come al solito). Il discorso "Miller" però non vale per tutti i motori, es. diesel o motori con il (falso) Atkinson.
Alla coppia del termico si aggiunge quella dell'elettrico, con la conseguenza che talvolta vorrei avere un pò meno coppia, perché le ruote tendono a slittare nonostante la mia attenzione (per fortuna c'è il controllo di trazione). Con le marce alte e la roulotte, però, avere l'aiuto del motorino elettrico serve (la casa dichiara 50 o 55 Nm, ma il motorino è calettato al cambio, quindi è sfruttato meglio che se fosse "fisso" su un rapporto lungo).
Già così, considerando che l'auto si guida e si utilizza come se fosse solo termica, non mi pare poco.
E questo è un Mild hybrid di un'auto di "gamma bassa".

Edited by Baldo. - 4/3/2024, 20:43
 
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CITAZIONE (warner @ 3/3/2024, 16:58) 
Premetto che non amo il mondo delle Peg-Perego ed ho la fortuna di vivere dove blocchi e follie simili non mi toccano l'ibrido e' un modo per aggirare queste normative piu' che discutibili.
Dico la mia in proposito da meccatronico(e come tale ho tutte le certificazioni imposte dal mio settore,poi per qualcuno sono un praticone :XD:)
Per farlo breve parto dal Mild Hybrid (sintetizzo il piu' possibile)
Pro: i pesi e soprattutto i costi sono contenuti
Contro:i benefici in termini di consumo sono limitati
Applicazione:Sistema buono su auto di fascia economica dove e' importante avere un prezzo competitivo e su auto che viaggiano spesso in autostrada dove a dare il meglio e' il motore termico.
Full ibrid:
Pro:Contenimento dei consumi molto piu' tangibile
Contro:Prestazioni poco sportive (per non dire altro)
Applicazione:Lo vedo perfetto per chi fa molta citta' dove frequenti rallentamenti consentono di ricaricare spesso e di conseguenza sfruttare al meglio l'energia immagazzinata
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Pro: Prestazioni notevoli,autonomia elettrica maggiore
Contro: Il peso molto rilevante diminiusce il piacere di guida ed inesorabilmente fa salire i consumi quando funziona in modalita' termica
Applicazione:Offre il meglio su vetture medio/grandi dove quotidianamente vengon percorsi chilometraggi non eccessivi e si puo' contare su frequenti ricariche.
Queste le mie valutazioni personali poi come ho detto in apertura del post non e' un mondo che mi interessa dalle mie parti non sono minimamente considerate come le EV (forse una Tesla la ho vista :=/: )un paio di clienti che le avevano se sono liberati dopo poco tempo,ovviamente comprendo le motivazioni di chi deve sottostare ai blocchi.
Io continuo a godermi i cv del mio bel Mjet :P

Probabilmente prima che prendessero fuoco :D
 
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Traina di tutto

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CITAZIONE (airlander @ 4/3/2024, 08:11) 
CITAZIONE (warner @ 3/3/2024, 16:58) 
Premetto che non amo il mondo delle Peg-Perego ed ho la fortuna di vivere dove blocchi e follie simili non mi toccano l'ibrido e' un modo per aggirare queste normative piu' che discutibili.
Dico la mia in proposito da meccatronico(e come tale ho tutte le certificazioni imposte dal mio settore,poi per qualcuno sono un praticone :XD:)
Per farlo breve parto dal Mild Hybrid (sintetizzo il piu' possibile)
Pro: i pesi e soprattutto i costi sono contenuti
Contro:i benefici in termini di consumo sono limitati
Applicazione:Sistema buono su auto di fascia economica dove e' importante avere un prezzo competitivo e su auto che viaggiano spesso in autostrada dove a dare il meglio e' il motore termico.
Full ibrid:
Pro:Contenimento dei consumi molto piu' tangibile
Contro:Prestazioni poco sportive (per non dire altro)
Applicazione:Lo vedo perfetto per chi fa molta citta' dove frequenti rallentamenti consentono di ricaricare spesso e di conseguenza sfruttare al meglio l'energia immagazzinata
Plug-in Hybrid:
Pro: Prestazioni notevoli,autonomia elettrica maggiore
Contro: Il peso molto rilevante diminiusce il piacere di guida ed inesorabilmente fa salire i consumi quando funziona in modalita' termica
Applicazione:Offre il meglio su vetture medio/grandi dove quotidianamente vengon percorsi chilometraggi non eccessivi e si puo' contare su frequenti ricariche.
Queste le mie valutazioni personali poi come ho detto in apertura del post non e' un mondo che mi interessa dalle mie parti non sono minimamente considerate come le EV (forse una Tesla la ho vista :=/: )un paio di clienti che le avevano se sono liberati dopo poco tempo,ovviamente comprendo le motivazioni di chi deve sottostare ai blocchi.
Io continuo a godermi i cv del mio bel Mjet :P

e fai solo che bene io faccio altrettanto, voglio proprio vedere se impediranno ai possessori di ferrari,lamborghini, aston martin, mc laren,zonda,lotus, dallara, solo per citarne alcune di non poterle più utilizzare. :XD: per non parlare delle mega barche disseminate in tutti i porti d'italia...

Concordo :ditosu:
 
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view post Posted on 5/3/2024, 00:14
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CITAZIONE (Mau71.GO @ 4/3/2024, 18:12) 
CITAZIONE (warner @ 3/3/2024, 16:58) 
Premetto che non amo il mondo delle Peg-Perego ed ho la fortuna di vivere dove blocchi e follie simili non mi toccano l'ibrido e' un modo per aggirare queste normative piu' che discutibili.
Dico la mia in proposito da meccatronico(e come tale ho tutte le certificazioni imposte dal mio settore,poi per qualcuno sono un praticone :XD:)
Per farlo breve parto dal Mild Hybrid (sintetizzo il piu' possibile)
Pro: i pesi e soprattutto i costi sono contenuti
Contro:i benefici in termini di consumo sono limitati
Applicazione:Sistema buono su auto di fascia economica dove e' importante avere un prezzo competitivo e su auto che viaggiano spesso in autostrada dove a dare il meglio e' il motore termico.
Full ibrid:
Pro:Contenimento dei consumi molto piu' tangibile
Contro:Prestazioni poco sportive (per non dire altro)
Applicazione:Lo vedo perfetto per chi fa molta citta' dove frequenti rallentamenti consentono di ricaricare spesso e di conseguenza sfruttare al meglio l'energia immagazzinata
Plug-in Hybrid:
Pro: Prestazioni notevoli,autonomia elettrica maggiore
Contro: Il peso molto rilevante diminiusce il piacere di guida ed inesorabilmente fa salire i consumi quando funziona in modalita' termica
Applicazione:Offre il meglio su vetture medio/grandi dove quotidianamente vengon percorsi chilometraggi non eccessivi e si puo' contare su frequenti ricariche.
Queste le mie valutazioni personali poi come ho detto in apertura del post non e' un mondo che mi interessa dalle mie parti non sono minimamente considerate come le EV (forse una Tesla la ho vista :=/: )un paio di clienti che le avevano se sono liberati dopo poco tempo,ovviamente comprendo le motivazioni di chi deve sottostare ai blocchi.
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Probabilmente prima che prendessero fuoco :D

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view post Posted on 5/3/2024, 08:26
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CITAZIONE (warner @ 5/3/2024, 00:07) 
CITAZIONE (airlander @ 4/3/2024, 08:11) 
e fai solo che bene io faccio altrettanto, voglio proprio vedere se impediranno ai possessori di ferrari,lamborghini, aston martin, mc laren,zonda,lotus, dallara, solo per citarne alcune di non poterle più utilizzare. :XD: per non parlare delle mega barche disseminate in tutti i porti d'italia...

Concordo :ditosu:

ci sono auto che appena esci dalla concessionaria valgono già la metà del prezzo d'acquisto, altre che si rivalutano col tempo di anno in anno...
e questa una delle mie risposte al mantra della nuova religione... :lol: :
1%20wagoneer
 
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view post Posted on 6/3/2024, 00:50
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CITAZIONE (airlander @ 5/3/2024, 08:26) 
CITAZIONE (warner @ 5/3/2024, 00:07) 
Concordo :ditosu:

ci sono auto che appena esci dalla concessionaria valgono già la metà del prezzo d'acquisto, altre che si rivalutano col tempo di anno in anno...
e questa una delle mie risposte al mantra della nuova religione... :lol: :
1%20wagoneer

Spettacolo!E' tua?
 
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view post Posted on 6/3/2024, 08:53
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CITAZIONE (warner @ 6/3/2024, 00:50) 
CITAZIONE (airlander @ 5/3/2024, 08:26) 
ci sono auto che appena esci dalla concessionaria valgono già la metà del prezzo d'acquisto, altre che si rivalutano col tempo di anno in anno...
e questa una delle mie risposte al mantra della nuova religione... :lol: :

Spettacolo!E' tua?

si ho la passione per i veicolo d'epoca soprattutto con propulsori molto potenti ed in modo particolare adoro quelli americani.
questa la mia precedente.
però ho anche una vecchia panda con la quale mi diverto moltisimo e che rispetto alle altre consuma pochissimo... :lol:
2qtaioj
 
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view post Posted on 6/3/2024, 09:45
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Panda 30 prima serie, bicilindrico raffreddato ad aria, 15 anni senza ostacoli, con le chiodate non la fermava nulla, poca spesa tanta resa.

Edited by antocar1 - 6/3/2024, 10:46
 
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view post Posted on 6/3/2024, 10:19
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Anch'io essendo ormai non più giovanissimo sono per forza di cose legato al glorioso passato automobilistico che ci ha contraddistinto. E nessuno nega che probabilmente le Lamborghini e le Ferrari continueranno a circolare, ma se interpreto bene i post che sono stati inseriti più sopra, la domanda è : cosa succederà se i carburanti tradizionali cominceranno a scarseggiare o costeranno cifre sempre maggiori? Io a fine anni 70 ebbi un fiammante motorino "Oxford" che andava a miscela. Ma ricordo che nel giro di alcuni anni sparì dal mercato quella tipologia di veicoli, assieme alle onnipresenti pompe dove potevi rifornirti direttamente di miscela, nella percentuale desiderata (il benzinaio girava una ghiera per regolare la quantità di olio). Robe che i più giovani nemmeno ricordano..
Quindi è ovvio che il collezionista che tira fuori l'auto una volta al mese continuerà a farlo, alimentandola a benzina, ma che ne sarà fra alcuni anni di chi deve e vuole macinare km tutti i giorni? Ricordo che agli albori dell'automobilismo la benzina si comprava in negozio come ora si compra il vino.. Non vorrei mai che si tornasse alle origini!!
 
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view post Posted on 6/3/2024, 11:23
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CITAZIONE (papero2 @ 3/3/2024, 18:12) 
CITAZIONE (airlander @ 2/3/2024, 08:05) 
questo certamente sarà il futuro dell'auto altro che elettrico ed ibrido:
www.youtube.com/watch?v=h3JgTKSe1q0

qui dice esattamente il contrario, chi avrà ragione ?

Ognuno tira l'acqua al suo mulino. :lol: :D
 
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view post Posted on 6/3/2024, 13:25
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Traina di tutto

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CITAZIONE (airlander @ 6/3/2024, 08:53) 
CITAZIONE (warner @ 6/3/2024, 00:50) 
Spettacolo!E' tua?

si ho la passione per i veicolo d'epoca soprattutto con propulsori molto potenti ed in modo particolare adoro quelli americani.
questa la mia precedente.
però ho anche una vecchia panda con la quale mi diverto moltisimo e che rispetto alle altre consuma pochissimo... :lol:
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3352060/2qtaioj.jpg)

Complimenti, come non condividere purtroppo qui in Italia sono penalizzati dai bolli altrimenti qualche anno fa mi sarei messo in box con poco una bella 8.32 od un bel Busso che adoro ❤️
 
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view post Posted on 6/3/2024, 19:20

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CITAZIONE (airlander @ 5/3/2024, 08:26) 
CITAZIONE (warner @ 5/3/2024, 00:07) 
Concordo :ditosu:

ci sono auto che appena esci dalla concessionaria valgono già la metà del prezzo d'acquisto, altre che si rivalutano col tempo di anno in anno...
e questa una delle mie risposte al mantra della nuova religione... :lol: :
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Molto bella.
Fino a qualche tempo fa avevo una Mercedes W123 200 benzina, automatica.
Purtroppo pagavo un garage per nulla, e negli 11 anni in cui l'ho avuta ci ho percorso meno di 10.000 km.
Da guidare era uno spettacolo, ma come auto di tutti i giorni avevo una moderna MB classe E che quasi guidava da sola. Se mi spostavo di corsia ed arrivava qualcuno me lo segnalava, e se non rientravo io mi spostava lei di corsia. Se non frenavo io frenava lei.
Di notte con i fari matrix LED era un altro vedere (la nuova che ho ordinato avrà anche una telecamera infrarossi oltre ai matrix).

Purtroppo tutte queste comodità e sicurezza mi mancavano ogni volta che prendevo la 123 anche solo per fare un giro. La frenata era ahimè differente, di notte i miei occhi si sono abituati a vedere bene, e le luci alogene le trovo preistoria, inoltre la moderna Mercedes ho scoperto solo ultimamente che modulava la frenata quasi autonomamente: a te bastava premere un poco il pedale del freno, e se la forza non era sufficiente lei lo compensava, senza dirti o segnalarti nulla. Con la 123 inconsciamente, essendo abituato (senza volerlo) a sfiorare soltanto il pedale del freno, ho rischiato più volte di tamponare l'auto che precedeva! =)
Ecco che alla fine ho preferito venderla.

Le auto d'epoca sono bellissime, ma non me le godo più. Purtroppo la tecnologia ci rende quasi schiavi, lo so. Ma facendo anche 25.000 km l'anno, molte volte la tecnologia mi ha evitato incidenti.
 
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