Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come facciamo dal 2035?

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view post Posted on 11/3/2023, 21:34
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Traina di tutto

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Premetto posso non condividere una opinione (come in questo caso) ma senza offesa per nessuno,io sono a favore dei sintetici e non penso di non avere neuroni per questo,se esiste energia rinnovabile puo' come in piu' contesti documentato essere usata per la lavorazione delle bio masse,in Italia si utilizza meno energia eolica di quella che si potrebbe produrre appare quindi assurdo spegnere le pale eoliche che forniscono energia gratis ed a basso impatto.
Non sono tifoso pro qui',pro la' in tutte le cose ho sempre pensato vi sia un punto di equilibrio,per me in ciclo urbano utilitarie elettriche ben vengano (fossero a portata di un operaio) una transizione totale la vedo impossibile e pura utopia.
Ricambio il saluto.
 
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view post Posted on 11/3/2023, 22:32
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Gitano allo stato puro

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non c'è una soluzione univoca ma c'è un traguardo univoco per tutti, energia senza emissione
le soluzioni son tante e tutte transitorie per arrivare a quel traguardo, ogni popolo ci arriverà per la sua strada e con i suoi mezzi, le soluzioni politiche possono servire per evitare estremismi ma non devono estremizzare oltre le possibilità monetarie e produttive del popolo stesso altrimenti scatta la rivoluzione
 
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view post Posted on 11/3/2023, 22:55
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Traina di tutto

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Un OT per ridere un po'.... :XD: 240_F_58752574_mQm2QvBNJzSc22sHXjwHmDAcdkTko1lQ
 
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view post Posted on 11/3/2023, 23:18
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CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 21:34) 
Premetto posso non condividere una opinione (come in questo caso) ma senza offesa per nessuno,io sono a favore dei sintetici e non penso di non avere neuroni per questo,

Forse evitare di apostrofare con "peg perego" le auto elettriche aiuterebbe gli altri a non etichettarti come fan boy... Se ho frainteso, non posso che fare ammenda e al contempo rallegrarmi.

CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 21:34) 
se esiste energia rinnovabile puo' come in piu' contesti documentato essere usata per la lavorazione delle bio masse,

Le bio masse servono a produrre bio carburanti. I carburanti sintetici sono altra cosa.
In entrambi i casi si apre un mondo di discussione.

CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 21:34) 
in Italia si utilizza meno energia eolica di quella che si potrebbe produrre appare quindi assurdo spegnere le pale eoliche che forniscono energia gratis ed a basso impatto.

Il nostro mix energetico è ancora ben lungi dal coprire tutta la necessità con fonti rinnovabili.
Questo pone un serio problema per la mobilità elettrica (perché appunto si produce elettricità anche con petrolio) e a maggior ragione per i carburanti sintetici (che richiedono energia elettrica per essere prodotti).
Gli e-fuel avranno senso quando finirà il petrolio e in quei contesti in cui è necessario ad esempio il potere calorifico del metano, ma non certo per la mobilità. Al limite potranno servire per i raduni di auto d'epoca.

CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 21:34) 
Non sono tifoso pro qui',pro la' in tutte le cose ho sempre pensato vi sia un punto di equilibrio,per me in ciclo urbano utilitarie elettriche ben vengano (fossero a portata di un operaio) una transizione totale la vedo impossibile e pura utopia.
Ricambio il saluto.

Possiamo solo sperare che le economie di scala rendano le auto elettriche abbordabili, perché gli e-fuel non salveranno il motore a combustione.
E no, non si tratta di opinioni. La mia opinione è che Musk sia una brutta persona e le sue automobili siano anche peggio. Poi però ci sono i principi della termodinamica a spiegare perché gli e-fuel non risolvono il problema.
Gli e-fuel avrebbero senso se avessimo un surplus di energia elettrica da fonti pulite, ma quando avremo raggiunto questo risultato è presumibile che le auto elettriche saranno già sufficientemente diffuse da rendere inutile l'utilizzo di carburanti sintetici.
 
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view post Posted on 11/3/2023, 23:31
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Mah...per me guarda puoi etichettarmi come meglio credi non mi fa ne caldo ne freddo,affettuosamente le chiamo Peg-Perego per la imposizione che intendono farne tutto qui' poi ognuno spenda i propi soldi come meglio crede,sui carburanti sintetici discordiamo totalmente ed il tempo sara' giudice se puoi dimostrarmi che Bosch,Schell,BMW stanziano investimenti cosi' a fuffa ben venga posta pure....
Che siano destinati a raduni altra bufala,ero martedi' in Germania ed ho visto piu' di un distributore dotato di bio fuel e diversi autotreni che lo utilizzavano.
Ah...per la cronaca anche VW ci sta investendo,perfino su adattamenti previsti ai motori euro 4 affinche' possano usare 100% di gasolio sintetico,non credo solo fine a raduni.
 
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view post Posted on 12/3/2023, 07:32
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non servono imposizioni dall'alto, soprattutto quando queste hanno più la forma di interessi neppure molto occulti, mentre già esistono aziende serie che il problema lo affrontano da tempo, e quello di cui sono convinto è che la dove ci sarà la possibilità di scegliere, ogni persona si regolerà di conseguenza secondo il proprio metro di giudizio, con buonapace di tutti coloro che per soggettiva convizione si avvarranno di un sistema piuttosto che di un altro.
video:
www.igorgorgonzola.com/sostenibili...sostenibilita=2
 
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view post Posted on 12/3/2023, 09:32
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CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 23:31) 
Mah...per me guarda puoi etichettarmi come meglio credi non mi fa ne caldo ne freddo,affettuosamente le chiamo Peg-Perego per la imposizione che intendono farne tutto qui' poi ognuno spenda i propi soldi come meglio crede,sui carburanti sintetici discordiamo totalmente ed il tempo sara' giudice se puoi dimostrarmi che Bosch,Schell,BMW stanziano investimenti cosi' a fuffa ben venga posta pure....
Che siano destinati a raduni altra bufala,ero martedi' in Germania ed ho visto piu' di un distributore dotato di bio fuel e diversi autotreni che lo utilizzavano.
Ah...per la cronaca anche VW ci sta investendo,perfino su adattamenti previsti ai motori euro 4 affinche' possano usare 100% di gasolio sintetico,non credo solo fine a raduni.

Le aziende investono in varie alternative per diversificare. Chiaramente essendoci spazio anche per i syn-fuel in determinati settori (cosa che non ho mai negato) chi ha disponibilità finanziarie investe anche lì. Gli aerei non potranno mai andare a batteria, le acciaierie nemmeno. Se in USA hanno investito nel fracking...

I biocarburanti che hai visto in Germania non sono syn-fuel (continui a mescolare le due cose e non capisco se hai capito la differenza oppure no). I biocarburanti hanno iniziato a diffondersi più di vent'anni fa (il bioetanolo in Brasile me lo ricordo circa 25 anni fa, da noi si parlava di olio di colza nei vecchi diesel, "fatto in casa" per non pagare le accise).
La Comunità europea ha stanziato fondi per incentivare l'utilizzo di biocarburanti: la Svezia ha il 100% dei mezzi pubblici a biometano (ma la Svezia è sempre avanti, si sa). In Germania e Francia hanno centinaia di distributori di biocarburanti da circa 10 anni (son quelli che hai visto tu), ma non tutte le auto possono usarli, es. l'E-85 in Francia è più corrosivo della benzina e danneggia i tubi di alimentazione: la mia VW prodotta nel 2008 non può usarlo. Ben venga se adesso tutte le VW possono usare i biocarburanti, certamente.
Noi invece abbiamo un centinaio di colonnine a marzo 2023, giusto in tempo per supportare la campagna secondo la quale abbiamo alternative.

Per fortuna però non serve attendere l'evoluzione dei tempi storici, basta guardare le statistiche:
https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-e...it&oldid=388602

Nonostante quasi vent'anni di incentivi, i biocarburanti sono rimasti al palo. E considera che nei biocombustibili è calcolato anche il pellet per riscaldamento che certamente non può essere usato per l'autotrazione.

Ma se proprio vuoi aspettare il giudizio della storia, va bene. Ne riparleremo fra altri dieci anni.
Io però aspetto ancora che qualcuno mi confessi che il milione di posti di lavoro era una buffonata e lui ha abboccato con tutta la lenza... Pazienza, me ne farò una ragione... Passiamo di buffonata in buffonata senza imparare niente.
 
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view post Posted on 12/3/2023, 10:22
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Allora, ho un po' di tempo per fornire qualche dato (non opinioni).

Il costo industriale di un litro di syn-fuel al momento è di 10 dollari al litro.

Il biodiesel costa meno del diesel fossile se è prodotto da olio vegetale o grasso animale (ma non ne abbiamo a sufficienza per rimpiazzare tutto il gasolio oggi consumato). Il biodiesel "non in competizione con l'alimentazione" (vale a dire quello prodotto dalle alghe) ha un costo di produzione di 12 euro al litro.

Il consorzio di produttori di syn-fuel pensa di poter ridurre il costo di produzione a circa 2 dollari al litro entro il 2035 (ma a questo andrà poi aggiunto il costo di distribuzione, le tasse ecc. senza contare che è presumibilmente una stima tanto ottimistica quanto quelle di Musk circa l'andare su Marte domani mattina) e al di là del prezzo esiste sempre quel piccolo problema delle leggi della termodinamica: l'energia contenuta nel syn-fuel, per farla semplice, devi mettercela. Costa energia l'idrolisi, costa energia produrre carburante partendo da idrogeno e carbonio. Se alla fine bruci questo combustibile in un motore a scoppio hai un rendimento del 20% circa: l'80% dell'energia che hai speso per produrre il carburante l'hai buttata via: è una cosa che puoi permetterti se basta fare un buco ed esce il petrolio, ma se devi spendere energia elettrica non te lo puoi permettere.

Se domattina tutto il petrolio sparisse, avremmo una sola opzione: costruire pannelli solari e muoverci con auto a batteria, lasciando synfuel e biofuel per le realtà in cui è necessario e imprescindibile (industria pesante e poco altro). Semplicemente non abbiamo tutto il carburante necessario e non potremmo permetterci di fare un pieno se costasse 15 o 20 euro al litro (peraltro con la legge della domanda e dell'offerta all'opera diventerebbe presto 50 o 60 euro).
Siccome il petrolio non sparirà domani mattina possiamo andare avanti qualche anno con un mix di fossili e biocarburanti, ma il motore a combustione interna ha i giorni contati a prescindere da quanto decida la Commissione Europea, per il semplice fatto che è inefficiente e non possiamo più permetterci di sprecare energia.

Il resto sono favole.
 
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view post Posted on 12/3/2023, 14:26
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Traina di tutto

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Ah beh sul milione di posti di lavoro sono daccordo con te assolutamente,propinato poi assieme alla Legge 30 e' stato un bel mix ma gli do atto di aver cavalcato bene l'onda era quello che gli Italiani volevano e li ha saputi portare dalla sua parte 20 anni al governo non sono pochi ed e' ancora li seduto.....
Per il resto guarda non pretendo di avere la verita' in tasca penso pero' che un azienda come Porsche non abbia investito in un intero nuovo stabilimento in Cile dove viene costruito carburante sintetico per avere utili marginali, intende in quella zona espandere un vero e propio polo di produzione.
Se sono rimasti fino ad ora indietro e' perche' non c'e' stato interesse,ora le case automobilistiche stan reagendo ai tentativi di restrizione per questo dico vedremo.
Quel che vedo al palo in verita' e' il fotovoltaico nel ns paese e ti posso dire che abito in una borgata sempre soleggiata (no citta') siamo circa 4000 abitanti e non lo ha quasi nessuno mi pare non superi le 5 abitazioni che han fatto investimenti non da poco ed ho sentito anche di interventi di manutenzione importanti,peccato perche' lo vedevo una cosa positiva.
Io ho una casa indipendente sui 4 lati,una superfice di circa 300mq quindi una bella fetta di tetto che si sarebbe prestata dopo 3 preventivi ho detto grazie ci vediamo casomai tra un ventennio. :1145789841-Felici.gif: Alla fine ho due stufe a legna ed un camino con ventole in salone,i pricipali sono a metano ma non li uso quasi mai,invece stufa a pellet da 2500 calorie canalizzata,spesa 18 anni fa di 3000 euro finita (manutenzione in questo periodo?Boh 50 euro il cestello deformato ed un po' di aspiracenere) mi fa arrivare il caldo perfino nel garage sottostante quando salgo in macchina al mattino ho nella peggiore delle ipotesi 12 gradi spesa per questo inverno considerato che da noi e' diffusissimo (ci mettiamo in accordo tra famiglie e si compera in estate all'ingrosso) 800 euro per una casa di queste dimensioni non mi pare eccessivo,avessi fatto il fotovoltaico oltre a smantellare mezza villa per installarlo forse i miei nipoti andavano in guadagno e ripeto me ne dispiace,Greta se ne fara' una ragione che vuoi fare....
Il motore termico ha i giorni contati??Dagli anni 80 si sente ripetere questo mantra,a dire tanto max gli anni 2000 il petrolio sara' tutto finito ed allora bla bla bla...si si va bene,prendo atto.

Edited by warner - 12/3/2023, 15:59
 
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view post Posted on 13/3/2023, 13:31
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CITAZIONE (warner @ 12/3/2023, 14:26) 
penso pero' che un azienda come Porsche non abbia investito in un intero nuovo stabilimento in Cile dove viene costruito carburante sintetico per avere utili marginali, intende in quella zona espandere un vero e propio polo di produzione.

Utili marginali??!!!

Scusa, ma hai idea di quanto gas consumi la Germania per la propria industria pesante? E la metà lo acquistava dalla Russia prima della guerra in Ucraina.
Intanto Biden sta sovvenzionando l'industria delle batterie, così Volkswagen va in USA a produrre batterie, non in Germania.
Ti pare strano che Scholz abbia detto che l'idrogeno è il nuovo petrolio?
La Germania sta combattendo per la propria autonomia energetica, consapevole che il futuro della sua industria dipende da questo.
Quindi è ovvio che investano su e-fuel e idrogeno. Non è affatto un mercato marginale... E loro investono, non si limitano a blaterare, giustamente. La loro posizione politica contro il ban ai motori endotermici è funzionale a convogliare risorse sullo sviluppo degli e-fuel, ma per la loro industria non per i nostri serbatoi. E Greta non c'entra niente.

Sono il serbatoio della tua auto e la tua stufa a pellet a essere marginali, scusa se sono brutale. Se pensi che qualche goccia di e-fuel tedesco possa arrivare nel tuo serbatoio è eufemistico dire che ti illudi.

Intanto Giorgia, la madre, la cattolica, l'italiana, mentre blatera di syn-fuel senza avere idea di cosa siano e senza dire che è roba d'altri e non italiana, accompagnata da Descalzi il paladino della fusione nucleare fra qualche secolo, se ne va a fare un giretto in nordafrica a cercare di accaparrarsi qualche traccia di combustibile fossile. Per fortuna ci ha risparmiato la scena di arrivare a cavallo con la spada sguainata come fece il pelato fondatore dell'impero, perché al giorno d'oggi il cavallo avrebbe qualcosa di tristemente profetico vista la nostra totale assenza di visione strategica sull'argomento.

Edited by strednikov - 13/3/2023, 16:35
 
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view post Posted on 13/3/2023, 22:59
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Traina di tutto

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Permettimi un po' di chiarezza,non ho scritto che fara' utili marginali,ho scritto non credo che abbiano investito per utili marginali.
Se poi i Tedeschi non intenderanno esportarli beh poco importa,non sono l'unico paese che investe in e-fuel il fattore che mi interessa e' che si guardi oltre l'auto a pile almeno per altri decenni poi se nel mio serbatoio non c'e' carburante e-fuel crucco me ne faro' una ragione.
Tuttavia entro il 22 Marzo l'Italia ed gli altri stati membri della UE saran chiamati a prendere posizione sulla quota di e-fuel.Votare a favore significherebbe investire nella transazione di un settore traendone benefici sia ambientali che economici l'alternativa e' restare a guardare mentre altri paesi si aggiudicano una leaderschip in un mercato nascente.
In questo il governo sta appunto facendo un autogol.
 
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view post Posted on 15/3/2023, 14:17
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più si riuscirà a diversificare nelle proposte a venire e meglio sarà per tutti, soprattutto a livello economico, è la concorrenza sui sistemi che verranno adottati che farà la differenza, una mono offerta non sarà mai la soluzione ottimale.

È POSSIBILE CONVERTIRE MOTORI DIESEL IN MOTORI A IDROGENO
Gli ingegneri dell'Università del New South Wales (UNSW) hanno trasformato con successo un motore diesel in un motore a idrogeno. Il team ha trascorso 18 mesi a sviluppare il sistema di iniezione a doppia alimentazione che utilizza il 90% di idrogeno come carburante. Il trasporto elettrico ha ricevuto una spinta maggiore negli ultimi mesi, con Paesi che vieteranno la vendita di veicoli a motore a combustione interna nel prossimo decennio. Sebbene questo sia un passo nella giusta direzione, c'è anche la necessità di far avanzare rapidamente le tecnologie che potrebbero sostituire i veicoli più grandi che si occupano dello spostamento dei carichi pesanti. Questo è il motivo per cui lo sforzo degli ingegneri dell'UNSW è encomiabile. Il retrofit dei motori diesel esistenti sarebbe il modo molto più rapido per passare a un sistema di combustione del carburante più pulito riducendo al minimo i costi per le aziende. L'idrogeno può essere molto più ecologico se prodotto utilizzando energia rinnovabile rispetto a combustibili fossili come il diesel. La ricerca ha dimostrato di aver ridotto le emissioni di anidride carbonica a 90 g/kWh, circa l'86% in meno rispetto a quella prodotta da un motore diesel.
Il team ha mantenuto l'iniezione diesel originale nel motore e ha aggiunto direttamente un'iniezione di carburante a idrogeno nel cilindro. Il team è fiducioso di commercializzare la tecnologia entro i prossimi 2 anni e prevede di implementarla prima in siti industriali dove esistono già linee di idrogeno convogliate, poi ovunque sarà presente un sistema di stoccaggio dell'idrogeno.
Fonte: “Direct injection of hydrogen main fuel and diesel pilot fuel in a retrofitted single-cylinder compression ignition engine”, XinyuLiu, GabrielleSeberry et All., International Journal of Hydrogen Energy,.
 
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view post Posted on 15/3/2023, 15:11
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Vive in roulotte

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il problema sarà reperire l'idrogeno
 
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Gitano allo stato puro

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E torniamo alle infrastrutture......
 
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view post Posted on 15/3/2023, 18:29

Girabbbaccchino

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Il problema è che produrre idrogeno è economicamente non conveniente...
E stoccarlo è un dramma.
 
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