Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come facciamo dal 2035?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2024, 12:08
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


[QUOTE=Baldo.,22/4/2024, 11:26 ?t=79548170&st=690#entry671386244]
CITAZIONE (cubanone @ 22/4/2024, 10:55) 
CITAZIONE (Baldo. @ 19/4/2024, 15:17) 
Si continua ad ignorare che l'Ibrido è già eletrificazione di massa al fianco al quale spingono l'elettrico puro, non so più come dirlo

Dipende dal punto di vista. Per me si tratta di termico "supportato", soprattutto se è mild.

Baldo open your mind :lol: certo che l'auto ibrida è un motore termico supportato, anche se il full Ibrid è il contrario cioè un'auto elettrica supportata da un motore termico, ma il punto è che l'auto Ibrida è l'indispensabile tappa intermedia verso l'elettrificazione completa, possibile che non riesci a vedere quest'asppetto?
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 13:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Forse le full hybrid plug-in potrebbero essere definite delle elettriche "supportate". Ma lo sono per un numero limitato di chilometri. Fai Milano-Bari senza ricaricare in elettrico (che, ti fermi ogni 40-60 chilometri? :lol: ) e poi vedi che l'elettrico supporta ben poco. Oppure, vai a 130 km/h. La maggior parte degli ibridi (forse tutti? Non saprei) a questa velocità utilizza soprattutto e spesso anche solo il termico.
Che le ibride siano "l'anello" tra il tradizionale e l'elettrico è ancora da vedere. Intanto io ne vedo i vantaggi.
Io le vedo come una maniera per fare consumare meno (anche perché con l'ibrido può essere conveniente utilizzare motori Miller o Atkinson) e per dare più coppia in trazione quando occorre. E questo con un modo di utilizzo identico al 100% al termico. Nell'ibrido capita non raramente che la potenza combinata non superi quella del solo termico.
Il mio caso: la mia Grande Punto 1.4 aveva 120 cavalli di potenza massima. La Tipo 1.5 ibrida ne ha 130. Ma la differenza di coppia si sente bene e dove la Punto faceva i 16 Km/l la Tipo ne fa più di 21.

Ok. Ho la mente chiusa...

Edited by Baldo. - 22/4/2024, 20:50
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2024, 05:54
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


ho un amico che ha una utilitalia full elitric e fa per lavoro giornalmente da gorla-milano e viceversa, in inverno col riscaldamento spento ed in estate idem, altrimenti per sua stessa ammissione rischierebbe di rientrare a casa, sopratttutto in caso di traffico intenso....se questa è vita.... ed a casa per sua fortuna, essendosi dotato anche di pannelli solari con tanto di centraline che gli sono costate un patrimonio, almeno ricarica.
il mio consuocero ha una cooper full eletric e va bene solo in citta a milano e la moglie è costretta a ricaricalra in un centro commerciale mentre è al lavoro,e quando la usa mia nuora non potrebbe neppure andare a trovare un suo cliente a bergamo perchè non riuscirebbe a rientrare, queste sono situazioni verificate, per tutto il resto esiste sempre master card... :lol:
poi ovviamente quello che avverrà realmente nel futuro non è dato saperlo certo oggi con certezza e probabilmente non lo sanno neppure i legislatori attuali. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2024, 06:04
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 22/4/2024, 11:12) 
Il problema è che c'è la faranno pagare in più e pure salata perché è una "innovazione" che risulterà praticamente inutile
Ma va a cagher.....

:lol: :lol:
ntu%20culo-17138486589538
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2024, 08:05
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 22/4/2024, 14:00) 
Forse le full hybrid plug-in potrebbero essere definite delle elettriche "supportate". Ma lo sono per un numero limitato di chilometri. Fai Milano-Bari senza ricaricare in elettrico (che, ti fermi ogni 40-60 chilometri? :lol: ) e poi vedi che l'elettrico supporta ben poco. Oppure, vai a 130 km/h. La maggior parte degli ibridi (forse tutti? Non saprei) a questa velocità utilizza soprattutto e spesso anche solo il termico.
Che le ibride siano "l'anello" tra il tradizionale e l'elettrico è ancora da vedere. Intanto io ne vedo i vantaggi.
Io le vedo come una maniera per fare consumare meno (anche perché con l'ibrido può essere conveniente utilizzare motori Miller o Atkinson) e per dare più coppia in trazione quando occorre. E questo con un modo di utilizzo identico al 100% al termico. Nell'ibrido capita non raramente che la potenza combinata non superi quella del solo termico.
Il mio caso: la mia Grande Punto 1.4 aveva 120 cavalli di potenza massima. La Tipo 1.5 ibrida ne ha 130. Ma la differenza di coppia si sente bene e dove la Punto faceva i 16 Km/l la Tipo ne fa più di 21.

Ok. Ho la mente chiusa...

ho capito non vedi quest'aspetto :ph34r:
l'ibrido è l'anticamera dell'elettrico puro te lo certifico con assoluta sicurezza.....morale nel 2035 se avrai bisogno di comprare un'auto nuova sarai costretto ad acquistare un'auto full ibrid, questa è la morale da consapevolizzare
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 15:23

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (airlander @ 22/4/2024, 08:09) 
e nel frattempo in germania...
www.veritaeaffari.it/auto/sorpresa...nzina-e-diesel/
poi è ovvio che tutte le case si stiano dotando di auto a "pile" , e che il marketing pubblicitario spinga in tale direzione, si tratta pur sempre di business ed in questo, soprattutto chi si occupa di commercio, solo a questo punta... prima crei il bisogno e poi la vendita....
un pastore non farà mai andare la propria mandria dove vorrebbe, ma sarà egli stesso a guidarla a pascolare solo dove gli tornerà più utile....
poi per fortuna esistono sempre anche le pecore nere che fuggono... :lol:

In realtà qui in Germania non sono ripartite le vendite, bensì la domanda.
Peccato che tranne alcuni marchi, molti abbiano smesso di produrre diesel o benzina non ibridi.
VW ha concentrato tutto sull’elettrico o quasi: morale: una Golf benzina o diesel necessita di circa 9 mesi per essere prodotta, idem una Passat.
Altri marchi come Stellantis non hanno più a listino diesel, ma solo benzina.
Quello che ha giocato a sfavore qui in Germania è stato l’inaspettato arresto degli incentivi, le promesse di migliorare le infrastrutture (sempre più carenti) ed il prezzo dell’energia che, nessuno dice, ma è scoppiato alle stelle. Io personalmente sono passato da 0,23 Eurocent a circa 0,80 Eurocent a casa. Immaginate il prezzo alle colonnine…
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 16:25
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Sberla @ 23/4/2024, 16:23) 
CITAZIONE (airlander @ 22/4/2024, 08:09) 
e nel frattempo in germania...
www.veritaeaffari.it/auto/sorpresa...nzina-e-diesel/
poi è ovvio che tutte le case si stiano dotando di auto a "pile" , e che il marketing pubblicitario spinga in tale direzione, si tratta pur sempre di business ed in questo, soprattutto chi si occupa di commercio, solo a questo punta... prima crei il bisogno e poi la vendita....
un pastore non farà mai andare la propria mandria dove vorrebbe, ma sarà egli stesso a guidarla a pascolare solo dove gli tornerà più utile....
poi per fortuna esistono sempre anche le pecore nere che fuggono... :lol:

In realtà qui in Germania non sono ripartite le vendite, bensì la domanda.
Peccato che tranne alcuni marchi, molti abbiano smesso di produrre diesel o benzina non ibridi.
VW ha concentrato tutto sull’elettrico o quasi: morale: una Golf benzina o diesel necessita di circa 9 mesi per essere prodotta, idem una Passat.
Altri marchi come Stellantis non hanno più a listino diesel, ma solo benzina.
Quello che ha giocato a sfavore qui in Germania è stato l’inaspettato arresto degli incentivi, le promesse di migliorare le infrastrutture (sempre più carenti) ed il prezzo dell’energia che, nessuno dice, ma è scoppiato alle stelle. Io personalmente sono passato da 0,23 Eurocent a circa 0,80 Eurocent a casa. Immaginate il prezzo alle colonnine…

confermi quello che sto dicendo io, la decisione è stata presa si va verso l'elettrico che piaccia oppure no, ad esempio io ho un vw che ha deciso di puntare tutto sull'elettrico, potrebbe anche succedere che fra 10 anni potrei avere problemi anche per le manutenzioni del diesel, se poi volessi comprare diesel non potrei farlo perchè nuovi non ne verranno più prodotti, quindi hai voglia tu di dire che l'auto elettrica non la vuoi.
Si potrà decidere di comprare dell'usato, ma con i prezzi di gasolio alle stelle e difficoltà per i pezzi di ricambio.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 18:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


comunque ormai sono al 12 anno di e-bike quindi diciamo che mi sono elettrificato-ecologicizzato parecchio prima che esplodesse il circo equestre dell'ecologia, diciamo che un 20-25000 km li ho fatti, quindi 2500 litri di benzina e/o gpl me li sono risparmiati comunque, ma la vera trasformazione ecologica (che servirà a poco in europa) non è cambiare il motore ma le abitudini quindi dal 2035 per la mobilità individuale cambierà solo l'ampiezza del portafoglio e ai più abbienti la cosa darà fastidio ma si limiterà a una smorfia di protesta, gli altri in un modo o nell'altro stringeranno la cinghia facendo diminuire i consumi e quindi l'economia per non rinunciarci
insomma il solito cane che si morde la coda.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2024, 07:22
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 23/4/2024, 19:37) 
comunque ormai sono al 12 anno di e-bike quindi diciamo che mi sono elettrificato-ecologicizzato parecchio prima che esplodesse il circo equestre dell'ecologia, diciamo che un 20-25000 km li ho fatti, quindi 2500 litri di benzina e/o gpl me li sono risparmiati comunque, ma la vera trasformazione ecologica (che servirà a poco in europa) non è cambiare il motore ma le abitudini quindi dal 2035 per la mobilità individuale cambierà solo l'ampiezza del portafoglio e ai più abbienti la cosa darà fastidio ma si limiterà a una smorfia di protesta, gli altri in un modo o nell'altro stringeranno la cinghia facendo diminuire i consumi e quindi l'economia per non rinunciarci
insomma il solito cane che si morde la coda.....

guarda che il combustibile fossile non sparirà affatto, soprattutto a livello mondiale, e ci sarà la possibilità di continuare ad usufruirne, cambieranno i prezzi ?, probabile, del resto con l'elettrico avverrà esattamente quello che hanno fatto prima, convincendo ad usare auto a gpl e poi il riscaldamento a pellet, salvo poi aumentare i costi dell'offerta con l'aumentare della richiesta (semplice legge di mercato), "l'orchestra " cambia le note, ma non cambierà la musica....del resto per produrre tutta quelll'energia alternativa tanto paventata per far funzionare ogni cosa in elettrico (ma quando mai) dovranno passare al nucleare, e quella della salvaguardia ambientale si tradurrà nella solita mistificazione camuffata.
tutto si crea ma nulla si distrugge se mai si trasforma, è una legge della fisica, e le scorie di risulta (ovvero qualsiasi genere di materiale verrà utilizzato) non svaniranno mai, qualunque cosa tu vada a produrre di alternativo, semplicemente perchè alla fine del ciclo dovrai comunque smaltire.
quindi alla fine ci hai visto giusto a farne le spese saranno sempre e solo i soliti da spennare.
del resto le auto totalmente elettriche attuali, non sono paragonabili al termico per tipologia di utilizzo, basta provarle come ho fatto per rendersi conto dei limiti, e non penso ai costi se ci devi mettere le mani. ....
che poi chi governa abbia tendenza ad imporre le cose è un dato di fatto, da qui a ritenere che sia una cosa intelligente ce ne corre...dopo il termico euro 1--2--3-4-5-6-7.. si arriverà all'elettrico euro 1--2-3-4-5-6-7-8-9----- tanto gli euro da sborsare indovina un po su chi graveranno...?
oggi lo chiamano green, ma si declina consumismo, bellezza...!!!... https://elettronauti.it/pebble-flow-ecco-l...n-fotovoltaico/
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2024, 07:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (airlander @ 24/4/2024, 08:22) 
guarda che il combustibile fossile non sparirà affatto, soprattutto a livello mondiale, e ci sarà la possibilità di continuare ad usufruirne, cambieranno i prezzi ?, probabile, del resto con l'elettrico avverrà esattamente quello che hanno fatto prima, convincendo ad usare auto a gpl e poi il riscaldamento a pellet, salvo poi aumentare i costi dell'offerta con l'aumentare della richiesta (semplice legge di mercato), "l'orchestra " cambia le note, ma non cambierà la musica....del resto per produrre tutta quelll'energia alternativa tanto paventata per far funzionare ogni cosa in elettrico (ma quando mai) dovranno passare al nucleare, e quella della salvaguardia ambientale si tradurrà nella solita mistificazione camuffata.
tutto si crea ma nulla si distrugge se mai si trasforma, è una legge della fisica, e le scorie di risulta (ovvero qualsiasi genere di materiale verrà utilizzato) non svaniranno mai, qualunque cosa tu vada a produrre di alternativo, semplicemente perchè alla fine del ciclo dovrai comunque smaltire.
quindi alla fine ci hai visto giusto a farne le spese saranno sempre e solo i soliti da spennare.
del resto le auto totalmente elettriche attuali, non sono paragonabili al termico per tipologia di utilizzo, basta provarle come ho fatto per rendersi conto dei limiti, e non penso ai costi se ci devi mettere le mani. ....
che poi chi governa abbia tendenza ad imporre le cose è un dato di fatto, da qui a ritenere che sia una cosa intelligente ce ne corre...dopo il termico euro 1--2--3-4-5-6-7.. si arriverà all'elettrico euro 1--2-3-4-5-6-7-8-9----- tanto gli euro da sborsare indovina un po su chi graveranno...?
oggi lo chiamano green, ma si declina consumismo, bellezza...!!!... https://elettronauti.it/pebble-flow-ecco-l...n-fotovoltaico/

eppure tu sei un esperto del campo, mi meraviglia il tuo salto triplo carpiato dall'altro lato della barricata
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 08:41
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 24/4/2024, 08:47) 
CITAZIONE (airlander @ 24/4/2024, 08:22) 
guarda che il combustibile fossile non sparirà affatto, soprattutto a livello mondiale, e ci sarà la possibilità di continuare ad usufruirne, cambieranno i prezzi ?, probabile, del resto con l'elettrico avverrà esattamente quello che hanno fatto prima, convincendo ad usare auto a gpl e poi il riscaldamento a pellet, salvo poi aumentare i costi dell'offerta con l'aumentare della richiesta (semplice legge di mercato), "l'orchestra " cambia le note, ma non cambierà la musica....del resto per produrre tutta quelll'energia alternativa tanto paventata per far funzionare ogni cosa in elettrico (ma quando mai) dovranno passare al nucleare, e quella della salvaguardia ambientale si tradurrà nella solita mistificazione camuffata.
tutto si crea ma nulla si distrugge se mai si trasforma, è una legge della fisica, e le scorie di risulta (ovvero qualsiasi genere di materiale verrà utilizzato) non svaniranno mai, qualunque cosa tu vada a produrre di alternativo, semplicemente perchè alla fine del ciclo dovrai comunque smaltire.
quindi alla fine ci hai visto giusto a farne le spese saranno sempre e solo i soliti da spennare.
del resto le auto totalmente elettriche attuali, non sono paragonabili al termico per tipologia di utilizzo, basta provarle come ho fatto per rendersi conto dei limiti, e non penso ai costi se ci devi mettere le mani. ....
che poi chi governa abbia tendenza ad imporre le cose è un dato di fatto, da qui a ritenere che sia una cosa intelligente ce ne corre...dopo il termico euro 1--2--3-4-5-6-7.. si arriverà all'elettrico euro 1--2-3-4-5-6-7-8-9----- tanto gli euro da sborsare indovina un po su chi graveranno...?
oggi lo chiamano green, ma si declina consumismo, bellezza...!!!... https://elettronauti.it/pebble-flow-ecco-l...n-fotovoltaico/

eppure tu sei un esperto del campo, mi meraviglia il tuo salto triplo carpiato dall'altro lato della barricata

ovvero? ho sempre sostenuto che ogni operazione di marketing è fatta per creare il bisogno e poi vendere il prodotto, ed è esattamente quello che sta avvenendo. nulla più, basterebbe rendersene conto e prenderne atto, poi sta alle persone se cadere nella rete oppure no. guarda solo il caso balocco/ ferragni, eppure molte persone ci sono cascate e ci cascano ogni volta. vendere fumo è sempre stata prerogativa dei pubblicitari, dei media, e della comunicazione pilotata, ed è proprio questo che genera da sempre il consumismo, dove stà la novità? pensa a quando ti rechi ad una fiera o ad un salone espositivo di settore ed il venditore ti rifila la novità facendo passare per obsoleto ciò che utilizzavi prima, ed esci contento del tuo bel camper nuovo o della caravan, o dell'auto, lasciandoci un bel po di quattrini in più. ... e questo avviene tutti i giorni anche in un supermercato senza che neppure te ne rendi conto semplicemnte acquistando un pacco di pasta o dei biscotti.
tra le regole che vengono insegnate è che il mare è vastissimo e qualche pesce abbocca sempre... ricordi la pubblicità delle caramelle colorate e sorridenti e felici di essere tra gli invitati salvo poi scoprire che sarebbero state proprio loro ad essere poi mangiate ?.... :)

Edited by airlander - 26/4/2024, 07:17
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2024, 21:20
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,257
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (airlander @ 25/4/2024, 09:41) 
CITAZIONE (papero2 @ 24/4/2024, 08:47) 
eppure tu sei un esperto del campo, mi meraviglia il tuo salto triplo carpiato dall'altro lato della barricata

ovvero? ho sempre sostenuto che ogni operazione di marketing è fatta per creare il bisogno e poi vendere il prodotto, ed è esattamente quello che sta avvenendo. nulla più, basterebbe rendersene conto e prenderne atto, poi sta alle persone se cadere nella rete oppure no. guarda solo il caso balocco/ ferragni, eppure molte persone ci sono cascate e ci cascano ogni volta. vendere fumo è sempre stata prerogativa dei pubblicitari, dei media, e della comunicazione pilotata, ed è proprio questo che genera da sempre il consumismo, dove stà la novità? pensa a quando ti rechi ad una fiera o ad un salone espositivo di settore ed il venditore ti rifila la novità facendo passare per obsoleto ciò che utilizzavi prima, ed esci contento del tuo bel camper nuovo o della caravan, o dell'auto, lasciandoci un bel po di quattrini in più. ... e questo avviene tutti i giorni anche in un supermercato senza che neppure te ne rendi conto semplicemnte acquistando un pacco di pasta o dei biscotti.
tra le regole che vengono insegnate è che il mare è vastissimo e qualche pesce abbocca sempre... ricordi la pubblicità delle caramelle colorate e sorridenti e felici di essere tra gli invitati salvo poi scoprire che sarebbero state proprio loro ad essere poi mangiate ?....:)

Ottima analisi che condivido,sintetizzo in due parole chi ci casca:prodotti di un sistema
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 07:50

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE
=airlander,24/4/2024, 08:22 ?.
del resto le auto totalmente elettriche attuali, non sono paragonabili al termico per tipologia di utilizzo, basta provarle come ho fatto per rendersi conto dei limiti, e non penso ai costi se ci devi mettere le mani. ....

Io ho provato BMW i3, Mercedes EQC 400 (con la quale ci ho percorso svariate migliaia di km), Mercedes EQS (arrivata da poco), Tesla 3 e Y in test drive per 1 giornata.

L’unica paragonabile ad una termica per me è la i3, proprio perché la peggiore che abbia provato.
Le altre ad esperienza di guida infatti non sono minimamente paragonabili neanche al miglior termico che abbia mai provato per fluidità, mancanza del cambio (arrivo da un automatico Mercedes 9 rapporti che è già molto fluido), erogazione della potenza e della coppia (tanta coppia in partenza), silenziosità. A me piace il confort, non cambiare marcia, non stancarmi alla guida. Ecco che l’elettrico ha solo vantaggi.

Quanto alla manutenzione la mia precedente classe E220d mi è costata annualmente, con una percorrenza di 25.000 km/anno, circa 1000 euro l’anno in tagliando (media). L’ho tenuta per 6 anni, il che fa circa 6000 euro (rete ufficiale MB).
Tesla non ha manutenzioni in programma, ecco che in 6 anni costerebbe zero. Le batterie sono garantite 8 anni, il che mi basta.
Mercedes e BMW hanno ancora tagliandi prescritti sulle elettriche, ma perché hanno una rete assistenza da mantenere (MB sta iniziando a smantellarla).

Se poi parliamo di autonomia allora lì è l’unico punto in cui posso dirti che le termiche hanno vantaggi.

Io l’elettrica non la vedo come una sostituta, ma solo come una offerta in più. Tanto è vero che ho ordinato un benzina e non una elettrica. Ma solo perché traino, e attualmente ritengo che le condizioni per ricaricare al traino non siano ancora ottimali (devi sganciare, almeno qua in Germania).

Io penso che i carburanti rimarranno in commercio, ma sono sicuro che -io personalmente- non potrò permettermi in futuro di pagare 1 litro di gasolio o benzina 4 euro al litro.
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 10:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


X)
CITAZIONE (Thereseletacon @ 26/4/2024, 09:49) 
Buongiorno, signore e signori !
Mi chiamo Marie Thérèse Letacon, sono un prestatore di denaro professionista con contratto privato con diverse banche e istituti finanziari.. Il nostro obiettivo comune è quello di incoraggiare e sostenere le persone in difficoltà finanziarie. Siamo dinamici nel concedere un prestito in 48 o 74 ore in tutta Europa. Le nostre capacità di prestito vanno da 5.000€ fino all'importo di cui avete bisogno a un tasso ragionevole del 2%. Se avete problemi finanziari o difficoltà a chiedere un prestito in banca e siete alla ricerca di un prestito tra privati, contattatemi. E-mail:
[email protected]

:spam: :spam: :spam:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2024, 10:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


A cravattaroooooo
 
Contacts  Top
725 replies since 15/2/2023, 11:58   40524 views
  Share