Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come facciamo dal 2035?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2023, 20:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 16/2/2023, 18:29) 
Baldo, continui a trascurare il fatto che qualsiasi motore elettrico:
a) ha il massimo della coppia a zero giri, cioè allo spunto
b) è utilizzabile in un range di velocità di rotazione molto ampio, tranquillamente da zero a 10.000 rpm.
Ecco perché il cambio non c'è: semplicemente non serve.

Certo che non serve, soprattutto se hai un'auto da 150 cavalli che fa i 150 Km/h e che traina (sempre ammesso che il traino sia previsto) al massimo 750 kg e che in autostrada ti fa fare i 110 perché altrimenti a 130 km/h l'autonomia si riduce troppo.
La Kona elettrica, per esempio, con più di 200 cavalli fa solo i 167 km/h (poco più di una Panda 1.2, che ne fa 164).
D'accordo che tira fino da 0 giri al minuto, ma il problema del rapporto che non deve essere troppo lungo esiste sicuramente. Un buon compromesso potrebbe essere un cambio con due marce (penso che per una elettrica possano essere sufficienti, magari da inserire da fermo o tipo Renault. Così non occorrerebbero neppure i sincronizzatori).
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 21:06
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


Baldo,quello che serve per fare girare le ruote si chiama coppia ed è una forza applicata per un certo braccio,come hai anche scritto tu.
I motori termici hanno la coppia massima spalmata su un certo numero di giri (abbastanza limitato) e devono girare tra un range di giri minimo (altrimenti diventano instabili e non girano) e uno massimo dovuto a tanti parametri tra cui la velocità di propagazione della fiamma e la forma della camera di scoppio più molti altri.

Il motore elettrico,per sua natura permette al rotore di avere la coppia massima appena si mette in movimento ed ha un range di giri utili che va da 0 a moltissimi giri/m (moltissimi più di uno termico).

La potenza è la coppia per il numero di giri diviso una costante che non ricordo (ma google la sa di sicuro :) )

In un termico ma anche in uma bici i rapporti moltiplicano la coppia del motore o dei nostri muscoli.

Nell'elettrico non c'è n'è assolutamente bisogno (credo la Porsche elettrica abbia due rapporti molto ravvicinati ma solo per ridurre il consumo in velocita)

Il problema delle pendenze dei treni o altro su rotaie non è per la potenza ma per lo scarsissimo potere d'attrito delle ruote sulle rotaie.
Infatti,laddove necessario si butta sabbia poco prima delle ruote motrici o si usa una cremagliera..anche con motori elettrici.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 21:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Secondo me, al di là di tutte le considerazioni tecniche, più o meno fondate che siano,il 2035 è ancora così distante che è inutile fare congetture, ipotesi, o preoccuparsi.

Guardate solo a questa data di 3 anni fa... Non si parlava ancora di lockdown, la Russia poteva invadere l'Ucraina solo in qualche film d'azione, la Meloni aveva un partitino assolutamente marginale, ecc...

Chi lo sa cosa ci riserverà un domani così distante.

Magari l'elettrico non prenderà piede e tutto si sgonfierà, oppure avremo tutti la nostra auto elettrica, appositamente studiata per il traino (che non vuol dire solo roulotte, ma anche carrelli e rimorchi), oppure magari le cose andranno davvero male e nessuno avrà più neanche l'auto.

Quello che mi sento di dire è che in qualche modo faremo, del resto la roulotte ha sempre saputo reinventarsi ed adattarsi al suo tempo, il nostro forum ne è la prova, vedrete che saprà adattarsi anche all'eventuale avvento dell'elettrico. 😊
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 22:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Quello che serve per alzare un peso (come andare in salita con la roulotte) o ad andare veloci è la potenza. La coppia in basso ti può rendere la vita più facile (anche di tanto), ma quello che conta è la potenza.
Il mio discorso, però, non era sulla coppia o sulla potenza, ma sui rapporti.
Se hai un rapporto lunghissimo, le "forza" alla ruota sarà minima.
Mettiamo 50 cavalli e un rapporto che ti permette di fare 150 km/h. Già con un 5% di pendenza l'auto non riesce a mantenere i giri. La stessa auto in prima non fa più i 150, ma i 25 km/h al massimo. Con il 20% di pendenza l'auto guadagna giri senza problemi. La coppia e la potenza del motore non cambiano, ma con il rapporto lungo alla ruota arrivano meno "forza" e più velocità. Se vai in bicicletta questo lo noti subito.
Quindi, secondo me, se ho un motore elettrico con 200 cavalli e un solo rapporto, per fare tutte le salite mi devo accontentare di una velocità massima di 167 km/h (come sulla Kona che ho citato). Se avessi due rapporti, con uno (metti da 120 km/h) mi faccio tranquillamente anche il Mortirolo, magari con roulotte, con l'altro (metti da 240 km/h) riesco a superare i 230 km/h come velocità massima. Ma in prima a 200 km/h non ci arrivo e in seconda il Mortirolo non lo faccio.
Senza cambio, anche l'elettrico deve scendere a compromessi, perché la potenza è quella, qualunque sia la coppia.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 23:11
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


Se ho 250 Nm di coppia in un motore elettrico (trascuriamo la riduzione che è sempre presente) da 0 a 10000g/m succede che se in salita sono a 7500 g/m e scendo a 6000 g/m o a 3000 g/m o a 10 g/m e dò tutto il "gas" avrò cmq 250 Nm che mi spingeranno e mi daranno motricità alle ruote.

Se in un motore tradizionale sono a 3000 g/m e ho 250 Nm di coppia e scendo a 2000 g/m e dò tutto il gas avrò 180 Nm che forse non saranno sufficienti a farmi riprendere spinta in salita; questo perché nei termici la curva di coppia varia al variare dei giri. Dovrò quindi calare una marcia per moltiplicare la coppia alle ruote e avere la possibilità di riprendere velocità.


Non so se l'esempio è riuscito bene,ma essendo generatori di coppia motrice estremamente diversi tra loro,quello che siamo abituati ad avere e fare con le auto tradizionali non è lo stesso con un altro tipo di motore.


Altro esempio:

Il V8 da 4 litri dell RS6 sviluppa 600 cavalli con una coppia di 800 Nm

Il V8 Scania 13 litri da 590 cv sviluppa 3050 Nm.

Stessa potenza ma coppie enormemente diverse.

Muoviamo le masse sulle strade con la coppia,non con il valore di potenza massima espresso al limite dei giri full gas.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 23:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ma questo non c'entra niente con il mio ragionamento.
Poi l'ho anche scritto che "la coppia in basso potrebbe renderti la vita più facile".
Poi se entriamo nel discorso della coppia, anche qui c'è da perdersi.

I paragoni tra camion e auto, secondo me, complicherebbero solo le cose, perché i fattori in campo sono troppo differenti. Il motore dello Scania su un'automobile non avrebbe senso (e viceversa). Ogni utilizzo vuole il suo motore specifico.

P.S.: per curiosità: sulla mia moto ho appesantito il volano. Non ho cambiato i valori di coppia massima e neppure quelli di potenza, ma mi trovo un motore differente, meno grintoso e più elastico. In passato, su altri motori, come quello dell'altra moto che ho, facevano il contrario. Bastano solo due etti di ferro in più o in meno per cambiare un motore (piccolo, attorno ai 300cc di cilindrata).

Edited by Baldo. - 17/2/2023, 00:13
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2023, 00:08
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


Va bein.
Mi ritiro.
Buonanotte.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 00:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Invece di ritirarti, fammi capire cosa non va nel mio ragionamento sui rapporti e perché la Kona non la fanno andare più veloce, visto che la potenza c'è.
Io vorrei capire.
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2023, 00:21
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


Sui rapporti ho provato ma non sono stato convincente. :lol:

Per la velocita:
Banalmente perché nelle elettriche,oltre una certa velocità finiresti la batteria in poco.

Mi ritiro (ovvero vado a letto) perché sono stanco. :)
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 08:20
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


mi domando perchè infervorarsi ora su questioni tecniche che domani non ci saranno già più, possibile che quanto avvenuto sino ad oggi, in termini di "evoluzione" , non abbia lasciato alcuna traccia, eppure l'esperienza anche in molti altri campi, dovrebbe far comprendere che il mercato da sempre è retto principalmente dai consumi, e chi sono alla fine coloro che verranno incentivati, anche attraverso campagne studiate allo scopo, ad acquisire ciò che viene prospettato, ed incredibilmente senza altra possibilità di scelta, se non quella apparente, dove le caratteristiche primarie tra un prodotto e l'altro saranno talmente minimali che solo il brand farà la differenza?
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2023, 10:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Non mi sono infervorato, è che proprio non capivo.
In assenza di spiegazioni tecniche a me comprensibili, sono andato in internet e mi sono informato e adesso molto mi è chiaro.
Ho visto i grafici di potenza e di coppia di un motore automobilistico elettrico, con altissima coppia ai regimi di rotazione più bassi e meno agli alti, ho capito perché la maggior parte delle elettriche non hanno cambio (prima di tutto perché un cambio costa, poi perché le case presumono che all'utente dell'elettrico un'auto non veloce vada bene comunque e poi per via degli attriti maggiori), ho capito che un paio di marce non farebbero male (le elettriche da F-e da competizione il cambio lo hanno per avere migliori prestazioni e anche pochissimi modelli di alta gamma lo hanno).
In poche parole, un cambio male non farebbe, soprattutto per chi vuole prestazioni e/o velocità massima, ma i costruttori presumono che i vantaggi non sarebbero così rilevanti; i sistemi attuali monomarcia sono un compromesso (come supponevo) dovuti a semplificazione e risparmio. Anche il motore elettrico plafona, in modo vagamente simile a un termico e ai regimi più alti consuma maggiormente (quindi, senza cambio, oltre a una certa velocità, l'autonomia diminuisce parecchio). Non ho trovato niente sul traino con l'elettrico, ma presumo che sia come per il cambio: si presume che all'utente la cosa interessi poco e dare un traino maggiore dà dei costi.
Alcuni articoli non escludono che in futuro il numero dei motori elettrici con il cambio possa aumentare, con un utilizzo più ad ampio raggio (per esempio prevedendo più viaggi in autostrada o un utilizzo fuoristradistico).
A chi è interessato, consiglio di andare in internet, come ho fatto io. Molte risposte si trovano, ci sono informazioni alla portata di un utente "normale", che sa qualcosa di motori, e anche per tecnici preparati in elettronica (non è il mio caso).

Edited by Baldo. - 17/2/2023, 13:59
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2023, 10:45
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 17/2/2023, 10:31) 
... Non ho trovato niente sul traino con l'elettrico, ma presumo che sia come per il cambio: si presume che all'utente la cosa interessi poco e dare un traino maggiore dà dei costi...

esperienza diretta di un utente di questa piazza
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 12:50
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,580

Status:


vi ricordate quante erano le auto elettriche nel 2011?
Poche numericamente e pochi modelli disponibili.
Oggi sono molte di più.
Piaccia o meno si è deciso di bastonare i motori termici anziché rivedere le fonti di energia e i riscaldamenti.
Già in molti paesi l'auto è un lusso o un mezzo che si usa occasionalmente.
Chi rimarrà fregato sono i poveri, che torneranno ad andare in bicicletta o in tram come nel 1901.
Per quanto riguarda il traino credo che usciranno sempre più auto adatte, visto il mercato conistente in molti paesi e non scordiamoci che probabilmente sarà una mazzata per i camper
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 13:48
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,063
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (simogambaletto @ 17/2/2023, 12:50) 
vi ricordate quante erano le auto elettriche nel 2011?
Poche numericamente e pochi modelli disponibili.
Oggi sono molte di più.
Piaccia o meno si è deciso di bastonare i motori termici anziché rivedere le fonti di energia e i riscaldamenti.
Già in molti paesi l'auto è un lusso o un mezzo che si usa occasionalmente.
Chi rimarrà fregato sono i poveri, che torneranno ad andare in bicicletta o in tram come nel 1901.
Per quanto riguarda il traino credo che usciranno sempre più auto adatte, visto il mercato conistente in molti paesi e non scordiamoci che probabilmente sarà una mazzata per i camper

E per quale motivo? Fiat ha realizzato l' E-Ducato, Mercedes l' E-Sprinter,Ford l' E Transit, VW ha già in commercio il Bulli elettrico che potrebbe fare da base x il California. Per quanto io sia contrario a questo trend che ci porterà al 2035 le principali case che forniscono la meccanica e chassis ai costruttori di motorizzati si sono già portate avanti.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 14:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 16/2/2023, 09:17) 
Le risposte sono centrate sull'io perché la domanda è diretta, che ne pensate?
E la risposta è stata abbastanza chiara, praticamente poco, per qualcuno anche niente, la nostra generazione ha perso il treno dell'ecologia e non può più risalire, la nostra impronta ecologica sarà sempre più marcata delle generazioni future perché così ci è stata inculcata, può essere alleggerita ma quello che siamo abituati a fare lo continueremo a fare chi meno e chi no
Mia figlia ha preso la patente perché lo richiede il campo lavorativo ma la macchina l'ha tenuta 6 mesi e poi via, non serve, altra mentalità che la nostra generazione non ha, per quanto vuoi insistere poco cambia per noi mentre molto può cambiare per loro.
Io ho aperto un occhio nel 1991 quando facevo 140 km al giorno per lavorare, andavo con la moto alle 5 di mattina per lasciare la macchina a mia moglie e la bambina e ho cominciato a capire che qualcosa non funzionava, ecologia a parte non mi andava bene lavorare per spostarmi e spostarmi per lavorare, con coraggio ho cambiato casa e lavoro con la famiglia a carico e da allora la macchina per me è un accessorio non una necessità, forse non è ecologia ma di sicuro ho inquinato meno, ora mi si chiede uno sforzo per passare all'elettrico, ma anche no.......io lo sforzo l'ho fatto nel non cambiare macchine, non consumare benzina, non inquinare costruendo per poi buttare inquinando, ora mi costringi a un cambiamento che produce inquinamento lo stesso e un'idiozia, sposteremo poco inquinamento fuori delle città ma sul piatto della bilancia del risparmio energetico ci sono briciole.
Spero che le generazioni future abbiano più discernimento di noi.
Usare, condividere, riciclare, soprattutto condividere questa è la via per le nuove generazioni
Noi dinosauri spariremo presto

APPLAUSI SCROSCIANTI, almeno da parte mia
 
Top
724 replies since 15/2/2023, 11:58   40159 views
  Share