Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come facciamo dal 2035?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2023, 07:28
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


Siccome di questo argomento se ne è già parlato in vari 3ad,non entro nel merito.

Però è da notare come,in tutti gli interventi tranne che nell'ultimo,il pensiero venga rivolto verso noi stessi (IO tra vent'anni sarò...farò..non cambio le mie abitudini tanto sarò decrepito..chissene..) e non si pensi che qualsiasi sistema si adotterà sarà per le generazioni a venire.

Che potranno essere rulottisti come noi o meno ma oltre a capire come trainare una caravan,dovranno capire cosa gli abbiamo lasciato e come ottimizzarlo per salvaguardare l'ambiente.

Ecco,forse se non pensassimo solo che noi nel 2035 saremo fuori dai giochi (io personalmente no) e quindi chissene,sarebbe più facile capire che in un modo o nell'altro le ns radicate abitudini devono cambiare.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 08:39
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
761
Location:
Bergamo

Status:


Dai, non mettiamola giù così dura :lol:
La cultura è cambiata, già da anni stiamo più attenti ai nostri gesti, non dal 2035.
Non siamo insensibili ai problemi ambientali, viviamo il campeggio e cerchiamo di stare a contatto con la natura, è normale che in un forum di roulottisti ci si ponga qualche domanda quando esce una notizia del genere ed è comunque piacevole leggere le varie opinioni sull'argomento.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 09:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


Le risposte sono centrate sull'io perché la domanda è diretta, che ne pensate?
E la risposta è stata abbastanza chiara, praticamente poco, per qualcuno anche niente, la nostra generazione ha perso il treno dell'ecologia e non può più risalire, la nostra impronta ecologica sarà sempre più marcata delle generazioni future perché così ci è stata inculcata, può essere alleggerita ma quello che siamo abituati a fare lo continueremo a fare chi meno e chi no
Mia figlia ha preso la patente perché lo richiede il campo lavorativo ma la macchina l'ha tenuta 6 mesi e poi via, non serve, altra mentalità che la nostra generazione non ha, per quanto vuoi insistere poco cambia per noi mentre molto può cambiare per loro.
Io ho aperto un occhio nel 1991 quando facevo 140 km al giorno per lavorare, andavo con la moto alle 5 di mattina per lasciare la macchina a mia moglie e la bambina e ho cominciato a capire che qualcosa non funzionava, ecologia a parte non mi andava bene lavorare per spostarmi e spostarmi per lavorare, con coraggio ho cambiato casa e lavoro con la famiglia a carico e da allora la macchina per me è un accessorio non una necessità, forse non è ecologia ma di sicuro ho inquinato meno, ora mi si chiede uno sforzo per passare all'elettrico, ma anche no.......io lo sforzo l'ho fatto nel non cambiare macchine, non consumare benzina, non inquinare costruendo per poi buttare inquinando, ora mi costringi a un cambiamento che produce inquinamento lo stesso e un'idiozia, sposteremo poco inquinamento fuori delle città ma sul piatto della bilancia del risparmio energetico ci sono briciole.
Spero che le generazioni future abbiano più discernimento di noi.
Usare, condividere, riciclare, soprattutto condividere questa è la via per le nuove generazioni
Noi dinosauri spariremo presto
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2023, 09:23
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Secondo me il problema non è che terminerà la produzione.
I problemi sono: il prezzo e la diffusione del carburante, i blocchi della circolazione, la disponibilità di ricambi.
Posso anche illudermi di tenere il mio gpl fino alla morte, ma se mamma vw smette di fornire i ricambi, se mi impediscono di entrare in un centro urbano e se i distributori smettono di vendere gpl perché sono l'ultimo cliente (o me lo vendono a 10 euro al litro) allora ho un bel soprammobile da 14 quintali e mi dovrò rassegnare a cambiare auto. Sperando solo che abbia un prezzo abbordabile, poi che vada a elettricità o a fagioli, mi adatterò...
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 10:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Secondo me in questi grossi cambi di paradigma fare previsioni implica cambiare il modo di pensare, ossia non cercare di immaginare una soluzione secondo le risorse di cui disponiamo in questo momento ma di quelle che potenzialmente avremo nel futuro.
Vi faccio degli esempi volutamente estremi, perché solo così si riesce a rompere la struttura del nostro pensiero attuale e si può cercare di andare oltre:

nel 2035 la vostra auto autonoma vi porterà la roulotte alla destinazione della villeggiatura impiegando magari alcuni giorni e poi tornerà indietro a prendervi.
Nell'andare verso il campeggio darà comunque dei passaggi a persone che ne avranno bisogno e lo stesso farà tornando indietro a prendervi a casa.
Farete quindi il viaggio verso il campeggio senza dover guidare e stancarvi e godendo solo del panorama esterno.

O ancora:
nel 2035 aggancerete le vostre roulotte ad una auto elettrica che non avrà alcun limite di autonomia perché la ricarica avverrà per induzione dalla strada (tecnologia già in uso in oriente).
La sua grande coppia, propria di un motore elettrico, vi renderà assai piacevole la guida.

O forse:
nel 2035 aggancerete la roulotte ad una piccola auto, molto comoda da usare in città rispetto a quelle un po' grosse che si devono avere oggi per trainare una roulotte, e lo potrete fare perché la roulotte stessa avrà un piccolo motore elettrico che coadiuverà la macchina che la traina, un po' come succede nelle e-bike.

Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 11:50
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao!!
quest'estate in Francia ho incontrato in campeggio una Tesla con gancio traino e un carrello tenda!
Manca ancora più di un decennio, forse per allora avranno costruito elettriche più potenti o alternative,
Non comincerei già ora a fasciarmi la testa.....
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 12:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Tempo fa avevo trovato una rivista di motori dei primi anni Ottanta dove c'erano delle previsioni della auto del 2000. Non ne hanno indovinata una.

Le elettriche non è che manchino di potenza. È che spesso non hanno il cambio. Quindi hanno poca "energia" (sempre considerando i Kw di potenza) in partenza e bassa velocità massima. Per avere una capacità di traino da far paura con un'elettrica basterebbe fornirla di cambio.
Attualmente ritengo le soluzioni migliori l'ibrido se non si ha la possibilità di ricarica (anche in autostrada, nonostante quello che si legge, il sistema ibrido un pò lavora), ibrido plug in se si ha la possibilità di ricarica e diesel per i grandi viaggiatori.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 12:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 16/2/2023, 12:51) 
Tempo fa avevo trovato una rivista di motori dei primi anni Ottanta dove c'erano delle previsioni della auto del 2000. Non ne hanno indovinata una.

Le elettriche non è che manchino di potenza. È che spesso non hanno il cambio. Quindi hanno poca "energia" (sempre considerando i Kw di potenza) in partenza e bassa velocità massima. Per avere una capacità di traino da far paura con un'elettrica basterebbe fornirla di cambio.
Attualmente ritengo le soluzioni migliori l'ibrido se non si ha la possibilità di ricarica (anche in autostrada, nonostante quello che si legge, il sistema ibrido un pò lavora), ibrido plug in se si ha la possibilità di ricarica e diesel per i grandi viaggiatori.

ma perché per modulare la potenza un motore elettrico ha bisogno del cambio interposto fra lui e le ruote ?
Le metropolitane hanno il cambio, secondo te ?
Hai mai sentito il "sibilo" di un motore elettrico quando "spunta"; domandati cos'è e alla risposta avrai anche la risposta del perché manca il cambio
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 13:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Il motore della tua macchina ha sempre 150 cavalli, con qualunque rapporto, però in prima ti fa una salita del 25% anche giù di giri, ma nell'ultima marcia quella salita non te la fa a nessun regime di giri, nè di coppia massima e neppure di potenza massima. Il rapporto più lungo influisce parecchio. Se la Tesla (tanto per fare un nome ;)) avesse 50 cavalli, probabilmente alla minima salita si fermerebbe, senza un un cambio. Trainare su qualunque strada sarebbe impossibile, senza avere dei rapporti corti. Tieni conto che 50 cavalli sono una potenza sufficiente, con il cambio, per fare quasi tutto (andando su strada non ripida in modo tranquillo, cioè con guida non sportiva, io raramente arrivo a 30 kwatt di potenza).
La metropolitana non deve superare grandi pendenze e neppure raggiungere grandi velocità.
Il motore termico ed il motore elettrico sono molto differenti, ma 100 cavalli sono sempre 100 cavalli.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 15:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


quella che tu chiami energia si chiama coppia, e non aggiungo altro
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 16:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Su un termico, quella che chiamo "energia" è la potenza dovuta a coppia e numero di giri. Cioè tanta coppia a un numero di giri basso dà meno potenza di poca coppia ad un numero di giri elevato. Su un motore elettrico non so come funzioni la potenza erogata e penso che occorra ragionare differentemente rispetto al termico.
Ma con i rapporti lunghi la "potenza" (cioè possibilità di traino indipendentemente dalla velocità) comunque cala. Dobbiamo vedere il cambio come una leva favorevole: più è corto il rapporto più "potenza" hai per spostare e meno velocità per muoversi. Il discorso va bene per i termici e per gli elettrici (è fisica).
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 18:29

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
598

Status:


Baldo, continui a trascurare il fatto che qualsiasi motore elettrico:
a) ha il massimo della coppia a zero giri, cioè allo spunto
b) è utilizzabile in un range di velocità di rotazione molto ampio, tranquillamente da zero a 10.000 rpm.
Ecco perché il cambio non c'è: semplicemente non serve.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 18:55
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (paperino1938 @ 15/2/2023, 11:58) 
Ciao
L'UE ha deciso lo stop delle auto con motore endotermico quindi benzina, diesel ma anche le ibride dal 2035.
Siccome non ne voglio sapere di auto elettriche, sono terrorizzato: come farò a trainare la roulotte nel futuro?
Oramai sono pochissime le case automobilistiche che producono un diesel 2000cc con 140/150cv adatto a tirare una grossa caravan, e nel futuro saranno sempre meno.
Ci saranno sempre le usate che inizialmente andranno anche bene ma poi saranno sempre più rare, con più km quindi meno affidabili: per fare grossi viaggi mi serve un auto affidabile, non posso fare un Bologna-Barcellona con una Volvo Polar con 1 milione di km..
Che ne pensate?
Stefano

come si può facilmente evincere anche dalla mia firma, personalmente ed in ogni caso non intendo di certo partecipare alla speculazione green, attualmente possiedo solo veicoli storici che nel 2035 saranno divenuti anche d'epoca, ed oltretutto già oggi, alcune di essi, valgono più di quanto li ho pagati all'origine, quindi non ci sarà nulla che potrà impedirmi di circolare in quanto considero la libertà di un individuo superiore a qualsiasi altra imposizione che non abbia una finalità comprovatamente veritiera, cosa attualmente tutta da dimostrare.
sono nel contempo curioso di vedere come renderanno green gli aerei, le navi, i natanti da diporto, come faranno a far scomparire magicamente le estrazioni petrolifere o a rendere i derivati da esse incredibilemnte green come hanno tentato altrettanto furbescamente di fare sino ad oggi con, filtri, liquidi ed altre amenità inserite sulle auto pur di farle immaginare come ecologiche.
sino a che continueremo a farci prendere per i fondelli da persone incompetenti e probabilmente con molti interessi occulti andremo solo che peggio, sicuramente la natura necessita di essere tutelata seriamente da ciò che è il peggiore nemico e parassita, ovvero l'uomo, soprattutto quando un manipolo di questi ultimi, in nome di interessi di parte, complica e rende difficoltosa e molto onerosa l'esistenza alla maggior parte dei propri simili.
1010c_0
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2023, 19:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


per generalizzare si fà questo esempio ma non è vero che non serve, si monta e c'è sulla maggior parte dei mezzi in giro ma non si vede, tu non gestisci il cambio ma lo fa la centralina per tenere sotto controllo gli assorbimenti applicati alla batteria, per spiegarmi meglio semplifichiamo un pò, su una piccola auto da città, con pochi cavalli, motore piccolo e senza cambio in partenza avrai si la coppia max ma anche l'assorbimento max di corrente, in questo caso la massa è bassa e basta il motore a presa diretta perchè il valore di corrente max applicato non è tale da rovinare la batteria, se aumenti il peso avrai bisogno di più coppia, quindi di motore più grosso e quindi di batteria ancora più grossa che aumenta il peso, insomma ci si incolla troppa batteria quindi per ottimizzare i pesi meglio integrare un cambio per gestire la coppia senza utilizzare accumulatori grandi e complicati
in più le batterie messe sotto stress con cicli di carica e scarica troppo forti le rovina portandole a morte prematura.
sulle bici con il motore al mozzo e quindi non agevolato dal cambio per esempio in salita la corrente arriva a 15amp e solitamente viene limitata dalla batteria, se si insiste in salita alla massima potenza con un numero basso di giri tale corrente basta e avanza a cuocere il motore che a quei giri non si raffredda bene e ha una resa minore e stressa la batteria rendendola di breve durata, ciò non avviene in quelle con il motore sui pedali che agevolato dal cambio può mantenere un range di giri adeguato a raffreddarsi e limitare l'assorbimento della batteria senza stressarla

ps: solo alla terza bici che ho elettrificato sono riuscito a avere un compromesso ideale tra questi parametri che non uccidesse batteria e motore :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2023, 19:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (airlander @ 16/2/2023, 18:55) 
CITAZIONE (paperino1938 @ 15/2/2023, 11:58) 
Ciao
L'UE ha deciso lo stop delle auto con motore endotermico quindi benzina, diesel ma anche le ibride dal 2035.
Siccome non ne voglio sapere di auto elettriche, sono terrorizzato: come farò a trainare la roulotte nel futuro?
Oramai sono pochissime le case automobilistiche che producono un diesel 2000cc con 140/150cv adatto a tirare una grossa caravan, e nel futuro saranno sempre meno.
Ci saranno sempre le usate che inizialmente andranno anche bene ma poi saranno sempre più rare, con più km quindi meno affidabili: per fare grossi viaggi mi serve un auto affidabile, non posso fare un Bologna-Barcellona con una Volvo Polar con 1 milione di km..
Che ne pensate?
Stefano

come si può facilmente evincere anche dalla mia firma, personalmente ed in ogni caso non intendo di certo partecipare alla speculazione green, attualmente possiedo solo veicoli storici che nel 2035 saranno divenuti anche d'epoca, ed oltretutto già oggi, alcune di essi, valgono più di quanto li ho pagati all'origine, quindi non ci sarà nulla che potrà impedirmi di circolare in quanto considero la libertà di un individuo superiore a qualsiasi altra imposizione che non abbia una finalità comprovatamente veritiera, cosa attualmente tutta da dimostrare.
sono nel contempo curioso di vedere come renderanno green gli aerei, le navi, i natanti da diporto, come faranno a far scomparire magicamente le estrazioni petrolifere o a rendere i derivati da esse incredibilemnte green come hanno tentato altrettanto furbescamente di fare sino ad oggi con, filtri, liquidi ed altre amenità inserite sulle auto pur di farle immaginare come ecologiche.
sino a che continueremo a farci prendere per i fondelli da persone incompetenti e probabilmente con molti interessi occulti andremo solo che peggio, sicuramente la natura necessita di essere tutelata seriamente da ciò che è il peggiore nemico e parassita, ovvero l'uomo, soprattutto quando un manipolo di questi ultimi, in nome di interessi di parte, complica e rende difficoltosa e molto onerosa l'esistenza alla maggior parte dei propri simili.
1010c_0

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
 
Contacts  Top
724 replies since 15/2/2023, 11:58   40159 views
  Share