Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come facciamo dal 2035?

« Older   Newer »
  Share  
Sberla
view post Posted on 26/4/2024, 07:50 by: Sberla

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,296
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE
=airlander,24/4/2024, 08:22 ?.
del resto le auto totalmente elettriche attuali, non sono paragonabili al termico per tipologia di utilizzo, basta provarle come ho fatto per rendersi conto dei limiti, e non penso ai costi se ci devi mettere le mani. ....

Io ho provato BMW i3, Mercedes EQC 400 (con la quale ci ho percorso svariate migliaia di km), Mercedes EQS (arrivata da poco), Tesla 3 e Y in test drive per 1 giornata.

L’unica paragonabile ad una termica per me è la i3, proprio perché la peggiore che abbia provato.
Le altre ad esperienza di guida infatti non sono minimamente paragonabili neanche al miglior termico che abbia mai provato per fluidità, mancanza del cambio (arrivo da un automatico Mercedes 9 rapporti che è già molto fluido), erogazione della potenza e della coppia (tanta coppia in partenza), silenziosità. A me piace il confort, non cambiare marcia, non stancarmi alla guida. Ecco che l’elettrico ha solo vantaggi.

Quanto alla manutenzione la mia precedente classe E220d mi è costata annualmente, con una percorrenza di 25.000 km/anno, circa 1000 euro l’anno in tagliando (media). L’ho tenuta per 6 anni, il che fa circa 6000 euro (rete ufficiale MB).
Tesla non ha manutenzioni in programma, ecco che in 6 anni costerebbe zero. Le batterie sono garantite 8 anni, il che mi basta.
Mercedes e BMW hanno ancora tagliandi prescritti sulle elettriche, ma perché hanno una rete assistenza da mantenere (MB sta iniziando a smantellarla).

Se poi parliamo di autonomia allora lì è l’unico punto in cui posso dirti che le termiche hanno vantaggi.

Io l’elettrica non la vedo come una sostituta, ma solo come una offerta in più. Tanto è vero che ho ordinato un benzina e non una elettrica. Ma solo perché traino, e attualmente ritengo che le condizioni per ricaricare al traino non siano ancora ottimali (devi sganciare, almeno qua in Germania).

Io penso che i carburanti rimarranno in commercio, ma sono sicuro che -io personalmente- non potrò permettermi in futuro di pagare 1 litro di gasolio o benzina 4 euro al litro.
 
Top
737 replies since 15/2/2023, 11:58   42876 views
  Share