Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come facciamo dal 2035?

« Older   Newer »
  Share  
Baldo.
view post Posted on 22/4/2024, 13:00 by: Baldo.
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,762
Location:
Delebio (So)

Status:


Forse le full hybrid plug-in potrebbero essere definite delle elettriche "supportate". Ma lo sono per un numero limitato di chilometri. Fai Milano-Bari senza ricaricare in elettrico (che, ti fermi ogni 40-60 chilometri? :lol: ) e poi vedi che l'elettrico supporta ben poco. Oppure, vai a 130 km/h. La maggior parte degli ibridi (forse tutti? Non saprei) a questa velocità utilizza soprattutto e spesso anche solo il termico.
Che le ibride siano "l'anello" tra il tradizionale e l'elettrico è ancora da vedere. Intanto io ne vedo i vantaggi.
Io le vedo come una maniera per fare consumare meno (anche perché con l'ibrido può essere conveniente utilizzare motori Miller o Atkinson) e per dare più coppia in trazione quando occorre. E questo con un modo di utilizzo identico al 100% al termico. Nell'ibrido capita non raramente che la potenza combinata non superi quella del solo termico.
Il mio caso: la mia Grande Punto 1.4 aveva 120 cavalli di potenza massima. La Tipo 1.5 ibrida ne ha 130. Ma la differenza di coppia si sente bene e dove la Punto faceva i 16 Km/l la Tipo ne fa più di 21.

Ok. Ho la mente chiusa...

Edited by Baldo. - 22/4/2024, 20:50
 
Web  Top
732 replies since 15/2/2023, 11:58   42549 views
  Share