Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come facciamo dal 2035?

« Older   Newer »
  Share  
Sberla
view post Posted on 17/3/2024, 21:39 by: Sberla

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,296
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 17/3/2024, 19:18) 
Quindi, se hai il faro omologato con la lampada a filamento classico non puoi montare l'alogena o la xenon.
Cavoli, sono stato fuori legge per anni...
Visto che sei informato, cosa scrivono in fase di omologazione dei fanali?
Non sapevo che omologassero anche il tipo di lampadina.
Comunque mi rendo conto che la situazione non è per niente chiara:
Newsauto dice che montare luci LED dove non previsto è un illecito amministrativo. Riporto il testo: "I fari a LED sono illegali?
I fari a LED diventano “illegali” solo quando sono di un colore diverso dal bianco o vengono montati sottoscocca; tuttavia la loro installazione non costituisce un vero e proprio reato ma un illecito amministrativo, che fa sì che si stia sullo stesso livello di chi supera i limiti di velocità o circoli senza patente. ..." All'inizio dell'articolo si dice: "Le lampadine a Led sono legali? Il quadro normativo per i Kit LED è stato fino ad oggi piuttosto ambiguo."
Per la "Rivista automobilistica": "Com’è la situazione legale?
– I fari sono componenti importanti per la sicurezza e soggetti ai rigidi regolamenti legali.
– Ci sono i regolamenti riguardanti i colori e l’intensità
– Nel caso della sostituzione la macchina deve essere ispezionata di nuovo, a meno che le parti di ricambio non siano approvate con la certificazione europea
– Guidare l’auto senza l’autorizzazione necessaria comporta l’applicazione delle sanzioni penali e le multe.". Occorre vedere se l'omologazione ECE R37 sia considerata una "certificazione europea" adeguata.
In altro posto (datato 2017, però), si fa riferimento all'articolo 78 del C.d.S. e si parla addirittura di sequestro dell'auto.
Non mi ricordo più dove avevo letto che le lampadine a LED sono R48, mentre le alogene sono R37, ma poi leggo di lampadine a LED R37.
Veicolux: "In caso di sostituzione dei fari con luci LED, il libretto di circolazione viene aggiornato."
Per Bep's: OMOLOGAZIONE: "Tutte le lampadine vetro o led che riportano la dicitura ECE R37 sono omologate e possono essere sostituite alle originali senza dover fare integrazioni sulla carta di circolazione dell’auto.
In caso la lampadina led non avesse la dicitura ECE R37 stando alla normativa del codice della strada e al Regolamento ECE R48 si può richiedere l’omologazione del mezzo con il nuovo impianto di illuminazione direttamente alla Motorizzazione, la quale rilascerà la documentazione di omologazione con cui poter circolare."
In poche parole, mi pare che siamo in una situazione alquanto incerta.

Penso sia un po' come con i pneumatici. Se la misura omologata, ad esempio, è 175/60 R 14 (su una determinata auto), un pneumatico 195/60 R14 pur avendo una sua omologazione non è omologato per essere montato su quell'auto, pur essendo tecnicamente montato.
Tra lampade a filamento e alogene penso non ci fossero problemi perché la tecnica è pressoché identica, se non per la resa (cambiava il gas all'interno).
Le lampade a led hanno uno sviluppo della luce differente e, immagino, il problema sia legato a come la luce si propaga in quell'ambiente.
 
Top
735 replies since 15/2/2023, 11:58   42621 views
  Share