Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come facciamo dal 2035?

« Older   Newer »
  Share  
strednikov
view post Posted on 12/3/2023, 09:32 by: strednikov
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 23:31) 
Mah...per me guarda puoi etichettarmi come meglio credi non mi fa ne caldo ne freddo,affettuosamente le chiamo Peg-Perego per la imposizione che intendono farne tutto qui' poi ognuno spenda i propi soldi come meglio crede,sui carburanti sintetici discordiamo totalmente ed il tempo sara' giudice se puoi dimostrarmi che Bosch,Schell,BMW stanziano investimenti cosi' a fuffa ben venga posta pure....
Che siano destinati a raduni altra bufala,ero martedi' in Germania ed ho visto piu' di un distributore dotato di bio fuel e diversi autotreni che lo utilizzavano.
Ah...per la cronaca anche VW ci sta investendo,perfino su adattamenti previsti ai motori euro 4 affinche' possano usare 100% di gasolio sintetico,non credo solo fine a raduni.

Le aziende investono in varie alternative per diversificare. Chiaramente essendoci spazio anche per i syn-fuel in determinati settori (cosa che non ho mai negato) chi ha disponibilità finanziarie investe anche lì. Gli aerei non potranno mai andare a batteria, le acciaierie nemmeno. Se in USA hanno investito nel fracking...

I biocarburanti che hai visto in Germania non sono syn-fuel (continui a mescolare le due cose e non capisco se hai capito la differenza oppure no). I biocarburanti hanno iniziato a diffondersi più di vent'anni fa (il bioetanolo in Brasile me lo ricordo circa 25 anni fa, da noi si parlava di olio di colza nei vecchi diesel, "fatto in casa" per non pagare le accise).
La Comunità europea ha stanziato fondi per incentivare l'utilizzo di biocarburanti: la Svezia ha il 100% dei mezzi pubblici a biometano (ma la Svezia è sempre avanti, si sa). In Germania e Francia hanno centinaia di distributori di biocarburanti da circa 10 anni (son quelli che hai visto tu), ma non tutte le auto possono usarli, es. l'E-85 in Francia è più corrosivo della benzina e danneggia i tubi di alimentazione: la mia VW prodotta nel 2008 non può usarlo. Ben venga se adesso tutte le VW possono usare i biocarburanti, certamente.
Noi invece abbiamo un centinaio di colonnine a marzo 2023, giusto in tempo per supportare la campagna secondo la quale abbiamo alternative.

Per fortuna però non serve attendere l'evoluzione dei tempi storici, basta guardare le statistiche:
https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-e...it&oldid=388602

Nonostante quasi vent'anni di incentivi, i biocarburanti sono rimasti al palo. E considera che nei biocombustibili è calcolato anche il pellet per riscaldamento che certamente non può essere usato per l'autotrazione.

Ma se proprio vuoi aspettare il giudizio della storia, va bene. Ne riparleremo fra altri dieci anni.
Io però aspetto ancora che qualcuno mi confessi che il milione di posti di lavoro era una buffonata e lui ha abboccato con tutta la lenza... Pazienza, me ne farò una ragione... Passiamo di buffonata in buffonata senza imparare niente.
 
Top
757 replies since 15/2/2023, 11:58   45689 views
  Share