Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come facciamo dal 2035?

« Older   Newer »
  Share  
strednikov
view post Posted on 11/3/2023, 23:18 by: strednikov
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 21:34) 
Premetto posso non condividere una opinione (come in questo caso) ma senza offesa per nessuno,io sono a favore dei sintetici e non penso di non avere neuroni per questo,

Forse evitare di apostrofare con "peg perego" le auto elettriche aiuterebbe gli altri a non etichettarti come fan boy... Se ho frainteso, non posso che fare ammenda e al contempo rallegrarmi.

CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 21:34) 
se esiste energia rinnovabile puo' come in piu' contesti documentato essere usata per la lavorazione delle bio masse,

Le bio masse servono a produrre bio carburanti. I carburanti sintetici sono altra cosa.
In entrambi i casi si apre un mondo di discussione.

CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 21:34) 
in Italia si utilizza meno energia eolica di quella che si potrebbe produrre appare quindi assurdo spegnere le pale eoliche che forniscono energia gratis ed a basso impatto.

Il nostro mix energetico è ancora ben lungi dal coprire tutta la necessità con fonti rinnovabili.
Questo pone un serio problema per la mobilità elettrica (perché appunto si produce elettricità anche con petrolio) e a maggior ragione per i carburanti sintetici (che richiedono energia elettrica per essere prodotti).
Gli e-fuel avranno senso quando finirà il petrolio e in quei contesti in cui è necessario ad esempio il potere calorifico del metano, ma non certo per la mobilità. Al limite potranno servire per i raduni di auto d'epoca.

CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 21:34) 
Non sono tifoso pro qui',pro la' in tutte le cose ho sempre pensato vi sia un punto di equilibrio,per me in ciclo urbano utilitarie elettriche ben vengano (fossero a portata di un operaio) una transizione totale la vedo impossibile e pura utopia.
Ricambio il saluto.

Possiamo solo sperare che le economie di scala rendano le auto elettriche abbordabili, perché gli e-fuel non salveranno il motore a combustione.
E no, non si tratta di opinioni. La mia opinione è che Musk sia una brutta persona e le sue automobili siano anche peggio. Poi però ci sono i principi della termodinamica a spiegare perché gli e-fuel non risolvono il problema.
Gli e-fuel avrebbero senso se avessimo un surplus di energia elettrica da fonti pulite, ma quando avremo raggiunto questo risultato è presumibile che le auto elettriche saranno già sufficientemente diffuse da rendere inutile l'utilizzo di carburanti sintetici.
 
Top
757 replies since 15/2/2023, 11:58   45689 views
  Share