Roulotte Antenate (Caravan) il forum

problema riscaldamento primus, caldaia va in blocco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2022, 17:29

Stanziale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Corretto 0,5, e' molto sensibile alla giusta erogazione. Personalmente non ho mai avuto bisogno di reperirne però online prima o poi si trova tutto. Io a 1600 metri con freddo tosto ne accendevo uno e arrivavo a -15/-18
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 17:35

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94

Status:


eh lo so che si trova tutto, tranne questo benedetto regolatore....ahahah. Ne ho trovati ad alta pressione con manometro regolabili da 0 a 4 atm, al limite pensavo di prenderne uno così e regolarlo a 0,5 penso potrebbe andar bene lo stesso che dici?
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 17:37
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Io usavo il regolatore originale e funzionava alla perfezione, per puro scrupolo volevo cambiarlo ma non sono mai riuscito a trovare nulla, l'unica cosa che potresti fare e' prendere uno regolabile e con i giusti attrezzi ( che ha un idraulico)lo fai tarare alla giusta pressione.
Per farti capire, con il regolatore originale, l'ho usato sempre con un bruciatore e scaldava da paura.

Fernando
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 18:57
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Se vuoi puoi metterne anche uno normale e regolarlo come vuoi ,l'unico problema è che se lo tari troppo alto ,quando parte ,fa un botto molto superiore al normale e quelli vicino potrebbero prendere paura e dirti qualche cosa .
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 19:09

Stanziale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (nonnogian @ 9/10/2022, 19:57) 
Se vuoi puoi metterne anche uno normale e regolarlo come vuoi ,l'unico problema è che se lo tari troppo alto ,quando parte ,fa un botto molto superiore al normale e quelli vicino potrebbero prendere paura e dirti qualche cosa .

Se non lo regola bene compromette le calorie del rendimento della caldaia. Al di là del botto, potrebbe avere consumi più alti inutilmente o un rendimento inferiore.
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 19:18

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94

Status:


pensavo di prenderne uno col manometro incorporato così riesco a tararlo esattamente a 0,5
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 19:40

Stanziale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Mi sembra un ottima idea oppure con un manometro ne tari uno di quelli regolabili
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 19:04
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Se ricordo bene nell'attacco che c'e tra la caldaia e il tubino di rame ,ci dovrebbe essere un filtrino, prova vedere se è come ricordo.
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 18:51

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94

Status:


aggiornamento: montato un regolatore tarabile con manometro, impostato a 0,5 bar e va che è una cannonata in 5 minuti la caldaia diventa bollente anche con solo un bruciatore (prima dovevo accenderne 2 per avere forse lo stesso effetto) parte immediatamente, non va in blocco e in poco tempo scalda l'acqua e di conseguenza la rolulotte. Bene, il montaggio del cinebasto è rimandato di altri 40 anni...ahahah
Grazie a tutti voi per i preziosi consigli.
X nonnogian. Si esatto il filtrino io l'ho trovato tra l'entrata nella caldaia e la valvola magnetica ma lo tolto perchè mi sembrava in cattive condizioni. Comunque funziona tutto benissimo.
 
Top
view post Posted on 12/10/2022, 13:06
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (suzuki81 @ 11/10/2022, 19:51) 
aggiornamento: montato un regolatore tarabile con manometro, impostato a 0,5 bar e va che è una cannonata in 5 minuti la caldaia diventa bollente anche con solo un bruciatore (prima dovevo accenderne 2 per avere forse lo stesso effetto) parte immediatamente, non va in blocco e in poco tempo scalda l'acqua e di conseguenza la rolulotte. Bene, il montaggio del cinebasto è rimandato di altri 40 anni...ahahah
Grazie a tutti voi per i preziosi consigli.
X nonnogian. Si esatto il filtrino io l'ho trovato tra l'entrata nella caldaia e la valvola magnetica ma lo tolto perchè mi sembrava in cattive condizioni. Comunque funziona tutto benissimo.

se era in cattive condizioni pensa come diventa il bruciatore con la morchia che, senza filtro, ora può liberamente passare
 
Top
view post Posted on 12/10/2022, 16:14

Stanziale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Ti conviene rimettercelo
 
Top
view post Posted on 12/10/2022, 16:51

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94

Status:


eh ho capito ma dove lo trovo un filtrino così?? Comunque sul fatto che era in cattive condizioni non intendevo di sporco ma era tutto sfilacciato e come l'ho tolto si è completamente distrutto quindi impossibile riutilizzarlo, forse per l'età bho... Anzi a dire il vero era pulito bello bianco ma tutto sbriciolato e sfatto. E' una specie di batuffolino di cotone ma perdeva tutti i fili e avevo paura che poi i pezzi andassero a ostruire qualcosa tipo la valvola magnetica o qualche augello. Al massimo invece che dopo 44 anni puliro la stufa dopo 10...ahahah
 
Top
26 replies since 8/10/2022, 16:53   360 views
  Share