Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Fiat Panda 1.2 del 2016 - 69 cv, Quale roulotte scegliere?

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view post Posted on 10/9/2022, 14:20

Roulottista esperto

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CITAZIONE (Ghig85 @ 10/9/2022, 14:58) 
È importante che puntualizzi anche una questione riguardante l'ultima versione di Panda (la terza serie). Noi avevamo acquistato nel 2014 la versione 900cc 3 cilindri a metano e l'abbiamo buttata nel 2020 perché si è rotto il motore da solo! Chiaramente la macchina è stata trattata benissimo con tagliandi, manutenzione e ogni tanto la tiravamo a benzina in superstrada per "ripulirla" su consiglio del concessionario FIAT in quanto il metano sporca molto il motore. 6 anni di vita per una macchina nuova che non ha MAI trainato una roulotte e buttarla sul secchio con neanche 60.000 km ci ha fatto davvero rimanere senza parole... L'unica considerazione che abbiamo fatto è che la nostra era difettosa di fabbrica. Però molti amici che avevano comprato nuove anche loro la versione a metano le hanno o rivendute per malfunzionamenti al motore o buttate sempre per guasti al motore esattamente come la nostra. Questo non accade con le versioni solo benzina e diesel. Voi avete riscontrato questi problemi con le nuove Pande a metano?
P.S. la Panda 45 (tirante di roulotte) l'abbiamo tenuta 12 anni prima di rivenderla (non buttarla) e un'altra Panda 750 CL comprata nuova l'abbiamo tenuta 18 anni prima di rivenderla (non buttarla). Forse erano fatte meglio?

Guarda, sul mio vecchio Panda 4x4 Giannini 1100 54 CV con impianto a metano installato terminata la garanzia da nuova, ho percorso ben oltre 350.000 Km trainando la roulotte e rimorchio per edilizia stracarico di materiale (in terreno privato). Al campeggio Arc en Ciel ho trainato per la salita una Knauss molto pesante la cui otrice non riusciva a salire. ( o sgommava o si spegneva e il campeggo avevaa la jeep guasta). Attualmente questa panda l' ho venduta, va ancora benissimo e il proprietario è contentissimo. Del 900 Twinair invece cìè chi ne parla bene e chi ne parla male. Da come ho capito, non vorrei sbagliarmi, l'autore della discussione ha una Panda 1.2 Fire da 69 cavalli per cui con una roulotte da 700/750 kg non avrebbe alcun problema al traino e la durata del motore è eterna perchè FIRE.... Posto una foto del mio contachilometri quando avevo raggiunto i 350.000....

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view post Posted on 13/9/2022, 11:08
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E' strano come cambiano le opinioni prevalenti ;)
Tempo fa leggevo molti commenti simili a "a benzina non traini, ma trascini", ora invece va bene anche la panda...

Io eviterei il terrorismo psicologico ma eviterei anche di farla troppo facile. Avendo consuetudine con i traini un po' azzardati mi permetto di invitare l'amico Marco a pensarci bene... soprattutto perché non abbiamo nessuna informazione sulle sue abitudini.

Quindi, Marco... prima di pensare alla roulotte come erano le tue vacanze? In tenda, bungalow, albergo 4 stelle? Andavi solo al mare o ti piace andare in montagna ad affondare i tuoi maxxis in qualche sentiero poco battuto? E soprattutto bambina e consorte sono di supporto o si lamentano per qualsiasi cosa?
Le tue abitudini e aspettative possono cambiare la risposta da "prendi una piccola roulotte e con un po' di adattamento vivrai felice" a "se vuoi che la prima esperienza in roulotte sia un inferno e la moglie chieda il divorzio, sei sulla buona strada!" ;)

Più concretamente:
1. roulotte piccole (allcar o lander) non dovrebbero darti problemi di traino perché sono leggere e aerodinamiche. Come ha già scritto Cubanone, una allcar implica che la bambina dorme fuori, in tenda. Occorre valutare bene se è fattibile o se ti ritrovi a dormirci tu... (questo solo tu lo puoi sapere). Considera anche la quantità di bagagli necessaria, gli attrezzi, tavolo, sedie ecc. Anche in questo caso se hai esperienza di campeggio saprai quantificare le necessità, altrimenti potrebbe essere un azzardo. In sintesi: tecnicamente fattibile, ma richiede molta consapevolezza e spirito di adattamento, da parte tua e di tutta la famiglia. Lo vedrei bene come upgrade dalla tenda per una famiglia che comunque sta bene con poco, ma non so se sia consigliabile come prima esperienza di campeggio. Prima di andare in montagna occorre comunque aprire street view e vedere se ci sono tornanti stretti o punti in cui passa un mezzo soltanto: ricordati sempre che traini a benzina con una frizione non certo eccellente e la coppia a regimi alti, quindi non puoi permetterti di improvvisare.
2. roulotte antenate con omologazione "all'italiana" ne puoi trovare parecchie. Le adria anni 80 come quella che hai visto erano omologate al massimo 750 kg, spesso meno. Mio padre ne trainava una con una VW 1.600 a carburatore doppio corpo (qualcuno direbbe "trascinava" e non avrebbe torto). Questa opzione ti permette di avere spazi vivibili senza troppi compromessi e ti permette di caricare un po' di bagagli in roulotte... ma è l'opzione che ti porta a sforare la massa rimorchiabile se solo carichi la ruota si scorta, figurati tutto il resto. Puoi andarci al mare e viaggerai con un po' di ansia, i camion ti supereranno spesso e ne sentirai gli effetti. Dovrai evitare i paesi in cui le regole si applicano davvero perché se ti portano in pesa hai finito la vacanza. Tecnicamente non consigliabile a mio avviso, se non per un breve periodo in attesa di cambiare auto.
3. se trovi un carrello tenda automatico, a mio avviso è in questo momento la soluzione migliore. Ce ne sono con spazi molto abbondanti (due camere laterali con matrimoniale, un corridoio in mezzo, veranda di dimensioni generose...) che si montano in poco tempo. Le note dolenti sono l'assenza di coibentazione, l'impossibilità di usarlo se non sei in campeggio (in realtà è un problema relativo, dipende da quanta necessità hai di fare soste intermedie...) e infine... se vuoi una roulotte ti resterà comunque voglia di roulotte, è una malattia che non passa. Quindi se esiste vagamente l'opzione di cambiare auto nei prossimi anni, sarà naturale desiderare il passaggio alla roulotte, sposti solo il problema. Se invece sai che la panda la terrai per almeno dieci anni, il carrello è un'opzione che non scarterei a priori.

Buona ricerca :)
 
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view post Posted on 13/9/2022, 23:56
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Traina di tutto

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CITAZIONE (strednikov @ 13/9/2022, 12:08) 
E' strano come cambiano le opinioni prevalenti ;)
Tempo fa leggevo molti commenti simili a "a benzina non traini, ma trascini", ora invece va bene anche la panda...

Io eviterei il terrorismo psicologico ma eviterei anche di farla troppo facile. Avendo consuetudine con i traini un po' azzardati mi permetto di invitare l'amico Marco a pensarci bene... soprattutto perché non abbiamo nessuna informazione sulle sue abitudini.

Quindi, Marco... prima di pensare alla roulotte come erano le tue vacanze? In tenda, bungalow, albergo 4 stelle? Andavi solo al mare o ti piace andare in montagna ad affondare i tuoi maxxis in qualche sentiero poco battuto? E soprattutto bambina e consorte sono di supporto o si lamentano per qualsiasi cosa?
Le tue abitudini e aspettative possono cambiare la risposta da "prendi una piccola roulotte e con un po' di adattamento vivrai felice" a "se vuoi che la prima esperienza in roulotte sia un inferno e la moglie chieda il divorzio, sei sulla buona strada!" ;)

Più concretamente:
1. roulotte piccole (allcar o lander) non dovrebbero darti problemi di traino perché sono leggere e aerodinamiche. Come ha già scritto Cubanone, una allcar implica che la bambina dorme fuori, in tenda. Occorre valutare bene se è fattibile o se ti ritrovi a dormirci tu... (questo solo tu lo puoi sapere). Considera anche la quantità di bagagli necessaria, gli attrezzi, tavolo, sedie ecc. Anche in questo caso se hai esperienza di campeggio saprai quantificare le necessità, altrimenti potrebbe essere un azzardo. In sintesi: tecnicamente fattibile, ma richiede molta consapevolezza e spirito di adattamento, da parte tua e di tutta la famiglia. Lo vedrei bene come upgrade dalla tenda per una famiglia che comunque sta bene con poco, ma non so se sia consigliabile come prima esperienza di campeggio. Prima di andare in montagna occorre comunque aprire street view e vedere se ci sono tornanti stretti o punti in cui passa un mezzo soltanto: ricordati sempre che traini a benzina con una frizione non certo eccellente e la coppia a regimi alti, quindi non puoi permetterti di improvvisare.
2. roulotte antenate con omologazione "all'italiana" ne puoi trovare parecchie. Le adria anni 80 come quella che hai visto erano omologate al massimo 750 kg, spesso meno. Mio padre ne trainava una con una VW 1.600 a carburatore doppio corpo (qualcuno direbbe "trascinava" e non avrebbe torto). Questa opzione ti permette di avere spazi vivibili senza troppi compromessi e ti permette di caricare un po' di bagagli in roulotte... ma è l'opzione che ti porta a sforare la massa rimorchiabile se solo carichi la ruota si scorta, figurati tutto il resto. Puoi andarci al mare e viaggerai con un po' di ansia, i camion ti supereranno spesso e ne sentirai gli effetti. Dovrai evitare i paesi in cui le regole si applicano davvero perché se ti portano in pesa hai finito la vacanza. Tecnicamente non consigliabile a mio avviso, se non per un breve periodo in attesa di cambiare auto.
3. se trovi un carrello tenda automatico, a mio avviso è in questo momento la soluzione migliore. Ce ne sono con spazi molto abbondanti (due camere laterali con matrimoniale, un corridoio in mezzo, veranda di dimensioni generose...) che si montano in poco tempo. Le note dolenti sono l'assenza di coibentazione, l'impossibilità di usarlo se non sei in campeggio (in realtà è un problema relativo, dipende da quanta necessità hai di fare soste intermedie...) e infine... se vuoi una roulotte ti resterà comunque voglia di roulotte, è una malattia che non passa. Quindi se esiste vagamente l'opzione di cambiare auto nei prossimi anni, sarà naturale desiderare il passaggio alla roulotte, sposti solo il problema. Se invece sai che la panda la terrai per almeno dieci anni, il carrello è un'opzione che non scarterei a priori.

Buona ricerca :)

Ottima analisi,sono pienamente daccordo con te. :fonzie:
 
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view post Posted on 14/9/2022, 09:27
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solo per essere precisi ,l'Allcar ha un modello con tre posti letto ,650 KG ed é il modello AGA, certo si è un pò sacrificati ,se non sbaglio anche le Lander hanno un modello con tre posti .
 
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view post Posted on 14/9/2022, 10:48
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Gitano allo stato puro

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Le Lander 340 Bora (il modello più diffuso)* hanno 3 posti+1.

* La roulotte del mio avatar (non quella del logo delle Antenate, ma l'altra :lol: ) è una Bora penultimo tipo.
 
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view post Posted on 14/9/2022, 10:50
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CITAZIONE (confort76 @ 14/9/2022, 10:27) 
solo per essere precisi ,l'Allcar ha un modello con tre posti letto ,650 KG ed é il modello AGA, certo si è un pò sacrificati ,se non sbaglio anche le Lander hanno un modello con tre posti .

vero ma è senza bagno; tanto vale, a parte pochi affezionati al concetto bagno no grazie :lol: , stare con la tenda
 
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view post Posted on 14/9/2022, 10:53

Girabbbaccchino

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Una Lander 401 ha 3+1 posti letto e un 'bagno'. Io sono di parte, avendone appena acquistata una, ma punterei su una 401, avendo una motrice limitata, davvero al traino è poco più di un carrello tenda.
 
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view post Posted on 14/9/2022, 10:55
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Gitano allo stato puro

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La Bora ha un minuscolo bagno. Con una piccola modifica ci si fa stare un Porta potty. Il bagno, però, è veramente piccolo e angusto.
Però c'è.
La finestra piccola che si vede sul fianco della roulotte è quella del bagno.

Edited by Baldo. - 14/9/2022, 12:01
 
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view post Posted on 14/9/2022, 10:55
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CITAZIONE (TopVr @ 14/9/2022, 11:53) 
Una Lander 401 ha 3+1 posti letto e un 'bagno'. Io sono di parte, avendone appena acquistata una, ma punterei su una 401, avendo una motrice limitata, davvero al traino è poco più di un carrello tenda.

parlo della Allcar, le Lander le conosco poco
 
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view post Posted on 14/9/2022, 15:08
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CITAZIONE (TopVr @ 14/9/2022, 11:53) 
Una Lander 401 ha 3+1 posti letto e un 'bagno'. Io sono di parte, avendone appena acquistata una, ma punterei su una 401, avendo una motrice limitata, davvero al traino è poco più di un carrello tenda.

si però il peso della 401?(reale)
 
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view post Posted on 14/9/2022, 16:02
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Gitano allo stato puro

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Carica per le vacanze, molto ad occhio, dovrebbe essere sugli 800 kg.
Se ci si contiene con l'attrezzatura, secondo me, anche meno.
 
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view post Posted on 14/9/2022, 18:02
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ma a pieno carico cosa dice il libretto? pensavo fosse meno di 800 kg
 
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view post Posted on 15/9/2022, 00:27

Girabbbaccchino

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Dipende dall' anno di costruzione: la mia è del 76 ed il libretto dice 560kg a pieno carico; effettivi circa 700, anche meno.
In quelle più recenti il libretto è piuttosto sincero.
 
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view post Posted on 15/9/2022, 12:47
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Gitano allo stato puro

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Una cosa è il peso omologato, un'altra il peso reale.
Mi pare, ma non sono sicuro, che il peso omologato delle 401 più recenti fosse di 740 kg. Se non sono 740, potrei sbagliare di 10 Kg.
Il peso a vuoto dovrebbe essere meno, quindi, dovessero pesare in revisione, basta alleggerire.
Io scrivevo del peso presumibile in fase di partenza per le vacanze.

Es. La mia 474 è omologata per 850 kg. Le due volte che l'ho pesata (perché troppo carica di "accessori") era sui 920. Di solito dovrebbe pesare meno di 900 kg con tutto il necessario. Arrivare agli 850 kg sarebbe facile.
 
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58 replies since 7/9/2022, 21:11   1364 views
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