Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Roulotte Laverda Gardenia 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2023, 11:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Barbara Andolfi @ 25/9/2023, 12:05) 
Di lavoro ne dobbiamo fare ancora un po'... fare il bagnetto, e sopratutto i collegamenti dell'impianto elettrico di cui non siamo proprio ferrati...
Abbiamo fatto l'impianto idrico perché essendo vecchia è molto probabilmente un modello "base" erano previste solo le tanichette dell'acqua sotto i due lavelli, niente WC ne doccia, niente riscaldamento....
Secondo voi ne vale la pena investire per camperizzarla al 100%? (Mettere quindi boiler, riscadamento, pannelli ecc.,.?)
Lo so che la domanda a cui rispondere è: quando è quanto pensi di usarla? La risposta è: non lo so😂 perché cambiano sempre le situazioni...

Un'altra domanda importante è: pensi di sostare in campeggi durante i viaggi? Perché a parer mio già boiler, impianto di riscaldamento, pannelli fotovoltaici e doccia non servono perché puoi usare i servizi del camping. Nel bagno della roulotte il lavello può funzionare con la classica pompa ad immersione nella tanica da 20 litri che all'occorrenza verrà riempita durante le soste ai camping e per il wc è sufficiente il classico porta potti della thetford che all'occorrenza verrà svuotato lavato e riempito nel deposito acque nere dei camping. Riscaldamento con semplice stufetta ad aria o ad olio portatili collegate alle prese interne della roulotte tramite colonnina della 220v del camping. Oltre che in denaro ci guadagnate anche in peso totale della roulotte. Discorso diverso è se non avete intenzione di fermarvi mai ad un camping ed essere totalmente autonomi.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 13:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Condivido al 90% quanto scritto sopra, l'unica differenza è per il riscaldamento, se nella brutta stagione ne farai un uso occasionale può andare bene, se invece pensi di usarla in inverno anche in zone fredde una Truma magari anche canalizzata, è la vera soluzione.
Ps. Per il wc ti dirò che personalmente, per comodità d'uso e facilità di pulizia io rimpiangevo il portapotti rispetto al fisso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2023, 13:56
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 25/9/2023, 14:27) 
Condivido al 90% quanto scritto sopra, l'unica differenza è per il riscaldamento, se nella brutta stagione ne farai un uso occasionale può andare bene, se invece pensi di usarla in inverno anche in zone fredde una Truma magari anche canalizzata, è la vera soluzione.
Ps. Per il wc ti dirò che personalmente, per comodità d'uso e facilità di pulizia io rimpiangevo il portapotti rispetto al fisso.

Sono d'accordo. Unica modifica che sarebbe utile fare per l'utilizzo invernale è l'installazione della stufa truma canalizzata. Per il resto confermo quanto ho detto. Sulla mia con una sola tanica da 20 litri ci mando sia il rubinetto del bagno che della cucina (ma quest'ultimo non lo utilizzo mai in quanto uso quelli dei camping per lavare le stoviglie). Lavello del bagno e wc portapotti dentro la roulotte li uso in casi sporadici perché uso i servizi dei camping. La mia pompa per mandare i 2 lavelli va a 12v quindi funziona sia quando è attaccata all'auto sia quando la roulotte è attaccata alla colonnina della 220v tramite trasformatore ovviamente. Ho tutti i servizi essenziali che mi occorrono se sosto in campeggio.
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 07:28
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Barbara Andolfi @ 25/9/2023, 12:05) 
Di lavoro ne dobbiamo fare ancora un po'... fare il bagnetto, e sopratutto i collegamenti dell'impianto elettrico di cui non siamo proprio ferrati...
Abbiamo fatto l'impianto idrico perché essendo vecchia è molto probabilmente un modello "base" erano previste solo le tanichette dell'acqua sotto i due lavelli, niente WC ne doccia, niente riscaldamento....
Secondo voi ne vale la pena investire per camperizzarla al 100%? (Mettere quindi boiler, riscadamento, pannelli ecc.,.?)
Lo so che la domanda a cui rispondere è: quando è quanto pensi di usarla? La risposta è: non lo so😂 perché cambiano sempre le situazioni...

boiler e riscaldamento si mentre i pannelli sono cosa abbastanza eccessiva per una caravan.
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2023, 11:10

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


I pannelli ti possono servire solo se fai tanta libera e hai magari un frigo a compressore. E ovviamente devi aggiungere una batteria servizi e soprattutto ti devi poi piazzare al sole, perché altrimenti i pannelli sul tetto non producono. Però d'estate al sole si soffre, mentre d'inverno i pannelli di fatto non producono un piffero.

La conclusione direi che é scontata :-)
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 11:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 26/9/2023, 12:10) 
I pannelli ti possono servire solo se fai tanta libera e hai magari un frigo a compressore. E ovviamente devi aggiungere una batteria servizi e soprattutto ti devi poi piazzare al sole, perché altrimenti i pannelli sul tetto non producono. Però d'estate al sole si soffre, mentre d'inverno i pannelli di fatto non producono un piffero.

La conclusione direi che é scontata :-)

un frigo a compressore non andra mai con solo 4 pannelli sul tetto, per rendere autonoma la roulotte i pannelli sono inutili, al massimo li usi per le luci dentro e una tv ma con un frigo a mezzanotte le batterie sono finite
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2023, 16:05

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Secondo me sottovaluti l'efficienza di un frigo a compressore.

Il mio frigo a compressore (Waeco a 12V) assorbe 50W e va circa al 25%, cioè resta accesso 15minuti ogni ora, in media. Misure fatte questa estate. Quindi fanno a spanne 6h/giornox50W=300Wh.

Un pannello fotovoltaico da 100W, anche male esposto, non ti dà 50W per 6 ore, in estate, di media?
Il consumo del frigo è già coperto.
Batteria: la mia batteria servizi a scarica profonda da 60Ah dà circa 650Wh prima di entrare in agonia. Metti pure che luci&pompa acqua assorbano anche loro qualcosa, diciamo che anche senza pannelli avrei comunque 2 giorni di autonomia, con i pannelli potrei anche azzardare di restare in equilibrio.
A scanso di equivoci: io i pannelli non ci penso proprio ad installarli, non ho ambizioni di sosta libera che vadano oltre ad una sosta notturna.
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 16:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


Sopravvaluti i pannelli e suttovaluti il frigo, parlo per esperienza diretta
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2023, 21:48

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Per il frigo sono certo dei numeri che ho postato, dato che ho misurato l'assorbimento in campo del mio frigo.
Certo se ogni sera carichi 5litri di bevande calde i numeri cambiano, mi riferisco ad un approccio conservativo, dove il consumo copre le sole perdite al mantello.
Tu quale esperienza diretta hai?
Per i pannelli.. ho esperienza degli impianti che progetto, ma certo potrei sbagliare, ci mancherebbe, ci sono pannelli e pannelli, e l'esposizione fa il grosso.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 06:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,344
Location:
caput mundi

Status:


Io avevo fatto i tuoi stessi calcoli per il mio impianto a casa ma alla fine il climatizzatore mi ha stressato le batterie che si sono crepate tutte, l'assorbimento era giusto ma i tempi di attivazione no
Alla fine ho tolto le batterie e basta perché la sovraproduzione diurna non mi copriva il costo delle batterie e le avrei ammortizzate in 10 anni
In compenso quest' anno mi ha prodotto 800kw
Tornando al frigo il calcolo teorico è quello ma magari sta al sole, magari lo riempi per l'uscita e poi non c'è la fai con quei pochi pannelli sul tetto o devi caricare due batterie.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2023, 07:18
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 27/9/2023, 07:21) 
Io avevo fatto i tuoi stessi calcoli per il mio impianto a casa ma alla fine il climatizzatore mi ha stressato le batterie che si sono crepate tutte, l'assorbimento era giusto ma i tempi di attivazione no
Alla fine ho tolto le batterie e basta perché la sovraproduzione diurna non mi copriva il costo delle batterie e le avrei ammortizzate in 10 anni
In compenso quest' anno mi ha prodotto 800kw
Tornando al frigo il calcolo teorico è quello ma magari sta al sole, magari lo riempi per l'uscita e poi non c'è la fai con quei pochi pannelli sul tetto o devi caricare due batterie.....

ho sempre utilizzato frigoriferi a compressore sui miei camper senza alcun pannello, e non ho mai avuto problemi anzi, il freddo è garantito, ovviamente sostavo pochissimo ed ero sempre in movimento, tuttavia l'ho instllato anche in caravan e non mi crea alcun problema neppure in libera in quanto una volta raggiunta la temperatura di esercizio il compressore consuma pochissimo non avviandosi spesso, alla bisogna in caso di soste in libera molto più lunghe dove non ho modo di alcun allaccio, alla bisogna ho un generatore, utile anche per qualsiasi altra evenienza.
sul motorcaravan che stò utilizzando attualmente ho frigo a compressore e pannelli, e l'autonomia è assicurata, naturalemente determinate apparecchiature vanno installate in funzione di ciò che maggiormente si desidera fare.
 
Web  Top
view post Posted on 27/9/2023, 23:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (Barbara Andolfi @ 23/9/2023, 14:52) 
.

Bellissima complimenti, hai cambiato la disposizione interna o solo verniciato e rifatto la cucina?
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 05:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Ho verniciato tutta la roulotte, sia internamente che esternamente, cambiato le ante ai pensili è rifatto di sana pianta la base della cucina perché ho messo il frigo trivalente più grande
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 08:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (Barbara Andolfi @ 28/9/2023, 06:51) 
Ho verniciato tutta la roulotte, sia internamente che esternamente, cambiato le ante ai pensili è rifatto di sana pianta la base della cucina perché ho messo il frigo trivalente più grande

Molto brava, per l'esterno quale vernice hai utilizzato?
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 10:53
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
29

Status:


Abbiamo acquistato presso un negozio per carrozzieri la vernice per auto: il bianco è il classico 9016 utilizzato per tutti i mezzi, il sotto l'ho scelto dalla mazzetta colori (a memoria non ricordo il numero) comunque è effetto opaco.... abbiamo verniciato con la pistola elettrica a spruzzo e devo dire che è venuta bene... c'è voluta una settimana di lavoro tra scartavetrare, stuccare, incartare, verniciare.... abbiamo dato 2 mani. Ora mancano solo dei piccolissimi ritocchi dove la vernice è venuta via al togliere l'incartamento. Da ultimo voglio realizzare un adesivo in corsivo bianco sul quale mi piacerebbe apporre il nome della Rula che a mio avviso, non potrà che chiamarsi "Gardenia" come il modello che è....
 
Top
59 replies since 7/7/2022, 06:08   1614 views
  Share