Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Frigo poco freddo, (difetto frigo)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2022, 10:48
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,456
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (DJit @ 20/6/2022, 14:25) 
Il prodotto è questo

www.amazon.it/GBC-59631510-STABILI...ps%2C102&sr=8-7

Gli stabilizzatori di tensione lavorano con il concetto dell'autotrasformatore/trasformatore serie, quindi innalzano la tensione a discapito di un aumento della correte in ingresso lato rete. Nel caso dello stabilizzatore citato funziona da 180 a 264 volt in ingresso riportando la tensione in uscita sempre a 220V. Ora si può discutere di quanto lo stabilizzatore sia reattivo in base alle variazioni di tensione (io in casa ne ho uno che reagisce nell'ordine di millisecondi), ma nel caso del frigo si tratta di un carico resistivo puro e anche se lo stabilizzatore reagisce nell'ordine di secondi va bene ugualmente.

OK ora ho capito meglio è uno stabilizatore che di fatto contiene anche un'innalzatore di tensione, che per stabilizzare verso l'alto aumenta la corrente assorbita a favore della tensione nominale, fila tutto. Perchè a volte quando si parla di stabilizzatori si fa riferimento a dispositivi passivi che stabilizzano solo se la tensione è eccessiva. Effettivamente per questa problematica è un'ottima soluzione.
L'unica problematica che potrebbe insorgere è che per innalzare la tensione si aumenta la corrente quindi la potenza assorbita, ad esempio il mio campeggio estivo fornisce al massimo 700W che a 220 sono 3 A, se la tensione scende a 190v come capita ogni tanto, aumenta la corrente assoribita che non deve comunque superare i 3A comunque per piccole variazione ci stai dentro
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 18:19
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


Proprio così. Per quanto riguarda l’assorbimento in W, la situazione non cambia. Infatti lo stabilizzatore non fa che riportare i consumi al livello nominale dell’apparecchio. Infatti se la resistenza fosse ad esempio da 300 W a 220V, l’assorbimento di corrente sarebbe di circa 1,5 A (considerando uno sfasamento di 0,9). In assenza dello stabilizzatore, la tensione si abbassa, mentre la resistenza del frigo rimane costante e di conseguenza fa passare meno corrente (es 1A invece di 1,5). Il risultato è che l’elemento riscaldante sviluppa meno W e quindi scalda molto meno. Quindi la colonnina senza stabilizzatore sente solo ad es. 200W, con lo stabilizzatore invece sentirà i 300W nominali (forse qualche W in più perché lo stabilizzatore di suo dissipa energia). Quindi apparentemente sembra assorbire di più dalla colonnina in realtà assorbe esattamente quanto dovrebbe assorbire come potenza nominale. Se non fosse per il peso io metterei sempre uno stabilizzatore da 3000VA a monte di tutte le utenze della roulotte.
 
Top
view post Posted on 23/6/2022, 20:15
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
165
Location:
Svevia Bavarese

Status:


Scusate, spesso si parla di 220 Volt. Ma non ci vuole 230 Volt (normativa),
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 05:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Capitano57 @ 23/6/2022, 21:15) 
Scusate, spesso si parla di 220 Volt. Ma non ci vuole 230 Volt (normativa),

Attualmente si. 230v per utenza civile e 400 per industriale ( trifase) ma tutti continuano a dire: la 220 è la 380!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2022, 16:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
165
Location:
Svevia Bavarese

Status:


QUOTE (Checcocorse @ 24/6/2022, 06:55) 
QUOTE (Capitano57 @ 23/6/2022, 21:15) 
Scusate, spesso si parla di 220 Volt. Ma non ci vuole 230 Volt (normativa),

Attualmente si. 230v per utenza civile e 400 per industriale ( trifase) ma tutti continuano a dire: la 220 è la 380!

Strano 🤪, però...

Ma in ogni caso tutte le cose sono costruiti per 230 Volt.

E se siamo in un campeggio dove la tensione ha solo 220 oppure solo 207 Volt, anche meno, (un mio amico l'anno scorso aveva questo problema a Riva di Ugento) il frigo in effetti non funziona! ☹️
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 17:52
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Capitano57 @ 24/6/2022, 17:51) 
Ma in ogni caso tutte le cose sono costruiti per 230 Volt.

E se siamo in un campeggio dove la tensione ha solo 220 oppure solo 207 Volt, anche meno, (un mio amico l'anno scorso aveva questo problema a Riva di Ugento) il frigo in effetti non funziona! ☹️

Forse gli apparecchi moderni! Comunque non è che il frigo non funziona è solo che rallenta il ciclo di assorbimento, già di suo poco efficace, per cui il delta con la temperatura esterna diventa ancora meno. Comunque, non so voi, porto il frigo sottotavolo a compressore lasciandolo nella tenda cucina e nel trivalente ci metto l'acqua per eventuali bevute notturne e altro che può stare in fresco senza necessità di temperature basse. E comunque non lamentiamoci, abbiamo dimenticato quando in campeggio si mettevano i "ghiaccioletti" nella ghiacciaia comune?
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2022, 18:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
165
Location:
Svevia Bavarese

Status:


QUOTE (Checcocorse @ 24/6/2022, 18:52) 
...E comunque non lamentiamoci, abbiamo dimenticato quando in campeggio si mettevano i "ghiaccioletti" nella ghiacciaia comune?

👍Questi tempi conosco bene, e mi ricordo volentieri!


Forse non hai letto bene questa discussione, ma non sono io, chi si lamenta, quando il frigo non funziona per 100 %! 😁
 
Top
view post Posted on 24/6/2022, 22:42

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
601

Status:


230V +/- 10%, questo dicono i contratti dei fornitori. A pensarci bene, 230-10% dà proprio 207V (ovviamente è un caso).
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 05:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Capitano57 @ 24/6/2022, 19:46) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 24/6/2022, 18:52) 
...E comunque non lamentiamoci, abbiamo dimenticato quando in campeggio si mettevano i "ghiaccioletti" nella ghiacciaia comune?

👍Questi tempi conosco bene, e mi ricordo volentieri!


Forse non hai letto bene questa discussione, ma non sono io, chi si lamenta, quando il frigo non funziona per 100 %! 😁

Scusa, non ho puntato il dito. Non lamentiamoci è rivolto anche a me e a chiunque soffre della poca efficienza del trivalente
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2022, 06:39
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
819
Location:
Saltrio - Varese ----- Cell.\ WhatsApp 3282190584

Status:


Scusate ..... Una domanda. Ma un ups da PC da 750 non potrebbe fare lo stesso servizio dello stabilizzazione menzionato prima ?
Chiedo perché anche noi abbiamo lo stesso problema, ed in casa ho appunto un ups.
Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2022, 06:51
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (carlo.massi @ 25/6/2022, 07:39) 
Scusate ..... Una domanda. Ma un ups da PC da 750 non potrebbe fare lo stesso servizio dello stabilizzazione menzionato prima ?
Chiedo perché anche noi abbiamo lo stesso problema, ed in casa ho appunto un ups.
Grazie

Penso di si! Per averne certezza dovrei chiedere ad un amico esperto di hardware ma temo la sua risposta poichè è uno che spende tanti soldi per tenersi aggiornato, il suo lavoro glielo consente e lo pretende.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/6/2022, 07:35
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Capitano57 @ 23/6/2022, 21:15) 
Scusate, spesso si parla di 220 Volt. Ma non ci vuole 230 Volt (normativa),

Si questo sarebbe corretto ma ad esempio sulla mia bolletta di casa c’è scritto fornitura 220V +/-10%. Infatti talvolta mi forniscono 198V (ma anche meno). Peccato che gli apparecchi sono pensati a 230V quindi soprattutto i motori soffrono parecchio nel partire (e talvolta si rompono). Gli UPS hanno la funzione di stabilizzazione ma contengono una batteria al piombo che deve essere costantemente sotto carica. Gli stabilizzatori di tensione invece sono passivi quindi preferibili per un uso saltuario.
 
Top
view post Posted on 25/6/2022, 09:21
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


buongiorno a tutti, mi aggiungo alla lista :D , avevo sperimentato già con successo la "stabilizzazione di tensione" con un accrocco fatto al volo quando il voltmetro segnava meno di 200 volt e il frigo faticava ad essere fresco..., il mio metodo fu quello di mettere assieme un alimentore switching da 30A (ne tengo sempre uno di scorta assieme alla pompa dell'acqua ;) ) e l'inverter da 500 watt... e interporre il tutto tra la presa e la spina del frigo..., a parte il rumore delle ventole tutto funzionava bene...; ma avevo messo gli occhi su questo stabilizzatore GBC, mi serviva solo un input all'acquisto... e DJit me lo ha fornito :D
 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 13:10

Stanziale

Group:
Member
Posts:
115
Location:
Mestre

Status:


Ritorno sulla questione del mio frigo che fa poco freddo : come al solito mi son scordato a casa il tester per misurare la tensione, ho provato allora a farlo andare a gas. Son passato così dai 12 °C ai 3/4 °C, in una notte.
Quindi il frigo è ok.
Il bello è che ritornato a corrente, ha continuato per un paio di giorni ad andare bene. Poi, di nuovo sopra i 10°, allora via un'altra notte a gas etc. Mi sa che comunque farò installare lo stabilizzatore di corrente, alla fine della stagione. Comunque, per lo sforzo di consumare 100/150 g di gas, si può fare.

stefano&laura
 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 18:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
160
Location:
Perugia

Status:


Quest'anno per l'estremo caldo, in aiuto al povero frigo trivalente di ben 42 anni suonati ho aggiunto altre 3 ventole da PC che sommate alle 3 già presenti da ormai 7 anni e, sostituito il trasformatore a 12v con uno più potente per mandarle tutte e 6, in campeggio a 220v (misurati con il tester) ottengo questo risultato nella ghiacciaia:
IMG_20220718_182043_1442

IMG_20220718_182101_7192
Nel frigo acqua e bibite varie freschissime e alimenti perfettamente conservati con all'esterno 39 gradi. Una bomba con 6 ventole! Piccolo aiuto, grande differenza! 42 anni e non sentirli!
 
Top
43 replies since 18/6/2022, 17:40   1217 views
  Share