Roulotte Antenate (Caravan) il forum

quale condizionatore portatile, non solo per roulotte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2022, 11:40
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
732
Location:
Guidonia Montecelio (Roma)

Status:


Dipende dal diametro degli scarichi, se riesco a sfilare il tubo della truma dal comignolo bene, altrimenti potrei anche sezionarlo dove è più comodo.
Per ora è solo un'idea, se sarà fattibile vi aggiorno senz'altro.
Visto che uso la roulotte solo nella bella stagione la stufa mi è di troppo.
Ciao
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 12:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


L'idea non è malvagia ma non sottovalutare la rumorosità dell'aggeggio. Ti posso garantire che anche quelli di marca blasonata fanno un rumore infernale, a prescindere da ciò che scrivono riguardo i decibel misurati non si sa come. Un altro aspetto da non sottovalutare è che se strozzi troppo l'uscita buona parte del calore verrà restituito all'ambiente circostante tramite dissipazione propria del tubo, che sia flessibile o meno, e la macchina lavorerà a temperatura piu alta. Il tubo della stufa, almeno nella mia roulotte, ha un diametro di circa 80mm mentre di solito i condizionatori portatili hanno tubi da 125mm in su.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2022, 13:05
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,254
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (maurys @ 24/5/2022, 12:40) 
Dipende dal diametro degli scarichi, se riesco a sfilare il tubo della truma dal comignolo bene, altrimenti potrei anche sezionarlo dove è più comodo.
Per ora è solo un'idea, se sarà fattibile vi aggiorno senz'altro.
Visto che uso la roulotte solo nella bella stagione la stufa mi è di troppo.
Ciao

scusa ma la condensa va nella caldaia della stufa ?
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 15:13
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,241
Location:
Tavullia - PU

Status:


C'è chi lo usa quell'aggeggio e ha fatto un pannello di compensato da mettere nella finestra del bagno con il buco per far uscire l'aria calda

È una cosa che ci avevo pensato anch'io, tant'è che l'ho comprato e l'ho provato a usare a casa, ma è un sacco rumoroso e immagino dentro la roulotte!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2022, 16:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,352
Location:
caput mundi

Status:


Fanno veramente troppo rumore e di notte non si sopportano, sono soldi buttati via, 4 anni fa' mi sono deciso e ho climatizzato casa e ho rivenduto i portatili con immensa gioia e finalmente ho avuto sonni riposanti degni di questo nome, in una roulotte per me sono inconcepibili
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2022, 17:10
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 24/5/2022, 17:05) 
Fanno veramente troppo rumore e di notte non si sopportano, sono soldi buttati via, 4 anni fa' mi sono deciso e ho climatizzato casa e ho rivenduto i portatili con immensa gioia e finalmente ho avuto sonni riposanti degni di questo nome, in una roulotte per me sono inconcepibili

Oltretutto si sentirebbe anche da fuori e non so se i vicini gradirebbero
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2022, 20:14

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Un amico ha preso un meestic e devo dire che si trova molto bene ovviamente è sbattimento da montare tipo il Mistralvan ma molto più prestante
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 17:01
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Sicuramente la presenza dell'unità esterna fa la differenza a livello di prestazioni ed è anche un po meno rumoroso. Ma resta il fatto che di rumore ne fa! Se poi sei uno che si addormenta anche sui sassi, rumore o silenzio, va bene così!
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2022, 20:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Sinceramente fra rumore e caldo insopportabile preferisco stare al fresco e mettermi i tappi!
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 21:52

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


CITAZIONE (00Alfred @ 25/5/2022, 21:11) 
Sinceramente fra rumore e caldo insopportabile preferisco stare al fresco e mettermi i tappi!

:lol: straquoto
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 06:26
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
732
Location:
Guidonia Montecelio (Roma)

Status:


[/QUOTE]
scusa ma la condensa va nella caldaia della stufa ?
[/QUOTE]
Per la condensa alcuni hanno la vaschetta invece ad altri è possibile collegare anche un tubo di spurgo, in quel caso basta convogliarlo in una bottiglia.
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 06:29
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
732
Location:
Guidonia Montecelio (Roma)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 24/5/2022, 13:21) 
L'idea non è malvagia ma non sottovalutare la rumorosità dell'aggeggio. Ti posso garantire che anche quelli di marca blasonata fanno un rumore infernale, a prescindere da ciò che scrivono riguardo i decibel misurati non si sa come. Un altro aspetto da non sottovalutare è che se strozzi troppo l'uscita buona parte del calore verrà restituito all'ambiente circostante tramite dissipazione propria del tubo, che sia flessibile o meno, e la macchina lavorerà a temperatura piu alta. Il tubo della stufa, almeno nella mia roulotte, ha un diametro di circa 80mm mentre di solito i condizionatori portatili hanno tubi da 125mm in su.

Si alla strozzatura ho pensato anch'io...il mio scarico della truma al comignolo è addirittura 60 mmm...sono ancora titubante, forse in bagno, come dice Arianna, sarebbe meglio... vediamo.
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 06:30
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
732
Location:
Guidonia Montecelio (Roma)

Status:


CITAZIONE (00Alfred @ 25/5/2022, 21:11) 
Sinceramente fra rumore e caldo insopportabile preferisco stare al fresco e mettermi i tappi!

Condivido anch'io!
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 11:53
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (maurys @ 26/5/2022, 07:29) 
Si alla strozzatura ho pensato anch'io...il mio scarico della truma al comignolo è addirittura 60 mmm...sono ancora titubante, forse in bagno, come dice Arianna, sarebbe meglio... vediamo.

Sono daccordo. Va bene anche per i tappi! Insomma ognuno di noi sopporta determinate cose, se stare al caldo significa non dormire e sentire rumore non fa dormire, meglio stare freschi. Capitano le giornate in cui per il caldo si vorrebbe sbattere la testa per cui si sopportano altre cose per stare quantomeno freschi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2022, 21:49
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,354
Location:
BG

Status:


Ho usato per 5/6 anni un mistralvan con macchina esterna ed interna. Soddisfatto.
 
Top
33 replies since 19/5/2022, 17:29   824 views
  Share