Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Aiuto nuova trattrice

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2022, 16:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
121
Location:
treviso

Status:


Ho parlato col tipo della mazda6 del libk Inviato....lui ci trainata un barcone grosso...ma a questo punto non ci capisco più niente...ma col fap che dicono che non vanno bene.....com'è sta storia?
Perché la mazda 6 in questione ha il fap. Qualcuno o traina col fap? Come vi trovate?
Perché volevo prendere la vw passat serie 6 a la persona che ha lavorato all vw mi ha detto di lasciar perdere che hanno un sacco di problemi.
Calcolate che devo prendere un auto ultradecennale e con diversi km 170/190
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 16:37
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,763
Location:
Torino

Status:


Se aveva una barca presumo che come traino non abbia fatto molti chilometri......
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 16:43
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,240
Location:
Tavullia - PU

Status:


Ma scusa ma cosa stai dicendo? il fap il filtro antiparticolato mi sa ce l'hanno tutte oggigiorno... Allora non andrebbero bene nessuna!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2022, 16:45
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,240
Location:
Tavullia - PU

Status:


CITAZIONE (Anna66 @ 4/5/2022, 17:33) 
Ho parlato col tipo della mazda6 del libk Inviato....lui ci trainata un barcone grosso...ma a questo punto non ci capisco più niente...ma col fap che dicono che non vanno bene.....com'è sta storia?
Perché la mazda 6 in questione ha il fap. Qualcuno o traina col fap? Come vi trovate?
Perché volevo prendere la vw passat serie 6 a la persona che ha lavorato all vw mi ha detto di lasciar perdere che hanno un sacco di problemi.
Calcolate che devo prendere un auto ultradecennale e con diversi km 170/190

Magari lui intende dire che ha problemi quel tipo di macchina ma non tutte quelle con il fap....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2022, 16:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


il fap si tappa, prima o poi, praticamente su tutte, specie a chi la usa in città, se ti parte la rigenerazione mentre traini ti fa una bella nuvoletta azzurrognola che ti ingrigisce la roulotte :lol:
forse era uno maltenuto, niente di indecente ma fastidioso, visto di persona in autostrada a un tedesco, a voi diselisti è mai capitato?
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2022, 17:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,254
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


io penso che il problema FAP (o meglio DPF visto che il FAP lo montavano le auto motorizzate PSA) è sulla tipologia di percorso fatto con l'auto; la mia Musa 1.3 mjet ha cominciato a dare problemi quando mia moglie ha cominciato a fare, causa trasferimento vicino casa, tratti da 5 Km per volta; fino ad allora nessuna noia; ma siamo stato costretti a darla via per questo, stava sempre a rigenerare e diluire il lubrificante con il combustibile.
Non sappiamo nulla dell'utilizzo dell'auto da parte di Anna
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 17:29
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,763
Location:
Torino

Status:


dipende molto dalla lunghezza del percorso; mi ricordo che sulla 5008 me l'hanno cambiato due volte in garanzia, perchè la sera andavo spesso a cena dai miei in macchina e poi rientravo a casa mia ed erano solo un paio di chilometri di tragitto. Poi ho cambiato casa, abitudini e macchina :P
 
Top
view post Posted on 4/5/2022, 17:36
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 4/5/2022, 17:59) 
il fap si tappa, prima o poi, praticamente su tutte, specie a chi la usa in città, se ti parte la rigenerazione mentre traini ti fa una bella nuvoletta azzurrognola che ti ingrigisce la roulotte :lol:
forse era uno maltenuto, niente di indecente ma fastidioso, visto di persona in autostrada a un tedesco, a voi diselisti è mai capitato?

Parlo per esperienza personale considerato che la Phedra ha motore 2.0mjet Psa per cui Fap. Come già detto non sono uno che va molto veloce, per quel poco che la uso percorro tragitti brevi, ogni tanto mi accorgo della rigenerazione per il discorso strattoni. Su strada, quando è capitata la rigenerazione, gli unici sintomi sono stati alzamento temperatura refrigerante (una tacca in più del solito), sbuffi scuri dallo scarico agli affondi di acceleratore e calo di prestazioni. Finita la rigenerazione torna tutto normale e, anzi, si avverte che la macchina è più arzilla. Non ho dovuto mai far forzare la rigenerazione anche perchè ogni tanto, quando possibile, la lancio a manetta per una decina di Km. Fumosità tale da sporcare la roulotte, mai; puzza micidiale, quando capita che parte la rigenerazione in garage. Ho percorso circa 200mila Km e grossi problemi non ne ho avuti (sgrat sgrat).
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2022, 19:11
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Se non vado errato quello che viene definito 2000 per il motore della Mazda è un 2200. Come si vede anche dalla foto di Mizio traina alla grande.
La Peugeot aveva sempre dei problemi di rigenerazione del fap. Però era il modo in cui veniva usata 1 kilometro e mezzo andata ed altrettanto al ritorno 4 volte al giorno. La golf ormai la uso solo x trainare e se faccio altre 100 km. Altrimenti uso quella a gpl
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 07:13
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,254
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (teobubu @ 4/5/2022, 20:11) 
Se non vado errato quello che viene definito 2000 per il motore della Mazda è un 2200. Come si vede anche dalla foto di Mizio traina alla grande.
La Peugeot aveva sempre dei problemi di rigenerazione del fap. Però era il modo in cui veniva usata 1 kilometro e mezzo andata ed altrettanto al ritorno 4 volte al giorno. La golf ormai la uso solo x trainare e se faccio altre 100 km. Altrimenti uso quella a gpl

infatti siamo passati al gas proprio per quello
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 17:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 3/5/2022, 21:44) 
Ciao Anna., Perché non ne approfitto e cerchi qualcosa con già il gancio. www.subito.it/auto/alfa-romeo-159-...ement-ad_detail

www.subito.it/auto/mazda-mazda6-2-...ement-ad_detail

L'Alfa e' un 2.4 da 200 cv ma il gancio sembrerebbe che lo abbia usato come portabici
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 17:24
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


Io rimarrei sempre su una Passat B6 o B7
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 17:46
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


per quel che può servire porto la mia esperienza
AUDI A4 TDI AVANT 140 cv 2009 DPF cambio automatico che traina una Fendt Bianco 470 non leggerissima (a libretto 1150 ma sono di più).
attualmente l'auto ha percoso 308.000 km ed è valutata 4.000 euro. Secondo me va ancora bene, ci percorro minimo 100km al giorno e l'auto traina da quando l'ho comprata nel 2014 quando segnava 94.000 km. Ovviamente la considero invendibile se non a qualche commerciante per cui me la tengo.
Non ho mai avuto problemi con il dpf, se non l'accensione della spia sul cruscotto, dopo aver percorso 500 km al giorno per tre giorni di seguito mentre raggiungevo la Cantabria con la caravan al seguito. ho fatto un trasferimento in autostrada senza caravan con il cambio in manuale a giri alti e l'auto ha rigenerato con la classica nube blu e la spia si è spenta.
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 18:37

Stanziale

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Bologna

Status:


Io ho trainato per anni con una piccola kia rio 1,4 crdi con dpf un roulotte da 1000kg circa senza avere problemi se non in alcuni casi la scarsa potenza ad alti numeri di giri e le marce molto lunghe, ma parliamo di passi dolomitici. Adesso traino con un suv diesel euro 6D-temp (quindi con tutti i filtri immaginabili) e non ho problemi legati al filtro.
La verità è che i diesel moderni con filtro antiparticolato vanno usati sempre per traggitti abituali di almeno una 20ina di km in modo da poter lavorare a regime e fare tutti processi di cui necessitano. Durante il traino l'unica accortezza che ho sempre usato è non trainare mai con il motore troppo a basso regime ma sempre a 2000-2400 giri a velocità di crociera per evitare di sforzare il motore, rischiare di intasare lo scarico e permettere il corretto raffreddamento del motore.

Per il tuo budget valuterei auto con un valore residuo basso come le coreane e alcune giapponesi. Attenzione che puoi approfittare della chiusura della Saab per fare ottimi affari con l'usato ma le motorizzazioni diesel sono Fiat (tranne i motori biturbo più potenti su cui hanno rivisto i turbo) percui troverai i ricambi senza troppi problemi.
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 22:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
121
Location:
treviso

Status:


Grazie a tutti veramente per i consigli sinceramente sono molto confusa sul da farsi ma devo cambiarla non c'è niente da fare.
 
Top
30 replies since 2/5/2022, 22:38   589 views
  Share