Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Isolamento per il freddo, Come isolare una nardi del 76

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2023, 08:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (Lalaura @ 20/4/2023, 21:39) 
Ciao a tutti sono nuova del forum. Abbiamo appena acquistato una roulotte stanziale con casetta in legno annessa. La roulotte è bella vecchiotta non saprei dargli un'età😅. Stavo pensando a migliorarne l'isolamento, abbiamo passato un paio di notti ed era bello freschino( si trova in montagna). Pensavo di mettere moquette sul pavimento, oscurantismo termici a ogni finestra e cosa mi suggerite per le pareti? Pensavo di creare sulle pareti dove si trovano i letti, tipo dei materassini in gommapiuma rivestiti da mettere e togliere. Potrebbe essere sufficiente o avete altri suggerimenti? Grazie Laura

Mah... la stufa No..??
Ok per gli scuri sulle finestre che riparano dal freddo
Ok (parzialmente) per la moquette... in quanto di povere e lanuggine (almeno sulla mia) se ne forma in abbondanza e la moquette certo non aiuta a mantenere pulito, inoltre è facile che si crei condensa tra moquette e pavimento della roulotte.
Personalmente adotto un paio di strisce simil moquette (quelle che trovi in rotolo dai Cinesi) appoggiate/distese solo nel corridoio centrale e sovente le tolgo per sbatterle e pulirle.
Sulle pareti non farei proprio nulla...!!
Occhio alle stufe elettriche... sono tendenzialmente pericolose molto meglio la classica stufa Truma a gas.

Ops.. non avevo notato che sarebbe una soluzione stanziale... bah.. allora non saprei cosa consigliarti... in quanto le sistemazioni stanziali sono poco più che baracche di legno con un rudere di caravan appiccicata... ma di queste non ho nessuna esperienza...!!
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 10:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Parva Domus @ 21/4/2023, 09:26) 
CITAZIONE (Lalaura @ 20/4/2023, 21:39) 
Ciao a tutti sono nuova del forum. Abbiamo appena acquistato una roulotte stanziale con casetta in legno annessa. La roulotte è bella vecchiotta non saprei dargli un'età😅. Stavo pensando a migliorarne l'isolamento, abbiamo passato un paio di notti ed era bello freschino( si trova in montagna). Pensavo di mettere moquette sul pavimento, oscurantismo termici a ogni finestra e cosa mi suggerite per le pareti? Pensavo di creare sulle pareti dove si trovano i letti, tipo dei materassini in gommapiuma rivestiti da mettere e togliere. Potrebbe essere sufficiente o avete altri suggerimenti? Grazie Laura

Benvenuta. Ti consiglio di aprire un topic tutto tuo, per avere maggiore visibilità, anziché utilizzarne uno aperto da altri.
Quanto alle roulotte stanziali, con tanto di abusi edilizi annessi, non sono apprezzate nel forum. Te lo dico perché ti prepari a ricevere qualche obiezione! ;)

Se non sbaglio, una volta il regolamento non ne prevedeva la presenza...
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 11:12
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 21/4/2023, 11:28) 
CITAZIONE (Parva Domus @ 21/4/2023, 09:26) 
Benvenuta. Ti consiglio di aprire un topic tutto tuo, per avere maggiore visibilità, anziché utilizzarne uno aperto da altri.
Quanto alle roulotte stanziali, con tanto di abusi edilizi annessi, non sono apprezzate nel forum. Te lo dico perché ti prepari a ricevere qualche obiezione! ;)

Se non sbaglio, una volta il regolamento non ne prevedeva la presenza...

in effetti da un estratto del Regolamento di RA:
1.4 Il Forum delle Roulotte Antenate è una community di caravanisti che si prefigge di diffondere l’utilizzo della roulotte attraverso il viaggio e la sosta temporanea in aree attrezzate o libere ove consentito nel rispetto delle norme e regolamenti dello Stato.
A seguito di ciò non sono consentiti thread inerenti l’utilizzo della roulotte non conforme allo spirito della nostra comunità quali ad esempio: roulotte senza targa, roulotte destinate ad uso definitivamente stanziale, preingressi in legno, gabbiotti, posizionamento di roulotte su terreno privato con scopi abitativi, roulotte-rifiuti speciali o abusi edilizi, case mobili, roulotte snaturate e trasformate in veicoli commerciali come ad esempio food-truck o simili.
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 14:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Lalaura @ 20/4/2023, 21:39) 
Ciao a tutti sono nuova del forum. Abbiamo appena acquistato una roulotte stanziale con casetta in legno annessa. La roulotte è bella vecchiotta non saprei dargli un'età😅. Stavo pensando a migliorarne l'isolamento, abbiamo passato un paio di notti ed era bello freschino( si trova in montagna). Pensavo di mettere moquette sul pavimento, oscurantismo termici a ogni finestra e cosa mi suggerite per le pareti? Pensavo di creare sulle pareti dove si trovano i letti, tipo dei materassini in gommapiuma rivestiti da mettere e togliere. Potrebbe essere sufficiente o avete altri suggerimenti? Grazie Laura

Premesso che un benvenuto non si nega a nessuno, anzi... Cosa ne pensiamo delle roulotte stanziali l'hai ovviamente già capito, io stesso, piuttosto che stanzializzare la mia ho rinunciato e l'ho venduta. comunque un'indicazione posso dartela. Operazioni di coimbentazione, specie con tessuti o materiali porosi lascia il tempo che trova e accumula solo polvere e umidità, se non riscaldi l'interno mantieni la temperatura di partenza, oltretutto la Nardi è già ottima di suo. La soluzione è una stufa, se già c'è quella a corredo della roulotte, dopo una revisione e pulizia fatta da un tecnico esperto. Altri accrocchi o con uso di stufe aperte o di ripiego servirebbe solo a non riscaldarvi ed anzi a mettere a rischio la vostra vita. Il mio augurio comunque è che la cosa ti piaccia e che soprattutto ti piaccia cambiare panorama e vicini, cioè una bella roulottina viaggiante. Ciao e in bocca al lupo.
Ps. Un radiatore elettrico ad olio potrebbe comunque ovviare, sempre che la temperatura esterna sia accettabile e che la colonnina del campeggio ne sopporti la potenza.

Edited by antocar1 - 21/4/2023, 18:13
 
Contacts  Top
33 replies since 24/2/2022, 10:05   877 views
  Share