Una rivista inglese aveva recensito un Airstream Bamby e non mi pare che fosse stata molto apprezzata.
È un prodotto americano valido per gli Americani. Noi avevamo la Nardi che le somigliava come tipo di costruzione e non era meno, secondo me. Inoltre era più consona alle esigenze e ai gusti italiani. Io, che sicuramente non sono "Nardista" (Sberla ne sa qualcosa
), se devo levarmi il cappello, lo faccio davanti a una Nardi e non a una Airstream.
Poi da noi si tende a mitizzare: Harley (che io
considero una moto "contro il buon senso", almeno in Italia), Airstream per gli USA, Audi e altre marche per la Germania ecc.
Guardiamo anche le roulotte: quando le facevano in Italia, soprattutto le migliori non avevano niente da invidiare alle mitizzate tedesche (mi ricordo le Knaus, per esempio, che erano considerate non di alta gamma o le Tabbert, di alta gamma, ma fatte per gli zingari, si diceva).
Pensiamo ai binomi Nardi/Airstream o Levante (Lander)/Boler* (e affini).
I rivetti possono entusiasmare, ma possono anche non piacere. Le Airstream sono un prodotto di nicchia che piace a chi piacciono i prodotti americani (come le Harley o i "Jeepponi").
La produzione in Europa della Bamby non le ha dato nessun successo. Io ne ho visto una sola a Dover quando era appena uscita, poi più niente. Ho visto altre Airstream (non molte: forse due o tre e solo esternamente) di provenienza americana che non mi hanno entusiasmato: sembravano dei prodotti altamente artigianali.
Poi i gusti sono gusti.
* girava voce che in Boler avessero preso il brevetto Levante per le produzioni.
Edited by Baldo. - 18/11/2023, 16:14