Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Incendi sui traghetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2022, 14:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


Le notizie di incidenti accaduti a bordo dei traghetti, l'ultimo recentissimo, mettono una certa apprensione, avendoli usati moltissimo nei viaggi con la roulotte, ed avendo molti progetti che ne comportano l'uso.
Ci auguriamo che il rispetto delle norme di sicurezza proteggano sempre prioritariamente le persone ed anche i beni.
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 14:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (seiruote @ 18/2/2022, 14:51) 
Le notizie di incidenti accaduti a bordo dei traghetti, l'ultimo recentissimo, mettono una certa apprensione, avendoli usati moltissimo nei viaggi con la roulotte, ed avendo molti progetti che ne comportano l'uso.
Ci auguriamo che il rispetto delle norme di sicurezza proteggano sempre prioritariamente le persone ed anche i beni.

Purtroppo, oltre che tenere scaramanticamente le dita incrociate, ben poco si può fare...
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 14:58
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,913
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


Quando Atropo con le sue lucide cesoie recide il tuo filo, non c'è norma di sicurezza che tenga
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 15:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Parva Domus @ 18/2/2022, 14:58) 
Quando Atropo con le sue lucide cesoie recide il tuo filo, non c'è norma di sicurezza che tenga

Certamente, come sostenuto da correnti filosofiche e religiose, se quello è il tuo destino c'è poco da fare, ma almeno evitiamo di fornirgli le cesoie su un piatto d'argento. Prevenire conviene sempre, ovviamente non solo da parte nostra ma anche da chi della prevenzione dovrebbe farne regola aurea.

Edited by antocar1 - 18/2/2022, 16:42
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2022, 15:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,349
Location:
caput mundi

Status:


nel porto di bari c'è ancora il traghetto della anek bruciato, messo nella banchina di fronte agli imbarchi
forse è lì come monito........o più probabilmente la magistratura sonnecchia.....
comunque una bella grattata me la sono data :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2022, 17:40
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,763
Location:
Torino

Status:


Noi facciamo un paio crociere all'anno e durante l'esercitazione obbligatoria prima che salpi la nave, ci spiegano sempre che il pericolo principale a bordo è il fuoco.
Si raccomandano sempre di fare attenzione a non fumare all'interno, di non usare apparecchi elettrici pericolosi come le piastre per capelli, ma sistematicamente ad ogni viaggio sentiamo di gente che fuma in bagno e signore che prima di scendere a cena si piastrano i capelli.......purtroppo la loro superficialità mette a rischio 4000/5000 persone che viaggiano e lavorano con loro....
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 18:38
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,913
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 18/2/2022, 15:07) 
CITAZIONE (Parva Domus @ 18/2/2022, 14:58) 
Quando Atropo con le sue lucide cesoie recide il tuo filo, non c'è norma di sicurezza che tenga

Certamente, come sostenuto da correnti filosofiche e religiose, se quello è il tuo destino c'è poco da fare, ma almeno evitiamo di fornirgli le cesoie su un piatto d'argento. Prevenire conviene sempre, ovviamente non solo da parte nostra ma anche da chi della prevenzione dovrebbe farne regola aurea.

Ti quoto completamente, caro Antonio. Ho risposto così perché quello di seiruote sembrava un auspicio, più che una richiesta di informazioni riguardo i corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza. Certo, la sicurezza la creiamo noi principalmente con un atteggiamento responsabile. Ovvio che se prendiamo un aereo o un traghetto, ma anche un taxi o un ascensore, o se dobbiamo entrare in una sala operatoria, dobbiamo metterci ciecamente nelle mani di altri, sperando che sappiano quello che fanno! -_-
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 14:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Purtroppo molto incidenti a bordo di traghetti partono proprio dai passeggeri o dai loro mezzi. Quando facevo servizio a Portoferraio era una battaglia continua per spiegare alla gente come doveva comportarsi a bordo.
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2022, 15:06
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 19/2/2022, 14:29) 
Purtroppo molto incidenti a bordo di traghetti partono proprio dai passeggeri o dai loro mezzi. Quando facevo servizio a Portoferraio era una battaglia continua per spiegare alla gente come doveva comportarsi a bordo.

Quanto scrivi è plausibile, ovviamente non conosco l'attendibilità della fonte ma ho sentito dire che l'incendio potrebbe essere partito da un camper.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2022, 17:37
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Ovviamente la maggior parte di colpa va alle persone irresponsabili o comunque poco attente. Se poi capita un incidente imprevedibile è un altro discorso. Magari una persona potrebbe dire che ciò che è successo alla nave da crociera inabissatasi qualche tempo addietro è stato un colpo di sfortuna!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2022, 18:56
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 19/2/2022, 14:29) 
Purtroppo molto incidenti a bordo di traghetti partono proprio dai passeggeri o dai loro mezzi. Quando facevo servizio a Portoferraio era una battaglia continua per spiegare alla gente come doveva comportarsi a bordo.

Quanto è vero quello che dici!!
Purtroppo i passeggeri non sempre capiscono che in mare c'è poco da scherzare e talvolta una leggerezza, può trasformarsi in tragedia..
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 19:05
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 19/2/2022, 17:37) 
Ovviamente la maggior parte di colpa va alle persone irresponsabili o comunque poco attente. Se poi capita un incidente imprevedibile è un altro discorso. Magari una persona potrebbe dire che ciò che è successo alla nave da crociera inabissatasi qualche tempo addietro è stato un colpo di sfortuna!!!!

Checco, sei stato generoso a dire che SOLO "la maggior parte di colpa va alle persone irresponsabili o poco attente", io avrei detta tutta, riferendomi sia a passeggeri che ad equipaggio indistintamente.
Sulle navi, è altamente improbabile che ci siano incidenti per casi fortuiti, quindi quando ci sono sciagure come questa di cui si parla, sicuramente qualcuno ha sbagliato!
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 20:31
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Un mio parente diceva che per mare non ci sono taverne. Ciò significa che bisogna prendere tutte le precauzioni possibili per evitare incidenti. Ne vedo tanta di gente che senza né arte né parte va per mare e gli auguro vada sempre tutto bene.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2022, 20:48
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


Io penso che nel caso specifico appena accaduto ci sia stato qualcosa che non ha funzionato, cioè : ok il camionista è stato sprovveduto è ha lasciato il motore del frigo acceso anche se è vietato (che poi magari gli lo hanno imposto perché tutte quelle ore
magari si scongelava tutto) ma anche fosse possibile che non ci sia personale che faccia giri di controllo? Possibile non abbiano telecamere e sensori che controllano??
Alla fine nel 2022 mi fa strano, mi sembra più La copertura di qualcos'altro ma chi lo saprà mai!
Comunque per chi ha questi timori per incidenti che dovrebbero essere remoti penso che La, miglior soluzione per chi ha mezzi ricreazionali è cercare tariffa camping in board
Normalmente , sono navi aperte
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2022, 21:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (AmericanDream. @ 19/2/2022, 20:48) 
Io penso che nel caso specifico appena accaduto ci sia stato qualcosa che non ha funzionato, cioè : ok il camionista è stato sprovveduto è ha lasciato il motore del frigo acceso anche se è vietato (che poi magari gli lo hanno imposto perché tutte quelle ore
magari si scongelava tutto) ma anche fosse possibile che non ci sia personale che faccia giri di controllo? Possibile non abbiano telecamere e sensori che controllano??
Alla fine nel 2022 mi fa strano, mi sembra più La copertura di qualcos'altro ma chi lo saprà mai!
Comunque per chi ha questi timori per incidenti che dovrebbero essere remoti penso che La, miglior soluzione per chi ha mezzi ricreazionali è cercare tariffa camping in board
Normalmente , sono navi aperte

Il camping on board è ormai difficile da trovare anche sulle tratte che solitamente lo facevano, altre tratte sono purtroppo impossibili da effettuare con questa modalità (causa tempo atmosferico sfavorevole). Dall'esperienza fatta con camping on board (che a noi personalmente piace tantissimo, perché ci fa vivere appieno la vita in caravan) direi però che i rischi ci sono lo stesso, vero che il ponte è "aperto", ma c'è comunque un garage chiuso e quell'"aperto" è molto relativo, oltre ad ammassare vicinissimi tanti camper e caravan.
 
Top
22 replies since 18/2/2022, 14:51   473 views
  Share