Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Freni Nardi Sabina2: testarli da ferma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2022, 10:06
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Verona

Status:


grazie mille per lo schema e la dritta.....io scambierei i contatti del cavo roulotte e non della macchina.
Non si sa mai: se devo trainare un carrello o una roulotte di un amico e mi trovo i fili invertiti della retromarcia.

Vorrei sapere anche il vostro parere.

grazie
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2022, 14:16
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (massimo-67 @ 10/2/2022, 10:06) 
grazie mille per lo schema e la dritta.....io scambierei i contatti del cavo roulotte e non della macchina.
Non si sa mai: se devo trainare un carrello o una roulotte di un amico e mi trovo i fili invertiti della retromarcia.

Vorrei sapere anche il vostro parere.

grazie

A me sembra un ottima idea e di più comoda realizzazione.
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 14:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Verona

Status:


eccomi qua...sono stato alla roulotte a fare delle verifiche....andiamo per ordine.

1) alla centralina freni della Nardi arrivano i 12 volt, ma anche se la metto in verticale o la faccio muovere le ruote non si bloccano.

2) ai morsetti della batteria della Nardi non arrivano i 12 volt dall'auto, mentre dal pin10 del connettore a 13 poli dell'auto escono.

3) mettendo la retromarcia non ho luce nella roulotte e il quadro non da segnali di vita.

Ho intenzione di mettere la spina 13 poli sulla Nardi (dato che costruisco e riparo schede elettroniche non dovrei avere problemi a farlo)
l'unica cosa è che devo vedere se dal connettore della Nardi ci sono tutti i fili per avere un riscontro nel connettore dell'auto.

Ho trovato questa spina dovrebbe andare bene: www.accessoricamperonline.com/elet...oli-p-1354.html.


Fatemi sapere un parere.


P.S. Ho creato un gruppo su Telegram solo per la Nardi: https://t.me/roulottenardi
Sarebbe bello se fossimo in tanti così possiamo darci una mano.

Ciao
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2022, 15:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


Devi mettere i retronebbia non la retromarcia. Poi controlla anche il fusibile che ti anno messo sul filo del+ vicino alla batteria
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2022, 15:16

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Non è la retromarcia che da la corrente in roulotte ma il retronebbia.
Prima di cambiare la presa 7 poli della Nardi controlla la carta di circolazione, se ti hanno specificato presa 7 poli non puoi cambiarla ( oppure la cambi ma quando vai in revisione se trovi quello zelante ti boccia)
Ai morsetti del carica batterie della Nardi non arriva la 12 volt per due motivi. Uno perché non hai attivato il retronebbia e due perché devi ruotare il timer di carica sul pannello della centralina.
La centralina freni spesso ha una linea diversa da quella dei servizi ecco perché riceve corrente. Il fatto che non freni non me lo spiego. Se avvicini L orecchio ai tamburi quando qualcuno preme il pedale del freni senti un ronzio? Se si vuol dire che L impianto funziona e si crea il campo magnetico.
Se hai un tester, subito fuori dal tamburo vicino all assale hai la possibilità di sganciare gli spinotti che portano corrente ai magneti. Con lo strumento verifica quanti volt arrivano

Eravamo parecchi anche qui con le Nardi ma ormai non si sente più nessuno si vede che non danno problemi :XD:
 
Top
view post Posted on 15/2/2022, 10:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Verona

Status:


Purtroppo il problema è che devo risolvere tanti problemini e mi ritrovo a cercare soluzione in rete. Il gruppo su telegram è più pratico
in quanto metti un video del problema o le foto e ricevi aiuto pratico nei dettagli.

Dato che ho bisogno urgente che la roulotte sia a posto (per i miei gravi problemi di salute) se nessuno si iscrive nel gruppo Telegram, posso lasciare il mio numero così mi date una mano a distanza? Non so cos' altro fare :huh:

Posso sdebitarmi contraccambiando nel campo del Web e dell'elttronica - sono un Webmaster. Se avete bisogno di qualsiasi cosa chiedete. Penso che nella vita prima o poi la corrente cambia, e tutti abbiamo bisogno di "amici" Veri.
(scusate il moralismo ma fa sempre bene in questo mondo freddo).


Grazie di cuore
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2022, 13:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (massimo-67 @ 15/2/2022, 10:31) 
Purtroppo il problema è che devo risolvere tanti problemini e mi ritrovo a cercare soluzione in rete. Il gruppo su telegram è più pratico
in quanto metti un video del problema o le foto e ricevi aiuto pratico nei dettagli.

Dato che ho bisogno urgente che la roulotte sia a posto (per i miei gravi problemi di salute) se nessuno si iscrive nel gruppo Telegram, posso lasciare il mio numero così mi date una mano a distanza? Non so cos' altro fare :huh:

Posso sdebitarmi contraccambiando nel campo del Web e dell'elttronica - sono un Webmaster. Se avete bisogno di qualsiasi cosa chiedete. Penso che nella vita prima o poi la corrente cambia, e tutti abbiamo bisogno di "amici" Veri.
(scusate il moralismo ma fa sempre bene in questo mondo freddo).


Grazie di cuore

Il mio numero lo trovi cliccando il mio profilo. Se hai bisogno contattami
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2022, 11:24
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Verona

Status:


Buongiorno a tutti, volevo dirvi che ho risolto, ecco come.

Ho risolto invertendo il contatto 9 con il 2 della presa 13 poli sull'auto.
In questo modo arriva la corrente all'interno dell'abitacolo anche a motore spento e senza batteria nel gavone.
Facendo così la centralina freni della Nardi ha iniziato a funzionare alla grande.

Per simulare la prova di frenata: ho messo la Nardi sui bolognini, ho messo dei mattoni sopra il pedale freno dell'auto. Le ruote erano leggermente frenate.
La frenata aumentava se ruotavo a sinistra la centralina freni nel gavone della Nardi.

Questo dimostra che è tutto ok!

Attached Image: 1425830805

1425830805

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2022, 11:32
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (massimo-67 @ 5/3/2022, 11:24) 
Buongiorno a tutti, volevo dirvi che ho risolto, ecco come.

Ho risolto invertendo il contatto 9 con il 2 della presa 13 poli sull'auto.
In questo modo arriva la corrente all'interno dell'abitacolo anche a motore spento e senza batteria nel gavone.
Facendo così la centralina freni della Nardi ha iniziato a funzionare alla grande.

Per simulare la prova di frenata: ho messo la Nardi sui bolognini, ho messo dei mattoni sopra il pedale freno dell'auto. Le ruote erano leggermente frenate.
La frenata aumentava se ruotavo a sinistra la centralina freni nel gavone della Nardi.

Questo dimostra che è tutto ok!

giusto come ti avevano suggerito
CITAZIONE (Piperni @ 10/2/2022, 15:16) 
Non è la retromarcia che da la corrente in roulotte ma il retronebbia.
Prima di cambiare la presa 7 poli della Nardi controlla la carta di circolazione, se ti hanno specificato presa 7 poli non puoi cambiarla ( oppure la cambi ma quando vai in revisione se trovi quello zelante ti boccia)
Ai morsetti del carica batterie della Nardi non arriva la 12 volt per due motivi. Uno perché non hai attivato il retronebbia e due perché devi ruotare il timer di carica sul pannello della centralina.
La centralina freni spesso ha una linea diversa da quella dei servizi ecco perché riceve corrente. Il fatto che non freni non me lo spiego. Se avvicini L orecchio ai tamburi quando qualcuno preme il pedale del freni senti un ronzio? Se si vuol dire che L impianto funziona e si crea il campo magnetico.
Se hai un tester, subito fuori dal tamburo vicino all assale hai la possibilità di sganciare gli spinotti che portano corrente ai magneti. Con lo strumento verifica quanti volt arrivano

Eravamo parecchi anche qui con le Nardi ma ormai non si sente più nessuno si vede che non danno problemi :XD:
 
Top
23 replies since 8/2/2022, 12:52   417 views
  Share