Roulotte Antenate (Caravan) il forum

STERLING POWER, Istallarlo, ma dove?!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2022, 17:35

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Da qui si capisce, secondo te!?

Attached Image: Screenshot_20220104-173403_Gallery

Screenshot_20220104-173403_Gallery

 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 17:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,256
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


No, non ci capisco nulla da questa foto; che omologazione ha la macchina ?
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 17:57

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


2016
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 18:12
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,256
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


allora niente alternatore smart
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 21:47
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,007
Location:
Forlì

Status:


Il "Battery To Battery Charger" della Sterling Power generalmente da 30 o più ampere viene installato vicino alla batteria al litio perchè bisogna considerare la dimensione dei cavi in relazione agli ampere che ci possono transitare. Tralasciando il discorso dell'alternatore, mi sembra difficile fare una installazione in roulotte così "distante" o almeno bisogna adeguatamente dimensionare le sezioni dei cavi ovunque lo installi e parliamo di sezioni importanti (puoi consultare le tabelle che si trovano in rete).
Questo "attrezzo" è principalmente utilizzato sui camper e nella nautica per maggiori necessità di autonomia e velocità di ricarica; in 3 ore e poco più di viaggio ti ricarica una batteria da 100 ampere...però prima di affrontare una spesa del genere, secondo me, va ponderato l'uso che se ne deve fare :rolleyes: ovviamente è una questione personale, se vuoi fare almeno 3 giorni in libera in inverno con stufa e tutte le utenze la litio aiuta mentre per l'estate ci puoi fare forse tutte le vacanze :D
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 00:05

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Grazie della precisazione "Famgaddo", in effetti già "pappero2" e "topvr", mi hanno già fatto riflettere e orientarmi sull'accontentarmi di una ricarica più lenta ma credo sufficiente al mio utilizzo. In merito alla "litio", la preferisco per la leggerezza (Non ho tanto margine di peso) e per la possibilità di poterla scaricare fino al 90%.
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 08:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,256
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (MauroVan @ 5/1/2022, 00:05) 
Grazie della precisazione "Famgaddo", in effetti già "pappero2" e "topvr", mi hanno già fatto riflettere e orientarmi sull'accontentarmi di una ricarica più lenta ma credo sufficiente al mio utilizzo. In merito alla "litio", la preferisco per la leggerezza (Non ho tanto margine di peso) e per la possibilità di poterla scaricare fino al 90%.

papero2, non pappero2 :o:
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 08:36
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,256
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (MauroVan @ 5/1/2022, 00:05) 
Grazie della precisazione "Famgaddo", in effetti già "pappero2" e "topvr", mi hanno già fatto riflettere e orientarmi sull'accontentarmi di una ricarica più lenta ma credo sufficiente al mio utilizzo. In merito alla "litio", la preferisco per la leggerezza (Non ho tanto margine di peso) e per la possibilità di poterla scaricare fino al 90%.

prima di andare in crisi con una batteria "normale" andrai in crisi con l'approvvigionamento e smaltimento delle scorte idriche; sul peso nulla questio
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 09:50

Stanziale

Group:
Member
Posts:
61
Location:
Reggio Emilia

Status:


Buongiorno a tutti, valuta attentamente l'acquisto della batteria...le litio le uso in ambito modellistica e se usate male possono gonfiarsi e addirittura esplodere incendiano tutto ciò che c'è intorno...quando le carichiamo le poniamo dentro ai liposak di materiale ignifugo, quindi come ti hanno già detto evita di stressare la batteria in carica...e per una 100ah pb ti basterebbe una 50ah lipo...poi c'è la differenza enorme del prezzo, anche io ero optato per litio quando ho montato il mover, ma considerando le varie ed eventuali...uso ecc ho optato sul Pb.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2022, 10:02

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Grazie del consiglio, ho letto della possibilità di scoppio, ma da quello che ho capito se dotate di BMS il rischio è minimo, a livello delle altre, ma come ti dicevo ho solo letto alcuni articoli.
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 10:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,256
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (MauroVan @ 6/1/2022, 10:02) 
Grazie del consiglio, ho letto della possibilità di scoppio, ma da quello che ho capito se dotate di BMS il rischio è minimo, a livello delle altre, ma come ti dicevo ho solo letto alcuni articoli.

ripeto la osservazione già espressa qua: #entry654992391
Se è una questione di peso, va bene, con cautela, ma se problemi di peso non ne hai ...
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 11:48

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


La roulotte è omologata per 900kg.... già così con bombola del gas piena, serbatoi dell'acqua pieni, sono a 900kg reali (pesati), mancherebbe un piccolo boiler è la batteria, quindi si, il peso incide 😁
 
Top
view post Posted on 6/1/2022, 17:12

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
602

Status:


Con le litio con BMS integrato vai tranquillo, non rischi nulla, nè in sicurezza, nè in durata della batteria.
Certo ti costa più di una a piombo, ma a pari capacità sfruttabile occupa e pesa 1/4 se non meno.
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 15:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Bologna

Status:


Io con 45ah di batteria al piombio avevo 4gg di autonomia dopo aver cambiato le lampadine interne con quelle a led e senza usare la ventilazione della stufa. Adesso con muver e stufa combi ho messo una 100ah AGM e fino ad un paio di giorni non ho avuto problemi ma non ho ancora effettuato molte uscite in libera con la nuova rula. Per la ricarica senza troppe pippe ho collegato la batteria all'auto utilizzando un buon cavo, utilizzo due pin della presa a 13 poli in parallelo, un relè per alimentare solo a motore acceso ed un fusibile da 15ah che non è mai saltato quindi per ora non mi preoccupo di eccessivi assorbimenti.

La mia attuale auto ha l'alternatore intelligente quindi finchè la rula è molto scarica rileva l'assorbimento ed eroga corrente mentre quando è ormai quasi carica ed assorbe poco l'alternatore va a riposo non portandola sempre al 100%.
 
Top
view post Posted on 7/1/2022, 16:35

Stanziale

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Grazie, lunedi porto la mia roulotte in un centro apposito e sento che mi dicono, io dall'idea che mi sono fatto, opterei per una litio anche da 90 ah, soprattutto per non appesantire troppo la roulotte ma prima di ogni progetto voglio capire bene il dispendio energetico che avrei dal mio utilizzo, soprattutto devo in primis capire se e cosa bisogna farci per poter passare l'imminente revisione, scegliere una soluzione per scaldare l'acqua per la doccia e poi posso procedere, di sicuro leggo con interesse ogni vostra esperienza.
 
Top
31 replies since 1/1/2022, 13:47   649 views
  Share