Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Chiaramente è un capriccio..., ...ma per chi piace...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2021, 20:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Sì, ma le prime Lander avevano la parte sotto ocra e non rossa.

Attached Image: 401 ricampionata-002

401 ricampionata-002

 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2021, 20:41

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 19/9/2021, 21:33) 
Sì, ma le prime Lander avevano la parte sotto ocra e non rossa.

concordo che nn sia il colore originale, ma direi che è Stata rinnovata in meglio, poi ovvio che il purista nn la considera nemmeno però nn si può dire che così nn abbia stile
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 20:51
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 19/9/2021, 21:33) 
Sì, ma le prime Lander avevano la parte sotto ocra e non rossa.

Splendida foto storica!! Cavolo 128 familiare..!!! Quanti ne ho riparati da giovane,piu' berlina ovviamente..
Mi hai perfino fatto ricordare un cliente con la 127 prima serie familiare carrozzeria Coriasco
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 20:59
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,912
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


CITAZIONE (Dome82 @ 19/9/2021, 21:41) 
CITAZIONE (Baldo. @ 19/9/2021, 21:33) 
Sì, ma le prime Lander avevano la parte sotto ocra e non rossa.

concordo che nn sia il colore originale, ma direi che è Stata rinnovata in meglio, poi ovvio che il purista nn la considera nemmeno però nn si può dire che così nn abbia stile

Certo che è un vero peccato, e anche assurdo, una volta che si è scelto di riverniciarla, non averla fatta della tinta originale. Io ricordo che feci i salti mortali per risalire al colore originale della ISO di mio nonno, classe 1960. Non esistendo i codici, procedetti ad una graduale sverniciatura, e trovai un numero assurdo di strati, tipo 11 o 12. Con l'ausilio di foto d'epoca, e l'aiuto di qualche guru, stabilii quello che doveva essere il colore originale e lo feci rifare il più possibile identico, da un esperto del settore. Mi costò molto tempo e fatica!
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 21:35
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Parva Domus @ 19/9/2021, 21:59) 
CITAZIONE (Dome82 @ 19/9/2021, 21:41) 
concordo che nn sia il colore originale, ma direi che è Stata rinnovata in meglio, poi ovvio che il purista nn la considera nemmeno però nn si può dire che così nn abbia stile

Certo che è un vero peccato, e anche assurdo, una volta che si è scelto di riverniciarla, non averla fatta della tinta originale. Io ricordo che feci i salti mortali per risalire al colore originale della ISO di mio nonno, classe 1960. Non esistendo i codici, procedetti ad una graduale sverniciatura, e trovai un numero assurdo di strati, tipo 11 o 12. Con l'ausilio di foto d'epoca, e l'aiuto di qualche guru, stabilii quello che doveva essere il colore originale e lo feci rifare il più possibile identico, da un esperto del settore. Mi costò molto tempo e fatica!

Ho fatto lo stesso prima di fare riverniciare la VS,sono andato con rula agganciata dal colorificio che ha rifatto il piu' reale possibile sia le strisce laterali che la tonilita' di bianco prendendo dei frammenti di vernice,poi ho portato il tutto al carrozziere ed ordinato il kit di adesivi originali.
Purtroppo ho dovuto ingoiare il boccone ed incollare anche quelli dei limiti.
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 23:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (warner @ 19/9/2021, 21:51) 
CITAZIONE (Baldo. @ 19/9/2021, 21:33) 
Sì, ma le prime Lander avevano la parte sotto ocra e non rossa.

Splendida foto storica!! Cavolo 128 familiare..!!! Quanti ne ho riparati da giovane,piu' berlina ovviamente..
Mi hai perfino fatto ricordare un cliente con la 127 prima serie familiare carrozzeria Coriasco

Presa familiare proprio per la roulotte: aveva la balestra rinforzata ed i rapporti più corti.
Qui ero sul Tonale.
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2021, 00:06
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


Che bei tempi..ricordo che erano disponibili le balestre rinforzate..E l'ingranaggio sotto lo spinterogeno che azionava la pompa olio che spesso si usurava...
Cavolo mi sembra ieri....
 
Top
view post Posted on 20/9/2021, 05:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Per custom intendo già l'utilizzare pezzi di ricambio, magari della stessa ditta, differenti dal modello o dall'anno di produzione. Lo stesso vale per il colore, senza nulla togliere a chi rivernicia il proprio mezzo di colore diverso ma che comunque esisteva all'epoca. A mio parere un restauro significa ripristinare come l'originale in tutto, pena avere una perdita di valore. Ho visto tante motociclette d'epoca, stesso modello stesso anno è stesso stato di restauro, con valori diversi perché, appunto, non con il colore proprio, seppur consono all'anno di costruzione. Comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole ma se si restaura qualcosa in previsione di vendita bisogna attenersi all'originale si da arrogarsi il diritto di chiedere una quotazione massima.
 
Contacts  Top
22 replies since 19/9/2021, 12:42   421 views
  Share