Roulotte Antenate (Caravan) il forum

ADRIA 4052 - Diario del restauro, Richiesta consigli e cronistoria dei lavori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2021, 21:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,697
Location:
BIELLA

Status:


www.membrapol.it/prodotto/membrapol-260-camper/ questo prodotto è specifico per il tetto dei camper/roulotte. Su internet te si vedono vari lavori fatti anche da professionisti
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2021, 23:04
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 12/9/2021, 00:28) 
Ciao a tutti e grazie ancora per tutte le informazioni e i consigli che mi state dando, sono tutti molto preziosi.

Questa mattina sono riuscito a ricavare un’ora per iniziare i lavori e di seguito potete vedere il primo avanzamento.

Ho iniziato con la levigatrice a fare il tetto e devo trovare un modo efficace per andare a levigare i bolli, farli a mano è veramente noioso e lungooooo 😬

AF4B2C59-36C3-4B9D-B41F-FE45D3B6C51B

Allego alcune foto del lavoro fatto con il levabolli: c’è ancora da lavorarci ma già così la situazione è migliorata rispetto a prima

20AADEAA-C75E-415D-8835-8137853A2D78B46144B3-638A-4BF7-B0AD-501AC51F2D9A49B90E17-0ED7-4115-BE70-52A45F72B1B6

A presto con altri aggiornamenti

Se per "levigare i bolli" intendi sverniciarli,lo puoi fare con la spazzola metallica montata sul flessibile,attenzione devi sfiorare la superfice non schiacchiare altrimenti pieghi le setole e non svernicia inoltre stai leggero la lamiera d'alluminio è fine,detto cio' con il tirabolli cercherei di radrizzarne il piu' possibile,poi come gia' detto epossidico e stucco a stagno per una rasata riempitiva poi finiture di metallico,la lamiera anteriore,perdonami ma è ingurdabile,non so se la cura sia peggio del male,poi se a te sta bene cosi,ben venga,io staccherei i profili laterali con calma senza rovinarli,pulito tutto il sigillante smontato il vetro trovi le graffe che la fissano ai travetti di legno e la toglierei sostituendola con una nuova,magari in resina,che se ti arrangi puoi fare da te...consiglio prenditi il tempo e procedi,non è un lavoro da un'oretta ogni tanto,o ti ci dedichi o lascia stare...comunque sia buon lavoro.
LUKE
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 06:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 12/9/2021, 22:58) 
www.membrapol.it/prodotto/membrapol-260-camper/ questo prodotto è specifico per il tetto dei camper/roulotte. Su internet te si vedono vari lavori fatti anche da professionisti

vero, ma non su superfici ridotte in quello stato
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 06:27
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Duke Van @ 13/9/2021, 00:04) 
Se per "levigare i bolli" intendi sverniciarli,lo puoi fare con la spazzola metallica montata sul flessibile,attenzione devi sfiorare la superfice non schiacchiare altrimenti pieghi le setole e non svernicia inoltre stai leggero la lamiera d'alluminio è fine,detto cio' con il tirabolli cercherei di radrizzarne il piu' possibile,poi come gia' detto epossidico e stucco a stagno per una rasata riempitiva poi finiture di metallico,la lamiera anteriore,perdonami ma è ingurdabile,non so se la cura sia peggio del male,poi se a te sta bene cosi,ben venga,io staccherei i profili laterali con calma senza rovinarli,pulito tutto il sigillante smontato il vetro trovi le graffe che la fissano ai travetti di legno e la toglierei sostituendola con una nuova,magari in resina,che se ti arrangi puoi fare da te...consiglio prenditi il tempo e procedi,non è un lavoro da un'oretta ogni tanto,o ti ci dedichi o lascia stare...comunque sia buon lavoro.
LUKE

sagge parole
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 08:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Rieccomi con gli aggiornamenti post week end.
Ieri mattina sono riuscito a lavorare con piacere fino alle 13 circa poi il sole ha iniziato a pestare troppo, quindi a casa per la pappa + Motogp + F1 e pennichella :lol:

Sono giunto alla stessa conclusione di DUKE_VAN e quindi ho montato la spazzola metallica sul trapano, bassa velocità e mano leggera

IMG_1099

Dopo aver levigato anche i bolli la lamiera ha cambiato faccia, per quanto la situazione sia ancora drammatica

IMG_1100

Ho iniziato a stuccare con lo stucco metallico poliestere, sulla parte sx ho dato una prima mano, levigato e dato una seconda mano di rifinitura. Non ho ancora levigato la seconda mano spero di farlo al più presto.

IMG_1101

Per il lavoro procedo a lotti, mentre lo stucco asciuga sono andato avanti con la levigatura della vernice al centro e dx in modo da non avere tempi morti. Lo stucco ha un tempo di lavorabilità di pochi minuti e quindi bisogna lavorarne poco alla volta, pena rimanere con il "pastone" inutilizzabile.

IMG_1102_0

E' stata una mattinata produttiva e sono contento di quanto ottenuto finora.
Una volta terminata la lavorazione della lamiera applicherò il primer epossidico e poi si vernicia.
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 08:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Duke Van @ 10/9/2021, 16:22)
Personalmente non riuscirei a guardarla cosi grandinata,sostituirei la lamiera frontale con una nuova liscia sempre in alluminio oppure meglio in vetroresina, per la curvatura del tetto,la svernicerei a metallo nudo,dopo di che un paio di mani di fondo epossidico bi-componente che fa da agrappante e ci stuccherei sopra,dove carteggi inevitabilmente si "spellera'" e tornera' fuori il metallo,prima di ristuccare sempre isolare con l'epossidico,lo puoi dare anche a pennello...quando è tutto liscio un paio di mani di fondo riempitivo sempre bi-componente,lisciato tutto con finitura 800 ad acqua e vernici,sempre con prodotti catalizzati,lascia perdere i monocomponenti Leroy e simili,rivolgiti ad un colorificio che tratta materiale per carrozzeria,fai il lavoro una volta come si deve e che duri nel tempo,stessa cosa per ke siguillature dimentica il silicone ed usa meteriali appositi...
LUKE

Ho iniziato a stuccare la lamiera nuda, senza applicare il fondo epossidico come da istruzioni dello stucco poliestere, anche perchè il fondo epossidico non ce l'ho ancora.
Ci saranno problemi ad applicare il fondo sullo stucco levigato?

CITAZIONE (papero2 @ 12/9/2021, 09:10)
secondo me non cavi un ragno dal buco né sul frontale né sul tetto; non è una questione di tempi, ma di avere risultati esteticamente apprezzabili, almeno per il MIO di occhio.
Le soluzioni ti sono state prospettate, sta a te scegliere una strada o l'altra; in ogni caso buon lavoro!

Grazie papero2, DUKE_VAN e a tutto il forum per i consigli e lo sprone a fare meglio e bene il lavoro.
Sono appena all'inizio e avrò ancora tanto bisogno di voi ^_^
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 08:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 13/9/2021, 09:42) 
Grazie papero2, DUKE_VAN e a tutto il forum per i consigli e lo sprone a fare meglio e bene il lavoro.
Sono appena all'inizio e avrò ancora tanto bisogno di voi ^_^

noto che hai anche il finestrone anteriore da cambiare, ci sono delle sigillature fatte con il silicone alla meno peggio, sicuro che il gioco valga la candela ?
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 09:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Da profano quale sono hai il mio appoggio, in fin dei conti non pretendi un lavoro da professionista, il risultato finale sarà sempre meglio di com' era prima.
Ps. Sicuramente sostituire la lamiera sarebbe il massimo ma ho avuto l'opportunità di vedere chi l'aveva solo sollevata per sostituire dei listelli rovinati, un lavoro da incubo, almeno per me, mai mi sarei sognato di provarci.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2021, 10:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 13/9/2021, 09:57) 
noto che hai anche il finestrone anteriore da cambiare, ci sono delle sigillature fatte con il silicone alla meno peggio, sicuro che il gioco valga la candela ?

Il finestrone è già stato oggetto di manutenzione però non ci sono sigillature con il silicone, ma ho utilizzato la colla specifica.
Al momento non è nella lista interventi salvo imprevisti.
 
Top
view post Posted on 13/9/2021, 15:22
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 13/9/2021, 09:42) 
CITAZIONE (Duke Van @ 10/9/2021, 16:22)
Personalmente non riuscirei a guardarla cosi grandinata,sostituirei la lamiera frontale con una nuova liscia sempre in alluminio oppure meglio in vetroresina, per la curvatura del tetto,la svernicerei a metallo nudo,dopo di che un paio di mani di fondo epossidico bi-componente che fa da agrappante e ci stuccherei sopra,dove carteggi inevitabilmente si "spellera'" e tornera' fuori il metallo,prima di ristuccare sempre isolare con l'epossidico,lo puoi dare anche a pennello...quando è tutto liscio un paio di mani di fondo riempitivo sempre bi-componente,lisciato tutto con finitura 800 ad acqua e vernici,sempre con prodotti catalizzati,lascia perdere i monocomponenti Leroy e simili,rivolgiti ad un colorificio che tratta materiale per carrozzeria,fai il lavoro una volta come si deve e che duri nel tempo,stessa cosa per ke siguillature dimentica il silicone ed usa meteriali appositi...
LUKE

Ho iniziato a stuccare la lamiera nuda, senza applicare il fondo epossidico come da istruzioni dello stucco poliestere, anche perchè il fondo epossidico non ce l'ho ancora.
Ci saranno problemi ad applicare il fondo sullo stucco levigato?

CITAZIONE (papero2 @ 12/9/2021, 09:10)
secondo me non cavi un ragno dal buco né sul frontale né sul tetto; non è una questione di tempi, ma di avere risultati esteticamente apprezzabili, almeno per il MIO di occhio.
Le soluzioni ti sono state prospettate, sta a te scegliere una strada o l'altra; in ogni caso buon lavoro!

Grazie papero2, DUKE_VAN e a tutto il forum per i consigli e lo sprone a fare meglio e bene il lavoro.
Sono appena all'inizio e avrò ancora tanto bisogno di voi ^_^

Purtroppo no,lo stucco anche se è impensabile non attacca bene sul nudo metallo,specie sull'alluminio,da qui dover usare il fondo epossidico che fa da primer e isolante,te ne accorgerai da solo quando andrai a carteggiare cerchera' si staccarsi e se ci vai vicino con aria compressa te ne renderai conto,per questo ti dicevo dai il fondo stucchi carteggi,dove si spela ed esce il metallo prima di dare qualsiasi cosa isolare di nuovo con l'epossidico,una volta catalizzato se chiuso in un barattolo dura qualche giorno..non voglio metterti ansie,parlo per esperienza di anni di lavoro,ma sono certo che cosi stai facendo un lavoro inutile spendi soldi e fatica...
LUKE
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 09:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


Visto che sostituirò il rivestimento del frontale non ha molto senso stare a impazzire a stuccare, levigare e primerizzare la parte visibile del tetto.
Quindi prendo un pezzo in più e rivesto anche il tetto. Ieri sera ho contattato un riparatore di camper vicino a casa che mi fornisce il laminato in resina al metro.
A questo punto mi si apre il mondo dello smontaggio dei rivestimenti esterni della roulotte, sikaflex, nastri di butile ecc. sapete indicarmi eventuali tutorial o post del forum che possona farmi da ispirazione?
grazie
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 09:27
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 14/9/2021, 10:21) 
Visto che sostituirò il rivestimento del frontale non ha molto senso stare a impazzire a stuccare, levigare e primerizzare la parte visibile del tetto.
Quindi prendo un pezzo in più e rivesto anche il tetto. Ieri sera ho contattato un riparatore di camper vicino a casa che mi fornisce il laminato in resina al metro.
A questo punto mi si apre il mondo dello smontaggio dei rivestimenti esterni della roulotte, sikaflex, nastri di butile ecc. sapete indicarmi eventuali tutorial o post del forum che possona farmi da ispirazione?
grazie

ottima scelta; suggerirei, anziché fare la giunta sulla finestra, come ora, utilizzare un pezzo di lamiera unico dal frontale al posteriore, come su alcune Caravelair.
Sui tutorial non so aiutarti
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 13:15
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
163
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 14/9/2021, 10:27) 
ottima scelta; suggerirei, anziché fare la giunta sulla finestra, come ora, utilizzare un pezzo di lamiera unico dal frontale al posteriore, come su alcune Caravelair.
Sui tutorial non so aiutarti

Ci stavo pensando... anche se richiederebbe moltissima precisione nel fare il taglio per il finestrone oltre a richiedere un po' più di materiale.
Ripensandoci ancora non vorrei imbarcarmi in un lavoro infinito di tempo e costi aprendo le sigillature e i profili per poi risigillare il tutto.
Vale la pena ricoprire solo le parti bollate incollando sopra la nuova lamina? Mi informo anche dal riparatore...
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 13:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (murdock73 @ 14/9/2021, 14:15) 
CITAZIONE (papero2 @ 14/9/2021, 10:27) 
ottima scelta; suggerirei, anziché fare la giunta sulla finestra, come ora, utilizzare un pezzo di lamiera unico dal frontale al posteriore, come su alcune Caravelair.
Sui tutorial non so aiutarti

Ci stavo pensando... anche se richiederebbe moltissima precisione nel fare il taglio per il finestrone oltre a richiedere un po' più di materiale.
Ripensandoci ancora non vorrei imbarcarmi in un lavoro infinito di tempo e costi aprendo le sigillature e i profili per poi risigillare il tutto.
Vale la pena ricoprire solo le parti bollate incollando sopra la nuova lamina? Mi informo anche dal riparatore...

pessima idea, come tieni ferme le giunte ?
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 16:33
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


senza contare la condensa che per forza di cose si creera' tra i 2 laminati e prima o poi deve uscire,non ci sono scappatoie o lo si fa come si deve o si rischia di fare lavori costosi inutili che lasciano l'amaro in bocca,non concordo neppure di ricoprire la curva del tetto,primo sempre per la condensa,secondo perchè sormonterai ed avrai un "gradino" che per quanto sigillato bene con tutta l'acqua che viene giu' dal tetto presto o tardi s'infilera' tra i laminati,se guardi le giunture in origine sono dall'alto verso il basso appunto per permettere all'acqua di non infiltrarsi,il principio delle tegole di casa,comunque tra tetto e frontale la canalina sopra il finistrone devi toglierla comunque...non dico che sia una paggeggiata ma con un po' di manualita' e calma è un lavoro che si puo' fare...se guardi anche su you tube trovi diversi video piu' di camper ma il principio è il medesino,sotto i profili troverai la giunta dei laminati fissati con le graffe cerchi togli e rimetti l'importante tutto pulito e nuovo sigillante ...
buon lavoro LUKE
 
Top
227 replies since 8/9/2021, 19:20   9427 views
  Share