Roulotte Antenate (Caravan) il forum

differenza bollo rimorchi, dubbi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2021, 13:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
277

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 31/5/2021, 14:16) 
non è così, di rimorchi il CdS ne prevede 6 categorie diverse:
a) rimorchi per trasporto di persone, limitatamente ai rimorchi con almeno due assi ed ai semirimorchi;

b) rimorchi per trasporto di cose;

c) rimorchi per trasporti specifici, caratterizzati ai sensi della lettera f) dell'art. 54;

d) rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell'art. 54;

e) caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo;

f) rimorchi per trasporto di attrezzature turistiche e sportive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre.

ognuna delle quali assoggettata a diverse regole per il bollo.

E qui mi fermo, ma per davvero :lol:

Siccome sei stato preciso nella disamina dell'Art.56 del CdS, potevi anche precisare la differenza tra rimorchio e carrello appendice...comunque sempre il bollo deve pagare e la differenza non l'ha fatta la normativa ma l'utente...
se può servire, posso donare un prontuario per l'individuazione delle violazioni alle norme sulla circolazione stradale...
Chi si ferma è perduto... :wavetowel2.gif:
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 19:27
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,261
Location:
Torino

Status:


Scusate se approfitto per chiedere una cosa,ma sui rimorchi come le ns caravan e' normale che non arrivi la lettera a casa con la scadenza del bollo come per le auto?Io mai ricevuto nulla
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 05:58
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


quando avevo la roulotte a me arrivava; noto però ultimamente che non arriva per nessuno dei veicoli in possesso alla famiglia, peccato perché era davvero utile
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 07:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


A me della vecchia elnagh ancora iscritta al pra arrivava, della nuova devo andare all' Aci e devono forzare il sistema perché non corrisponde la regione
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2021, 09:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107

Status:


CITAZIONE (Burdël @ 31/5/2021, 14:45) 
CITAZIONE (papero2 @ 31/5/2021, 14:16) 
non è così, di rimorchi il CdS ne prevede 6 categorie diverse:
a) rimorchi per trasporto di persone, limitatamente ai rimorchi con almeno due assi ed ai semirimorchi;

b) rimorchi per trasporto di cose;

c) rimorchi per trasporti specifici, caratterizzati ai sensi della lettera f) dell'art. 54;

d) rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell'art. 54;

e) caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo;

f) rimorchi per trasporto di attrezzature turistiche e sportive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre.

ognuna delle quali assoggettata a diverse regole per il bollo.

E qui mi fermo, ma per davvero :lol:

Siccome sei stato preciso nella disamina dell'Art.56 del CdS, potevi anche precisare la differenza tra rimorchio e carrello appendice...comunque sempre il bollo deve pagare e la differenza non l'ha fatta la normativa ma l'utente...
se può servire, posso donare un prontuario per l'individuazione delle violazioni alle norme sulla circolazione stradale...
Chi si ferma è perduto... :wavetowel2.gif:

chiedo ancora scusa, ma continuo a non capire.
Mettiamo da parte la differenza tra appendice e rimorchio che conosciamo bene.
la cosa che non riesco a capire perché il rimorchio trasporto cose non paga il bollo, mentre il carrello tenda lo paga sempre?
capisco che sono due tipologie di uso differente, ma sempre un carrello di circa due metri quadri sopra due ruote sono. Per esempio il carrello trasporto imbarcazioni è già più lungo, ma i due a cui mi riferisco io sono identici se non per variazione d'uso.

indubbiamente è una questione burocratica, ma è una curiosità che non riesco a trovare soluzione ^U^
meglio così comunque. 25 euro risparmiate
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 21:13
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
277

Status:


chiedo ancora scusa, ma continuo a non capire.
Mettiamo da parte la differenza tra appendice e rimorchio che conosciamo bene.
la cosa che non riesco a capire perché il rimorchio trasporto cose non paga il bollo, mentre il carrello tenda lo paga sempre?
capisco che sono due tipologie di uso differente, ma sempre un carrello di circa due metri quadri sopra due ruote sono. Per esempio il carrello trasporto imbarcazioni è già più lungo, ma i due a cui mi riferisco io sono identici se non per variazione d'uso.

indubbiamente è una questione burocratica, ma è una curiosità che non riesco a trovare soluzione ^U^
meglio così comunque. 25 euro risparmiate
[/QUOTE]

Buonasera...
anch'io continuo a non capire...
vorrei sapere qual'è la normativa della Regione Marche, che esclude il rimorchio trasporto cose dal pagamento della tassa automobilistica???
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 21:17
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,261
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 3/6/2021, 08:38) 
A me della vecchia elnagh ancora iscritta al pra arrivava, della nuova devo andare all' Aci e devono forzare il sistema perché non corrisponde la regione

Stessa cosa capitava a me con la mia VS dopo 8 anni dal passaggio risultava ancora immatricolata a Verona,allora andai all'ACI e con una pratica veloce mi sistemarono la faccenda una 15ina di euro il costo
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 08:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107

Status:


CITAZIONE (Burdël @ 3/6/2021, 22:13) 
chiedo ancora scusa, ma continuo a non capire.
Mettiamo da parte la differenza tra appendice e rimorchio che conosciamo bene.
la cosa che non riesco a capire perché il rimorchio trasporto cose non paga il bollo, mentre il carrello tenda lo paga sempre?
capisco che sono due tipologie di uso differente, ma sempre un carrello di circa due metri quadri sopra due ruote sono. Per esempio il carrello trasporto imbarcazioni è già più lungo, ma i due a cui mi riferisco io sono identici se non per variazione d'uso.

indubbiamente è una questione burocratica, ma è una curiosità che non riesco a trovare soluzione ^U^
meglio così comunque. 25 euro risparmiate

Buonasera...
anch'io continuo a non capire...
vorrei sapere qual'è la normativa della Regione Marche, che esclude il rimorchio trasporto cose dal pagamento della tassa automobilistica???
[/QUOTE]

Anche perché non vorrei ritrovarmi fa XXX anni che mi chiedono tutti gli arretrati. Ho anche provato a chiedere la normativa, ma chi sta in smart working, chi non lo sa perché è neo assunto, chi fa lo gnorri .... poi c'è il bellissimo CADE LA LINEA.
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 10:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107

Status:


finalmente mi ha risposto la Regione Marche. incollo il messaggio:


Buongiorno,
si comunica che dal 1° Gennaio 2000, la tassa dovuta per i rimorchi trasporto cose è stata soppressa e, pertanto, i normali rimorchi e semirimorchi per trasporto cose e trasporto specifico non sono soggetti alla tassa automobilistica in quanto l'onere ricade sull'elemento trainante.
Le lasciamo alcuni riferimenti normativi: - art. 6, comma 22, Legge 23 dicembre 1999, n. 488, Circolare del Ministero delle Finanze n. 2 del 15.01.2001, - Circolare del Ministero delle Finanze n. 12 del 31.01.2001.
Cordiali Saluti.

Per la REGIONE MARCHE
Servizio Assistenza Tassa Automobilistica
Operatore Tassa Automobilistica: 499
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 17:33
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
277

Status:


CITAZIONE (Wilk Stern @ 7/6/2021, 11:08) 
finalmente mi ha risposto la Regione Marche. incollo il messaggio:


Buongiorno,
si comunica che dal 1° Gennaio 2000, la tassa dovuta per i rimorchi trasporto cose è stata soppressa e, pertanto, i normali rimorchi e semirimorchi per trasporto cose e trasporto specifico non sono soggetti alla tassa automobilistica in quanto l'onere ricade sull'elemento trainante.
Le lasciamo alcuni riferimenti normativi: - art. 6, comma 22, Legge 23 dicembre 1999, n. 488, Circolare del Ministero delle Finanze n. 2 del 15.01.2001, - Circolare del Ministero delle Finanze n. 12 del 31.01.2001.
Cordiali Saluti.

Per la REGIONE MARCHE
Servizio Assistenza Tassa Automobilistica
Operatore Tassa Automobilistica: 499

OOHHH....finalmente un organo autorevole ha dipanato la matassa del pagamento della tassa automobilistica dei rimorchi trasporto cose nelle Marche ( una delle poche non convenzionate con l'Aci ed avere l'opportunità di usufruire del servizio BolloNET) perchè in rete, precisamente nel portale Regionale Marche, la questione è dubbia.....
ora però rimane la domanda iniziale....la differenza???
Saluti :wavetowel2.gif:
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 07:11
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,253
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Wilk Stern @ 7/6/2021, 11:08) 
finalmente mi ha risposto la Regione Marche. incollo il messaggio:


Buongiorno,
si comunica che dal 1° Gennaio 2000, la tassa dovuta per i rimorchi trasporto cose è stata soppressa e, pertanto, i normali rimorchi e semirimorchi per trasporto cose e trasporto specifico non sono soggetti alla tassa automobilistica in quanto l'onere ricade sull'elemento trainante.
Le lasciamo alcuni riferimenti normativi: - art. 6, comma 22, Legge 23 dicembre 1999, n. 488, Circolare del Ministero delle Finanze n. 2 del 15.01.2001, - Circolare del Ministero delle Finanze n. 12 del 31.01.2001.
Cordiali Saluti.

Per la REGIONE MARCHE
Servizio Assistenza Tassa Automobilistica
Operatore Tassa Automobilistica: 499

CVD
CITAZIONE (papero2 @ 28/5/2021, 08:33) 
io credo, ma è da verificare che la "ratio" che vede il porta cose non pagare bollo mentre una caravan/TATS si, risieda nel fatto che il "bollo" del porta cose lo paga il veicolo trainante, autocarro, in base a portata e massa trainabile.
Per quanto riguarda il balzello per i rimorchi ricreazionali le variabili sono tante, essendo una tassa regionale (anche le due province autonome del TAA mi pare non facciano pagare tassa in assenza di circolazione, ma potrei sbagliare)
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 07:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107

Status:


CITAZIONE (Burdël @ 7/6/2021, 18:33) 
CITAZIONE (Wilk Stern @ 7/6/2021, 11:08) 
finalmente mi ha risposto la Regione Marche. incollo il messaggio:


Buongiorno,
si comunica che dal 1° Gennaio 2000, la tassa dovuta per i rimorchi trasporto cose è stata soppressa e, pertanto, i normali rimorchi e semirimorchi per trasporto cose e trasporto specifico non sono soggetti alla tassa automobilistica in quanto l'onere ricade sull'elemento trainante.
Le lasciamo alcuni riferimenti normativi: - art. 6, comma 22, Legge 23 dicembre 1999, n. 488, Circolare del Ministero delle Finanze n. 2 del 15.01.2001, - Circolare del Ministero delle Finanze n. 12 del 31.01.2001.
Cordiali Saluti.

Per la REGIONE MARCHE
Servizio Assistenza Tassa Automobilistica
Operatore Tassa Automobilistica: 499

OOHHH....finalmente un organo autorevole ha dipanato la matassa del pagamento della tassa automobilistica dei rimorchi trasporto cose nelle Marche ( una delle poche non convenzionate con l'Aci ed avere l'opportunità di usufruire del servizio BolloNET) perchè in rete, precisamente nel portale Regionale Marche, la questione è dubbia.....
ora però rimane la domanda iniziale....la differenza???
Saluti :wavetowel2.gif:

XD *_* XD
 
Top
26 replies since 27/5/2021, 08:25   710 views
  Share