Roulotte Antenate (Caravan) il forum

ELENCO DOCUMENTAZIONE PER REVISIONE con MOVER

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2022, 22:12
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
642
Location:
varese

Status:


Per fortuna ci sono persone come Warner e salub che possono controbattete con cognizione di causa ma con tutto il buonismo che possiedo di personaggi che si alzano male il mattino e pieno in motorizzazione.
Ci ho messo tre mesi e una serie di peripezie per passare e in ultimo mi ha pure pesato sto fe....
Capisco che è facile colpire quella categoria che ci fa penare ma effettivamente loro fanno di tutto per meritarsi le nostre imprecazioni.
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 17:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/7/2022, 21:35) 
motivo per cui vado alla revisione con le chiavi, se rompono mi sdraio e lo sfilo :ph34r:
fortunatamente finora non mi sono servite

Hai ragione, ma da quello che mi spiegavano, smontare gli Enduro non sembra una operazione così semplice a causa dei collegamenti elettrici.....ma penso che la soluzione più razionale sia quella di prenotare ancora la prossima revisione con larghissimo anticipo in modo da poter andare a Monza dove per ben 4 volte negli scorsi anni hanno sicuramente visto i miei mover ma confermando il tutto regolare senza battere ciglio ne creare tutto questo fracasso.
In ogni caso tutto è bene ciò che finisce bene ed ora guardo avanti alle , veramente, agognate vacanze con la mia caravan.
Grazie veramente ancora a tutti voi :americ4:
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 00:50

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (warner @ 13/4/2021, 21:28) 
Chi ha bisogno di me non esiti a contattarmi la mia e' mail e' : [email protected] ed il mio contatto cell 338-2239795

Sei un grande. Ti posso contattare?
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2022, 07:40
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,240
Location:
Tavullia - PU

Status:


CITAZIONE (Nicolacrius @ 27/7/2022, 01:50) 
CITAZIONE (warner @ 13/4/2021, 21:28) 
Chi ha bisogno di me non esiti a contattarmi la mia e' mail e' : [email protected] ed il mio contatto cell 338-2239795

Sei un grande. Ti posso contattare?

Certo che lo puoi contattare...
Però sarebbe gradita anche una tua presentazione nell'apposita sezione 😁
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2022, 10:38

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (AriGas @ 27/7/2022, 08:40) 
CITAZIONE (Nicolacrius @ 27/7/2022, 01:50) 
Sei un grande. Ti posso contattare?

Certo che lo puoi contattare...
Però sarebbe gradita anche una tua presentazione nell'apposita sezione 😁

Per favore mi spiega dove e come fare la presentazione? Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2022, 12:09
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,240
Location:
Tavullia - PU

Status:


CITAZIONE (Nicolacrius @ 27/7/2022, 11:38) 
CITAZIONE (AriGas @ 27/7/2022, 08:40) 
Certo che lo puoi contattare...
Però sarebbe gradita anche una tua presentazione nell'apposita sezione 😁

Per favore mi spiega dove e come fare la presentazione? Grazie

Certo
https://roulotteantenate.forumfree.it/?f=8711208
Questa è la sezione, vai su nuova discussione e apri un tuo post appunto presentandoti e raccontandoci la tua storia..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2022, 14:33
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,261
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Nicolacrius @ 27/7/2022, 01:50) 
CITAZIONE (warner @ 13/4/2021, 21:28) 
Chi ha bisogno di me non esiti a contattarmi la mia e' mail e' : [email protected] ed il mio contatto cell 338-2239795

Sei un grande. Ti posso contattare?

certamente si
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 08:35

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (Geppo&Taty @ 13/4/2021, 14:07) 
Questo è quello del prestigeII

Spero di essere utile a qualcuno

Ho anche io questo tipo di mover con documentazione scritta in tedesco. Ho contattato la Obelink e mi hanno risposto che siccome la ditta è tedesca la certificazione viene rilasciata solo in quella lingua. Come ci si dovrebbe comportare se in fase di revisione volessero quello scritto in italiano?
P.S.: non è possibile che in Italia ci devono complicare la vita per cose futili😡
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2023, 18:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Scusate ma qualcuno sa a quale mover Enduro (303 ?) corrisponde Obelink prestige II ??

Le specifiche di Enduro si trovano in inglese che è sempre meglio del tedesco :-)

bye
Filippo
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 15:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Genova

Status:


Reich Move Control EcoLine

Download attachment
Reich_Move_Control_EcoLine.pdf ( Number of downloads: 50 )

 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 18:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Nicolacrius @ 28/7/2022, 08:35) 
CITAZIONE (Geppo&Taty @ 13/4/2021, 14:07) 
Questo è quello del prestigeII

Spero di essere utile a qualcuno

Ho anche io questo tipo di mover con documentazione scritta in tedesco. Ho contattato la Obelink e mi hanno risposto che siccome la ditta è tedesca la certificazione viene rilasciata solo in quella lingua. Come ci si dovrebbe comportare se in fase di revisione volessero quello scritto in italiano?
P.S.: non è possibile che in Italia ci devono complicare la vita per cose futili😡

Ciao, carissimo; sottoscrivo la tua ultima frase in merito alle cose futili. Lo scorso anno ho postato un completo reportage di ciò che succede quando ti imbatti nella "Italia delle cose futili". Mi sono scontrato con un ingegnere che non parlava ne tedesco ne inglese e voleva la certificazione di conformità dei mover scritta in italiano. Nel racconto leggerai che la sua irremovibilità ed ignoranza venne scardinata dall'intervento di SALVO159 che ha contrapposto la conoscenza e la logica al menefreghismo e alla rigidità mentale; a SALVO159 devo l'esito positivo della revisione e delle mie vacanze. Io però vorrei pensare che l'Italia, intesa come unità generica ed astratta, non sia ciò che ci complica la vita con delle cose futili; secondo la mia modestissima opinione, questi problemi sono creati da persone singole, che non rappresentino nemmeno minimamente il nostro paese e che probabilmente , forse, di base, sono degli insoddisfatti in relazione alla loro attività, relegata in ambiti dove la loro laurea in ingegneria, è decisamente sprecata. Costoro allora , penso io, si rivestono di una finta rigidità che li fa sentire quali paladini del rispetto di regole a volte assurde ( Esempio la presenza dell'adesivo CE sui mover ) e che li eleva a giudici supremi del destino dei tuoi mezzi, negando l'evidenza oggettiva ed inconfutabile di essere davanti ad una caravan perfetta, sicura, ben tenuta ed efficiente a livello di sicurezza, l'unico fattore che conta veramente. Poi però a volte ci chiediamo come mai ci siano in circolazione dei mezzi in condizioni allucinanti e davanti ai quali ci si chiede : ma, l'ingegnere che ha effettuato la revisione aveva gli occhi aperti o chiusi? Ultimo pensiero: il cervello ed il talento del suo uso ottimale, sono dei doni che ci sono stati dati ma dei quali molti non sanno o fanno finta di non sapere come farne buon uso.
 
Top
view post Posted on 26/2/2023, 11:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Genova

Status:


Fermo restando che a Genova nelle ultime tre revisioni non mi hanno mai chiesto alcunché del mover, installato circa dieci anni fa, ma che nell'ultima prenotazione mi hanno dato un vademecum dei controlli che sarebbero stati effettuati, tra cui la conformità alla famigerata circolare 29624 del 22/10/2020...

Presa visione del fatto che la burocrazia italica può trasformare un ingegnere da homo sapiens razionale e ragionevole in un burocrate tra i più intransigenti e pignoli, ma va detto, a onore della categoria a cui appartengo, non accade a tutti...

Accettato il fatto che la giurisprudenza italiana, nel solco del diritto romano, tenta sempre di mettere per iscritto tutte le norme applicabili alla realtà e che ciò prevederebbe una continua revisione delle stesse, perché ovviamente a chi redige norme e leggi sfugge sempre qualche casistica particolare, proprio come succede ai programmatori quando scrivono il software per un computer o una qualsiasi macchina, e che la reattività nella correzione applicata dal legislatore italiano è molto lenta e inefficiente...

Insomma dati tutti questi presupposti, ben venga la nuova circolare del 19/03/2022, di cui non ero a conoscenza...

MA... MA... andrò a controllare al rimessaggio, ma mi viene il serio dubbio che al suddetto dispositivo denominato mover installato sulla mia caravan sia applicato l'adesivo CE, o forse c'era ma potrebbe essersi scollato e caduto. Magari è ancora lì, nonostante usura, schizzi d'acqua e fango durante la marcia e quant'altro.
Però, nonostante sulla documentazione del mover sia ben evidente il marchio CE, se questo non fosse fisicamente presente anche "SUL" dispositivo, potrebbe sempre capitare il controllore pignolo che non fa passare la revisione... e aspettare altri due anni affinché il MIT italiano emani una nuova circolare scritta ove precisi la precisazione precedente.
Solo a me sembra sempre di vivere nel Paese della burocrazia delle XII fatiche di Asterix, un continuo giro a vuoto? Dove alla fine la ricerca della perfezione si materializza nell'applicazione a macchia di leopardo di norme e leggi, con paurose isole di vera e pericolosa illegalità e violazione delle norme di sicurezza basilari
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 18:50
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (6Wheels @ 26/2/2023, 11:03) 
Fermo restando che a Genova nelle ultime tre revisioni non mi hanno mai chiesto alcunché del mover, installato circa dieci anni fa, ma che nell'ultima prenotazione mi hanno dato un vademecum dei controlli che sarebbero stati effettuati, tra cui la conformità alla famigerata circolare 29624 del 22/10/2020...

Presa visione del fatto che la burocrazia italica può trasformare un ingegnere da homo sapiens razionale e ragionevole in un burocrate tra i più intransigenti e pignoli, ma va detto, a onore della categoria a cui appartengo, non accade a tutti...

Accettato il fatto che la giurisprudenza italiana, nel solco del diritto romano, tenta sempre di mettere per iscritto tutte le norme applicabili alla realtà e che ciò prevederebbe una continua revisione delle stesse, perché ovviamente a chi redige norme e leggi sfugge sempre qualche casistica particolare, proprio come succede ai programmatori quando scrivono il software per un computer o una qualsiasi macchina, e che la reattività nella correzione applicata dal legislatore italiano è molto lenta e inefficiente...

Insomma dati tutti questi presupposti, ben venga la nuova circolare del 19/03/2022, di cui non ero a conoscenza...

MA... MA... andrò a controllare al rimessaggio, ma mi viene il serio dubbio che al suddetto dispositivo denominato mover installato sulla mia caravan sia applicato l'adesivo CE, o forse c'era ma potrebbe essersi scollato e caduto. Magari è ancora lì, nonostante usura, schizzi d'acqua e fango durante la marcia e quant'altro.
Però, nonostante sulla documentazione del mover sia ben evidente il marchio CE, se questo non fosse fisicamente presente anche "SUL" dispositivo, potrebbe sempre capitare il controllore pignolo che non fa passare la revisione... e aspettare altri due anni affinché il MIT italiano emani una nuova circolare scritta ove precisi la precisazione precedente.
Solo a me sembra sempre di vivere nel Paese della burocrazia delle XII fatiche di Asterix, un continuo giro a vuoto? Dove alla fine la ricerca della perfezione si materializza nell'applicazione a macchia di leopardo di norme e leggi, con paurose isole di vera e pericolosa illegalità e violazione delle norme di sicurezza basilari

Mi permetto solo di partire puntualizzando una mia frase solo dopo aver chiaramente sottoscritto ogni passaggio del tuo post. Ciò che ho scritto citando la laurea in ingegneria, assolutamente non era volto a generalizzare ed estendere alla categoria di tali professionisti il giudizio che ho espresso in merito a "quell'ingegnere". Nella mia famiglia esistono ben tre ingegneri ed un architetto e nella mia cerchia di amicizie vi sono innumerevoli presenze di laureati in codesta facoltà , ma tutti noi , probabilmente più fortunati di quell'ingegnere, abbiamo trovato una forte realizzazione lavorativa che ci ha ripagato dell'impegno profuso per ottenere la laurea. Il mio discorso verteva sulla probabile insoddisfazione per una sempre probabile non soddisfacente posizione lavorativa di quella figura e che scusatemi la ripetizione, sempre probabilmente, costui riversa sugli utenti questa sua ipotetica insoddisfazione attraverso un atteggiamento decisamente sbagliato, forse ricordandosi della fatica che , anche costui, avrà fatto per ottenere quell'ambito e prestigioso titolo di studio; a volte basta un minimo di collaborazione e di elasticità mentale ed apertura al confronto per andare oltre a tali ostacoli peraltro futili o addirittura inesistenti.
Per ciò che riguarda la presenza del famigerato marchio CE, non c'è dubbio che sia giustissima l'osservazione e le ipotesi che hai fatto in merito alla sua mancata presenza fisica sul meccanismo esposto alle angherie delle intemperie, ma vorrei sottolineare che l'ingegnere pretendeva di trovare la presenza di tale marchio anche nella documentazione che stavo esibendo e che ne era sprovvista. Ciò che mi ha salvato tramite l'intervento di SALVO fu proprio la conoscenza della storia dei mover Enduro da parte del mio salvatore, installatore professionale di tali apparecchiature, che permise di far capire al professionista contestatore che l'obbligo della presenza di tale marchio anche sulla documentazione venne resa obbligatoria a posteriori rispetto alla produzione e alla istallazione del mio mover ; messo alle strette dalle valide spiegazioni e non sapendo più a cosa attaccarsi per bocciare la mia revisione, l'ingegnere si era impuntato dicendo che il modello del mio meccanismo non figurava tra quelli citati nelle certificazioni presentate. Anche qui solo Salvatore fu in grado di spiegargli che il problema era solo dovuto al fatto che il mover aveva semplicemente cambiato sigla.
Chiaramente queste informazioni tecniche, disponibili soprattutto alle persone che hanno una conoscenza profonda del settore operando in esso, non sono di pubblico dominio o di facile reperibilità anche perché io che sono ignorante non conosco tali particolari. Penso però che chi è del mestiere, installatori , collaudatori ma anche revisori e quindi coloro che contestano questi particolari, dovrebbero essere a conoscenza di tutti questi passaggi tecnici in modo che al momento giusto si possa dare loro il corretto posto nella scala dell'importanza valutativa anche per esempio durante una pratica di revisione di un veicolo, soprattutto davanti ad una inconfutabile futilità del problema sollevato . Nella mia ignoranza penso che la mancanza di un marchio CE non infici la sicurezza di un veicolo che, forse, necessita di valutazioni ben più importanti della presenza di un timbro sul libretto di istruzioni.
Di sicuro tutto ciò che si è detto è, come hai detto tu, l'esempio di come una mal applicata burocrazia possa davvero far far le fatiche storiche a noi poveri ed esausti Ercole del nuovo millennio.
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 20:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Genova

Status:


Ciao, assolutamente non difendo la mia categoria a spada tratta: come in ogni campo, nelle relazioni conta anche la personalità oltre che la competenza tecnica.
Nel caso specifico, penso sia capitato il tipico evento in cui il generico professionista sbaglia qualcosa, perché è umano, ma poi non vuole ammetterlo e si arrampica sugli specchi per giustificare in qualche modo l'errore precedente, anche se glielo si fa notare gentilmente (in questo i maestri assoluti del settore non sono gli ing. ma i *****... mi censuro da solo).
Forse il tuo caso era particolarmente sfortunato, perché era cambiato il numero del modello rispetto a quelli riportati nella documentazione e in quest'ultima mancava il marchio CE, il quale indica in modo molto semplice che l'apparecchiatura è conforme agli standard europei... e quindi soprattutto alla temuta compatibilità elettromagnetica (penso che al MIT abbiano terrore che i rotori possano accidentalmente avvicinarsi alle ruote in marcia per via di interferenze se l'interfaccia radio resta accesa).
Posso anche capire che se avesse voluto fare fino in fondo il suo lavoro, avrebbe a quel punto dovuto andarsi a spulciare le norme relative agli standard indicati, e allora la revisione sarebbe durata delle ore.
Il buon senso direbbe semmai che se il mover è installato da tanti anni e la roulotte non ha preso fuoco per via di cavi di alimentazione sottodimensionati e non si è spaccata in autostrada per via dei rotori accidentalmente attivati, anzi è buon segno perché il vero collaudo è già stato fatto e magari vi sono altri particolari più importanti da verificare.

Nel mio caso, ho poi controllato e il bollino CE, attaccato fisicamente al mover, non l'ho trovato. O è caduto, o non c'è mai stato, oppure è incollato nella faccia inferiore e sfido l'eventuale ingegnere a trovarlo sdraiandosi sotto la caravan.
Per contro, nel mio manuale e nel certificato, il simbolo CE è ben evidente, per cui presumo che in sede di revisione dovrebbero accontentarsi, ma non ne sarei così certo.
Oltretutto è scritto in tedesco, inglese, francese e olandese, ma non in italiano: potrebbe sempre capitare quello che vuole una traduzione giurata, anche se in francese scritto qualunque italiano lo capirebbe senza conoscere la lingua.

Insomma finora non me l'hanno proprio mai considerato e io non ho sollevato ovviamente la questione 😀
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 19:41
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


Ciao a tutti e grazie per i contributi documentali di questa discussione.

Una info, non so se qualcun altro ha avuto questo problema: io ho (montato all'acquisto nel 2010, dal concessionario San Rocco) il mover Inovtech EMOV EM103.

Sembra essere della stessa famiglia dell'Enduro, però dove si capisce questa cosa?

inoltre: non trovo documentazione su questo modello. Quella che è stata pubblicata da Aldo e Rocri si riferisce ai modelli dal EM203 in su...

E in ultimo: ho fatto la foto alla targhetta sul mio mover. Dice tipo EM103, però poi la matricola comincia con EM203......

Il manuale che mi hanno dato all'acquisto riporta sulla copertina modello 203-B

A qualcun altro è capitato sto "miscuglio" e ha risolto?

Attached Image: etichetta mover forum

etichetta mover forum

 
Contacts  Top
119 replies since 13/4/2021, 07:47   9714 views
  Share