Roulotte Antenate (Caravan) il forum

sostituzione frigo trivalente con compressore sulla monica

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view post Posted on 25/3/2021, 16:11

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allora non ho ancora installato il frigo in roulotte quindi le prove sono state "volanti" ovvero con l'inverter direttamente collegato con i suoi cavi (grossi e corti) alla batteria da 100ah della macchina. Prima a macchina spenta e poi in moto. In moto nessun problema mentre a motore spento si è verificato quello che ho scritto. Sarebbe interessante il discorso condensatori se qualcuno mi illumina...
 
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view post Posted on 25/3/2021, 17:06
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secondo me in caravan, a meno di non utilizzare una ottima batteria di servizio installata permanentemente, tenuta "viva" da un convertitore DC-DC quando la macchina è in moto, difficilmente potrà funzionare; la tensione di spunto, unitamente alla lunghezza dei cavi sono il collo di bottiglia della tua soluzione.
La batteria a 12V, sotto alternatore diventano 13.8V, dal lato alternata sono un 10% di voltaggio di differenza, non poco
 
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view post Posted on 25/3/2021, 18:52
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CITAZIONE (B462PH @ 24/3/2021, 21:37) 
forse, e questo lo può dire Cecchocorse che se ne intende, un condensatore di quelli grossi che si usano negli impianti car audio da "competizione" potrebbe risolvere il problema del picco...

Non è che me ne intendo è solo che ho studiato volta per volta, specialmente quando si montavano impianti hi-fi di un certo pregio. Si, un condensatore da 1 o 2 Farad copre i picchi di assorbimento istantaneo. La batteria servizi non gradisce minimamente le forti correnti di spunto pena il decadimento della stessa in breve tempo. Comunque per ciò che riguarda il condensatore bisogna tenere degli accorgimenti in fase di collegamento alla batteria e bisogna sempre specificare ad un eventuale elettrauto che stacca la medesima la presenza di tale condensatore pena sfiammate alquanto violente in fase di connessione. Poi l'osservazione di Papero è corretta ma fino ad un certo punto! L'inverter ha una soglia di tensione minima e massima entro cui garantisce l'erogazione di corrente prossima ai 230 Volt. Poi, ovviamente, molto dipende dalla bontà dell'apparecchio. Alla fine che inverter hai preso? Marca, modello, link?
 
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view post Posted on 25/3/2021, 19:46

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ho preso quello che avevo postato poco sopra cioe: GIANDEL Power Inverter Onda Sinusoidale Pura 600W DC 12V a AC 220V 230V Invertitore di Potenza Convertitore con telecomando & porta USB per Camper,Auto. L'ho trovato su amazon. E' un 600-1200 onda pura. a motore acceso con inverter direttamente collegato alla batteria dell'auto coi suoi cavi funziona perfettamente, mentre a motore spento l'inverter va in allarme per sottotensione, cadendo la tensione a poco più di 10v in quei decimi di secondo in cui c'è lo spunto massimo. Non ho ancora montato il frigo in roulotte ma una volta fatto ovviamente ci sarebbe da considerare tutto l'impianto per far funzionare il frigo, che parte dalla batteria della macchina (100ah) passa attraverso la presa a 7 poli del gancio di traino va alla batteria servizi della roulotte (100ah) e poi finalmente arriva all'inverter a cui sarà collegato il frigo. Tutto il cavo è da 4mmq. Quindi morale della favola che faccio?
 
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view post Posted on 25/3/2021, 20:13
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Troppo piccolo un cavo da 4mmq. Se fosse uno spezzone di 50 cm potrebbe anche bastare ma oltre non ha una gran tenuta in corrente. Secondo me la prima cosa da fare è sostituire la presa e la spina da 7 a 13 poli e sfruttare i poli che restano liberi per collegare diversi cavi che portano corrente.
 
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view post Posted on 25/3/2021, 21:03
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Secondo me state facendo considerazioni giuste ma non state considerando tutto l'insieme dell'impianto tra auto e roulotte. L'inverter deve far funzionare il frigo della caravan ed è collegato alla BS della caravan che si trova dentro la caravan. Quindi non c'è nessun bisogno di mettere dei cavi enormi tra auto e caravan, in quanto la corrente per il frigo è fornita dalla BS, quindi sarà suffichiente mettere l'inverte vicino alla BS, con cavi ben dimensionati anche da 10 mmq al secondario basteranno anche più piccoli, con un 6 mmq te la cavi, e tra auto e caravan ci piazzi un bel convertitore dc/dc da 8 Ampere, che separa galvanicamente le 2 batterie, BS/BM, puoi usare cavi da 4 mmq tranquillamente ed avrà una funziona di ricarica durante il viaggio, ovviamente non devi pretendere una ricarica rapida, in questa maniera non avrai problemi di spunto anche senza condensatore.
 
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view post Posted on 25/3/2021, 22:35
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CITAZIONE (cubanone @ 25/3/2021, 21:03) 
Secondo me state facendo considerazioni giuste ma non state considerando tutto l'insieme dell'impianto tra auto e roulotte. L'inverter deve far funzionare il frigo della caravan ed è collegato alla BS della caravan che si trova dentro la caravan. Quindi non c'è nessun bisogno di mettere dei cavi enormi tra auto e caravan, in quanto la corrente per il frigo è fornita dalla BS, quindi sarà suffichiente mettere l'inverte vicino alla BS, con cavi ben dimensionati anche da 10 mmq al secondario basteranno anche più piccoli, con un 6 mmq te la cavi, e tra auto e caravan ci piazzi un bel convertitore dc/dc da 8 Ampere, che separa galvanicamente le 2 batterie, BS/BM, puoi usare cavi da 4 mmq tranquillamente ed avrà una funziona di ricarica durante il viaggio, ovviamente non devi pretendere una ricarica rapida, in questa maniera non avrai problemi di spunto anche senza condensatore.

6mm sul secondario? Definizione di secondario? Se intendi l'uscita a 230 volt dall'inverter oserei dire che, considerate le distanze della roulotte e la potenza dell'inverter, basta e avanza 1,5mm!
 
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view post Posted on 25/3/2021, 23:08
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Il frigo a compressore è impagabile.
In alcuni casi i valori dichiarati degli inverter non sono reali e sono lievemente inferiori (fonte recensioni su Amazon e forum di camperisti) per quello ho preferito restare un po' abbondante e prendere un 1000/2000. Nel mio caso simile al tuo ha bippato solo un paio di volte ma con picchi da 40/45 ampere ogni tot minuti durante l'accensione del compressore quando ho provato ad accendere il frigo e portarlo in temperatura con la batteria (servizi) a motore spento.
Se invece il frigo è già in temperatura i consumi sono da 5/5,5 ampere ad ogni accensione del compressore ...con un consumo medio orario nel mio caso di 2/3 ampere (dipende dalla temperatura impostata).
Nel tuo caso quando ti fermi durante il vaiggio con il frigo in temperatura ti basta tranquillamente la batteria servizi della roulotte. Per soste non prolungate può anche andare bene ma calcola bene i consumi perchè se la batteria non è collegata ad un pannello non fa i miracoli e non la puoi scaricare troppo a fondo perchè rischi di doverla buttare in poco tempo. Considera 10 ore a 2/3 ampere ora e la batteria è già in difficoltà.
Hai misurato a motore spento il voltaggio della batteria motore?
 
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view post Posted on 26/3/2021, 07:45

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allora la batteria a motore spento misura 12.7v circa. Nel mio caso il frigo ha sempre consumato 40w durante il funzionamento del compressore con un brevissimo picco (qualche decimo di secondo) alla partenza del compressore. Questo in egual maniera sia a frigo caldo, sia col frigo già in temperatura. In pratica il funzionamento del compressore nel mio caso è sempre uguale.
 
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view post Posted on 26/3/2021, 08:37
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e così deve essere; il compressore partirà meno spesso a frigo freddo, ma se deve partire "spunta" sempre allo stesso modo
 
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view post Posted on 26/3/2021, 08:53
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CITAZIONE (Checcocorse @ 25/3/2021, 22:35) 
CITAZIONE (cubanone @ 25/3/2021, 21:03) 
Secondo me state facendo considerazioni giuste ma non state considerando tutto l'insieme dell'impianto tra auto e roulotte. L'inverter deve far funzionare il frigo della caravan ed è collegato alla BS della caravan che si trova dentro la caravan. Quindi non c'è nessun bisogno di mettere dei cavi enormi tra auto e caravan, in quanto la corrente per il frigo è fornita dalla BS, quindi sarà suffichiente mettere l'inverte vicino alla BS, con cavi ben dimensionati anche da 10 mmq al secondario basteranno anche più piccoli, con un 6 mmq te la cavi, e tra auto e caravan ci piazzi un bel convertitore dc/dc da 8 Ampere, che separa galvanicamente le 2 batterie, BS/BM, puoi usare cavi da 4 mmq tranquillamente ed avrà una funziona di ricarica durante il viaggio, ovviamente non devi pretendere una ricarica rapida, in questa maniera non avrai problemi di spunto anche senza condensatore.

6mm sul secondario? Definizione di secondario? Se intendi l'uscita a 230 volt dall'inverter oserei dire che, considerate le distanze della roulotte e la potenza dell'inverter, basta e avanza 1,5mm!

si scusa, non so perchè ma dimentico sempre che il frigo è a 220V, ora sto montando un grosso booster dc/dc 12v è quindi ho sbarellato :lol: ..comunque il resto del discorso rimane valido i cavi al primario devono essere da 10 mmq si trovano facilmente...Secondo me state pensando ad un impianto strutturalmente sbagliato. Lo spunto di un inverter da 600 w non è quello di avviamento di una'uto che può arrivare anche a 700A, un inverter di quel tipo arriverà ad uno spunto di 50 A che è alla portata tranquillamente di una batteria AGM da servizi, certo questi 50 A devono poter passare quindi ci voglio cavi adeguati ma non vedo problemi visto che la BS è dentro la caravan.
Non ha alcun senso collegare con cavi enormi la BS alla BM dell'auto, soprattutto perchè è impensabile sbagliato e pericoloso non separare galvanicamente la BS dalla BM, chiaramente la ricarica in marcia con un convertitore da 8 A bisogna vederla come un cicchettino o fare un viaggio molto lungo. Sono problemi affrontati tanto tempo fa so bene di cosa parlo.
Lui deve puntare sulla BS nella caravan bella capiente 200A, in modo che la stessa basti per le poche ore di sosta libera, poi la ricarica in campeggio attaccato alla 220V con calma, penso sia la cosa migliore da fare.
 
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view post Posted on 26/3/2021, 09:01
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L'unica alternativa a ciò è cablare l'auto con un cavo a se stante da 10 mmq che non passa dalla spina 13 poli, ma ha un'innesto ad alta potenza dedicato che dall'auto va alla caravan, dove si piazza un booster dc/dc da 40 A, dopo si può avere una buona e veloce ricarica, ma ne vale la pena??..tra costi vari si spende come comprare un frigo a compressore a 12v.... purtroppo comprare un frigo a 220v e volerlo usare come uno a 12v per viaggiare è un lavoro che avrà sempre dei limiti...
 
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view post Posted on 26/3/2021, 12:57
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CITAZIONE (cubanone @ 26/3/2021, 09:01) 
L'unica alternativa a ciò è cablare l'auto con un cavo a se stante da 10 mmq che non passa dalla spina 13 poli, ma ha un'innesto ad alta potenza dedicato che dall'auto va alla caravan, dove si piazza un booster dc/dc da 40 A, dopo si può avere una buona e veloce ricarica, ma ne vale la pena??..tra costi vari si spende come comprare un frigo a compressore a 12v.... purtroppo comprare un frigo a 220v e volerlo usare come uno a 12v per viaggiare è un lavoro che avrà sempre dei limiti...

Perdonami ma parlare di 10mmq è un po riduttivo! Se si ha una station Wagon con batteria nel cofano motore si può pensare di raggiungere facilmente 6-7 metri di cavo fino alla presa del gancio. 6-7 metri di cavo da 10mmq per correnti nell'ordine dei 50 Amp darebbero una caduta di tensione considerevole, oltre che scaldare se l'assorbimento è prolungato. Non dico di montare un 35mmq o ancora più grosso, a meno che non ci sia anche qualche ampificatore nel cofano, ma quantomeno un 16 lo userei.
 
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view post Posted on 26/3/2021, 13:34
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CITAZIONE (Checcocorse @ 26/3/2021, 12:57) 
CITAZIONE (cubanone @ 26/3/2021, 09:01) 
L'unica alternativa a ciò è cablare l'auto con un cavo a se stante da 10 mmq che non passa dalla spina 13 poli, ma ha un'innesto ad alta potenza dedicato che dall'auto va alla caravan, dove si piazza un booster dc/dc da 40 A, dopo si può avere una buona e veloce ricarica, ma ne vale la pena??..tra costi vari si spende come comprare un frigo a compressore a 12v.... purtroppo comprare un frigo a 220v e volerlo usare come uno a 12v per viaggiare è un lavoro che avrà sempre dei limiti...

Perdonami ma parlare di 10mmq è un po riduttivo! Se si ha una station Wagon con batteria nel cofano motore si può pensare di raggiungere facilmente 6-7 metri di cavo fino alla presa del gancio. 6-7 metri di cavo da 10mmq per correnti nell'ordine dei 50 Amp darebbero una caduta di tensione considerevole, oltre che scaldare se l'assorbimento è prolungato. Non dico di montare un 35mmq o ancora più grosso, a meno che non ci sia anche qualche ampificatore nel cofano, ma quantomeno un 16 lo userei.

sono d'accordo per il 16 mmq, ho scritto 10mmq empiricamente, perchè non si era stabilito esattamente il tipo di booster, bisogna calcolare esattamente l'impianto con dati certi, perchè può andare bene anche un booster da 20 A come uno da 40A, con quello da 20 Ampere ed una batteria agm da 200, si otterrebbe un tempo di carica accettabile e si rispetterebbe in pieno la batteria e basterebbe un cavo da 10mmq, con un booster da 40A si dimezzerebbe il tempo di carica a sfavore della durata della batteria agm, ed in quel caso ci vorrebbe un cavo ancor più grosso, diciamo che avevo fornito un'idea di impianto....anche se devo dire che un mostro di impianto così non ha senso per l'utilizzo che ha dichiarato.
 
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view post Posted on 26/3/2021, 14:30

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ok ho capito mi è passata la voglia...ahahah. Scherzi a parte ho paura che il gioco non valga la candela, alla fine il 90% delle volte uso la roulotte dove c'è la 220 quindi userei il frigo con la 220 e bon. Per quelle poche volte che mi fermo dove non c'è la 220 e durante i trasferimenti continuerò ad usare il mio vecchio waeco termoelettrico portatile a 12v che comunque ha sempre funzionato bene anche con alte temperature, certo non è paragonabile a un compressore però fa comunque bene il suo lavoro e un 20-25 gradi meno della temperatura ambiente li tiene. L'inverter ormai che ce l'ho lo monterò comunque e lo userò per utenze con un carico più basso tipo per ricaricare pc, tablet ecc e per guardare la tv.
 
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