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| CITAZIONE (Checcocorse @ 25/3/2021, 22:35) CITAZIONE (cubanone @ 25/3/2021, 21:03) Secondo me state facendo considerazioni giuste ma non state considerando tutto l'insieme dell'impianto tra auto e roulotte. L'inverter deve far funzionare il frigo della caravan ed è collegato alla BS della caravan che si trova dentro la caravan. Quindi non c'è nessun bisogno di mettere dei cavi enormi tra auto e caravan, in quanto la corrente per il frigo è fornita dalla BS, quindi sarà suffichiente mettere l'inverte vicino alla BS, con cavi ben dimensionati anche da 10 mmq al secondario basteranno anche più piccoli, con un 6 mmq te la cavi, e tra auto e caravan ci piazzi un bel convertitore dc/dc da 8 Ampere, che separa galvanicamente le 2 batterie, BS/BM, puoi usare cavi da 4 mmq tranquillamente ed avrà una funziona di ricarica durante il viaggio, ovviamente non devi pretendere una ricarica rapida, in questa maniera non avrai problemi di spunto anche senza condensatore. 6mm sul secondario? Definizione di secondario? Se intendi l'uscita a 230 volt dall'inverter oserei dire che, considerate le distanze della roulotte e la potenza dell'inverter, basta e avanza 1,5mm! si scusa, non so perchè ma dimentico sempre che il frigo è a 220V, ora sto montando un grosso booster dc/dc 12v è quindi ho sbarellato ..comunque il resto del discorso rimane valido i cavi al primario devono essere da 10 mmq si trovano facilmente...Secondo me state pensando ad un impianto strutturalmente sbagliato. Lo spunto di un inverter da 600 w non è quello di avviamento di una'uto che può arrivare anche a 700A, un inverter di quel tipo arriverà ad uno spunto di 50 A che è alla portata tranquillamente di una batteria AGM da servizi, certo questi 50 A devono poter passare quindi ci voglio cavi adeguati ma non vedo problemi visto che la BS è dentro la caravan. Non ha alcun senso collegare con cavi enormi la BS alla BM dell'auto, soprattutto perchè è impensabile sbagliato e pericoloso non separare galvanicamente la BS dalla BM, chiaramente la ricarica in marcia con un convertitore da 8 A bisogna vederla come un cicchettino o fare un viaggio molto lungo. Sono problemi affrontati tanto tempo fa so bene di cosa parlo. Lui deve puntare sulla BS nella caravan bella capiente 200A, in modo che la stessa basti per le poche ore di sosta libera, poi la ricarica in campeggio attaccato alla 220V con calma, penso sia la cosa migliore da fare.
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