Roulotte Antenate (Caravan) il forum

sostituzione frigo trivalente con compressore sulla monica

« Older   Newer »
  Share  
famgaddo
view post Posted on 25/3/2021, 23:08 by: famgaddo
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,007
Location:
Forlì

Status:


Il frigo a compressore è impagabile.
In alcuni casi i valori dichiarati degli inverter non sono reali e sono lievemente inferiori (fonte recensioni su Amazon e forum di camperisti) per quello ho preferito restare un po' abbondante e prendere un 1000/2000. Nel mio caso simile al tuo ha bippato solo un paio di volte ma con picchi da 40/45 ampere ogni tot minuti durante l'accensione del compressore quando ho provato ad accendere il frigo e portarlo in temperatura con la batteria (servizi) a motore spento.
Se invece il frigo è già in temperatura i consumi sono da 5/5,5 ampere ad ogni accensione del compressore ...con un consumo medio orario nel mio caso di 2/3 ampere (dipende dalla temperatura impostata).
Nel tuo caso quando ti fermi durante il vaiggio con il frigo in temperatura ti basta tranquillamente la batteria servizi della roulotte. Per soste non prolungate può anche andare bene ma calcola bene i consumi perchè se la batteria non è collegata ad un pannello non fa i miracoli e non la puoi scaricare troppo a fondo perchè rischi di doverla buttare in poco tempo. Considera 10 ore a 2/3 ampere ora e la batteria è già in difficoltà.
Hai misurato a motore spento il voltaggio della batteria motore?
 
Top
63 replies since 16/3/2021, 16:43   2221 views
  Share