Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldatori diesel portatili, Cinesi o meno potrebbe essere un'alternativa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2021, 15:45
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
819
Location:
Saltrio - Varese ----- Cell.\ WhatsApp 3282190584

Status:


Ciao, noi oramai è da 5 anni che andiamo di cinebasto.
Io l'ho montato nel gavone anteriore e l'ho attaccato alla canalizzazione della roulotte. L'unica cosa è che ho cambiato sono stati i primi 4 metri di tubo che ho sostituito con il tubo nero della webasto.
Il vantaggio di usare la canalizzazione è per primo che lo sfrutti per riscaldare l'acqua nel trumatherm e poi eviti i punti freddi ed elimini la condensa sotto le panche, sotto i letti.....
Tre settimane fa eravamo a Livigno con 20 gradi setto zero ed in roulotte avevamo 20 gradi.
Consumo..... 8 litri in 4 giorni.... Acceso 24 su 24.
La ventola girava a 2 su una scala di 5.
Il rumore con filtro e marmitta è pochissimo.... puzza.... poco niente.

Usandola anche d'inverno i campeggi hanno la corrente molto limitata o a pagamento ( costi esorbitanti ) e non potresti usare l'ultra heat.
Poi quest'ultimo consuma 2 Kw e posso dirti che non è sufficiente per scaldare un roulotte....
Stessa cosa per la pompa di calore.... consumerebbe troppa energia....

Edited by carlo.massi - 16/3/2021, 17:15
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2021, 17:06
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
819
Location:
Saltrio - Varese ----- Cell.\ WhatsApp 3282190584

Status:


Screenshot_20210316-170541_Photos

Ecco come è installato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2021, 17:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
152
Location:
(45.4149631, 11.9154846) Veneto

Status:


Grazie e complimenti bel lavoro .’.pulito’ ...
bella anche l idea di usare la tanica in metallo,hai mantenuto la pompa originale ?
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 17:56
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
819
Location:
Saltrio - Varese ----- Cell.\ WhatsApp 3282190584

Status:


Si pompa originale.... ho tribulato non poco per trovare la posizione ideale per non fargli fare risonanza e non esporla alle intemperie.... ma alla fine sono riuscito. Il rumore interno è esclusivamente dello spostamento dell'aria dovuto alla ventola.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2021, 16:36
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (carlo.massi @ 16/3/2021, 15:45) 
Ciao, noi oramai è da 5 anni che andiamo di cinebasto.
Io l'ho montato nel gavone anteriore e l'ho attaccato alla canalizzazione della roulotte. L'unica cosa è che ho cambiato sono stati i primi 4 metri di tubo che ho sostituito con il tubo nero della webasto.
Il vantaggio di usare la canalizzazione è per primo che lo sfrutti per riscaldare l'acqua nel trumatherm e poi eviti i punti freddi ed elimini la condensa sotto le panche, sotto i letti.....
Tre settimane fa eravamo a Livigno con 20 gradi setto zero ed in roulotte avevamo 20 gradi.
Consumo..... 8 litri in 4 giorni.... Acceso 24 su 24.
La ventola girava a 2 su una scala di 5.
Il rumore con filtro e marmitta è pochissimo.... puzza.... poco niente.

Usandola anche d'inverno i campeggi hanno la corrente molto limitata o a pagamento ( costi esorbitanti ) e non potresti usare l'ultra heat.
Poi quest'ultimo consuma 2 Kw e posso dirti che non è sufficiente per scaldare un roulotte....
Stessa cosa per la pompa di calore.... consumerebbe troppa energia....

Il senso del post era proprio questo, con l'avvento degli all-in-one l'installazione potrebbe essere ancora più agevole eventualmente pensando ad un foro dove connettere l'apparato al bisogno un po' come ha fatto quel signore nel video postato, oppure in completa sostituzione della Truma sfruttando il foro già presente per la stessa e la canalizzazione esistente (a questo punto però conviene l'installazione fissa). Sembra che l'unica seria manutenzione sia l'eventuale sostituzione delle candelette per l'accensione (costano 10-20 euro). Il gioco vale la candeletta :lol:
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 16:58
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
152
Location:
(45.4149631, 11.9154846) Veneto

Status:


Concordo su tutta la linea e mi piace quanto fatto da Carlo , tant’è che adesso me lo studio per farlo sulla mia Adria .
Portare fuori tutto nel gavone o solo la tanica e’ sicuramente intelligente perché se cade una goccia di Diesel all’interno della rula , sarebbe alquanto deleterio ...anche se l odore del gasolio a qualcuno piace

Il dubbio è solo su quale marca sembrano tutti uguali a parte il prezzo ho visto anche il modello doppio silenziatore mi ricorda i cinquantini elaborati

Edited by Albe_one - 17/3/2021, 17:34
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 17:42
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Sono tutti uguali ma con nomi diversi! L'unica cosa che cambia è la dotazione da parte dei vari venditori,(tipo bocchette,tubi accessori ecc...) e il display.quelli più gettonati sono quelli con il display azzurro o rosso,che ha anche l'altimetro e non soffre del problema di scarsa visibilità dopo un po di ore di funzionamento,cosa di cui soffre quello nero a 5tasti.
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 17:49
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Il mio...20201231_15373920210109_17053820210109_164051
Ho fatto una paratia a protezione dei vari tubi perché esce proprio dietro la ruota. Appena fa caldo do una bella mano di catramina e ho finito!
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 18:17
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
819
Location:
Saltrio - Varese ----- Cell.\ WhatsApp 3282190584

Status:


CITAZIONE (Albe_one @ 17/3/2021, 16:58) 
Concordo su tutta la linea e mi piace quanto fatto da Carlo , tant’è che adesso me lo studio per farlo sulla mia Adria .
Portare fuori tutto nel gavone o solo la tanica e’ sicuramente intelligente perché se cade una goccia di Diesel all’interno della rula , sarebbe alquanto deleterio ...anche se l odore del gasolio a qualcuno piace

Il dubbio è solo su quale marca sembrano tutti uguali a parte il prezzo ho visto anche il modello doppio silenziatore mi ricorda i cinquantini elaborati

Se hai dei dubbi o vuoi maggiori info.... trovi il mio cell sotto l'avatar.
Chiama pure senza problemi.
👋👋👋
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2021, 18:32
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


Ehi mac77, mentre noi chiacchieravamo tu hai realizzato :fonzie:
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 19:18
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
819
Location:
Saltrio - Varese ----- Cell.\ WhatsApp 3282190584

Status:


Domanda per mac77.....
Ma al posto dei morsetti della batteria hai usato due bussole...... ? :o: :cry: :o: :cry: :o: :cry: :o: :cry:
Rischi molto.......

Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2021, 19:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


batteria poggiata lì di prova penso....
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2021, 19:22
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
819
Location:
Saltrio - Varese ----- Cell.\ WhatsApp 3282190584

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 17/3/2021, 19:20) 
batteria poggiata lì di prova penso....

Lo spero vivamente.... poi a guardare i fili mi sembrano un po' sottodimensionati .....
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2021, 21:20
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Si era solo la batteria di prova,con le bussole per tenere bene a contatto i fili.(non avevo i coccodrilli!!😆😆) anche perché non mi tengo una sberla di 25 kg nel Gavone solo per alimentare il webasto!! Comunque i fili sono gli originali del cablaggio,che per la lunghezza che avranno e l'assorbimento che ha in lavoro,sono più che sufficienti. Nello spunto iniziale ha 8 amp di assorbimento per circa 5 minuti quindi ampiamente tollerabile e non scaldano o fanno strani scherzi.😉😉 qui era ancora tutta una prova! Comunque volevo mettere a supporto una batteria da moto con un mantenitore,tanto lo utilizzerò sempre quando sono collegato alla corrente,e la batteria servirà come tampone in caso di interruzione della corrente,in modo che non si spenga in maniera brusca,ma possa fare il ciclo di spegnimento corretto(per chi non lo sapesse,se si spegne togliendo la corrente e senza fargli fare il ciclo di spegnimento,porta nel migliore dei casi all'ingolfamento con imbrattamento della camera di combustione,mentre nel peggiore ad un danneggiamento di tutto l'apparato, in quanto la temperatura sale alle stelle colando fili e plastiche,sino alla rottura del corpo riscaldante!!🙄😲)
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 06:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Vipiteno (BZ)

Status:


www.facebook.com/groups/990074424526538
Club felici possessori riscaldatore diesel cinese

Prima di fare le solite domande sul gruppo, leggete la documentazione sotto informazioni, perchè vi bannano.

Io l'ho installato, sono stra contento e felice. In alternativa ho la caldaia Primus e riscaldamento a pavimento, ma il cinesino scalda subito a bomba, costa poco, consuma poco e di norma non fa rumore e non puzza.
 
Top
117 replies since 15/3/2021, 12:01   6979 views
  Share