Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldatori diesel portatili, Cinesi o meno potrebbe essere un'alternativa

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view post Posted on 26/10/2021, 20:57
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Girabbbaccchino

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CITAZIONE (Stasslander @ 26/10/2021, 19:59) 
Così funziona, ma il calore anche al minimo è esagerato pure con oblò e finestra un po' aperta forse il 2 kw era più idoneo al tipo di rula(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11193934/...11026150146.jpg)

Tanti dicono che tra il 2 ed il 5 kw non cambia nulla, e che sono perfettamente identici sia come corpo scaldate sia come software...tanto che si pensa non vi siano realmente differenze.( anche a calore emanato...) se non fa freddissimo ti conviene lasciare l'oblo aperto....io sul mio ho fatto la prova di quanto è calda l'aria in uscita,ebbene al minimo e circa 70 gradi al max arriva anche a 102!!! Quindi...pompa bene il cinesino😄😄
 
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view post Posted on 30/10/2021, 14:25
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In settimana è arrivata sia la batteria che il caricabatteria. Sono davvero entusiasta. La batteria è una 7.2 Ah LiFePo4 che però supporta fino a 20A di scarica continua, è piccolissima e pesa meno di un kg. Ho testato oggi la nuova alimentazione in rimessaggio collegandola al cinebasto. Prima l'ho fatto partire con il caricabatterie collegato, poi l'ho fatto spegnere simulando la mancanza di corrente (quindi spegnimento con solo batteria): perfetto!

Ho inserito alcune foto per farvi capire quanto è piccola questa batteria. Tra l'altro la tecnologia è molto sicura in quanto all'interno c'è un circuito elettronico che in caso di cortocircuito interrompe l'erogazione di corrente immediatamente.

Test iniziale (la batteria è quel cubetto nero poggiato sul pavimento :D )
Batteria_cinebasto_LiFePo4

Display cinebasto in fase di spegnimento
display_cinebasto

Alloggiamento finale (quello accanto è l'alimentatore precedente da 30A, quelli marroncini sono i connettori XT60, così si capiscono meglio le proporzioni ...)
Alloggiamento_nuovo_sistema
 
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view post Posted on 30/10/2021, 15:12
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Stanziale

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CITAZIONE (DJit @ 19/10/2021, 17:52) 
CITAZIONE (TopVr @ 15/10/2021, 09:25) 
... però se fai entrare l'aria 'calda' dall'esterno, la fai poi uscire di continuo quasi altrettanto calda.

Il riscaldatore deve far ricircolare l'aria all'interno della cellula, quindi se lo monti all'esterno, ti servono due fori di ugual diametro.

I cinesini regolano il calore in base agli Hz della pompetta. Come dicevi tu hanno una efficienza esagerata e già a 1.4 Hz (minimo) l'aria esce quasi a 100°. Tutto sommato l'idea di prendere aria dall'esterno non è male anche in virtù del giusto ricambio di aria in caravan. Certo che se fuori fa -20 il delta termico è sfavorevole e quindi penso che uscirà aria a 60 gradi o giù di li (sempre tanto). L'unico svantaggio lo vedo nel risucchiare odori sgradevoli dall'esterno come succede quando in auto togli il ricircolo (escluderei che possa arrivare dalla marmitta se si usa una tubazione abbastanza lunga).

Alla fine comunque anche io ho optato per l'installazione fissa all'interno della caravan perché tutto sommato risulta semplice e i costi sono davvero molto bassi rispetto ad un all-in-one (e si fa un buco solo anche se grossetto ^_^ )

Il mio cruccio adesso è limitare il suono del toc-toc della pompetta che in caravan si sente poco ma all'esterno potrebbe dare fastidio. Ho già pensato ad isolanti acustici più efficienti da interporre fra la scatoletta della pompetta e il fondo della caravan.

Aspirando l'aria da fuori si rischia di risucchiare gas di scarico magari dei vicini parcheggiati.
 
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view post Posted on 30/10/2021, 16:26
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Io fatto così IMG20211028183237_0IMG20211028183331IMG20211028183404IMG20211028183512
 
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view post Posted on 30/10/2021, 17:14
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:woot: Bel lavoro Marco :fonzie:
Adesso siamo pronti per affrontare un’era glaciale :P
 
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view post Posted on 30/10/2021, 18:26
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Già ha haha
 
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view post Posted on 7/11/2021, 10:30
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Mi son fatto lo schemino come promemoria della mia interpretazione ed esecuzione , in definitiva : mantenitore di carica , Batteria 10 A se collegato alla 220 / Batteria dell' auto da 150 A se agganciata / batteria 100 A se casualmente in liberaCinebastoschema
 
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view post Posted on 29/11/2021, 18:44
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Bene è arrivato il freddo per fare un test .. e qua cadono le certezze di in mese fa. La batteria da 10 Ah dello scooter nuova alla seconda accensione è andata in crisi arrivando a 10,5v in accensione col cicalino di bassa tensione che fischiava,ed avevo chiaramente il mantenitore di carica acceso prima dello start del cinese, comunque accensione riuscita ma chiaramente la temperatura influisce negativamente, maggior difficoltà al mantenitore a caricare la batteria con il cinese in funzione , impostato su batteria auto va meglio ma scalda di più, anzi scotta, mentre in pos. moto pare in equilibrio.
 
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view post Posted on 29/11/2021, 19:26
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:=/: Sono curioso, il mio non l'ho ancora acceso con il freddo (ma a Roma per ora ci sono 5 gradi di minima) ... Il mio caricabatterie però ha la funzione di temperatura ambiente. Speriamo che si autoregoli ...
 
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view post Posted on 29/11/2021, 19:50
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Pure qua,ma non mi aspettavo che la batteria che mi aveva funzionato per 6 ore 25 GG fa con 18-20 gradi facesse fatica a sostenere 2 accensioni
 
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view post Posted on 30/11/2021, 09:08
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CITAZIONE (Stasslander @ 29/11/2021, 18:44) 
Bene è arrivato il freddo per fare un test .. e qua cadono le certezze di in mese fa. La batteria da 10 Ah dello scooter nuova alla seconda accensione è andata in crisi arrivando a 10,5v in accensione col cicalino di bassa tensione che fischiava,ed avevo chiaramente il mantenitore di carica acceso prima dello start del cinese, comunque accensione riuscita ma chiaramente la temperatura influisce negativamente, maggior difficoltà al mantenitore a caricare la batteria con il cinese in funzione , impostato su batteria auto va meglio ma scalda di più, anzi scotta, mentre in pos. moto pare in equilibrio.

prova ad aumentare la sezione del cablaggio di alimentazione del cinesino
 
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view post Posted on 30/11/2021, 09:37
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E già un 4 mm X 3,5 mt, poi dalla batteria piccola la caduta di tensione è minima ritengo sia la batteria al piombo che in accensione a 10 A si mangia il 30% di pieno rendimento della batteria ,credo la scelta giusta sia al litio come DJIT sfruttabile pienamente al 95%
 
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view post Posted on 30/11/2021, 09:42
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La caduta di tensione notevole ce lo entrando con la 100Ah dalla spina della rula dove i fili saran 1,5 mi dà una caduta di 2 V ,poi dalla batteria auto l installatore mi ha messo in 1,5 così manco il frigo funziona con una caduta di 2,8 v
 
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