Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Roulotte in libera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2020, 16:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 15/12/2020, 15:46) 
CITAZIONE (marchetto86 @ 14/12/2020, 15:45) 
Salve buona sera, l'unico problema che la rul in questo modo diventa un ghiacciolo dopo 20 minuti. Io tengo sempre un po' aperto l'oblo sopra al tetto, ma con - 5 fuori dopo un po' sono costretto a chiuderlo. Se no non c'è gas che basta per scaldarla.

devi aumentare la portata della termoventilazione e alzare il termostato stufa

...e comunque, piaccia o no, se la roulotte in inverno la vivi 24 ore su 24, un po' di condensa, specie di notte, con gli oscuranti abbassati, è pressoché inevitabile. Si riduce un po' lasciandoli sollevati per una decina di cm.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/12/2020, 16:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Bei ricordi :fonzie: ho fatto tanta sosta libera con la roulotte, anche se non ho mai snobbato campeggi ed agricamping. purtroppo da quando la figlia è adolesciente, ho dovuto calare molto l'uso della caravan, tanto più in sosta libera, visto che un'adolescente non lo tieni in mezzo al bosco da solo per molto :D.mi sono divertito ad attrezzare la roulotte con indipendenza elettrica, riscaldamento e tutto il resto. Della sosta libera fuori stagione mi ha sempre affascinato poter farmi una bella doccia bollente dentro al roulotte quando fuori c'era il gelido e buio bosco!!per quello ho usato con soddisfazione un boiler a gas Truma.
bello spaccato di vita il tuo, ma ritornerò!! ^_^ mi sto evolevendo in versione motrice van attrezzato e roulotte già camperizzata da tempo. Ho finito da poco il mobile bagno del van, ora sto costruendo una degna power station estraibile, visto che il van è anche la mia auto...bell'atmosfera, soprattutto in stagioni fredde!
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 08:04
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (marchetto86 @ 15/12/2020, 08:42) 
CITAZIONE (airlander @ 15/12/2020, 08:19) 
ovviamente dove consentito, ed esattamente come ho sempre fatto con ogni mio mezzo dal piccolo camper al motorhome, e di luoghi dove poter trascorrere il tempo libero a contatto con la natura è sempre possibile, basta saperli scovare, l'ho fatto anche in off road con aircamping sul tetto e persino con solo la tenda .

Buongiorno airlander, penso che le foto meritano tantissimo, la cosa più bella sarebbe ascoltare le storie di quelle uscite, penso che chi prende la scelta del free camping è proiettato verso la libertà di muovimento e il contatto con la natura come hai fatto tu.

certamente fare campeggio libero non ha eguali, ho sempre considerato il camping una specie di lagher non a caso oggi con la caravan prediligo sempre quelli più minimalisti, fatto salvo durante i raduni dove il piacere della convivialità con gli amici mi fa superare qualsiasi altra cosa. naturalmente per poter fare determinate cose è necessario essere attrezzati non solo con il mezzo, ma anche psicologicamente, e fare dei doverosi distinguo sul dove, poichè oggi non potrei fare certo alcune cose fatte nel passato dove molte zone nel mondo sono divenute decisamente trppo a rischio per consigliare di avventurarsi in solitaria. fortunatamente esistono località alla portata di tutti magari meno esotiche ma non per queste prive di fascino e sicuramente meritevoli di essere visitate andando alla scoperta di cose sovente inaspettate.
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2020, 08:08
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 15/12/2020, 16:07) 
Bei ricordi :fonzie: ho fatto tanta sosta libera con la roulotte, anche se non ho mai snobbato campeggi ed agricamping. purtroppo da quando la figlia è adolesciente, ho dovuto calare molto l'uso della caravan, tanto più in sosta libera, visto che un'adolescente non lo tieni in mezzo al bosco da solo per molto :D.mi sono divertito ad attrezzare la roulotte con indipendenza elettrica, riscaldamento e tutto il resto. Della sosta libera fuori stagione mi ha sempre affascinato poter farmi una bella doccia bollente dentro al roulotte quando fuori c'era il gelido e buio bosco!!per quello ho usato con soddisfazione un boiler a gas Truma.
bello spaccato di vita il tuo, ma ritornerò!! ^_^ mi sto evolevendo in versione motrice van attrezzato e roulotte già camperizzata da tempo. Ho finito da poco il mobile bagno del van, ora sto costruendo una degna power station estraibile, visto che il van è anche la mia auto...bell'atmosfera, soprattutto in stagioni fredde!

ciao Cuba, mio figlio lo "addestrai" sin da piccolo a vivere anche allo stato brado tanto è vero che poi da adulto ha intrapreso a propria volta percorsi non sempre all'inegna delle comodità, è il bello di sapere trasferire ai propri discendenti qualcosa che poi starà a loro stabilire se ed in che forma fare propri.
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2020, 08:58
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (airlander @ 16/12/2020, 08:08) 
CITAZIONE (cubanone @ 15/12/2020, 16:07) 
Bei ricordi :fonzie: ho fatto tanta sosta libera con la roulotte, anche se non ho mai snobbato campeggi ed agricamping. purtroppo da quando la figlia è adolesciente, ho dovuto calare molto l'uso della caravan, tanto più in sosta libera, visto che un'adolescente non lo tieni in mezzo al bosco da solo per molto :D.mi sono divertito ad attrezzare la roulotte con indipendenza elettrica, riscaldamento e tutto il resto. Della sosta libera fuori stagione mi ha sempre affascinato poter farmi una bella doccia bollente dentro al roulotte quando fuori c'era il gelido e buio bosco!!per quello ho usato con soddisfazione un boiler a gas Truma.
bello spaccato di vita il tuo, ma ritornerò!! ^_^ mi sto evolevendo in versione motrice van attrezzato e roulotte già camperizzata da tempo. Ho finito da poco il mobile bagno del van, ora sto costruendo una degna power station estraibile, visto che il van è anche la mia auto...bell'atmosfera, soprattutto in stagioni fredde!

ciao Cuba, mio figlio lo "addestrai" sin da piccolo a vivere anche allo stato brado tanto è vero che poi da adulto ha intrapreso a propria volta percorsi non sempre all'inegna delle comodità, è il bello di sapere trasferire ai propri discendenti qualcosa che poi starà a loro stabilire se ed in che forma fare propri.

questa è anche la mia storia da figlio, anche mio babbo mi ha trasmesso fin da bambino la voglia di avventura e natura selvaggia, tanto è vero che sono diventato anche guida escursionistica e son sempre in mezzo ai boschi. Con questo imprinting, non potevo che tentare anch'io di trasmetterlo a mia figlia, cosa che ho fatto fin da quando era piccola, ha girato mezza europa in roulotte, campeggiato davanti al tramonto in una spiaggia deserta, ma poi il suo temperamento di individuo è venuto fuori, lei è più pigra di me come soggetto, e quindi, per ora la selvaggezza non le interessa, io ovviamente da genitore non ho potuto che accettarre questo suo modo di essere. Penso che quando sarà grande le tornerà fuori qualcosa di questo vissuto da bambina, ma per ora è una normalissima adolescente tranquilla che non ama particolarmente dormire in mezzo al bosco. Come genitore devo essere soddisfatto che è una brava ragazza, va molto bene a scuola in quel campo è proprio una cima =) ..sicuramente mi è dispiaciuto che non abbia preso su il lato wild della vita per ora, ma bisogna accettarlo e quindi, per ora, giro meno con famiglia.
 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 19:43
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 15/12/2020, 16:00) 
...e comunque, piaccia o no, se la roulotte in inverno la vivi 24 ore su 24, un po' di condensa, specie di notte, con gli oscuranti abbassati, è pressoché inevitabile. Si riduce un po' lasciandoli sollevati per una decina di cm.

Non ho mai sofferto di tale problema perchè ho l'abitudine, sia a casa che in roulotte, di lasciar prendere aria alla stanza dopo essermi alzato la mattina.In fine dei conti se si lascia il riscaldamento acceso e si tiene una mezz'ora aperta anche una sola finestra l'umidità si riduce perchè la stufa tende a seccare l'aria. Un deumidifatore non ce lo vedo bene sia perchè occupa spazio sia perchè fa rumore!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2020, 20:10
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 16/12/2020, 19:43) 
CITAZIONE (antocar1 @ 15/12/2020, 16:00) 
...e comunque, piaccia o no, se la roulotte in inverno la vivi 24 ore su 24, un po' di condensa, specie di notte, con gli oscuranti abbassati, è pressoché inevitabile. Si riduce un po' lasciandoli sollevati per una decina di cm.

Non ho mai sofferto di tale problema perchè ho l'abitudine, sia a casa che in roulotte, di lasciar prendere aria alla stanza dopo essermi alzato la mattina.In fine dei conti se si lascia il riscaldamento acceso e si tiene una mezz'ora aperta anche una sola finestra l'umidità si riduce perchè la stufa tende a seccare l'aria. Un deumidifatore non ce lo vedo bene sia perchè occupa spazio sia perchè fa rumore!!

Dipende anche dalla temperatura esterna, d'inverno con vari gradi esterni sottozero e magari con della neve o gelo sul vetro, credimi che è pressoché inevitabile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2020, 20:36
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


[QUOTE=antocar1,16/12/2020, 20:10 ?t=78127022&st=30#entry646031012]
CITAZIONE (Checcocorse @ 16/12/2020, 19:43) 
Dipende anche dalla temperatura esterna, d'inverno con vari gradi esterni sottozero e magari con della neve o gelo sul vetro, credimi che è pressoché inevitabile.

Ne sono più che convinto infatti non ho proposto un rimedio bensì una soluzione per far evaporare la condensa, per quanto possibile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2020, 08:19
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 16/12/2020, 08:58) 
CITAZIONE (airlander @ 16/12/2020, 08:08) 
ciao Cuba, mio figlio lo "addestrai" sin da piccolo a vivere anche allo stato brado tanto è vero che poi da adulto ha intrapreso a propria volta percorsi non sempre all'inegna delle comodità, è il bello di sapere trasferire ai propri discendenti qualcosa che poi starà a loro stabilire se ed in che forma fare propri.

questa è anche la mia storia da figlio, anche mio babbo mi ha trasmesso fin da bambino la voglia di avventura e natura selvaggia, tanto è vero che sono diventato anche guida escursionistica e son sempre in mezzo ai boschi. Con questo imprinting, non potevo che tentare anch'io di trasmetterlo a mia figlia, cosa che ho fatto fin da quando era piccola, ha girato mezza europa in roulotte, campeggiato davanti al tramonto in una spiaggia deserta, ma poi il suo temperamento di individuo è venuto fuori, lei è più pigra di me come soggetto, e quindi, per ora la selvaggezza non le interessa, io ovviamente da genitore non ho potuto che accettarre questo suo modo di essere. Penso che quando sarà grande le tornerà fuori qualcosa di questo vissuto da bambina, ma per ora è una normalissima adolescente tranquilla che non ama particolarmente dormire in mezzo al bosco. Come genitore devo essere soddisfatto che è una brava ragazza, va molto bene a scuola in quel campo è proprio una cima =) ..sicuramente mi è dispiaciuto che non abbia preso su il lato wild della vita per ora, ma bisogna accettarlo e quindi, per ora, giro meno con famiglia.

certamente le femmine di solito a scuola rendono più dei maschietti e molto più sovente anche nella vita lo dimostrano :D, mi ricordo anche di una bellissima immagine della caravan di tuo papà con la jeep a contatto con la natura, dovresti ripostarla quale ottimo esempio del tempo trascorso.
 
Web  Top
38 replies since 13/12/2020, 09:23   1605 views
  Share