Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Roulotte in libera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2020, 08:49
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


abituato da anni di viaggi in camper facendo unicamente soste libere senza mai utilizzzare campeggi, all'occorrenza anche con la caravan non mi sono mai posto il problema. :b:
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2020, 08:56
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,063
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (airlander @ 14/12/2020, 08:49) 
abituato da anni di viaggi in camper facendo unicamente soste libere senza mai utilizzzare campeggi, all'occorrenza anche con la caravan non mi sono mai posto il problema. :b:

Non ti sei mai posto il problema se fosse permesso o meno?
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 15:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
151
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Mau71.GO @ 14/12/2020, 07:24) 
Com'è la normativa che regola la sosta libera dalle tue parti?

Salve signori buona sera, evito di mettere le regole sulla sosta libera free in tenda tra montagne boschi ecc. le regole sono molto simili all'italia dove è permesso c'è la sosta per massimo 2 nottiIMG_20201214_075116, ma è consigliato di rimanere agganciato per evitare danni(o fai una assicurazione di quelle full che copre ogni cosa, la polizia qui controlla queste cose) oltre tutto nessuno vieta di sostare e riposare in qualche parcheggio, per la notte, o per una passeggiata per sgranchirsi le gambe, spesa, ecc. ecc in sostanza non devi campeggiare (mettere tavolini, tendalino ecc) . Poi una cosa a parte sono le zone di sosta a pagamento, li hai tutto e spesso scarico gratuito e acqua con 1 euro ne fai parecchia.(dai 4/8/15 euro a notte e corrente a parte di solito sono quei 3/4e euro in più dipende dal luogo e da quello che offre) (anche lì c'è un bel risparmio rispetto a un campeggio ). Per quanto riguarda i fuochi, la bisogna stare in campana. Esistono parecchie aree dove puoi accendere un fuoco (barbecue) altre dove è vietato severamente. Io ho visto qui fare fuochi ovunque, anche dove non si poteva, io mi attengo alle regole perché sono vistoso, lento e lungo. Quindi a rigor di logica prima a me e poi gli altri.

LE regole cambiano leggermente da regione a regione. Anche lì bisogna stare attenti.
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 15:44
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Come va con il consumo di gas??? Hai potuto verificare ??? Hai 2 bombole da 10??
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 15:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
151
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 14/12/2020, 08:36) 
CITAZIONE (marchetto86 @ 13/12/2020, 23:47) 
Salve buona sera, in rul si sta benissimo, i panelli 3d sono stati molto utili, l'unico problema che ho riscontrato , che intorno alle aree di "poca coibentazione" come la porta, tappo del carico acqua e finestre, si forma la condensa quando fuori fa molto freddo e dentro fa caldo. un deumidificatore potrebbe risolvere?

devi far girare l'aria; finestre in testa e coda aperte al primo scatto e oblò semiaperto; e canalizzazione a manetta.
Il deumidificatore, quello a sale, sarebbe sottodimensionato perché due persone formano tanta umidità

Salve buona sera, l'unico problema che la rul in questo modo diventa un ghiacciolo dopo 20 minuti. Io tengo sempre un po' aperto l'oblo sopra al tetto, ma con - 5 fuori dopo un po' sono costretto a chiuderlo. Se no non c'è gas che basta per scaldarla.
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 15:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
151
Location:
Italia

Status:


IMG_20201205_210757
CITAZIONE (teobubu @ 14/12/2020, 15:44) 
Come va con il consumo di gas??? Hai potuto verificare ??? Hai 2 bombole da 10??

Allora io sono con 2 bombole da 11kg, sono stato 4 giorni in continuo utilizzo del gas cucinando e riscaldando la rul (stufa con una media posizionata tra 4, 5 e 6) tra i - 5 e 2 gradi di
fuori, dipendeva dagli orari e dal luogo dove mi fermavo. Dentro c'erano 22/24 gradi. La bombola, ancora la devo terminare, penso che avrebbe durato forse un altro giorno o forse 2. Devo dire che anche il pavimento della rul era diventato caldo, si stava veramente bene🤤

Edited by marchetto86 - 14/12/2020, 18:27
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 19:17
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,259
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (marchetto86 @ 14/12/2020, 15:37) 
CITAZIONE (Mau71.GO @ 14/12/2020, 07:24) 
Com'è la normativa che regola la sosta libera dalle tue parti?

Salve signori buona sera, evito di mettere le regole sulla sosta libera free in tenda tra montagne boschi ecc. le regole sono molto simili all'italia dove è permesso c'è la sosta per massimo 2 nottiIMG_20201214_075116, ma è consigliato di rimanere agganciato per evitare danni(o fai una assicurazione di quelle full che copre ogni cosa, la polizia qui controlla queste cose) oltre tutto nessuno vieta di sostare e riposare in qualche parcheggio, per la notte, o per una passeggiata per sgranchirsi le gambe, spesa, ecc. ecc in sostanza non devi campeggiare (mettere tavolini, tendalino ecc) . Poi una cosa a parte sono le zone di sosta a pagamento, li hai tutto e spesso scarico gratuito e acqua con 1 euro ne fai parecchia.(dai 4/8/15 euro a notte e corrente a parte di solito sono quei 3/4e euro in più dipende dal luogo e da quello che offre) (anche lì c'è un bel risparmio rispetto a un campeggio ). Per quanto riguarda i fuochi, la bisogna stare in campana. Esistono parecchie aree dove puoi accendere un fuoco (barbecue) altre dove è vietato severamente. Io ho visto qui fare fuochi ovunque, anche dove non si poteva, io mi attengo alle regole perché sono vistoso, lento e lungo. Quindi a rigor di logica prima a me e poi gli altri.

LE regole cambiano leggermente da regione a regione. Anche lì bisogna stare attenti.

Ciao Marchetto beato te che ti godi la rula,curiosita' piu' o meno le regole simili all'Italia ok ma vedo che sotto la P del parcheggio vi e' indicata la sola sagoma del camper,anche li in parcheggi/aree sosta esiste la spinosa questione camper si,roulotte no come spesso capita qui'?
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 21:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
151
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (warner @ 14/12/2020, 19:17) 
CITAZIONE (marchetto86 @ 14/12/2020, 15:37) 
Salve signori buona sera, evito di mettere le regole sulla sosta libera free in tenda tra montagne boschi ecc. le regole sono molto simili all'italia dove è permesso c'è la sosta per massimo 2 notti(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10818710/...1214_075116.jpg), ma è consigliato di rimanere agganciato per evitare danni(o fai una assicurazione di quelle full che copre ogni cosa, la polizia qui controlla queste cose) oltre tutto nessuno vieta di sostare e riposare in qualche parcheggio, per la notte, o per una passeggiata per sgranchirsi le gambe, spesa, ecc. ecc in sostanza non devi campeggiare (mettere tavolini, tendalino ecc) . Poi una cosa a parte sono le zone di sosta a pagamento, li hai tutto e spesso scarico gratuito e acqua con 1 euro ne fai parecchia.(dai 4/8/15 euro a notte e corrente a parte di solito sono quei 3/4e euro in più dipende dal luogo e da quello che offre) (anche lì c'è un bel risparmio rispetto a un campeggio ). Per quanto riguarda i fuochi, la bisogna stare in campana. Esistono parecchie aree dove puoi accendere un fuoco (barbecue) altre dove è vietato severamente. Io ho visto qui fare fuochi ovunque, anche dove non si poteva, io mi attengo alle regole perché sono vistoso, lento e lungo. Quindi a rigor di logica prima a me e poi gli altri.

LE regole cambiano leggermente da regione a regione. Anche lì bisogna stare attenti.

Ciao Marchetto beato te che ti godi la rula,curiosita' piu' o meno le regole simili all'Italia ok ma vedo che sotto la P del parcheggio vi e' indicata la sola sagoma del camper,anche li in parcheggi/aree sosta esiste la spinosa questione camper si,roulotte no come spesso capita qui'?

Salve buona sera, si esiste, ho chiesto direttamente alla polizia, la questione non è molto chiara, la cosa che vale è che essendo una zona sosta uno può sostare, ma se l'ingombro causa problemi al transito, ho occupa più spazio del dovuto, può essere un problema. Ti faccio un esempio pratico. Dove ho scattato la foto ho pernottato per 2 notti, prima di me c'era un cartago, di misure esagerate che trainava una automobile..ha preferito sostare più avanti bordo recinzione di un campo sportivo. O per verticale o per orizzontale come si parcheggiava nella area Sosta creava problemi. Anche nei parcheggi, non tutti i parcheggi possono ospitare un camper comodamente o una caravan. Tutto sta nella gestione degli spazi e del mezzo. Io posso solo dare un parere in base alla mia esperienza personale e a quello che ho appreso in base a i regolamenti. Comunque sta di fatto che non esiste che non puoi usufruire della sosta. Ma se sei tanto ti devi organizzare diversamente.
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 21:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
151
Location:
Italia

Status:


Comunque io rimango che la Lander camperizzata sia la perfezione per il campeggio libero. Gli spazi sono super sfruttati. L'Adria è nel mio cuore fin da bambino, ma la Lander è il top, il problema che quando mia moglie ha visto la Lander, si è fiondata nel bagno.. E la risposta non convinta è stata: e questo è il bagno! Per me era perfetto, un bagno è un bagno..consumato il suo scopo, si chiude la porta e via.
 
Top
view post Posted on 14/12/2020, 23:12
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,259
Location:
Torino

Status:


Grazie per la delucidazione alla fine quindi si puo' dire un po' come da noi ad interpretazione.
Anche a me piace la Lander pur avendo poco o nulla sperimentato la libera resta cmq soprattutto per la sua leggerezza ottima per itinerare,gli spazi dell'Adria cmq li trovo ben congegnati,molto vivibile e luminosa spece il modello 4050n con cucina in coda,e' cmq leggera e maneggevole alla fine credo un buon compromesso
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 08:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
151
Location:
Italia

Status:


Signori buongiorno, come si dice a chi tocca non s' ingrugna. Sono venuto a sapere che il lockdown è stato anticipato dal 27 al 16 dicembre qui in germania. Quindi le festività natalizie si passano a casa. Peccato. Cmq la cosa più importante è la salute e andare avanti.
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 08:19
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Mau71.GO @ 14/12/2020, 08:56) 
CITAZIONE (airlander @ 14/12/2020, 08:49) 
abituato da anni di viaggi in camper facendo unicamente soste libere senza mai utilizzzare campeggi, all'occorrenza anche con la caravan non mi sono mai posto il problema. :b:

Non ti sei mai posto il problema se fosse permesso o meno?

ovviamente dove consentito, ed esattamente come ho sempre fatto con ogni mio mezzo dal piccolo camper al motorhome, e di luoghi dove poter trascorrere il tempo libero a contatto con la natura è sempre possibile, basta saperli scovare, l'ho fatto anche in off road con aircamping sul tetto e persino con solo la tenda .camp-story-copia
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2020, 08:23
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (marchetto86 @ 15/12/2020, 08:17) 
Signori buongiorno, come si dice a chi tocca non s' ingrugna. Sono venuto a sapere che il lockdown è stato anticipato dal 27 al 16 dicembre qui in germania. Quindi le festività natalizie si passano a casa. Peccato. Cmq la cosa più importante è la salute e andare avanti.

:b: ecco bravo ciò che purtroppo in molti stentano ancora a capire e non si rassegnano senza pensare anche per un solo istante alle numerose famiglie che quest'anno attorno al tavolo di casa propria avranno una sedia vuota....
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2020, 08:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
151
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (airlander @ 15/12/2020, 08:19) 
CITAZIONE (Mau71.GO @ 14/12/2020, 08:56) 
Non ti sei mai posto il problema se fosse permesso o meno?

ovviamente dove consentito, ed esattamente come ho sempre fatto con ogni mio mezzo dal piccolo camper al motorhome, e di luoghi dove poter trascorrere il tempo libero a contatto con la natura è sempre possibile, basta saperli scovare, l'ho fatto anche in off road con aircamping sul tetto e persino con solo la tenda .camp-story-copia

Buongiorno airlander, penso che le foto meritano tantissimo, la cosa più bella sarebbe ascoltare le storie di quelle uscite, penso che chi prende la scelta del free camping è proiettato verso la libertà di muovimento e il contatto con la natura come hai fatto tu.
 
Top
view post Posted on 15/12/2020, 15:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (marchetto86 @ 14/12/2020, 15:45) 
CITAZIONE (papero2 @ 14/12/2020, 08:36) 
devi far girare l'aria; finestre in testa e coda aperte al primo scatto e oblò semiaperto; e canalizzazione a manetta.
Il deumidificatore, quello a sale, sarebbe sottodimensionato perché due persone formano tanta umidità

Salve buona sera, l'unico problema che la rul in questo modo diventa un ghiacciolo dopo 20 minuti. Io tengo sempre un po' aperto l'oblo sopra al tetto, ma con - 5 fuori dopo un po' sono costretto a chiuderlo. Se no non c'è gas che basta per scaldarla.

devi aumentare la portata della termoventilazione e alzare il termostato stufa
 
Top
38 replies since 13/12/2020, 09:23   1605 views
  Share