Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Perché così tanta reticenza verso la roulotte itinerante?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2020, 16:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Prov. di Cuneo!

Status:


Non saprei ipotizzare una proporzione rispetto ai camper, ma in Francia di caravan se ne incrociano davvero tantissime per strada. Qui se ne incontra una ogni morte di papa. Anche per questo, secondariamente, faccio sempre vacanze in Francia. Primariamente le faccio là per la presenza pazzesca di campeggi e relativi prezzi veramente bassi rispetto ai nostri (anche se negli ultimi anni si sono un po' alzati). Per fortuna la mia vecchietta è rimessata ad una quarantina di chilometri dal confine.
 
Top
view post Posted on 19/7/2020, 18:20
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,590
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Franti55 @ 19/7/2020, 17:31) 
Non saprei ipotizzare una proporzione rispetto ai camper, ma in Francia di caravan se ne incrociano davvero tantissime per strada. Qui se ne incontra una ogni morte di papa. Anche per questo, secondariamente, faccio sempre vacanze in Francia. Primariamente le faccio là per la presenza pazzesca di campeggi e relativi prezzi veramente bassi rispetto ai nostri (anche se negli ultimi anni si sono un po' alzati). Per fortuna la mia vecchietta è rimessata ad una quarantina di chilometri dal confine.

Secondo me se il Papa incontra qualche roulotte si gratta XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2020, 08:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Lazio, Veneto, ora Emilia Romagna (BO)

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 15/7/2020, 10:45) 
Basta varcare il confine (Svizzera o Francia sono quelli che conosciamo meglio) e le caravan (femmina in Italia!) miracolosamente superano numericamente i kramper...

Mi permetto di aggiungere che D'annunzio sosteneva che tutte le cose belle hanno nomi femminili. Per questo caravan é femminile e camper maschile! 😂
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 09:19

Stanziale

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Reticenza ? Ognuno la vede come vuole ed è libero di farlo come vuole e con quello che vuole, detto questo, già si è detto tutto. Ho girato tutta l'italia con la caravan, mari e monti, e quendo l'avevo comperata usata da 5 anni ( 1993 ) era già stata in francia, inghilterra, scozia, irlanda, svizzera, germania, belgio e olanda.in una vacanza in puglia ho fatto 3000 km in 19 giorni, compreso trasferimento dalla lombardia. Come tutte le cose ha i suoi pro e contro, stà sempre a quello che si vuole e alle nostre priorità ( gli ultimi anni ad esempio li ho fatti in tenda, causa gancio occupato dal gommone).una volta attrezzata a dovere, con le dovute precauzioni si va ovunque, io avevo fatto mettere una batteria supplementare col caricabatterie dedicato, impianto luci supplementare 12v, stufa con ventilazione, radio stereo,serbatoio acqua maggiorato, niente tv e orpelli vari e avevo un'autonomia di 3 giorni in libera. Ora sono cambiate le mie esigenze ( così almeno credo😁) e ho appena preso un furgonato....ma non sò ancora se ho fatto bene o male, il tempo lo dirà.
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 10:36
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Mantova - Roma

Status:


CITAZIONE (Roberto cdp @ 20/7/2020, 09:39) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 15/7/2020, 10:45) 
Basta varcare il confine (Svizzera o Francia sono quelli che conosciamo meglio) e le caravan (femmina in Italia!) miracolosamente superano numericamente i kramper...

Mi permetto di aggiungere che D'annunzio sosteneva che tutte le cose belle hanno nomi femminili. Per questo caravan é femminile e camper maschile! 😂

💯💯💯
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 22:56
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
116
Location:
Arcore (MB)

Status:


Certamente ognuno sceglie quello che ritiene meglio per sé.
Però vedere qui in campeggio un grande camper, con targa italiana, non lontano dalla nostra roulotte, nel quale stanno due persone e accanto al quale, sotto il tendalino è parcheggiata un'auto (che occupa una parte consistente dello spazio disponibile) a me personalmente fa un po' ridere...
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 07:14
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,195
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Xsplex @ 15/7/2020, 08:50) 
buon oggi a tutti!
Mi spiego meglio...da anni pensavamo di fare l'acquisto di un camper ( io) o un caravan ( marito), prima dei bimbi le ferie sono sempre state itineranti ed equamente suddivise tra modalità adattamento a mille ( spesso con notti in auto ed equini al seguito🤐) e resort super lusso 😎.
Quest'anno con la nascita del più piccolo abbiamo trovato la spinta et voilà, stasera arriva a casa la nostra prima roulotte ( le macchine per fortuna c'erano già, un Defender già con gancio e una Freemont alla quale monteremo il gancio quanto prima).
Tutta questa pappardella per dire che, quando parlando viene fuori che con la roulotte gireremo, tutti o quasi ci guardano straniti, ma tanto! "Beh ma scusa, prendetevi un camper!".
Da che ho visto americani,canadesi e i nord europei ( che a mio parere sono più avanti di noi su mooooolte cose in merito) si sono sempre mossi con caravan al seguito, in Olanda o Germania ho visto molte più roulotte che camper, in America o motorhome immensi o vere e proprie case viaggianti su carrello.
Quindi, fermo restando che resto convinta della mia scelta, perché così tanta discriminazione/ convinzione di non farcela?
Vero che al nord Italia ho letto il problema delle aree sosta vietate o accessibili solo ai camper, ma funziona così in tutta l'Europa ?
Grazie per l'ascolto!
Stefania

l'itinerare non è mai dato dal mezzo quanto dalla mentalità di chi lo conduce, se è pur vero che in talune condizioni potrebbe essere più "pratico" un motorizzato (ovviamente dipende anche dalla tipologia del veicolo), nulla vieta di farlo anche con la caravan, ed avendo viaggiato a lungo con camper di ogni genere (tranne i mansardati che non rientrano nel mio interesse per svariate ragioni) anche oggi riesco a farlo tranquillamente anche con la caravan. considera che molti acquistano un motorizzato e poi passano l'intero periodo di vacanze fissi in un camping, il modo peggiore per fare ciò a cui sarebbe destinato.
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2020, 09:58
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
975

Status:


Come diceva qualcuno, il mondo è bello perché vario...Nella località di mare dove ho comprato un'appartamento estivo e dove sono ora, c'è un Motorhome da 12 metri che da un paio d'anni compare se ne sta parcheggiato nell'area camper per tutta l'estate. Probabilmente ha speso più lui nel camper che io nell'appartamento ma sicuramente il possessore di tale "obrobrio" (parere mio) ha ritenuto che quella fosse la migliore soluzione...degustibus... Purtroppo il nostro paese non è a misura di roulotte e probabilmente non lo sarà mai perché non c'è; ne la mentalità, ne un ritorno economico favorevole rispetto al camper per chi lavora nel settore e le istituzioni sono più per vietare che spingere tutte quelle attività che non sono lavorare e pagare tasse :D :D :D .Sinceramente viaggiando mi sono capitate situazioni dove avrei preferito avere un camper, magari piccolo e agile, ma nel complesso ho quasi sempre preferito la roulotte, comoda ed economica.
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 13:22
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


la mia ultima scelta ad esempio racchiude un pò entrambe le soluzioni, roulotte e camper, infatti ho comprato un piccolo van 4 ruote motrici, camperizzato, va bene per 2 e per qualche notte non certo per 15 giorni di ferie, almeno per i miei gusti, con la mia roulotte di sempre, un dethleffs di 5 M, anch'essa camperizzata, direi che questa scelta anche se non ho ancora trainato, monto il gancio mercoledì!!...mi sta dando soddisfazioni. Offre infatti molteplici possibilità, sono molto più agile di qualsiasi camper anche compatto, per una notte posso infilarmi veramente ovunque, dal centro di un paese ad un bosco, senza che nessuno possa dirmi nulla. dovrei trainare con buona prestazione, il van è anche la mia auto con capacità di carico enorme, quando vado con roulotte ho 2 camere da letto separate.
Ormai dopo più di 40 anni di campeggio in ogni forma, mi sta stretto sia la roulotte che il camper, il van mi offre ancora più versatilità, come ad esempio la vacanza ibrida, cioè campeggio e b&b albergo, parti senza prenotare, ti fermi dove trovi in b&b se non trovi dormi in van, e se ci sono posti che meritano puoi andare in campeggio o in sosta libera...chissà forse ho superato anche la fase caravanistica, vedremo...
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 05:29
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,195
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 27/7/2020, 14:22) 
la mia ultima scelta ad esempio racchiude un pò entrambe le soluzioni, roulotte e camper, infatti ho comprato un piccolo van 4 ruote motrici, camperizzato, va bene per 2 e per qualche notte non certo per 15 giorni di ferie, almeno per i miei gusti, con la mia roulotte di sempre, un dethleffs di 5 M, anch'essa camperizzata, direi che questa scelta anche se non ho ancora trainato, monto il gancio mercoledì!!...mi sta dando soddisfazioni. Offre infatti molteplici possibilità, sono molto più agile di qualsiasi camper anche compatto, per una notte posso infilarmi veramente ovunque, dal centro di un paese ad un bosco, senza che nessuno possa dirmi nulla. dovrei trainare con buona prestazione, il van è anche la mia auto con capacità di carico enorme, quando vado con roulotte ho 2 camere da letto separate.
Ormai dopo più di 40 anni di campeggio in ogni forma, mi sta stretto sia la roulotte che il camper, il van mi offre ancora più versatilità, come ad esempio la vacanza ibrida, cioè campeggio e b&b albergo, parti senza prenotare, ti fermi dove trovi in b&b se non trovi dormi in van, e se ci sono posti che meritano puoi andare in campeggio o in sosta libera...chissà forse ho superato anche la fase caravanistica, vedremo...

:ditosu:
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2020, 15:17
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,521
Location:
Morbegno, SO

Status:


O.T.
Chissà dove nasce il termine "Camper" e "Roulotte", li usiamo solo noi italiani.
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 16:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Cornagro @ 17/8/2020, 16:17) 
O.T.
Chissà dove nasce il termine "Camper" e "Roulotte", li usiamo solo noi italiani.

Roulotte perché in francese "ca roule" (non trovo la "c" giusta :lol: )...in effetti in Francia se dici roulotte ti guardano così :eek.gif: In canada pare la chiamino roulotte...
Noi per scelta la chiamiamo caravan :americ4:
ça roule :ditosu: :ditosu: :bananadance: :bananadance: :bananadance:
...mi son persa un palindromo :(

Edited by bicinibicini - 17/8/2020, 21:02
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 14:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
184,961
Location:
Culla Bianconera

Status:


Non saprei.
Il bello è che vedo molti camperisti che per vita plein air intendono stare due settimane in un'area attrezzata o parcheggiati lungo le statali.
È anche vero che nel 2020 quando vedono una donna guidare un treno con caravan doppio asse rimangono quasi tutti stupiti
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2020, 22:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 16/7/2020, 16:12) 
CITAZIONE (Berlanda @ 16/7/2020, 12:54) 
Penso dipenda tutto da come ci sentiamo noi ! Io ho detto 32 anni di camper , da 3 anni ho la caravan, mi sono fatto la Germania e un bel viaggio in Svezia-Norvegia-Danimarca , tutto questo senza nessun problema anche sostando spesso in aree sosta o campeggio libero . Anche la convivenza tra camper e caravan se la mente è aperta non dovrebbe portare a dei pregiudizi .

secondo me il discorso prescinde totalmente da come ci sentiamo noi, anch'io sono convinto che la roulotte sia fatta per viaggiare, ma se in italia le leggi e gli usi sono contro a questo modo di vedere, con la roulotte avrò più difficoltà.
Sicuramente negli ultimi 10 anni la situazione sta lentamente migliorando a favore della caravan, 20 fa viaggiare in caravn in Italia era da veri pionieri, eri veramente ostacolato in ogni cosa, ovviamente solo in Italia.
Poi è chiarissimo, che se vuoi viaggiare in roulotte anche in Italia le difficoltà si superano quasi tutte, QUASI, soprattutto se vai al sud, l'itinere con roulotte diventa veramente difficoltoso, se fatto in modo fortemente itinerante. Io l'ho fatto ho girato tutto il sud Italia, ma che mangiate di fegato mi sono dato...

Questo è vero, la situazione è migliorata, in effetti un tempo le roulotte erano sparite, oggi se ne vedono molte in viaggio.
Nel nostro paese la cultura del viaggio in plein air stenta ad affermarsi, i campeggi non vengono visti come una risorsa del territorio, e si privilegia il turismo edilizio.
Tuttavia non credo vi sia reticenza, magari scarsa considerazione di qualche sciocco, anzi negli ultimi tempi l'attenzione alla roulotte credo sia maggiore.
 
Top
view post Posted on 14/9/2020, 06:55
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,195
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Roberto cdp @ 20/7/2020, 09:39) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 15/7/2020, 10:45) 
Basta varcare il confine (Svizzera o Francia sono quelli che conosciamo meglio) e le caravan (femmina in Italia!) miracolosamente superano numericamente i kramper...

Mi permetto di aggiungere che D'annunzio sosteneva che tutte le cose belle hanno nomi femminili. Per questo caravan é femminile e camper maschile! 😂

attenzione perchè esistono anche i motorcaravan che forse sono bisex.. :lol: :lol:
 
Web  Top
80 replies since 15/7/2020, 07:50   4402 views
  Share