Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Batteria, Istallazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2020, 18:10

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Buona sera a tutti,avrei bisogno di un consiglio,sulla mia Eriba ho il Mover e dovrò sostituire la batteria,vorrei montare una AGM da 100 Ah non per avviamento. Secondi voi detta batteria sopporta lo spunto del mover? Faccio una cosa giusta o una cazzata ? Grazie
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 18:43
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


Fai una cosa giusta. Se non la usi molto in campeggio libero puoi valutare anche una taglia inferiore rispetto alla 100Ah e recuperi qualche Kg.
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 19:30
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Mhhhh non so se sia proprio una cosa giusta. Sulle barche, normalmente, monto batterie, non da avviamento, per tutti i servizi ma per ciò che riguarda winch, thruster e salpa ancora sempre quelle specifiche per grossi spunti (anche perché parliamo di assorbimenti di alcune centinaia di Amp). Certo le batterie servizi accettano anche la scarica profonda mentre quelle da spunto assolutamente no. Se il moover assorbe parecchio in partenza direi che batterie non idonee non farebbero, quantomeno, assolvere la funzione in maniera corretta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2020, 20:06
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Trento

Status:


Ciao, io ho notato il mover Go2 con batteria AGM da 100 Ah e l’ho collegata anche all’impianto della roulotte, così se capita di fare libera, almeno le luci e pompa acqua funzionano tranquillamente.
Secondo me fai la cosa giusta. La batteria l’ho presa da Sport Magenta. Se vuoi istruzioni per collegarla all’impianto (se non l’hai già fatto) sono a disposizione.
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 20:46
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


Per il solo mover una 100 è uno spreco oltre che un peso inutile ...le consigliano da 80 ma puoi far tranquillamente anche con una 60.
Poi dipende anche dalla qualità, ad esempio con una yellow optima da 55 andresti sul sicuro
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 20:57
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


Obelink con la vendita del mover consiglia una 40ah o al massimo 60ah
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2020, 22:41
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,538
Location:
Roma

Status:


Io con il mover ne uso una AGM da 24Ah e sta in una valigetta ... :P
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 23:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,356
Location:
caput mundi

Status:


dipende da quanto usi il mover, più lo usi e più ci vogliono amp, io ci faccio circa 20 metri per entrare e la batteria da macchina normale da 100 amp ferma da 4-5 mesi ha mollato a metà, col tester mi ha dato 10,5 volt e il mover truma staccava da se, sulla elnagh una agm da impianti solari di 5 anni per fare le stesse manovre è calata a 12v con l'enduro.
se vuoi campare tranquillo prendi un'agm e bastano anche 60amp se non la usi per altro
se poi ci giochi come un'automobilina perche soffri il fermo è un'altra storia :1145789841-Felici.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2020, 00:57

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Grazie a tutti,anche io ho il GO2,siccome faccio abb.libero penso che prenderò una 100 Ah,anche perchè penso di usare ilTruma-term con un inverter da 600 w.
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 09:10
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Berlanda @ 16/2/2020, 00:57) 
Grazie a tutti,anche io ho il GO2,siccome faccio abb.libero penso che prenderò una 100 Ah,anche perchè penso di usare ilTruma-term con un inverter da 600 w.

Allora vai sul sicuro. AGM
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 12:15

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Scusate ma non ho capito se mi consigliate una batteria con l'avviamento o una senza , questo per lo spunto sia del mover o per 8l boiler ! Grazie
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 17:47
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
365
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (Berlanda @ 16/2/2020, 12:15) 
Scusate ma non ho capito se mi consigliate una batteria con l'avviamento o una senza , questo per lo spunto sia del mover o per 8l boiler ! Grazie

Io ho questa e l’ho collegata all’impianto della roulotte.

https://www.campingsportmagenta.com/it/bat...teria%20agm
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 19:05
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


Devi prendere una agm, quelle da auto sono studiate per dare lo spunto necessario per l accensione dopodiché fa tutto l alternatore non sono adatte a mantenere assorbimenti nel tempo come le batterie a scarica lenta.
Lo spunto del mover o di qualsiasi altro accessorio sono irrilevanti,se paragonati all accensione di un auto.
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 19:15
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


CITAZIONE (Berlanda @ 16/2/2020, 00:57) 
Grazie a tutti,anche io ho il GO2,siccome faccio abb.libero penso che prenderò una 100 Ah,anche perchè penso di usare ilTruma-term con un inverter da 600 w.

Per quanto riguarda gli inverter invece il discorso spunto è molto rilevante, non è detto che con un inverter da 600 watt riuscirai a far funzionare tutti gli apparecchi al di sotto di questa potenza...perché lo spunto potrebbe esser di molto superiore mandandoti in blocco immediato l inverter..
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 19:33

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Ho capito che con una AGM a scarica lenta non avrò problemi ne con il mover ne con il boiler da 300 w .Speriamo ! Per l'inverter non ci sono problemi,il boiler funziona bene ! Grazie a tutti
 
Top
19 replies since 15/2/2020, 18:10   450 views
  Share