Roulotte Antenate (Caravan) il forum

consumi motori gpl

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2020, 13:13
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134

Status:


Buongiorno a tutti. C'è qualcuno che sa quantificarmi i consumi di un fuoristrada con motorizzazione benzina gpl al traino? Il mio treno è composto da jeep grand cherockee crd Tabbert vivaldi 450. volevo fare un confronto con trattrici simili a gpl. grazie
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 13:18
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


Ciao grand cherokee 4.7 al traino con gpl 5 km/l ...in confronto al 3000 v6 diesel che fa gli 8/9 al lt risparmio un buon 30%
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 13:19
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,705
Location:
verona

Status:


..dipende anche da cosa traino...in effetti con la mia caravan faccio i 4,5 km lt
 
Top
view post Posted on 24/1/2020, 19:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (VersoSud @ 24/1/2020, 13:19) 
..dipende anche da cosa traino...in effetti con la mia caravan faccio i 4,5 km lt

Beh se riesci a fare 4,5 con la roulotte vai proprio di lusso! Io con Toyota 4.0diesel, nella migliore delle ipotesi, 4!! Infatti traino sempre con phedra 2.0D e porto comodamente 10-11.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2020, 09:42
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Non so se vale lo stesso.
Io ho un suv a Gpl e traino 1500 kg (abbondanti) per 250 cm di larghezza.
Faccio circa i 5.5 km/l al traino a seconda del percorso, gli 8 normali nel misto.

In confronto alla motrice precedente, che era più performante ma anche meno "stabile" per fare 350 km al traino sapendo circa 15/20 euro in meno
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2020, 13:26
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,197
Location:
locate v.(CO)

Status:


una domanda che mi pongo spesso è : "a cosa serve sapere dei consumi?" vero è che nel mio caso prefersico non saperlo... :lol: :lol: tuttavia non vedo cosa cambierebbe, se c'è una passione per qualsiasi cosa (ovviamente potendosela permettere) penso che fare calcoli sovente empirici serva a ben poco. :)
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2020, 13:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (airlander @ 25/1/2020, 13:26) 
una domanda che mi pongo spesso è : "a cosa serve sapere dei consumi?" vero è che nel mio caso prefersico non saperlo... :lol: :lol: tuttavia non vedo cosa cambierebbe, se c'è una passione per qualsiasi cosa (ovviamente potendosela permettere) penso che fare calcoli sovente empirici serva a ben poco. :)

Concordo, il problema del consumo me lo sono sempre posto per l'uso giornaliero tipo lavoro o altro ma in giro con la roulotte era l'ultima cosa alla quale pensavo o meglio, la valutazione era legata solo alla distanza dal distributore di Gpl quando al sud erano pochi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2020, 13:57
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 25/1/2020, 13:44) 
CITAZIONE (airlander @ 25/1/2020, 13:26) 
una domanda che mi pongo spesso è : "a cosa serve sapere dei consumi?" vero è che nel mio caso prefersico non saperlo... :lol: :lol: tuttavia non vedo cosa cambierebbe, se c'è una passione per qualsiasi cosa (ovviamente potendosela permettere) penso che fare calcoli sovente empirici serva a ben poco. :)

Concordo, il problema del consumo me lo sono sempre posto per l'uso giornaliero tipo lavoro o altro ma in giro con la roulotte era l'ultima cosa alla quale pensavo o meglio, la valutazione era legata solo alla distanza dal distributore di Gpl quando al sud erano pochi.

Però in un certo senso te lo ponevoi, perché se pensavi alla distanza del distributori Gpl, pensavo ai consumi, sennò viaggiavo a benzina senza pensarci e dove trovavi Gpl lo facevi.
Non dico di avere una grande preeoccupazione per i consumi, sennò non fare 2000 km durante le vacanze ma andrei in Liguria, però li considero.
Cerco di non restare mai senza gpl, specialmente al traino, perché a benzina il viaggio mi costerebbe poco meno del doppio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2020, 13:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
149
Location:
Palazzolo sull'Oglio Brescia

Status:


Mi unisco nel dire che i consumi sono l'ultima cosa, con la mia Nitro faccio al traino,nel misto 4,5/ 5,0 :wacko:
 
Top
view post Posted on 25/1/2020, 15:31
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (airlander @ 25/1/2020, 13:26) 
una domanda che mi pongo spesso è : "a cosa serve sapere dei consumi?" vero è che nel mio caso prefersico non saperlo... :lol: :lol: tuttavia non vedo cosa cambierebbe, se c'è una passione per qualsiasi cosa (ovviamente potendosela permettere) penso che fare calcoli sovente empirici serva a ben poco. :)

Sono daccordo, considerato anche la strada che percorro con rimorchio. Certo, potendo scegliere tra la Toy senza aria condizionata e 4 Km/l e la Phedra con aria condizionata e 10/11, chiaramente, preferisco tirare con la Phedra. Non ultimo le prestazioni, se sto facendo un sorpasso e devo sforare la velocità perché il cretino di turno che va piano quando si vede superato accelera, con la phedra ingrano la quarta e vado mentre con la toy, al limite, posso mettere una terza, perché 4 marce, e non ho la stessa spinta della Phedra! Il problema consumi non me lo sono mai posto nemmeno con le moto perché sapevo che solo sfottendole, cosa che accadeva spesso, consumavano parecchio. Ma in fin dei conti se vuoi le prestazioni si paga, le cose belle si pagano, tutti gli sfizi hanno un costo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2020, 15:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Lupin 4° @ 25/1/2020, 13:57) 
CITAZIONE (antocar1 @ 25/1/2020, 13:44) 
Concordo, il problema del consumo me lo sono sempre posto per l'uso giornaliero tipo lavoro o altro ma in giro con la roulotte era l'ultima cosa alla quale pensavo o meglio, la valutazione era legata solo alla distanza dal distributore di Gpl quando al sud erano pochi.

Però in un certo senso te lo ponevoi, perché se pensavi alla distanza del distributori Gpl, pensavo ai consumi, sennò viaggiavo a benzina senza pensarci e dove trovavi Gpl lo facevi.
Non dico di avere una grande preeoccupazione per i consumi, sennò non fare 2000 km durante le vacanze ma andrei in Liguria, però li considero.
Cerco di non restare mai senza gpl, specialmente al traino, perché a benzina il viaggio mi costerebbe poco meno del doppio.

Questo è pacifico, spendere più del doppio per il carburante non piace a nessuno ma mi riferivo a parecchi anni fa quando tra Basilicata e Calabria i pochi distributori erano a più di 200 Km uno dall'altro, ora non è più così. Comunque all'obiettivo della vacanza non ho mai rinunciato compreso un anno che causa funzionamento irregolare mi feci da Ancona a Rossano Calabro a benzina.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2020, 16:43
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Nell'ultimo quarto di secolo ho avuto due vetture trasformate a gas, vero che erano vecchiotte, ed ho avuto sempre problemi. L'ultima, un'espace 2000cc, andava una mezza schifezza e consumava parecchio. Premetto che intramezzata ho avuto anche una vettura diesel, ho voluto riprovare il gas ma poi mi sono riconvertito al diesel. E' anche vero che giù al Sud, come riferito anche da Antocar, solo negli ultimi anni hanno installato più distributori di Gpl per cui non aborro in assoluto il Gpl ma per adesso preferisco il diesel. Comunque, in assoluto, prediligo la macchina che consuma "poco" perché la maggior parte dei Km si percorre in uso normale e non trainando.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2020, 18:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
134

Status:


Anche per me la "voce" consumi non è mai stata limitante ma avere dei termini di paragone può sempre essere utile.
 
Top
view post Posted on 26/1/2020, 07:48
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,197
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (57lino @ 25/1/2020, 18:35) 
Anche per me la "voce" consumi non è mai stata limitante ma avere dei termini di paragone può sempre essere utile.

a volte anche per farsi del male.... :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2020, 09:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (airlander @ 26/1/2020, 07:48) 
CITAZIONE (57lino @ 25/1/2020, 18:35) 
Anche per me la "voce" consumi non è mai stata limitante ma avere dei termini di paragone può sempre essere utile.

a volte anche per farsi del male.... :lol: :lol:

Effettivamente.....per tornare alla mia sopra....750 km con l'Ulysse a 3 cilindri e roulotte al traino...ai limiti dell'incoscienza....ma poi a raccontarla sotto il tendalino :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
17 replies since 24/1/2020, 13:13   437 views
  Share