Roulotte Antenate (Caravan) il forum

2a festa della roulotte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2019, 20:10
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Buongiorno Antenati, vi scriviamo per comunicare la nostra decisione in merito alla festa della roulotte, però vogliamo prima spendere qualche parola per spiegarvi come siamo arrivati alla scelta finale.
Anni fa avevamo deciso di non partecipare alla festa indipendentemente dalle modalità della stessa, perché in quel periodo avevamo già qualche problema ad organizzare i nostri eventi e non ci andava di dare un adesione ad un evento senza averne la possibilità di seguirla con serietà.
Dopo questo evento ci è stato richiesto se volevamo aderire alla prossima festa. Abbiamo quindi pensato fosse giusto approfondire e capire meglio l'evento, innanzitutto per rispetto verso voi utenti. Io e Fabio siamo stati i due amministratori a dare l'adesione per seguire l'organizzazione della festa e per capire se questo evento poteva realmente interessare il forum e fosse compatibile con i nostri ideali. Abbiamo cercato di reperire le informazioni sulla vecchia edizione, e dobbiamo dire che il programma andava un po' al di fuori da quello che noi reputavamo adatto alle Antenate.
I raduni per noi sono sempre stati sinonimo di convivialità, condivisione ma soprattutto tutto ciò che concerne la vita da campeggio, dalle tavolate alle chiacchiere sotto i tendalini, mentre la promozione di prodotti o aziende non è mai stato di nostro interesse, mentre invece ci interessa promuovere chi ha un'idea per passione (ad esempio polycreator). Questo non ci porta dalla parte della ragione o del torto ma è semplicemente la coerenza della medesima linea che antenate ha sempre tenuto.
Questo raduno così come organizzato, secondo noi, non dava giusto peso alle nostre priorità, prima citate.
Abbiamo provato a capire se era possibile discutere per cambiare l'orientamento del raduno, anche solo in minima parte, ma ci siamo resi conti che non era fattibile. In fondo se entri a far parte di un gruppo dove la maggioranza ha un'idea ben precisa, non è nemmeno coretto insistere per cambiare le cose. Quindi a questo punto si trattava di decidere se dare l'adesione ad un progetto a cui non credevamo con convinzione, o meglio non sentivamo nostro, per mettere il nostro logo, tanto per esserci insomma e probabilmente fare contenti degli utenti che avevano piacere di vedere la presenza delle Antenate, oppure non partecipare, con la probabile delusione di qualche utente e dando vita alle varie voci, che già erano girate in precedenza, e che gireranno nuovamente, su fantomatici attriti tra noi ed altri forum.
Bene come sempre bisogna mettere tutto su una bilancia. La cosa che ci pesava di più era deludere gli utenti, e questo ci ha fatto ragionare parecchio ed allungare i tempi per la decisione, ma alla fine oltre una delusione iniziale, c'è da dire che chi vuole partecipare a questo evento lo farà comunque (ovviamente tramite altre community), quindi la nostra scelta non impedirà a nessuno di partecipare. Quindi dopo queste spiegazioni vi vogliamo dire che abbiamo deciso di non aderire. Non ci sono per noi le condizioni, non si è trovato un feeling con gli altri organizzatori, il programma non ci entusiasma(sempre facendo riferimento a quanto già spiegato), i legami con gli sponsor per noi non sono necessari, anzi troviamo sia un limite per utilizzare questa festa per difendere i diritti del roulottista.
Ci teniamo quindi a dire che rimaniamo disponibili ad iniziative, che a nostro giudizio risultino valide, alla difesa del "roulottista", che non abbiamo niente contro gli altri forum, che il fatto di non partecipare non vuol dire che siamo contro nessuno.

Edited by Aldo80 - 20/10/2019, 21:28

Attached Image: IMG-20191020-WA0003

IMG-20191020-WA0003

 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2019, 20:27
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


❤️
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2019, 20:32
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


Riporto anche qui il mio pensiero.
Il ragionamento è giusto, ognuno è libero di portare avanti i propri ideali senza che questo sia motivo di scontro o attriti con nessuno. Con questo non nego che se avrò la possibilità di partecipare all'evento in questa o future occasioni non parteciperò. Questa è sicuramente la comunità che frequento e seguo con più piacere e assiduità e di cui fieramente porto il logo in giro, grazie alla quale ho imparato a vivere la caravan da perfetto ignorante in materia.
Grazie Antenate.
 
Top
view post Posted on 20/10/2019, 20:37
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,241
Location:
Tavullia - PU

Status:


❤️
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2019, 21:51
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


Mi spiace leggere queste parole... Ho partecipato alla prima edizione e per la seconda edizione ho voluto esserci in prima persona quale organizzatore. Chi non ha vissuto l'evento non può minimamente esprimere ed esporre ciò che è stato. Nessuna bandiera predominante, nessuno obbligo da parte degli sponsor... Ricordo solo, grandi chiacchiere sotto i tendalini, tante caravan come non si vedevano dagli anni 80; tavolate, saluti e tanta convivialità, come ad ogni raduno...
Sarebbe fantastico poterci andare con la felpa e i colori di Roulotte Antenate! 😔
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2019, 22:15
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 20/10/2019, 22:51) 
Mi spiace leggere queste parole... .......
............Sarebbe fantastico poterci andare con la felpa e i colori di Roulotte Antenate! 😔

So che sono il meno titolato a rispondere, viste le mie fugaci apparizioni a pochi raduni e senza roulotte, tuttavia visto lo spirito di libertà che anima i raduni antenati io non ci vedrei (non ci vedo) nulla di male, a titolo personale, a indossare felpe, mostrare gagliardetti o altro di "roulotte antenate" anche in altri raduni (io il logo antenate lo porto sempre attaccato al vetro posteriore della macchina anche quando non ho agganciato la roulotte) e anche quando ne parlo con amici non ho nessuna remora a parlare di "roulotte antenate" e dell'entusiasmo che questa appartenenza si porta dietro. :thankyou: :fonzie:
Comunque pieno rispetto per le decisioni degli Amministratori.
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2019, 22:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Con dispiacere ho vissuto da parte di Antenate la mancata adesione alla prima edizione della Festa della Roulotte e con rinnovato dispiacere prendo atto che nemmeno alla seconda edizione la nostra community vi parteciperà.

Dalle parole di Aldo, che sicuramente rispecchiano l'unanimità dello staff, mi pare di capire che tutto il problema ruoterebbe attorno alla presenza degli sponsor, non so cosa dire a riguardo non avendo io potuto partecipare due anni fa, non so quanto questi sponsor fossero stati invadenti, non so nemmeno e non voglio sapere se la motivazione addotta sia reale o pretestuosa.

Di una cosa però sono certo (ma spero di potermi sbagliare)e cioè che in una fase storica caratterizzata dal tentativo di unire gli intenti da parte di tutte le maggiori community caravanistiche del web, la nostra assenza, unica comunità a non partecipare all'evento, è sintomo di miopia di vedute, una occasione persa, un fondato rischio di condanna verso la marginalizzazione.
 
Top
view post Posted on 20/10/2019, 23:23
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


Mi domando come utente di forum se il solo prodigarsi degli amministratori dei vari forum avrebbe portato alcune motorizzazioni a desistere dal non accettare i Mover sulle roulotte in fase di revisione. Personalmente penso che.se non intervenivano i produttori io avrei dovuto smontarlo per andare a revisione. Quindi perché non includerli nelle problematiche del nostro mondo..come i freni elettrici per le nuove roulotte
Accetto la decisione pensando però che si perda una opportunità
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 00:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,766
Location:
Delebio (So)

Status:


Sono pienamente d'accordo con le decisioni dello staff delle Antenate e apprezzo la coerenza che ha portato da sempre ad evitare influenze commerciali nel gruppo, anche se quasi sicuramente qualche "soldino" avrebbe fatto e farebbe comodo.
Una cosa che distingue il nostro forum è anche questa, ma mi pare che non ne abbia impedito il successo, lo sviluppo e una evoluzione equilibrata, con proprietari di roulotte antenate e roulotte più recenti.
La decisione presa mi sembra molto rispettosa nei confronti degli utenti che apprezzano questa linea di pensiero e coerente con le idee che sono del forum fin dalla sua nascita.
Aldo ha poi spiegato chiaramente che la decisione non è contro, ma si tratta solo di avere un differente approccio al mondo delle roulotte.
Non essere "nel gran calderone" non vuol dire emarginarsi. Piuttosto, a me non piacerebbe un forum o un gruppo unico di roulottisti. Le diversità ci sono. Poi se qualcuno scambia la diversità con rivalità, forse non ha capito molto delle Antenate.
Teo, accettare sponsor vuole dire anche essere meno "indipendenti" nei loro confronti. Sponsorizzando per prima cosa ci si fa pubblicità, poi "si condizionano gli sponsorizzati". Una volta un giornalista di settore aveva spiegato a me e ad altri roulottisti come le prove erano condizionate da chi faceva pubblicità sulla sua rivista.
Ammesso che i produttori siano intervenuti per i mover (cosa che mi pare poco probabile), se lo hanno fatto è solo per venderne qualcuno in più, non per fare un piacere a qualcuno e le possibili pressioni di pochi utenti (perché alla fine coloro che frequentano i forum di roulotte costantemente sono una minima parte di chi va con la roulotte) sono ininfluenti.
Non si è persa l'opportunità di far capire che le Antenate è un forum speciale, magari meno interessato di altri agli aspetti commerciali del settore.
P.S.: mi sono sforzato a non scrivere troppo, ma non ci sono riuscito.
Queste idee sono personali e magari potrebbero non essere condivise dallo staff.

Edited by Baldo. - 21/10/2019, 02:07
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2019, 07:08
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
771
Location:
Forlì

Status:


Mi dispiace molto per questa decisione, anche perché come TonAle avevo personalmente insistito un po' su tutti i fronti per avere un coinvolgimento del mio forum del cuore.

Tuttavia dal messaggio di Aldo desumo che non sia stato recepito il senso della "Festa". Non vuol essere un ennesimo "raduno": quelli ogni gruppo se li organizza in autonomia. La "Festa" vuole essere l'occasione di far vedere che anche in Italia esistono le roulotte itineranti, che è possibile e bella tale forma di turismo. Per questo motivo c'è tutta l'organizzazione "burocratica" di presentazione, conferenze stampa, comunicati etc etc.

La Festa vuole anche essere l'occasione di creare una sorta di "interlocutore" che rappresenti i roulottisti itineranti e le loro esigenze.

Da questo messaggio sembra che ci sia chissà quale coinvolgimento e ingerenza degli "sponsor", ma...(Chiara era nell'organizzazione 3 anni fa e c'è anche questa volta) NON È COSÌ!!! Vorrei far notare che nessun logo di sponsor appare in alcuna locandina e nessuno sponsor è nel comitato di organizzazione! Se qualche azienda per una volta decide di dare un piccolo aiuto ai suoi clienti, nella realizzazione di un progetto a tema...a me sinceramente fa piacere, mi fa anzi sentire un po' coccoloato dalle aziende, non solo un "portafogli"! Una volta tanto almeno viene manifestato un minimo di interesse e gratitudine verso i propri clienti!
Il pippone "sponsor" è proprio fuori luogo in questo caso: anche io sono allergico a chi mi vuol togliere la libertà! Ma qui proprio non è così!
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 07:10
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/10/2019, 01:38) 
Sono pienamente d'accordo con le decisioni dello staff delle Antenate e apprezzo la coerenza che ha portato da sempre ad evitare influenze commerciali nel gruppo, anche se quasi sicuramente qualche "soldino" avrebbe fatto e farebbe comodo.
Una cosa che distingue il nostro forum è anche questa, ma mi pare che non ne abbia impedito il successo, lo sviluppo e una evoluzione equilibrata, con proprietari di roulotte antenate e roulotte più recenti.
La decisione presa mi sembra molto rispettosa nei confronti degli utenti che apprezzano questa linea di pensiero e coerente con le idee che sono del forum fin dalla sua nascita.
Aldo ha poi spiegato chiaramente che la decisione non è contro, ma si tratta solo di avere un differente approccio al mondo delle roulotte.
Non essere "nel gran calderone" non vuol dire emarginarsi. Piuttosto, a me non piacerebbe un forum o un gruppo unico di roulottisti. Le diversità ci sono. Poi se qualcuno scambia la diversità con rivalità, forse non ha capito molto delle Antenate.
Teo, accettare sponsor vuole dire anche essere meno "indipendenti" nei loro confronti. Sponsorizzando per prima cosa ci si fa pubblicità, poi "si condizionano gli sponsorizzati". Una volta un giornalista di settore aveva spiegato a me e ad altri roulottisti come le prove erano condizionate da chi faceva pubblicità sulla sua rivista.
Ammesso che i produttori siano intervenuti per i mover (cosa che mi pare poco probabile), se lo hanno fatto è solo per venderne qualcuno in più, non per fare un piacere a qualcuno e le possibili pressioni di pochi utenti (perché alla fine coloro che frequentano i forum di roulotte costantemente sono una minima parte di chi va con la roulotte) sono ininfluenti.
Non si è persa l'opportunità di far capire che le Antenate è un forum speciale, magari meno interessato di altri agli aspetti commerciali del settore.
P.S.: mi sono sforzato a non scrivere troppo, ma non ci sono riuscito.
Queste idee sono personali e magari potrebbero non essere condivise dallo staff.

Ciao Marco concordo molto con quanto hai scritto. Però volevo chiarire che non abbiamo mai detto e scritto che gli sponsor avrebbero portato un guadagno.
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2019, 07:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,353
Location:
caput mundi

Status:


in una nave è il capitano a scegliere la rotta, si può condividere o no ma se non si è d'accordo si può scendere, il bello di questo forum è che è libero e puoi intervenire a piacere come uscire e rientrare per cui non vedo il problema, roulotte antenate rimarrà un entità a se nel mondo delle caravan e il tempo dirà la sua.
ps: non vedo perché chi vorrà partecipare comunque non possa mettere la maglietta roulotte antenate o lo stemmino fuori al tendalino, posso sempre mostrare altre realtà condivise o meno
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 21/10/2019, 08:37




Per una scelta personale di tutela verso me stesso e le altre persone del forum, io non commento mai le scelte dello staff. Anche se so che a volte magari fa piacere ricevere pubblicamente delle congratulazioni o un saluto, io sono dell'idea che non vada mai fatto.

Quindi la mia opinione sulla partecipazione o meno alla festa, me la tengo per me.

Vorrei però ringraziare per aver reso pubblico in ogni caso questo evento: io frequento solo questo forum, non per un'adesione ideologica, quanto perché non avrei il tempo di frequentarne anche altri, e comunque io su questo forum sono stato aiutato tante volte, e quindi ho un debito. Dunque se la cosa fosse passata sotto silenzio, io non ne sarei stato informato.
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 09:10
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Per mia opinione ritengo che certe occasioni, specialmente se creano unità, non andrebbero perse, ma ovviamente chi decide è chi sta ai vertici.
Forse, e dico forse, si sarebbe potuto aprire un sondaggio per sapere la community cosa ne pensava.

Trovo invece non idoneo ad un evento dove la community di appartenenza ha palesemente dichiarato la non condivisione dell'evento stesso, presentarsi con le felpe col logo stampato.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2019, 09:23
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 20/10/2019, 22:51) 
Mi spiace leggere queste parole... Ho partecipato alla prima edizione e per la seconda edizione ho voluto esserci in prima persona quale organizzatore. Chi non ha vissuto l'evento non può minimamente esprimere ed esporre ciò che è stato. Nessuna bandiera predominante, nessuno obbligo da parte degli sponsor... Ricordo solo, grandi chiacchiere sotto i tendalini, tante caravan come non si vedevano dagli anni 80; tavolate, saluti e tanta convivialità, come ad ogni raduno...
Sarebbe fantastico poterci andare con la felpa e i colori di Roulotte Antenate! 😔

non travisate le mie parole... non ho detto che non ci si può andare con la Felpa di RA... io un altro paio di equipaggi eravamo proprio con i colori della community alla prima edizione...
cosa diversa però è essere iscritti e parteciparvi come Antenato e non di straforo.
 
Contacts  Top
131 replies since 20/10/2019, 20:10   6583 views
  Share