Roulotte Antenate (Caravan) il forum

2a festa della roulotte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2019, 09:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Chi ha da sempre indicato "lo spirito" che caratterizza il forum ha deciso di non partecipare ufficialmente, ma io non vedo persone "contro", ma semplicemente si dice "vogliamo mantenere i principi "fondativi" del forum".
Se lo staff fosse stato contro non avrebbe pubblicizzato l'evento.
Ognuno partecipa come vuole, vestendosi come vuole.
Mi pare, poi, che molti Antenati siano frequentatori di altri gruppi, pertanto se volessero indentificarsi in un gruppo non penso avrebbero problemi.
Se da una parte mi fa piacere che gli Antenati vogliano mostrare orgogliosamente l'appartenenza a questo forum, ma fa ancora più piacere la coerenza del nostro staff.
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2019, 09:41
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/10/2019, 10:34) 
Chi ha da sempre indicato "lo spirito" che caratterizza il forum ha deciso di non partecipare ufficialmente, ma io non vedo persone "contro", ma semplicemente si dice "vogliamo mantenere i principi "fondativi" del forum".
Se lo staff fosse stato contro non avrebbe pubblicizzato l'evento.
Ognuno partecipa come vuole, vestendosi come vuole.
Mi pare, poi, che molti Antenati siano frequentatori di altri gruppi, pertanto se volessero indentificarsi in un gruppo non penso avrebbero problemi.
Se da una parte mi fa piacere che gli Antenati vogliano mostrare orgogliosamente l'appartenenza a questo forum, ma fa ancora più piacere la coerenza del nostro staff.

Ma spiace ma io non la vedo così.
Se i miei colori di appartenenza hanno deciso di non aderire ad un evento, non mi presento con quei colori.
Ho rimango neutro o mi presento col colore degli altri.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2019, 09:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 21/10/2019, 10:23) 
CITAZIONE (Tonale24 @ 20/10/2019, 22:51) 
Mi spiace leggere queste parole... Ho partecipato alla prima edizione e per la seconda edizione ho voluto esserci in prima persona quale organizzatore. Chi non ha vissuto l'evento non può minimamente esprimere ed esporre ciò che è stato. Nessuna bandiera predominante, nessuno obbligo da parte degli sponsor... Ricordo solo, grandi chiacchiere sotto i tendalini, tante caravan come non si vedevano dagli anni 80; tavolate, saluti e tanta convivialità, come ad ogni raduno...
Sarebbe fantastico poterci andare con la felpa e i colori di Roulotte Antenate! 😔

non travisate le mie parole... non ho detto che non ci si può andare con la Felpa di RA... io un altro paio di equipaggi eravamo proprio con i colori della community alla prima edizione...
cosa diversa però è essere iscritti e parteciparvi come Antenato e non di straforo.

io l'ho capito ma posso andarci con un altro forum o associazione e portare lo stesso la maglietta, un modo di dire sono qui perché mi interessa ma mi interessa anche un altro mondo parallelo senza togliere nulla a nessuno
l'importante comunque è portare la voglia di condividere nel cervello perché uno stemma in se non significa nulla
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2019, 10:00
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/10/2019, 01:38) 
Sono pienamente d'accordo con le decisioni dello staff delle Antenate e apprezzo la coerenza che ha portato da sempre ad evitare influenze commerciali nel gruppo, anche se quasi sicuramente qualche "soldino" avrebbe fatto e farebbe comodo.
...

Baldo vorrei puntualizzare prima che passi un messaggio errato... che i "soldini" eventualmente girati nella prima edizione sono serviti per il sostentamento dei gadget prodotti. gli sponsor hanno SOLO omaggiato beni e/o servizi. I gadget furono poi messi in "lotteria" in loco e questi soldi raccolti furono destinati a coprire le spese, il resto furono devoluti a due associazioni (non del settore) quale donazione incondizionata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2019, 10:10
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Se noi roulottisti non abbandoneremo questa idea di "o con me o contro di me", che in passato ha creato anche attriti tra gruppi, non riusciremo a sentirci tutti uniti.
Io apprezzo di più un "non la penso come te, comunque faccio conoscere la tua iniziativa, perché a qualcuno del forum potrebbe interessare".
Personalmente a me non interessa chi fa parte del primo gruppo e spero che chi porterà a questo "raduno" la felpa di RA non sia discriminato in nessun modo. Altrimenti ci sarebbe il chiaro segno che qualcuno che parla di unità di intenti lo fa solo per muovere la bocca.
P.S.: all'unità dei roulottisti per influenzare i produttori o la politica io non ci credo.
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2019, 10:14
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,728
Location:
Ponteranica (Bergamo)

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 20/10/2019, 22:51) 
Mi spiace leggere queste parole... Ho partecipato alla prima edizione e per la seconda edizione ho voluto esserci in prima persona quale organizzatore. Chi non ha vissuto l'evento non può minimamente esprimere ed esporre ciò che è stato. Nessuna bandiera predominante, nessuno obbligo da parte degli sponsor... Ricordo solo, grandi chiacchiere sotto i tendalini, tante caravan come non si vedevano dagli anni 80; tavolate, saluti e tanta convivialità, come ad ogni raduno...
Sarebbe fantastico poterci andare con la felpa e i colori di Roulotte Antenate! 😔

:ditosu:
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 10:20
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/10/2019, 11:10) 
Se noi roulottisti non abbandoneremo questa idea di "o con me o contro di me", che in passato ha creato anche attriti tra gruppi, non riusciremo a sentirci tutti uniti.
Io apprezzo di più un "non la penso come te, comunque faccio conoscere la tua iniziativa, perché a qualcuno del forum potrebbe interessare".
Personalmente a me non interessa chi fa parte del primo gruppo e spero che chi porterà a questo "raduno" la felpa di RA non sia discriminato in nessun modo. Altrimenti ci sarebbe il chiaro segno che qualcuno che parla di unità di intenti lo fa solo per muovere la bocca.
P.S.: all'unità dei roulottisti per influenzare i produttori o la politica io non ci credo.

di fatto è già avvenuto, con le revisioni e mover...

eh purtroppo la tastiera è piatta e non lascia ad interpretazione... :wacko: NON ho detto che se metto la felpa vengo discriminato, come non ho detto che "se non si è con loro si è contro"...
ma questo è un chiaro passo al voler elevarsi ad entità superiore + ampia... non esserci è una perdita a mio parere
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2019, 10:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/10/2019, 11:10) 
Se noi roulottisti non abbandoneremo questa idea di "o con me o contro di me", che in passato ha creato anche attriti tra gruppi, non riusciremo a sentirci tutti uniti.
Io apprezzo di più un "non la penso come te, comunque faccio conoscere la tua iniziativa, perché a qualcuno del forum potrebbe interessare".
Personalmente a me non interessa chi fa parte del primo gruppo e spero che chi porterà a questo "raduno" la felpa di RA non sia discriminato in nessun modo. Altrimenti ci sarebbe il chiaro segno che qualcuno che parla di unità di intenti lo fa solo per muovere la bocca.
P.S.: all'unità dei roulottisti per influenzare i produttori o la politica io non ci credo.

in questo caso sarà l'esatto opposto.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2019, 10:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Boh. Se le revisioni biennali sono frutto dei condizionamenti dei roulottisti ed un favore che ci hanno fatto, allora preferisco che non mi facciano più favori. Io tengo la roulotte sempre in ordine e per fare la revisione non ho dovuto fare assolutamente niente, se non espletare le pratiche burocratiche e agganciare per recarmi in motorizzazione (siccome non pesano, neppure ho svuotato la roulotte), ma avrei preferito anche non avere questo disturbo.
Per i mover, non so quali normative abbiano cambiato a favore di chi l'ha, quindi mi trovi impreparato. A me risultava che il codice della strada neppure lo consideri. Non mi risultano variazioni di legge oppure l'emissione di circolari interpretative del codice che riguardano i mover.
Comunque sono convinto che, se hanno cambiato una norma a favore di qualche centinaia di roulottisti, questo è stato fatto per vendere qualche mover in più e non per noi.

Edited by Baldo. - 21/10/2019, 11:57
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2019, 10:45
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


Vorremmo specificare che:
Noi non attribuiamo alcun interesse economico a nessun componente dell'organizzazione o gruppi, come già detto è solo ed esclusivamente una non volontà a dare spazio ad aziende, nulla più, una linea che seguiamo da sempre, che non ci porta né dalla parte della ragione né dal torto, solo una coerenza nostra!
Il comunicato viene per sfatare il mito di una nostra diatriba con altri gruppi, diatriba morta e sepolta anni fa, venuta fra utenti che non ci sono più, avvenute un decennio fa!
Non si ha nulla contro nessuno, ci si incontra spesso nei vari raduni in amicizia e senza alcun problema!
Organizzando raduni da anni sappiamo perfettamente che ci si rimette di tasca propria a farlo e non esiste guadagno!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2019, 10:46
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 21/10/2019, 11:00) 
CITAZIONE (Baldo. @ 21/10/2019, 01:38) 
Sono pienamente d'accordo con le decisioni dello staff delle Antenate e apprezzo la coerenza che ha portato da sempre ad evitare influenze commerciali nel gruppo, anche se quasi sicuramente qualche "soldino" avrebbe fatto e farebbe comodo.
...

Baldo vorrei puntualizzare prima che passi un messaggio errato... che i "soldini" eventualmente girati nella prima edizione sono serviti per il sostentamento dei gadget prodotti. gli sponsor hanno SOLO omaggiato beni e/o servizi. I gadget furono poi messi in "lotteria" in loco e questi soldi raccolti furono destinati a coprire le spese, il resto furono devoluti a due associazioni (non del settore) quale donazione incondizionata.

Non ho detto e non ho pensato che "i soldini" siano finiti in tasca a qualcuno. Intendevo dire che "i soldini" servono anche ad organizzare le manifestazioni.
Ho fatto parte di un gruppo sportivo (che era più una pro-loco, a dire il vero) e ora sono in un gruppo "culturale" e sono ben consapevole che avere un piccolo aiuto economico spesso serve, anche solo "per coprire le spese" per le attività.
 
Web  Top
nissanqq
view post Posted on 21/10/2019, 10:51




CITAZIONE (Aldo80 @ 20/10/2019, 21:10) 
Buongiorno Antenati, vi scriviamo per comunicare la nostra decisione in merito alla festa della roulotte, però vogliamo prima spendere qualche parola per spiegarvi come siamo arrivati alla scelta finale.
Anni fa avevamo deciso di non partecipare alla festa indipendentemente dalle modalità della stessa, perché in quel periodo avevamo già qualche problema ad organizzare i nostri eventi e non ci andava di dare un adesione ad un evento senza averne la possibilità di seguirla con serietà.
Dopo questo evento ci è stato richiesto se volevamo aderire alla prossima festa. Abbiamo quindi pensato fosse giusto approfondire e capire meglio l'evento, innanzitutto per rispetto verso voi utenti. Io e Fabio siamo stati i due amministratori a dare l'adesione per seguire l'organizzazione della festa e per capire se questo evento poteva realmente interessare il forum e fosse compatibile con i nostri ideali. Abbiamo cercato di reperire le informazioni sulla vecchia edizione, e dobbiamo dire che il programma andava un po' al di fuori da quello che noi reputavamo adatto alle Antenate.
I raduni per noi sono sempre stati sinonimo di convivialità, condivisione ma soprattutto tutto ciò che concerne la vita da campeggio, dalle tavolate alle chiacchiere sotto i tendalini, mentre la promozione di prodotti o aziende non è mai stato di nostro interesse, mentre invece ci interessa promuovere chi ha un'idea per passione (ad esempio polycreator). Questo non ci porta dalla parte della ragione o del torto ma è semplicemente la coerenza della medesima linea che antenate ha sempre tenuto.
Questo raduno così come organizzato, secondo noi, non dava giusto peso alle nostre priorità, prima citate.
Abbiamo provato a capire se era possibile discutere per cambiare l'orientamento del raduno, anche solo in minima parte, ma ci siamo resi conti che non era fattibile. In fondo se entri a far parte di un gruppo dove la maggioranza ha un'idea ben precisa, non è nemmeno coretto insistere per cambiare le cose. Quindi a questo punto si trattava di decidere se dare l'adesione ad un progetto a cui non credevamo con convinzione, o meglio non sentivamo nostro, per mettere il nostro logo, tanto per esserci insomma e probabilmente fare contenti degli utenti che avevano piacere di vedere la presenza delle Antenate, oppure non partecipare, con la probabile delusione di qualche utente e dando vita alle varie voci, che già erano girate in precedenza, e che gireranno nuovamente, su fantomatici attriti tra noi ed altri forum.
Bene come sempre bisogna mettere tutto su una bilancia. La cosa che ci pesava di più era deludere gli utenti, e questo ci ha fatto ragionare parecchio ed allungare i tempi per la decisione, ma alla fine oltre una delusione iniziale, c'è da dire che chi vuole partecipare a questo evento lo farà comunque (ovviamente tramite altre community), quindi la nostra scelta non impedirà a nessuno di partecipare. Quindi dopo queste spiegazioni vi vogliamo dire che abbiamo deciso di non aderire. Non ci sono per noi le condizioni, non si è trovato un feeling con gli altri organizzatori, il programma non ci entusiasma(sempre facendo riferimento a quanto già spiegato), i legami con gli sponsor per noi non sono necessari, anzi troviamo sia un limite per utilizzare questa festa per difendere i diritti del roulottista.
Ci teniamo quindi a dire che rimaniamo disponibili ad iniziative, che a nostro giudizio risultino valide, alla difesa del "roulottista", che non abbiamo niente contro gli altri forum, che il fatto di non partecipare non vuol dire che siamo contro nessuno.

Peccato. E’ una decisione che onestamente non condivido.
Lo scrivo con amarezza, proprio perché a breve incontrerò un ottimo organizzatore di raduni e che mi sarebbe piaciuto rincontrare anche alla festa della roulotte.
Onestamente anche dopo questo post le motivazioni non le ho capite.
Nella precedente edizione mai visti prima tutti quei caravanisti di diverse origini in piena e serena convivialità.
Ci furono diverse lezioni teoriche in aula estremamente interessanti e non erano legate alla sola propaganda promozionale.
Anzi ci furono notevoli scontri di vedute. Vi ricordate il caso del peso verticale per chi ci è stato?
Dispiace leggere che non ci sia stato felling con gli organizzatori.
Sinceramente non comprendo a pieno questa avversione verso gli sponsor .
Il campeggio quando offre una convenzione per un raduno non è da considerarsi uno sponsor?
Una azienda agricola che offre un aperitivo e una visita alla propria attività non è uno sponsor ?
E poi come puoi non fidelizzare con i marchi che ti offrono la possibilità di mantenere al meglio e in sicurezza il tuo mezzo itinerante ?
C’erano brand che ci hanno spiegato dettagliatamente cosa offre il mercato in termini di sicurezza .
Quegli stessi marchi che hanno aiutato tutti i caravanisti a superare l’impedimento del mover in revisione e che hanno tutto l’interesse che viaggiare in roulotte sia sempre più sicuro e piacevole.
Se scrivo questo è perchè ci tenevo a vedere alla festa alcuni equipaggi che ho conosciuto....
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 11:02
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 21/10/2019, 11:39) 
Boh. Se le revisioni biennali sono frutto dei condizionamenti dei roulottisti ed un favore che ci hanno fatto, allora preferisco che non mi facciano più favori. Io tengo la roulotte sempre in ordine e per fare la revisione non ho dovuto fare assolutamente niente, se non espletare le pratiche burocratiche e agganciare per recarmi in motorizzazione (siccome non pesano, neppure ho svuotato la roulotte), ma avrei preferito anche non avere questo disturbo.
Per i mover, non so quali normative abbiano cambiato a favore di chi l'ha, quindi mi trovi impreparato. A me risultava che il codice della strada neppure lo consideri. Non mi risultano variazioni di legge oppure l'emissione di circolari interpretative del codice che riguardano i mover.
Comunque sono convinto che, se hanno cambiato una norma a favore di qualche centinaia di roulottisti, questo è stato fatto per vendere qualche mover in più e non per noi.

Baldo, mi arrendo, ogni cosa che scrivo viene interpretata in malo modo.
forse non sono in grado di esprimermi in maniera corretta, ma credo che il motivo sia invece nella mancanza di conoscenza dei fatti accaduti...
troppo lunghi da esprimere qui. oltretutto siamo OT dal fulcro del post...

:(
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2019, 11:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Un sconto dovuto al numero di "vendite" (nei campeggi di presenze) è normale sul mercato e c'è in ogni settore o quasi.
Se io, come privato, assicuro ad un campeggio che avrà 50 roulottisti in più in bassa stagione, lo sconto mi viene fatto, anche senza raduno.
Se sei ospitato o vai a fare visita ad un'azienda agricola, poi, ti senti quasi obbligato a comperare qualcosa. Magari non tutti lo fanno, ma penso che la maggior parte dei visitatori dia un po' di commercio. C'è un guadagno indiretto.
E' un po' come per i viaggi in pullman scontati in cui ti fanno la promozione delle pentole.

Poi ci si può illudere che quello che fanno i produttori "per fidelizzare" i clienti sia per i clienti stessi. A loro interessa convincerti che è il caso che tu monti lo stabilizzatore sul timone, il sistema antisbandamento sui freni, il mover (e naturalmente il loro è il migliore), il ruotino con bilancia, i piedini rinforzati, i cunei livellatori, una veranda ampia o particolare, ti convincono che un telaio quasi uguale a se stesso da 40 anni è decisamente migliorato perché hanno fatto delle piccole modifiche e gli hanno cambiato nome ecc. Poi magari ti fanno anche uno sconto (o fingono di fartelo), così aumenta la tua voglia e la tua convinzione di comperare quella cosa che desideri, ma per cui avevi ancora delle perplessità.

Edited by Baldo. - 23/10/2019, 14:45
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2019, 11:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 21/10/2019, 12:02) 

Baldo, mi arrendo, ogni cosa che scrivo viene interpretata in malo modo.
forse non sono in grado di esprimermi in maniera corretta, ma credo che il motivo sia invece nella mancanza di conoscenza dei fatti accaduti...
troppo lunghi da esprimere qui. oltretutto siamo OT dal fulcro del post...

:(
[/QUOTE]
Allora, perché non aprire una bella discussione in cui si spieghi cosa hanno fatto i produttori per noi a livello di revisioni?
Così queste cose le capisco anche io, che sono passato dalla revisione annuale di gancio e roulotte, alla revisione periodica, alla non revisione e, infine, alla revisione biennale, che ho incominciato ad interessarmi di roulotte quando i telai erano fatti in casa, utilizzando parti di auto o motocarri adattati e le case neppure davano indicazioni su come fare manutenzione per arrivare fino ad adesso e che ho cominciato ad utilizzare la roulotte quando era possibile trainare con una 500 (noi abbiamo cominciato con la potente 850, con poco più di 20 cavalli), e, se ci fossi riuscito, in autostrada avrei potuto andare a più di 100 Km/h senza paura di multe.

Edited by Baldo. - 21/10/2019, 13:48
 
Web  Top
131 replies since 20/10/2019, 20:10   6583 views
  Share