Roulotte Antenate (Caravan) il forum

2a festa della roulotte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2019, 09:04
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (nessie @ 24/10/2019, 08:45) 
CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 23/10/2019, 11:43) 
Il logo Roulotte Antenate e la decisione di mettere il logo stesso rimane appannaggio degli amministratori/creatori, così come le responsabilità che ne derivano dall'uso.

Su questo non ci sono dubbi :ditosu:

Quello di positivo che emerge da questa discussione, e che a molti ancora sfugge, è il senso di appartenenza che molti utenti sentono nei confronti di questa community.
Non ci sono vincitori o vinti ma utenti che reclamano, con la richiesta di partecipazione alla Festa, la loro voglia di dimostrare il loro senso di coinvolgimento e aggregazione perchè facenti parte di questo gruppo.

E' la partecipazione attiva al gruppo che ci fa aumentare l'esperienza di appartenenza.

Anche con queste discussioni.

Ciao Nessie concordo, il senso di appartenenza è alto, certo hanno scritto solo alcuni utenti. Se io fossi un utente, e quindi non avessi seguito l'organizzazione ecc, probabilmente sarei a favore della partecipazione, mentre avendo seguito e tenendo una certa linea di amministrazione da tempo, ho deciso insieme allo staff di non dare l'adesione all'organizzazione e la disponibilità del logo per i motivi più volte citati.
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2019, 09:09
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,536
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


CITAZIONE (acero @ 21/10/2019, 09:37) 
Per una scelta personale di tutela verso me stesso e le altre persone del forum, io non commento mai le scelte dello staff. Anche se so che a volte magari fa piacere ricevere pubblicamente delle congratulazioni o un saluto, io sono dell'idea che non vada mai fatto.

Quindi la mia opinione sulla partecipazione o meno alla festa, me la tengo per me.

Vorrei però ringraziare per aver reso pubblico in ogni caso questo evento: io frequento solo questo forum, non per un'adesione ideologica, quanto perché non avrei il tempo di frequentarne anche altri, e comunque io su questo forum sono stato aiutato tante volte, e quindi ho un debito. Dunque se la cosa fosse passata sotto silenzio, io non ne sarei stato informato.

Ciao Acero non so cosa sia successo dal primo messaggio a quelli seccessivi, sicuramente la tua linea e coerenza è venuta a mancare. Ho provato a spiegarti, in tutti i modi, ma evidentemente non sono capace di esprirmi o tu non vuoi capire, non so dove stia la verità, ma sicuramente non mi và di continuare questa diatriba. Se vuoi hai il mio cellulare e sono disponibile a parlarne. Magari a voce riusciamo a capirci e sarebbe per me molto importante riuscirci.
Aldo
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2019, 10:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Aldo80 @ 24/10/2019, 10:09) 
...Ho provato a spiegarti, in tutti i modi, ma evidentemente non sono capace di esprirmi o tu non vuoi capire, non so dove stia la verità, ma sicuramente non mi và di continuare questa diatriba. Se vuoi hai il mio cellulare e sono disponibile a parlarne. Magari a voce riusciamo a capirci e sarebbe per me molto importante riuscirci.
Aldo

Ciao Aldo in realtà non è solo Acero l’unico utente che non ha capito le motivazioni di questa scelta, anche io sono tra quelli che non ha capito perchè il nostro forum non parteciperà alla Festa della Roulotte e se leggi attentamente il 3ad ci sono altri utenti che al pari di me o di Acero non hanno capito i motivi della vostra scelta, aggiungo che è forte tra alcuni di noi il sospetto che le motivazioni addotte e cioè “sponsor” o “mancanza di feeling con gli altri organizzatori” siano motivi pretestuosi.

Rispetto a tutta questa vicenda rimane dentro di me un vuoto ed una grande tristezza nel vedere come si stia dissipando un patrimonio tecnico e umano importante costituito da Utenti con l U maiuscola (non farmi fare nomi ti prego) che farebbero la felicità di qualsiasi amministratore di altri Forum/comunità.

Detto ciò ho deciso di prendermi un periodo di riflessione per capire se questa community corrisponde ancora alle mie aspettative visto che ormai il mio senso di appartenenza ad Antenate vacilla paurosamente, a proposito di questo vorrei che mi fosse tolta la “Coccarda Antenata” riconoscimento che va dato agli utenti che dimostrano passione,senso di appartenenza ed attaccamento alla community, sentimenti che io non provo più in questo momento.

Pregherei non solo te ma la community intera affinchè si evitassero nei miei confronti e solite frasi di circostanza “ti aspettiamo” “ci berremo una birra sotto al tendalino” perchè questo senso di “fratellanza antenata” in questo momento è sepolto sotto un metro di terra.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 11:21
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Ragazzi, facciamo tutti un bel respiro e stiamo sereni.
Antenate da qualche anno ha preso questa piega un po' "autoritaria", prendete il senso buono del termine, atteggiamento che già in passato a portato abbandoni vari di utenti stanchi e delusi. Ora, Kozan, siccome io sono stato uno di quelli che se n'è andato "sbattendo" la porta, non dico che me ne pento, tutt'altro, se l'ho fatto ho avuto i miei buoni motivi, ma sicuramente a livello comunitario non e stata la scelta migliore. Non sono uno che si nasconde dietro un dito e non ho problemi ad ammettere errori. In fondo sono umano anche io.
Pertanto ti chiedo di riflettere su questa tua decisione, che hai preso con la mente e non il cuore.

Ora, questa e stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma ci sono tutta una serie di situazioni e cose da analizzare con calma, con costruttività, senza rifiutare proposte a prescindere (e sempre stato così) al fine di riportare gioia, armonia e in alto lo stendardo antenato.

Un po' di sana autocritica, a partire dal fondatore, proseguendo per gli amministratori ad ogni singolo utente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2019, 11:36
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
553
Location:
Brescia

Status:


... ho seguito con interesse la discussione e non sono mai intervenuto

anche io sono tra quelli che non ha capito le vere motivazioni della scelta di non partecipare ufficialmente alla festa mentre ho ben capito i vantaggi che deriverebbero alla comunità di antenate

è evidente che ci sono motivazioni, forse personali, degli amministratori.....

questa scelta sta avendo ripercussioni gravissime su utenti storici

un passo indietro, peraltro auspicato dalla maggior parte degli intervenuti alla discussione, sarebbe la soluzione....
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 12:07
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,195
Location:
locate v.(CO)

Status:


perdonatemi se trovo un po inutile continuare a disquisire su decisioni prese, che ci piacciano o meno, da chi amministra un forum nella maniera che gli compete e ritiene più consona.
personalmente ritengo che chiunque possa decidere in assoluta libertà e piena autonomia cosa fare, ed a che gruppo o comunità aderire, penso anche a più di una, pure la dove non gli resti sempre possibile partecipare alle singole iniziative.
il fatto che non sia stata data una connotazione ufficiale da parte di chi gestisce un forum ad un evento sicuramente lodevole non penso debba necessariamente sfociare in conflittualità tra individui che, avendoli conosciuti personalmente, ritengo, prima di qualsivoglia altra considerazione, delle persone serie ed intelligenti, oltre che amici, assieme alle quali ho condiviso momenti di spensierato svago.
aggiungo solo una ulteriore considerazione, sono iscritto a più di un forum, e su una mia auto appare un unico piccolo logo di antenate ed una bandierina, semplicemente perchè è il primo forum al quale mi sono iscritto, non ho ne felpe, ne magliette o altro che possa identificarmi, tuttavia immagino che se decidessi di recarmi all’evento in questione non credo che mi venga richiesto di occultare tali minute simbologie, pena il non venire accettato come ospite, perché ospite mi sento anche qui e non certo proprietario del forum.
allora perché non ridurre il tutto a ciò che è realmente, ovvero un nulla rispetto a ciò che rappresentiamo noi stessi scevri da qualsivoglia bandierina sventolata per darci una identità quando la vera ed unica identità proviene solo ed unicamente da noi medesimi la dove decidiamo di recarci con la nostra casa viaggiante. :)
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2019, 12:33
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Airlander, ora faccio un commento un po' forte, che specifico e solo un esempio e non il mio pensiero.

Due paesi africani in guerra tra di loro: la Francia, la Germania e la Spagna partono con gli aiuti umanitari.
Il nostro capo del governo si dissocia, non condivide i principi, noi siamo bianchi, loro neri, che si ammazzino tra di loro.
Tu non protesti perché il capo del governo e lui, l'Italia la rappresenta lui e ormai la decisione e presa, quindi gli vai dietro?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2019, 13:57
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Perugia

Status:


Perdonami Airlander, ma ogni tanto qualche passo avanti (o indietro, come preferisci :D ) andrebbe fatto.

Non si discute sulla possibilità di partecipare o meno all'evento autonomamente: è già strano che sia stato dato il "permesso" qualche post più indietro..

Il fatto è che a molti di noi sarebbe piaciuto partecipare all'evento come gruppo, come comunità Antenate, lasciando a casa vecchi rancori ed inutili discussioni; dare il proprio contributo nel tentativo di riunire e far rifiorire il fin troppo frammentato e sofferente mondo delle roulotte.

Torno a dirlo per l'ultima vota, visto che questa è la terza: non si sono proprio capiti i motivi di questa decisione.
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2019, 14:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 23/10/2019, 06:47) 
Non devo e non voglio entrare nel merito della discussione, dico solo, e credo tanti altri antenati la pensino come me, che non mi piace. Mi auguro si concluda in fretta.

Posso dirlo anche se la frase non mi piace ? L'avevo previsto !!!!...e avrei preferito essermi sbagliato. Ripeto l'augurio cioè, per chi avesse qualche dubbio, che la discussione si concluda per abbandono dei contendenti. Qui ci perde solo il forum. :pace: :pace: :pace:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2019, 14:16
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,913
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 24/10/2019, 15:00) 
CITAZIONE (antocar1 @ 23/10/2019, 06:47) 
Non devo e non voglio entrare nel merito della discussione, dico solo, e credo tanti altri antenati la pensino come me, che non mi piace. Mi auguro si concluda in fretta.

Posso dirlo anche se la frase non mi piace ? L'avevo previsto !!!!...e avrei preferito essermi sbagliato. Ripeto l'augurio cioè, per chi avesse qualche dubbio, che la discussione si concluda per abbandono dei contendenti. Qui ci perde solo il forum. :pace: :pace: :pace:

E invece secondo me è stato, anche se può sembrare assurdo, un momento costruttivo che ha mostrato una volta di più la capacità oltre che la volontà di discutere su tematiche spinose, mantenendosi entro i limiti della buona educazione e della correttezza. Certo non si può pensare che il forum si riduca allo scambio di informazioni su come affrontare una infiltrazione o su quale agricampeggio scegliere per il weekend. Al contrario, la discussione ha mostrato quanto importanti siano considerate certe decisioni che afferiscono al nostro aspetto identitario e a ciò che di noi mostriamo all'esterno.
Non entro nel merito della questione (ammetto, neppure conoscevo l'esistenza di una festa delle roulotte itineranti, e di certo non avrò la possibilità di andarci), tuttavia mi pare evidente che sia emersa fortemente l'esigenza che prima di prendere certe decisioni si consulti la community, che diventa così parte integrante della gestione e non soggetto passivo.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 14:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,766
Location:
Delebio (So)

Status:


Prima problemi perché gli amministratori del forum, secondo qualcuno, si erano dichiarati contro l'iniziativa.
Poi problemi perché non si è aderito.
Anche disperazione perché, andando alla Festa, mettere la felpa delle Antenate sarebbe imbarazzante (basterebbe riprendere quella vecchia che era finita nell'angolo dell'armadio o andare vestiti come al solito, sempre ammesso che la cosa sia così imbarazzante. Abbiamo poi così bisogno di identificarci con un forum di appassionati?).
Critiche agli amministratori che avrebbero dovuto considerare il parere di tutti gli iscritti e che avrebbero dovuto sondare tra gli utenti, ma perché il forum "non ha aderito", invece gli altri hanno aderito, per cui per loro il sondaggio era inutile. :huh:
Richiesta di spiegazioni dettagliate, quando la spiegazione (che non sta me a dare) avrebbe potuto essere semplicemente: quando abbiamo fondato questo forum abbiamo deciso (fin dall'inizio) che avremmo evitato di avere a che fare con sponsor. Io sono tra i primi iscritti e questo lo ricordo.
Adesso leggo paragoni tra più o meno immaginari problemi internazionali e la fame dei paesi poveri, tirando in ballo anche Mattarella (se ancora non bastassero tutte le tirate per la giacca più o meno sensate che ha :lol: ).

Due considerazioni:
1) invece della piattaforma Rousseau, per restare in tema, propongo la creazione della piattaforma Notin, dove tutti gli iscritti avranno il dovere di partecipare e decidere su cosa gli amministratori dovranno metterci la faccia e cosa dovranno fare per il forum;
2) siamo molto fortunati. Siamo qui a farci paranoie per problemi di questo tipo. Questo vuol dire che probabilmente non abbiamo problemi più importanti che ci distraggono.

Questo post era rimasto "fermo" per qualche ora e speravo che la cosa si fosse esaurita.

Era mia intenzione non intervenire più in questo post e adesso l'intenzione è ancora più sentita. Mi pare inutile continuare una discussione, che mi intristisce e che, probabilmente, non porterà a niente di valido, se non a creare delle frizioni e delle correnti all'interno del forum. L'oggetto del contendere, poi, non mi pare di così primaria importanza. La Festa si farà comunque. Ammesso che qualcosa cambi, la non partecipazione delle Antenate non sarà un fattore fondamentale per questo cambiamento. La vera unità dei roulottisti ora mi sembra più lontana, ma non a causa delle altre community o dei nostri amministratori.

P.S.: Magari dopo questo mio intervento sarò invitato a fermarmi dallo scrivere su questo post dagli amministratori stessi. Spero che non succeda. A mia giustificazione, ma non a mia discolpa, è che mi pare che si voglia condizionare e sminuire il ruolo degli amministratori e, alla fine, creare delle correnti di pensiero anche all'interno del forum.

Edited by Baldo. - 24/10/2019, 15:45
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2019, 14:44
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,113
Location:
Turin

Status:


CITAZIONE (airlander @ 24/10/2019, 13:07) 
perdonatemi se trovo un po inutile continuare a disquisire su decisioni prese, che ci piacciano o meno, da chi amministra un forum nella maniera che gli compete e ritiene più consona.
personalmente ritengo che chiunque possa decidere in assoluta libertà e piena autonomia cosa fare, ed a che gruppo o comunità aderire, penso anche a più di una, pure la dove non gli resti sempre possibile partecipare alle singole iniziative.
il fatto che non sia stata data una connotazione ufficiale da parte di chi gestisce un forum ad un evento sicuramente lodevole non penso debba necessariamente sfociare in conflittualità tra individui che, avendoli conosciuti personalmente, ritengo, prima di qualsivoglia altra considerazione, delle persone serie ed intelligenti, oltre che amici, assieme alle quali ho condiviso momenti di spensierato svago.
aggiungo solo una ulteriore considerazione, sono iscritto a più di un forum, e su una mia auto appare un unico piccolo logo di antenate ed una bandierina, semplicemente perchè è il primo forum al quale mi sono iscritto, non ho ne felpe, ne magliette o altro che possa identificarmi, tuttavia immagino che se decidessi di recarmi all’evento in questione non credo che mi venga richiesto di occultare tali minute simbologie, pena il non venire accettato come ospite, perché ospite mi sento anche qui e non certo proprietario del forum.
allora perché non ridurre il tutto a ciò che è realmente, ovvero un nulla rispetto a ciò che rappresentiamo noi stessi scevri da qualsivoglia bandierina sventolata per darci una identità quando la vera ed unica identità proviene solo ed unicamente da noi medesimi la dove decidiamo di recarci con la nostra casa viaggiante. :)

È con questa, che esprime meglio di quanto io sia capace, quello che è anche il mio pensiero si potrebbe chiudere il post.
Come Roberto anche io mi ritengo un "ospite" del forum, ho chiesto il permesso di entrare e mi sono presentato dopo averlo osservato per un po' di tempo.
Ho accettato un regolamento e condivido la linea di pensiero, se le mie posizioni cambieranno cercherò altri luoghi più vicini alle mie nuove posizioni, ma mai mi passerà per la testa di cambiare un posto dove sono arrivato dopo a mio gusto.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 14:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Concordo con quanto esposto da Baldo, assurda a mio parere una consultazione, siamo un forum di appassionati e non un partito o una società quotata. Considero comunque conclusa la mia partecipazione attiva e passiva a questa discussione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2019, 15:16
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,816
Location:
Ravenna

Status:


Buonpomeriggio a tutti,
premetto che non mi va di leggere 8 pagine di "chiacchiere", anche perché il senso della discussione è chiaro già dalle prime righe.
Premetto anche che neanche io condivido la scelta degli amministratori di non partecipare, ma l'accetto per vari motivi, ovvero:
1 Io, come il 90% degli utenti, siamo iscritti a più forum, quindi se ho voglia di partecipare, vado con altri loghi.
2 Il regolamento, che tutti noi abbiamo accettato e che gli amministratori tutti hanno sempre rispettato e fatto rispettare, prevede che le scelte e le responsabilità dell'uso del logo, è cosa loro.
3 Se non mi sta bene il punto 2, posso fare quanto al punto 1 oppure
come utente, posso ringraziare, salutare ed uscire dal forum.

Purtroppo, qualsiasi sia la scelta, ci perde il forum delle Antenate e questo mi dispiace, ma credo che chi amministra, ha preso ben in considerazione anche quest'aspetto.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 15:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,352
Location:
caput mundi

Status:


8 pagine, mi sembrano anche troppe, i motivi spiegati e per me parzialmente capiti, anche io non li ho ben capiti, quello che ho capito è che così però ci rimette la comunità intera, forse gli amministratori vogliono mantenere quella giovialità e autogestione degli utenti in cui il forum si è quasi sempre contraddistinto mantenendosi esterno a discussioni che portino a conflitti interni che in questi anni ho notato aumentare senza essere mai sopiti veramente, ogni tanto ci sono sempre questi ritorni di fiamma sempre zittiti dagli amministratori per mantenere questi tratti in cui il forum si è distinto e si è tirato avanti mantenendolo comunque un bel forum per anni, tanti anni, ma questa decisione credo abbia innescato una frattura da chi vuole solo un furum di convivialità a chi vorrebbe vederlo rinnovato e inserito in qualcosa di più grande, di vederne l'evoluzione in qualcosa di più importante come presenza nel mondo delle caravan.
questa decisione spetta solo ai fondatori e amministratori, le motivazioni le posso immaginare e anche capire (se le ho capite....) per cui non mi metto a contestare e da utente non posso che accettarle anche se in parzialmente non le condivido.

comunque chi vuole e lo ritiene importante parteciperà con o senza roulotte antenate tanto per quello che ho visto gli utenti che girano qui girano anche in altri forum, quello che mi preoccupa è che smettano di frequentare qui per diatribe sterili, questo è il rischio della decisione degli amministratori

ps: mentre scrivevo mi è arrivata una telefonata del capo, domani al lavoro si comincia a sbaraccare, noi bene o male il lavoro ce l'abbiamo e quello resta rotture di palle in più o meno ma allo stabilimento hanno avviato la procedura di licenziamento collettivo per 81 persone ( con cui ho anche lavorato per anni), bè mi ha fatto vedere questo tread piccolo piccolo, quasi inutile, siamo un bel mondo con pochi problemi......
 
Contacts  Top
131 replies since 20/10/2019, 20:10   6583 views
  Share