Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ssangyong Korando, 2.0 benzina/gpl 150 cv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2019, 12:50
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


E dopo il breve giro prova stasera si inaugura ufficialmente la nuova motrice con una viaggetto da 170 km....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2019, 19:20
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
400
Location:
varese

Status:


Complimenti e buoni nuovi viaggi a 6ruote ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2019, 20:36
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Lupin 4° @ 22/6/2019, 13:50) 
E dopo il breve giro prova stasera si inaugura ufficialmente la nuova motrice con una viaggetto da 170 km....

Viaggetto che ora recensisco con le prime impressioni dato che penso di essere l'unico che traina con questa macchina.

Ovviamente porto come esperienza il confronto con la precedente trattrice, il Doblò 2.0 mj 136 CV.

Nulla da dire, trovo la macchina "ben piantata", a quasi parità di peso (30 kg in più la Korando) e dimensioni, e molto più stabile, ondeggia meno (forse perché più compatta e meno voluminosa).
Perde un po' in salita, dove in un paio di casi ho dovuto mettere la 3° (col Doblò in 4° tranquillo) ma chi conosce la To-Sv tra Millesimo e Altare sa quanto è ripida.
Sui saliscendi della To-Sv ho dovuto viaggiare in 5° (probabilmente in pianura mi "tiene" la 6°), e qui grande nota a favore rispetto al Doblò, in quanto come prima impressione, con questa viaggio a 85/90 km/h (salite a parte) facendo gli 8 con un litro.
Col Doblò viaggiavo a 78/82 km/h (era la velocità per contenere i consumi a livello sostenibile, oltre scendeva di brutto) facendo circa i 10 con un litro.
Quindi e vero che faccio 2 km/L in meno, ma viaggio anche 10 km/h più forte, e il GPL sta a € 0.59, il gasolio, beh, lo sapete tutti quanti
Ho fatto Torino-Albenga con circa 16€. Spendo di più per i caselli

Edited by Lupin 4° - 24/6/2019, 08:57
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2019, 20:52
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Che il gasolio costa un botto non è una novità. Stavo valutando anche io una macchina gpl prima di prendere l'attuale ma parlando con un amico che trasforma auto benzina in Gpl, direttamente in importazione di famosa casa automobilistica, desistetti. I motivi sono stati tanti, uno tra tutti che se volevo un mezzo performante dovevo prendere una vettura con tanti cv e all'epoca la scelta, rimanendo sul grosso monovolume, poteva andare sull'Espace 3000 V6. Ma scherziamo? Il mio assicuratore mi avrebbe sbranato. Comunque non escludo la vettura GPL sebbene abbia avuto sempre qualche problemino su quelle che ho avuto. L'espace 2 che ho avuto faceva letteralmente ca.....re a gpl sia a livello di consumi che di prestazioni; la Uno 1400 carburatore andava discretamente a patto di attendere con il pedale dell'acceleratore schiacciato per 4-5 secondi prima di avviarla; non parliamo nemmeno dell'Alfetta 1800 o Lancia Beta 1600 o 124 1600 che teneva mio padre che erano una ca....ta pazzesca già a benza e vi lascio immaginare a gas.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2019, 20:59
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Siamo anche nel 2019....
Anche i diesel degli anni 90 facevano abbastanza schifo.
Poi con l'avvento del JTD....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2019, 00:50
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


To -Torino Sa Salerno passando da Albenga :o:

:D :D :D

SV :pace:
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 07:58
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (teobubu @ 24/6/2019, 01:50) 
To -Torino Sa Salerno passando da Albenga :o:

:D :D :D

SV :pace:

Scritto di getto.
Pardon.
 
Web Contacts  Top
sparkit
view post Posted on 27/6/2019, 10:03




Ciao a tutti mi infilo in questa discussione e concordo con lupin per il traino Korando io sono 2 anni che la Korando versione diesel è come autovettura e molto ben piazzata l'unica cosa che mi lascia molto deluso è l'assistenza qui a Torino c'è solo un officina autorizzata ma anche abbastanza pasticciona.
 
Top
view post Posted on 27/6/2019, 10:56
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


In realtà attualmente sono 3, anche se e tutto un unico gruppo: QUEENCAR.
Li trovi a Pianezza, a Torino e recentemente anche a Carmagnola.
Io ho avuto problemi dopo pochi giorni (un sensore difettoso), e mi son trovato bene, sono stati anche disponibili.
 
Web Contacts  Top
sparkit
view post Posted on 27/6/2019, 13:37




Lo so, che sono gli unici e disponibili ma si servono di meccanici mordi e fuggi, io invece ho appena finito una causa fatti sempre rilasciare la fattura di intervento.
 
Top
view post Posted on 27/6/2019, 17:29
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Ok!
Grazie per il consiglio.
Se vuoi, mi racconti cosa è successo?
Anche in privato...
 
Web Contacts  Top
sparkit
view post Posted on 28/6/2019, 20:59




Certo
 
Top
view post Posted on 30/6/2019, 11:58
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (sparkit @ 28/6/2019, 21:59) 
Certo

Resto in attesa di tue notizie allora!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2019, 10:05
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,797
Location:
Torino

Status:


Dopo averla sfruttata a dovere nelle ferie per lunghi tratti, sono molto soddisfatto dell'auto, specie nei costi di carburante.
Al costo attuale, con 9 euro di gpl faccio circa 100 km.
Considerando che traino 1500 kg e 250 cm di larghezza, la cosa mi soddisfa abbastanza.
Come già appurato in una precedente prova, ed usandola esclusivamente a GPL, soffre le solite ripide, dove, in taluni casi, ho dovuto mettere la 3°.
Molto però dipende anche dalla mia attenzione alla guida: con le giuste scalate e tenendo il motore brillante,le potrebbe fare anche in 4°.
 
Web Contacts  Top
28 replies since 20/2/2019, 16:18   1732 views
  Share