CITAZIONE (kozan. @ 9/1/2019, 12:33)
CITAZIONE (acero @ 9/1/2019, 10:12)
Devi rivolgerti a un centro prove autoveicoli, non in motorizzazione. Ma hai bisogno di un'agenzia preparata che ti segua, non penso sia tanto semplice gestire in proprio quella pratica. Dovresti trovare un consulente che ha esperienza in quella materia specifica, cioè nelle modifiche dei mezzi. Di solito trovi questa competenza nelle agenzie di pratiche che seguono i camion.
Acero il consulente esperto lo abbiamo, lo conosci anche tu, ma il Doniselli è stato chiaro:non prende più in considerazione aumenti di peso per mezzi oltre i 7 anni,il CPA non li passa.
Eh già, a me risulta che ci sia proprio una circolare molto esplicita emessa apposta per bloccare questa via.
Rimarrebbe una via veramente disperata: secondo il diritto, a meno che non cambi una legge, ciò che è stato concesso a me, deve essere concesso a chiunque altro nella stessa situazione. Dal momento che la circolare che è stata emessa è soltanto interpretativa, non è una nuova norma, probabilmente si potrebbe impuntarsi sul fatto che a qualcuno questo aggiustamento di peso è stato fatto anche oltre i 7 anni, e quindi sarebbe illegittimo negarlo ad altri. Cioè se la legge è stata interpretata in un certo modo per me, non è possibile interpretarla in modo diverso per te.
Quindi secondo me ci sarebbero degli strumenti per imporre ai centri prove autoveicoli di accettare le richieste. Resta il fatto che il collaudo prevede un giudizio soggettivo, e quindi tanto non lo passi.
In ogni caso forse è bene ricordare che l'operazione a me era costata 650 euro, più un viaggio a Brescia e una giornata persa. Più un paio di mesi a produrre documenti, ottenere consulenze eccetera. Dopo il mio caso, per qualche anno è stato possibile tentare l'operazione, ma almeno qui sul forum ben pochi hanno avuto la determinazione di sostenere una spesa del genere per mettere in regola una roulotte di trent'anni.
Scoccia dirlo, ma nella maggior parte dei casi conviene cambiare la roulotte, e prenderne una di quelle già in regola. Ormai si trovano roulotte post duemila, coi pesi in ordine, a cifre ragionevoli. Se io dovessi mai cambiare roulotte, nonostante la mia preferenza per i mezzi un po' più datati, credo che scenderei a compromessi e tenterei di comprare una cosa più recente. Tanto tra assale, problemi di peso, gestione dell'invecchiamento di plastiche esterne e guarnizioni, e revisione degli impianti, se ne vanno delle cifre che rendono in verità antieconomico sistemare le roulotte vecchie. Io tutto sommato della mia sono contento, perché è fatta con uno stile che oggi non troverei più, ma i 1250 euro che l'ho pagata sono stati un sottomultiplo di quanto ho speso per riportarla in condizioni consone al presente.