Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Sovrappeso e revisione

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view post Posted on 7/1/2019, 08:53
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Roulottista

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Devo effettuare la revisione della roulotte. L’ ho svuotata di tutto. Sono fuori peso della tara. Come posso aggiornare la carta di circolazione, considerato che la mia è del 1997.
Avete avuto lo stesso problema? E come l’avete risolto.
 
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acero
view post Posted on 7/1/2019, 09:28




CITAZIONE (giovakarat @ 7/1/2019, 08:53) 
Devo effettuare la revisione della roulotte. L’ ho svuotata di tutto. Sono fuori peso della tara. Come posso aggiornare la carta di circolazione, considerato che la mia è del 1997.
Avete avuto lo stesso problema? E come l’avete risolto.

non ti chiedono di rientrare nella tara, ma nel peso lordo.
L'aumento di peso si può fare con il consenso del costruttore entro i 7 anni di età. Qualcuno, tra cui me, anni fa, infilandosi nelle maglie di un centro prove autoveicoli tollerante, è riuscito ad alzare il peso, ma il ministero ha prontamente emesso una circolare per bloccare questa possibilità. Ora, benché alcuni buoi siano riusciti a scappare, la porta della stalla è chiusa.
 
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view post Posted on 7/1/2019, 14:11
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Ti ringrazio. Mi viene logica una domanda. Perché devono accertare la tara, quando attualmente la roulotte “nuda” non rispetta quanto indicato nel libretto.
Ho dovuto smontare il mover, per altre cause ( con la staffa, metà codice _telaio era coperto). Ma, chi ha montato pannelli e quant’altro, non può smontare il tutto con periodicità biennale; tantomeno io col mover, che fra batteria e meccanismo siamo a kg 140.
Alla motorizzazione guardano il peso complessivo o la tara?
 
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view post Posted on 7/1/2019, 18:37
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Se le autorità competenti devono verificare il peso della caravan controllano l'F2 scritto sul libretto.
Per quanto riguarda le tue rimostranze relative ai pesi sottostimati si tratta di argomento trattato a lungo, le caravan fino a qualche anno fa venivano immatricolate a pesi non veritieri per motivi commerciali.
 
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view post Posted on 7/1/2019, 20:05
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tieni conto che non tutte le motorizzazioni controllano i pesi , prima di portarla informati se nella tua zona controllano il peso
 
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view post Posted on 8/1/2019, 08:27
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CITAZIONE (kozan. @ 7/1/2019, 18:37) 
Se le autorità competenti devono verificare il peso della caravan controllano l'F2 scritto sul libretto.
Per quanto riguarda le tue rimostranze relative ai pesi sottostimati si tratta di argomento trattato a lungo, le caravan fino a qualche anno fa venivano immatricolate a pesi non veritieri per motivi commerciali.

Anche se il problema è stato trattato, il problema si ripresenta, per tanti. Il mio problema, non è solo mio. La comunità, penso che dovrebbe interagire, anche mediante scritti, alle autorità. Solo l’unione può dare spinte a riflessioni e a cambiamenti.
 
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view post Posted on 8/1/2019, 08:39
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CITAZIONE (giovakarat @ 8/1/2019, 08:27) 
CITAZIONE (kozan. @ 7/1/2019, 18:37) 
Se le autorità competenti devono verificare il peso della caravan controllano l'F2 scritto sul libretto.
Per quanto riguarda le tue rimostranze relative ai pesi sottostimati si tratta di argomento trattato a lungo, le caravan fino a qualche anno fa venivano immatricolate a pesi non veritieri per motivi commerciali.

Anche se il problema è stato trattato, il problema si ripresenta, per tanti. Il mio problema, non è solo mio. La comunità, penso che dovrebbe interagire, anche mediante scritti, alle autorità. Solo l’unione può dare spinte a riflessioni e a cambiamenti.

ne dubito fortemente, siamo una minoranza e che le case produttrici abbiano barato poco importa tanto in pochi nemmeno una class action diventerebbe produttiva
alla fine chiuderanno tutti un occhio fino alla normale estinzione del problema per vetustità
w l'italia :pace:
 
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view post Posted on 8/1/2019, 09:26
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CITAZIONE (supersimbol2 @ 8/1/2019, 08:39) 
.... le case produttrici abbiano barato ....

Come giustamente dici le case costruttrici hanno barato,scandalosamente, ma credo che l'utilizzatore finale abbia avvallato spesso questi comportamenti, sento ancora ai giorni nostri gente immatricolare la caravan al minimo F2 possibile nonostante la possibilità di poter immatricolare a pesi veritieri.
Per non parlare di chi (e ce ne fu uno nel nostro forum) ha declassato la caravan a peso inferiore.
 
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acero
view post Posted on 8/1/2019, 09:47




CITAZIONE (giovakarat @ 8/1/2019, 08:27) 
CITAZIONE (kozan. @ 7/1/2019, 18:37) 
Se le autorità competenti devono verificare il peso della caravan controllano l'F2 scritto sul libretto.
Per quanto riguarda le tue rimostranze relative ai pesi sottostimati si tratta di argomento trattato a lungo, le caravan fino a qualche anno fa venivano immatricolate a pesi non veritieri per motivi commerciali.

Anche se il problema è stato trattato, il problema si ripresenta, per tanti. Il mio problema, non è solo mio. La comunità, penso che dovrebbe interagire, anche mediante scritti, alle autorità. Solo l’unione può dare spinte a riflessioni e a cambiamenti.

Io ho già fatto un abbozzo in questa direzione.
La casa costruttrice con cui me la sono presa - attualmente esistente - si è difesa sostenendo che il fatto che il peso omologato non sia corretto, rientra nella garanzia, e quindi scaduti i due anni loro non rispondono più di eventuali difformità. Tu hai due anni di tempo per accorgerti che ti è stato venduto un mezzo difforme da quanto promesso, oltre i quali sono cavoli tuoi. In teoria la garanzia potrebbe essere estesa ancora di qualche anno cavillando sul fatto che il difetto (essere sovrappeso) sia stato "occultato" di proposito, ma adesso non puoi più fare assolutamente nulla, perché oltretutto la casa costruttrice dopo qualche anno può cestinare i progetti, e quindi non hai più modo di attestare che il mezzo sia originale.
E la motorizzazione ovviamente fa muro, perché loro omologano dei mezzi che dichiarano di aver pesato, perciò per loro ammettere che le roulotte non sono state pesate correttamente equivale ad ammettere di essersi fatti corrompere.
Quindi purtroppo resti tu, col cerino in mano.

Anche la via di alzare il peso a posteriori era a dir poco farraginosa, e infatti l'hanno chiusa: le modifiche al peso sono consentite fino ai 7 anni (o 9?) di età del rimorchio, oltre i quali non sono più possibili. Noi abbiamo raggirato questa indicazione con una dichiarazione che il mezzo "anche se" era di età superiore, era comunque in condizioni equivalenti a quelle di un mezzo giovane. Ma era una stiracchiatura, che si è potuta fare grazie ad un ingegnere che ci ha messo la firma. Andato in pensione il quale.... addio ragionevolezza!
 
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view post Posted on 8/1/2019, 10:53
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CITAZIONE (kozan. @ 8/1/2019, 09:26) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 8/1/2019, 08:39) 
.... le case produttrici abbiano barato ....

Come giustamente dici le case costruttrici hanno barato,scandalosamente, ma credo che l'utilizzatore finale abbia avvallato spesso questi comportamenti, sento ancora ai giorni nostri gente immatricolare la caravan al minimo F2 possibile nonostante la possibilità di poter immatricolare a pesi veritieri.
Per non parlare di chi (e ce ne fu uno nel nostro forum) ha declassato la caravan a peso inferiore.

l'utilizzatore finale di solito declassa per non comprare un macchinone che poi diventa una spesa inutile nell'utilizzo giornaliero.....diciamo che la colpa sta nel mezzo e le case danno una spintarella omologando modelli senza accessori quando poi te li montano sempre senza aggiornare il peso, nel frattempo le case automobilistiche diminuiscono il traino per rientrare nelle omologazioni.......insomma fra un po' ci ritroveremo con un 3000 a metano che pesa 2 tonnellate e ne tira mezza........mi viene voglia di tornare alla tenda........
 
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view post Posted on 9/1/2019, 08:26
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CITAZIONE (acero @ 8/1/2019, 09:47) 
CITAZIONE (giovakarat @ 8/1/2019, 08:27) 
Anche se il problema è stato trattato, il problema si ripresenta, per tanti. Il mio problema, non è solo mio. La comunità, penso che dovrebbe interagire, anche mediante scritti, alle autorità. Solo l’unione può dare spinte a riflessioni e a cambiamenti.

Io ho già fatto un abbozzo in questa direzione.
La casa costruttrice con cui me la sono presa - attualmente esistente - si è difesa sostenendo che il fatto che il peso omologato non sia corretto, rientra nella garanzia, e quindi scaduti i due anni loro non rispondono più di eventuali difformità. Tu hai due anni di tempo per accorgerti che ti è stato venduto un mezzo difforme da quanto promesso, oltre i quali sono cavoli tuoi. In teoria la garanzia potrebbe essere estesa ancora di qualche anno cavillando sul fatto che il difetto (essere sovrappeso) sia stato "occultato" di proposito, ma adesso non puoi più fare assolutamente nulla, perché oltretutto la casa costruttrice dopo qualche anno può cestinare i progetti, e quindi non hai più modo di attestare che il mezzo sia originale.
E la motorizzazione ovviamente fa muro, perché loro omologano dei mezzi che dichiarano di aver pesato, perciò per loro ammettere che le roulotte non sono state pesate correttamente equivale ad ammettere di essersi fatti corrompere.
Quindi purtroppo resti tu, col cerino in mano.

Anche la via di alzare il peso a posteriori era a dir poco farraginosa, e infatti l'hanno chiusa: le modifiche al peso sono consentite fino ai 7 anni (o 9?) di età del rimorchio, oltre i quali non sono più possibili. Noi abbiamo raggirato questa indicazione con una dichiarazione che il mezzo "anche se" era di età superiore, era comunque in condizioni equivalenti a quelle di un mezzo giovane. Ma era una stiracchiatura, che si è potuta fare grazie ad un ingegnere che ci ha messo la firma. Andato in pensione il quale.... addio ragionevolezza!

Ieri, ho chiamato l’importatore per l’ italia ( non la indico con la I, perché sono a dir poco inc..), mi detto che è disponibile alla richiesta della rivisitazione dei pesi, ma, attenzione ci sono due vincoli, che devo appurare con la mtc, 7 anni d’anzianita E l’ Oscillazione in + o -, nella misura del 10%.
Vi terrò informati.
 
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view post Posted on 9/1/2019, 09:47
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CITAZIONE (giovakarat @ 9/1/2019, 08:26) 
Ieri, ho chiamato l’importatore per l’ italia ( non la indico con la I, perché sono a dir poco inc..), mi detto che è disponibile alla richiesta della rivisitazione dei pesi, ma, attenzione ci sono due vincoli, che devo appurare con la mtc, 7 anni d’anzianita E l’ Oscillazione in + o -, nella misura del 10%.
Vi terrò informati.

Non c'è molto da appurare purtroppo, il limite dei 7 anni per l'innalzamento del peso è perentorio.
 
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acero
view post Posted on 9/1/2019, 10:12




CITAZIONE (giovakarat @ 9/1/2019, 08:26) 
Ieri, ho chiamato l’importatore per l’ italia ( non la indico con la I, perché sono a dir poco inc..), mi detto che è disponibile alla richiesta della rivisitazione dei pesi, ma, attenzione ci sono due vincoli, che devo appurare con la mtc, 7 anni d’anzianita E l’ Oscillazione in + o -, nella misura del 10%.
Vi terrò informati.

Ti posso dire fin da subito che in motorizzazione sbatti contro un muro.
Non lo faranno mai. Ammesso e non concesso che ti accordi sull'aumento di peso, arrivi lì a fare il collaudo, e ti bocciano.

Devi rivolgerti a un centro prove autoveicoli, non in motorizzazione. Ma hai bisogno di un'agenzia preparata che ti segua, non penso sia tanto semplice gestire in proprio quella pratica. Dovresti trovare un consulente che ha esperienza in quella materia specifica, cioè nelle modifiche dei mezzi. Di solito trovi questa competenza nelle agenzie di pratiche che seguono i camion.
 
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view post Posted on 9/1/2019, 12:33
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CITAZIONE (acero @ 9/1/2019, 10:12) 
Devi rivolgerti a un centro prove autoveicoli, non in motorizzazione. Ma hai bisogno di un'agenzia preparata che ti segua, non penso sia tanto semplice gestire in proprio quella pratica. Dovresti trovare un consulente che ha esperienza in quella materia specifica, cioè nelle modifiche dei mezzi. Di solito trovi questa competenza nelle agenzie di pratiche che seguono i camion.

Acero il consulente esperto lo abbiamo, lo conosci anche tu, ma il Doniselli è stato chiaro:non prende più in considerazione aumenti di peso per mezzi oltre i 7 anni,il CPA non li passa.
 
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acero
view post Posted on 9/1/2019, 13:44




CITAZIONE (kozan. @ 9/1/2019, 12:33) 
CITAZIONE (acero @ 9/1/2019, 10:12) 
Devi rivolgerti a un centro prove autoveicoli, non in motorizzazione. Ma hai bisogno di un'agenzia preparata che ti segua, non penso sia tanto semplice gestire in proprio quella pratica. Dovresti trovare un consulente che ha esperienza in quella materia specifica, cioè nelle modifiche dei mezzi. Di solito trovi questa competenza nelle agenzie di pratiche che seguono i camion.

Acero il consulente esperto lo abbiamo, lo conosci anche tu, ma il Doniselli è stato chiaro:non prende più in considerazione aumenti di peso per mezzi oltre i 7 anni,il CPA non li passa.

Eh già, a me risulta che ci sia proprio una circolare molto esplicita emessa apposta per bloccare questa via.

Rimarrebbe una via veramente disperata: secondo il diritto, a meno che non cambi una legge, ciò che è stato concesso a me, deve essere concesso a chiunque altro nella stessa situazione. Dal momento che la circolare che è stata emessa è soltanto interpretativa, non è una nuova norma, probabilmente si potrebbe impuntarsi sul fatto che a qualcuno questo aggiustamento di peso è stato fatto anche oltre i 7 anni, e quindi sarebbe illegittimo negarlo ad altri. Cioè se la legge è stata interpretata in un certo modo per me, non è possibile interpretarla in modo diverso per te.

Quindi secondo me ci sarebbero degli strumenti per imporre ai centri prove autoveicoli di accettare le richieste. Resta il fatto che il collaudo prevede un giudizio soggettivo, e quindi tanto non lo passi.

In ogni caso forse è bene ricordare che l'operazione a me era costata 650 euro, più un viaggio a Brescia e una giornata persa. Più un paio di mesi a produrre documenti, ottenere consulenze eccetera. Dopo il mio caso, per qualche anno è stato possibile tentare l'operazione, ma almeno qui sul forum ben pochi hanno avuto la determinazione di sostenere una spesa del genere per mettere in regola una roulotte di trent'anni.

Scoccia dirlo, ma nella maggior parte dei casi conviene cambiare la roulotte, e prenderne una di quelle già in regola. Ormai si trovano roulotte post duemila, coi pesi in ordine, a cifre ragionevoli. Se io dovessi mai cambiare roulotte, nonostante la mia preferenza per i mezzi un po' più datati, credo che scenderei a compromessi e tenterei di comprare una cosa più recente. Tanto tra assale, problemi di peso, gestione dell'invecchiamento di plastiche esterne e guarnizioni, e revisione degli impianti, se ne vanno delle cifre che rendono in verità antieconomico sistemare le roulotte vecchie. Io tutto sommato della mia sono contento, perché è fatta con uno stile che oggi non troverei più, ma i 1250 euro che l'ho pagata sono stati un sottomultiplo di quanto ho speso per riportarla in condizioni consone al presente.
 
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